La serie Pokémon Diamante e Perla è la quarta serie della serie animata Pokémon, che corrisponde alla terza giapponese, Pocket Monsters Diamond & Pearl, ed è basata sugli eventi dei giochi della serie principale di quarta generazione. È preceduta da Pokémon Rubino e Zaffiro ed è seguita da Pokémon Nero e Bianco. È andata in onda dal 28 settembre 2006 al 9 settembre 2010 in Giappone e dal 17 settembre 2007 al 30 aprile 2011 in Italia. Non ha ricevuto un nome italiano ufficiale fino a dopo l'uscita di Pokémon XY.

Il logo italiano
Il logo giapponese

Come la serie precedente, questa serie inizia con Ash Ketchum che inizia il suo viaggio da solo, questa volta attraverso la regione di Sinnoh, puntando a vincere la Lega di Sinnoh. Il suo compagno di lunga data Brock si unisce a lui, così come Lucinda, una Coordinatrice Pokémon esordiente di Duefoglie che desidera seguire le orme di sua madre e ottenere il titolo di Super Coordinatrice.

Come in Pokémon Rubino e Zaffiro, sia Ash che Brock ricevono un cambio di vestiti. Inoltre, un'altra somiglianza con la serie precedente è che la precedente compagna di viaggio di Ash torna per alcuni episodi, indossando nuovi vestiti proprio come Ash e Brock. L'abbigliamento di Vera in questa serie è basato su quello della sua controparte del gioco in Pokémon Smeraldo.

Proprio come quanto accaduto verso la fine di Pokémon Oro e Argento, con il passaggio dalla colorazione a mano alla colorazione digitale, Diamante e Perla ha visto il passaggio dello show da una definizione standard 4:3 ad un più recente formato 16:9 ad alta definizione verso la metà del viaggio di Sinnoh. Inoltre, mosse come Pistolacqua e Idropompa hanno iniziato a essere renderizzate in CGI dopo questa transizione.

Pokémon Diamante e Perla è diversa dalle due serie precedenti in quanto è più incentrata sulla trama. Sebbene ci siano meno episodi dedicati alle lotte in Palestra di Ash o alle Gare del Coordinatore nel gruppo (in questo caso Lucinda) rispetto alle serie precedenti nello stesso lasso di tempo, sono state introdotte più catture, più partenze e più rivali rispetto alle serie precedenti.

Inoltre, questa serie è più violenta e drammatica rispetto alle sue predecessori, in parte per la presenza del personaggio Paul il cui metodo di allenamento è così in netto contrasto con quello di Ash da maltrattare i suoi Pokémon quando questi non danno buoni risultati, poi per la natura catastrofica della trama del team malvagio residente a Sinnoh, il Team Galassia, nonché per le azioni della mercenaria senza cuore J.

Gli episodi di Pokémon Diamante e Perla sono numerati col prefisso DP su Pokémon Central Wiki. Per un elenco completo degli episodi si veda Elenco episodi della serie Pokémon Diamante e Perla.

Stagioni italiane

Nel doppiaggio, la serie Pokémon Diamante e Perla comprende le seguenti stagioni:

Film

Articolo principale: Film Pokémon → Serie Pokémon Diamante e Perla

Galleria

Poster

Personaggi

Personaggi principali

Personaggi di supporto

Antagonisti

Curiosità

  • Questa è l'unica serie in cui:
  • Questa è la prima serie in cui:
    • Ash ha un solo nuovo compagno di viaggio.
    • gli episodi hanno una frame rate di 30 fotogrammi al secondo.
    • non ci sono riferimenti o Pokémon della seguente generazione, a parte il tredicesimo film.
    • Ash ed i suoi amici viaggiano nella stessa regione per l'intera sua durata.
    • Ash non viene mostrato mentre viaggia verso una nuova regione alla fine della serie, ma torna a casa a Biancavilla.
    • Nessuno dei suoi episodi è stato bandito, ma ha comunque almeno un episodio che non è stato doppiato.
  • Questa è l'ultima serie in cui:
    • nel doppiaggio è presente musica di sottofondo prodotta da 4Kids Entertainment.
    • il Team Rocket usa i Pokémon catturati in una serie precedente, a parte Wobbuffet.
    • vi sono personaggi disegnati con il vecchio stile artistico di Ken Sugimori.
    • Un Pokémon che Ash ha catturato in una serie precedente si evolve.
  • Il viaggio di Sinnoh è l'arco narrativo regionale più lungo di tutti gli archi narrativi della serie animata. Il viaggio di Johto deteneva in precedenza questo primato con 158 episodi in totale.
  • In questa serie, ogni Allenatore che fa parte del cast regolare (Ash, Lucinda, Brock, Jessie e James) possiede almeno un Pokémon che fa parte di una famiglia evolutiva intergenerazionale che include un membro introdotto in quarta generazione.
  • In Giappone, questa è l'unica serie a non essere andata in onda su Kids Station; è stata invece trasmessa su Disney XD, sebbene i film della serie venissero ancora trasmessi su Kids Station.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Collegamenti esterni