Generazione
- Se stai cercando l'espansione del GCC rilasciata per commemorare il 20º Anniversario, vedi Generazioni (GCC); se stai cercando la mini serie animata, vedi Pokémon Generazioni.
Nel franchise Pokémon, una generazione è un raggruppamento di videogiochi, prodotti dell'animazione e altri contenuti Pokémon che sono stati rilasciati all'incirca nello stesso periodo e che sono incentrati sulle medesime regioni e/o sui medesimi Pokémon.
Ogni nuova generazione introduce una nuova regione e comprende un nuovo set di Pokémon, mosse e abilità che non esistevano nella generazione precedente. I videogiochi, in particolare, possiedono delle meccaniche rinnovate e uno stile di gioco più innovativo, talvolta accompagnato dall'utilizzo di una nuova console su cui utilizzare il software. Durante una generazione, è possibile che esca una coppia di remake di titoli di una generazione precedente, aggiornati con le nuove meccaniche della generazione corrente.
Il concetto di generazione non è ufficiale, anche se occasionalmente è stato menzionato: Junichi Masuda ha fatto un riferimento alla quarta generazione sul suo profilo Twitter[1] e alla sesta generazione sul suo blog[2]; Pokémon Nero e Bianco e Pokémon Sole e Luna sono stati definiti come una "nuova generazione di Pokémon" nei comunicati stampa.[3][4]
I confini tra le generazioni sono generalmente ignorati in altre aree del franchise, che tipicamente riprendono dal punto in cui la vecchia generazione era rimasta (in particolar modo la serie animata), ignorando i concetti che, col passaggio di generazione, sono cambiati e non sono più validi.
Ad oggi esistono nove generazioni, ognuna delle quali introduce le proprie peculiarità nel franchise. Poiché i videogiochi delle diverse generazioni possiedono meccaniche differenti, non tutti i videogiochi sono compatibili e possono essere collegati con un altro. I giochi delle prime due generazioni sono compatibili tra loro attraverso la Tempocapsula, ma non sono compatibili con i giochi successivi; i giochi delle generazioni più recenti sono compatibili tra loro (ma solo da uno della generazione precedente a uno della generazione successiva, e non viceversa) attraverso la modalità dual-slot, il Parco Amici, il Pokétrasporto, il Pokétrasferitore, la Banca Pokémon e Pokémon HOME, ma non sono compatibili con i giochi delle prime due generazioni, ad eccezione dei loro rilasci Virtual Console, i quali sono compatibili con i giochi di settima generazione.