Kanto

Pokémon Central logo.png
L'argomento di questo articolo è stato oggetto di un video.
Vai a vederlo sul nostro canale YouTube!

Kanto è una regione del mondo dei Pokémon. È situata ad est di Johto, a nord-est di Hoenn e (secondo il programma radio Melodia di Sinnoh) a sud-est di Sinnoh. È la prima regione comparsa nella serie e vi sono ambientati i giochi di prima generazione insieme ai loro remake di terza generazione Rosso Fuoco e Verde Foglia e di settima generazione Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!; è inoltre accessibile nei giochi di seconda generazione e nei loro remake di quarta generazione Oro HeartGold e Argento SoulSilver, ma solo dopo aver completato l'avventura nella regione di Johto.

Ogni città della regione ha un nome basato sui colori (Celestopoli, Aranciopoli, eccetera). Il Professor Oak è il Professore Pokémon di questa regione, il quale dà agli Allenatori un Pokémon iniziale tra Bulbasaur, Charmander e Squirtle; in Pokémon Giallo, l'unica scelta è il Pikachu da lui appena catturato, sebbene possegga anche un Eevee, mentre in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! il giocatore riceverà un Pikachu o un Eevee, a seconda della versione a cui sta giocando. Nei giochi, il giocatore inizia il suo viaggio a Biancavilla e lo porta a termine sull'Altopiano Blu.

Kanto è basata sulla vera regione giapponese del Kanto. A differenza di altre regioni, molto specifiche per ogni generazione di appartenenza, questa è esplorabile in ben cinque generazioni, anche se non sempre come regione primaria.

Gli artwork di prima e seconda generazione dipingono Kanto come una distesa erbosa con pochissimi alberi. In quelli di terza, quarta e settima, invece, si possono notare più alberi e monti.


Storia

 
Un primo schizzo della mappa di Kanto da Capsule Monsters

La regione di Kanto è la casa di molti Pokémon e possiede una ricca storia sulla creazione di Pokémon mediante tecnologia. Gli scienziati e i ricercatori sono infatti molto avanti con le scoperte ed i lavori. Un ricercatore al soldo del Team Rocket ha clonato Mew e dai suoi geni ha dato vita al potentissimo Mewtwo. Anche Porygon, il Pokémon virtuale, è stato creato a Kanto.

In tempi recenti, il Professor Oak consegna a Rosso o Leaf un Pokémon per sicurezza personale. Lo stesso fa con suo nipote, Blu, e chiede ai nuovi Allenatori di aiutarlo a completare il Pokédex. Inizia così il viaggio del protagonista. Viaggiando per Kanto e collezionando tutte e otto le Medaglie, durante la sua avventura dovrà affrontare il Team Rocket, un'organizzazione malvagia che commette crimini sui Pokémon. Il protagonista quindi lo ferma e sconfigge Giovanni, loro capo nonché Capopalestra di Smeraldopoli, che quindi scioglie l'organizzazione. Nel frattempo Blu, che anche lui stava collezionando medaglie, sconfigge i Superquattro alla Lega, diventando così il Campione della regione di Kanto. Alla fine il protagonista lo affronta e lo sconfigge, ottenendo così il titolo di Campione della Lega dell'Altopiano Blu.

Tre anni dopo Armonio, Kristy o Cetra, proveniente da Johto, arriva a Kanto e colleziona le otto Medaglie.

Mappe

Città, percorsi e luoghi d'interesse

La regione di Kanto presenta dieci città e cittadine, tutte molto differenti fra loro, da larghi e affollati centri urbani come Zafferanopoli a quiete località come Biancavilla.

Kanto ha una Lega Pokémon, che condivide con la vicina regione di Johto. Kanto e Johto sono le sole due regioni che possono essere attraversate agevolmente. Nonostante le due regioni siano incredibilmente differenti a livello culturale e sociale, sono molto simili dal punto di vista geografico.

La regione conta 28 percorsi, che si presentano come collegamenti fra città e cittadine, o come semplici luoghi d'interesse. I percorsi della regione di Johto seguono la numerazione di quelli di Kanto, che terminano col Percorso 28 e proseguono col Percorso 29 a Johto. Diversamente dalle altre regioni, Kanto non presenta climi particolari come il Percorso 119 di Hoenn, costantemente battuto dalle piogge, o il Percorso 217 di Sinnoh, costantemente avvolto dalla nebbia; perciò, questa regione sembra presentare il clima più temperato di tutte le regioni principali.

La massa continentale tra Kanto e Johto non appare come una linea continua: il Percorso 28 è tecnicamente appartenente a Kanto, ma esso costituisce anche il ponte di connessione fra le due regioni, rendendolo il solo ed unico percorso che attraversa due regioni al tempo stesso. Ciò può essere riscontrato in maniera minore anche nei Percorsi 26 e 27, aree di Kanto da cui il giocatore può tornare a Johto mediante Volo in quarta generazione.

Secondo il Professor Oak una pietra simile a quella che nel Percorso 224 di Sinnoh può evocare Shaymin, è stata scoperta a Kanto. É stata menzionata nell'evento di Shaymin in Pokémon Platino, ma non è presente in alcun gioco.

Demografia

Contando tutte le città e i percorsi di Kanto, la popolazione totale in Rosso Fuoco e Verde Foglia ammonta a 391 persone, mentre in Oro HeartGold e Argento SoulSilver è di 364 persone.

Geografia

 
Mappa della regione di Kanto basata sull'anime

La regione di Kanto presenta un clima molto temperato e non molti paesaggi con caratteristiche di nota. La maggior parte della regione è pianeggiante, anche se a nord e a nord-est sono presenti dei massicci montuosi. Possiede una grande baia nel mezzo, che si apre a sud-ovest. Le città più grandi, tra le quali spicca Zafferanopoli, sono localizzate al centro della regione. Le cittadine come Biancavilla, invece, si trovano verso la periferia della regione. L'Isola Cannella è posizionata a sud-ovest della regione ed è raggiungibile tramite i pochi percorsi marini presenti a Kanto. Aranciopoli, costruita sull'insenatura naturale della regione, è uno dei porti più importanti del mondo dei Pokémon.

Differenze tra le generazioni

Kanto, in prima e in terza generazione, è identica. Nei remake presenta solo alcune modifiche relative alla grafica e al gameplay. In aggiunta, in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, una volta sconfitto Blaine sull'Isola Cannella, si possono visitare nuove zone ed aree, ovvero una catena di isole situate a sud di Kanto, che compongono il Settipelago. Inizialmente solo le prime tre isole saranno esplorabili ma, dopo aver sconfitto la Lega Pokémon dell'Altopiano Blu ed aver ottenuto il Pokédex Nazionale, verrà garantito l'accesso anche alle restanti quattro isole dell'arcipelago.

Nei giochi della seconda generazione, nonché in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, gli Allenatori possono viaggiare da Johto a Kanto e notare gli innumerevoli cambiamenti avvenuti nel corso dei tre anni passati dalle vicende narrate nei giochi di prima e terza generazione:

Località

Città

  Biancavilla 8 Piccola città di campagna che ospita il Laboratorio Pokémon.
  Smeraldopoli 34 Città immersa nella natura in cui i fiori sbocciano tutto l'anno.
  Plumbeopoli 30 Città con edifici costruiti in pietra che si estende ai piedi di una montagna rocciosa.
  Celestopoli 33 Città circondata dall'acqua. È ricca di risorse idriche e ospita la Palestra di tipo Acqua.
  Aranciopoli 34 Città portuale in cui fanno scalo lussuose navi passeggeri provenienti da tutto il mondo.
  Lavandonia 30 Città dall'atmosfera tranquilla e solenne che ospita le tombe dei Pokémon.
  Azzurropoli 68 Città abitata da persone di tutte le età, famosa per il suo centro commerciale.
  Fucsiapoli 36 Città in cui si raduna un gran numero di persone e di Pokémon attirati dalla Zona Safari.
  Zafferanopoli 47 File di grattacieli svettano in questa città, che è la più grande di Kanto.
  Isola Cannella 36 / 9 Città sorta su un'isola vulcanica in cui si trova una villa in rovina.

Località esclusive dell'anime

100px Palestra di A.J. Una Palestra non ufficiale diretta da A.J.
  Acapulco Acapulco è una città dell'Isola dei Pokémon Giganti che fa parte di Porta Vista. È un popolare villaggio turistico con tanto di spiagge ed è lì che si tiene la Gara di Bellezza da Spiaggia e Costume Pokémon.
  Faro di Bill Il faro di Bill è situato vicino a Celestopoli.
  Cameran Palace Cameran Palace è situato al centro di Rota.
  Isola di Camomilla Isola situata nella regione di Kanto.
  Campo Pokéhearst Campo situato ad est di Hollywood.
  Laboratorio Cerasa Un centro di ricerche situato ad Aranciopoli diretto dal Professor Cerasa.
  Isola del Crisantemo Popolare meta turistica di Kanto che presenta spiagge e lo Stadio di Gara.
  Città del Commercio Grande città con un parco situata da qualche parte nella regione di Kanto.
  Cremini Town Città vicina alle Cascate Tohjo. La Torre Lotta, diretta da Alberta, è nelle vicinanze.
  Dark City Città situata tra la Zona Safari e l'Isola Cannella.
  Isola dei Dragonite Un'isola situata da qualche parte al largo di Kanto. È abitata esclusivamente da membri della famiglia evolutiva di Dratini ed è circondata da tempeste causate dai Dragonair, che la nascondono al mondo esterno.
  Montagna dell'evoluzione Montagna situata tra la Zona Safari e l'Isola Cannella. Stone Town si trova ai piedi della montagna.
  Valle Fennel Una valle con un Centro Pokémon di lusso. Il Centro Pokémon ha una palestra, delle terme, campi di lotta e persino uno Stadio delle Gare. È una delle zone in cui la Piramide Lotta accetta nuovi sfidanti.
100px Palestra Spirito di Combattimento Una Palestra utilizzata per allenarsi e fare esercizi, diretta da Anthony.
  Diga di Gaiva Diga che sorgeva vicino a Fucsiapoli.
I lavoratori abbandonarono la diga per proteggere l'habitat circostante.
La diga alla fine venne distrutta dal Team Rocket.
  Città di Gardenia La città ha uno Stadio di Gara ed è situata nella regione di Kanto.
  Canyon del Nonno Un canyon situato fuori di Neon Town.
  Gringey City Una città un tempo fiorente con numerose fabbriche.
In seguito, la città è diventata inquinata e praticamente abbandonata. Si trova tra Azzurropoli e Fucsiapoli.
  Villaggio Nascosto Il Villaggio Nascosto è situato tra Celestopoli e Aranciopoli. Gestito da Melanie,
il villaggio è un luogo per i Pokémon che sono stati abbandonati dai loro allenatori.
Melanie si prende cura di loro fino a quando sono pronti per tornare alla natura.
  Hollywood Hollywood è una città situata nella Kanto occidentale. Essa si basa sulla città reale di Hollywood.
  HopHopHop Town HopHopHop Town è un insediamento urbano situato nella periferia di Azzurropoli.
  Casa di Duplica La casa di Duplica si trova tra la Zona Safari e l'Isola Cannella.
È la casa di Duplica e del suo Ditto ed anche il luogo dove essi svolgono spettacoli per il pubblico.
  Hutber Port Hutber Port è una città situata sull'Isola dei Pokémon Giganti che fa parte di Porta Vista. È stata attaccata da un Tentacruel gigante.
  Isola dei Pokémon Giganti Un'isola al largo della costa di Kanto. Contiene le città di Acapulco e Hubert Port, che insieme compongono Porta Vista, nonché il parco a tema Pokémon Land.
  Palestra Kaz Una palestra non ufficiale di Dark City, diretta da Kaz.
  Leaf Forest Questa foresta ha l'insolito potere di spingere i Pokémon di tipo Erba ad evolversi.
  Promontorio della Fanciulla Il Promontorio della Fanciulla è una città situata vicino a Zafferanopoli.
La città è nota per la sua leggenda inquietante e il suo festival che si tiene alla fine di ogni estate.
  Matcha City Matcha City è il luogo dove sorge il laboratorio del Dr. Akihabara.
  Metallica Island È un'isola situata vicino alle Isole Spumarine. Il Palazzo Lotta si trova lì.
  Laboratorio del Dr. Yung Un castello sulla riva di un lago di proprietà del Dr. Yung. È stato per la maggior parte distrutto da un incendio.
  Villaggio di Mossgreen Si tratta di un piccolo paese situato tra la Zona Safari e l'Isola Cannella.
  Monte Hideaway Grande montagna situata vicino a Biancavilla.
  Città delle More Città delle More si trova nella regione di Kanto ed ha uno Stadio di Gara.
  Neon Town È una vivace città situata tra la Zona Safari e l'Isola Cannella.
  New Island New Island è l'ambientazione del primo film. Un tempo era la sede del laboratorio segreto del Team Rocket.
Più avanti nel film, Mewtwo prende il controllo dell'isola e crea una fortezza dopo aver distrutto il laboratorio.
  Old Shore Wharf Old Shore Wharf è un luogo di attracco.
È il luogo dove Mewtwo invita gli Allenatori per poi farli raggiungere New Island.
Miranda lavora qui.
  O-Hina Town In città si tiene un concorso annuale per il Giorno della Principessa.
  Pokélantis Pokélantis è un impero perduto in prossimità di Plumbeopoli.
Al giorno d'oggi, tutto ciò che rimane della città una volta fiorente è la tomba del re che un tempo la governava.
Baldo decide di investigare, scoprendo alla fine la tomba, che è circondata da diverse trappole.
  Pokémon Land Pokémon Land è un parco divertimenti situato nei pressi di Porta Vista.
  Scuola per Pokémon Ninja Una scuola vicino a Fucsiapoli dove si insegna jujutsu.
  Pokémon Tech Funge da scuola per coloro che non desiderano viaggiare per raccogliere le otto Medaglie.
È situata tra Celestopoli e Aranciopoli.
  Parco a tema Pokémon Un grande parco giochi dove gli allenatori possono lasciare i loro Pokémon.
  Pokémopolis Pokémopolis è una civiltà antica in prossimità di Biancavilla.
Ha fatto la sua unica apparizione nell'episodio Un mistero dopo l'altro.
  Porta Vista Porta Vista è una popolare meta turistica situata tra il Picco della Fanciulla ed Aranciopoli.
  Isola di Potpourri È un'isola situata nei mari di Kanto, famosa per i suoi frutti. Qui si tiene l'Orientamento Pokémon.
  Villaggio di Rifure Si tratta di una piccola struttura situata vicino Celestopoli.
  Rota Una città in tema medievale nella quale sorge il Cameran Palace.
  Città dello Zibellino Città dello Zibellino si trova nei pressi di Plumbeopoli.
Terra Safari Una riserva Pokémon situata tra Fucsiapoli e la Zona Safari dove molti Pokémon vivono in pace. Nella Terra Safari si trova il Ranch Laramie Grande P, di proprietà della famiglia Laramie, ed il Villaggio Laramie.
  Isola Sayda Si tratta di un'isola ricca di foreste e sede del Sayda Lab.
Laboratorio Sayda È una struttura di ricerca sui fossili Pokémon situata sull'Isola Sayda e gestita da Dora.
  Scissor Street Sede di molti saloni per migliorare l'aspetto e la forza dei Pokémon.
Seafom Island Un villaggio turistico tropicale vicino a Biancavilla che si trova vicino all'oceano. Anche se il nome condivide la denominazione inglese delle Isole Spumarine, si tratta di un luogo totalmente diverso, esclusivo dell'anime. Il nome originale è Binnes (ビンヌ.
  Città d'Argento Una città situata nella regione di Kanto, precisamente tra Zafferanopoli e Lavandonia. È sede di uno Stadio di Gara.
  Stone Town Stone Town è una piccola località situata tra la Zona Safari e l'Isola Cannella.
  Sunny Town Sunny Town si trova a un'estremità della Pista ciclabile.
  Accademia Team Rocket La gente si allena qui per diventare membri del Team Rocket. Il Trio Team Rocket, Butch, Cassidy e Cristopher si sono allenati qui.
  Terracotta Una città di mare fondata su ripide scogliere. Ha un porto, da cui partono e arrivano navi dirette e da regioni lontane come Hoenn. La città è famosa per le sue Gare Pokémon non ufficiali.
  Albero dell'Inizio È un gigantesco organismo vivente fatto di cristalli. Si trova a nord di Plumbeopoli e del Monte Luna.
Isola senza nome Un'isola senza nome casa di un gruppo di Squirtle (ed evoluzioni) selvatici, vicina all'Isola Cannella.
Scuola di Aranciopoli Una scuola situata ad Aranciopoli. Goh e Chloe sono suoi membri.
Foresta di Aranciopoli Una foresta fuori Aranciopoli. Vi si trovano molti Pokémon Coleottero.
  Città del Glicine Città del Glicine si trova nella regione di Kanto. Ha uno Stadio di Gara.
  Vivaio Xanadu Si tratta di una grande serra situata vicino Biancavilla.
Palestra Yas Una palestra non ufficiale di Dark City, gestita da Yas.

Località esclusive del manga

N/D Amusement Park Pokémon Pocket Monsters Un parco a tema costruito da Giovanni. Quando Red, Clefairy e Pikachu vanno a visitarlo, Giovanni manda il suo Machamp ed il suo recentemente evoluto Poliwrath ad occuparsi di loro, ma alla fine il parco viene distrutto dalle buffonate di Clefairy.
Apple City The Electric Tale of Pikachu Una città comparsa nei notiziari a causa di avvistamenti di UFO, che portarono alla teoria che Clefairy viene dallo spazio.
  Università di Celadon City Pokémon L'Università di Celadon City si trova ad Azzurropoli ed è stato citato più volte, ma si è visto solo nel manga Pokémon.
  Isola Sommacco Pokémon Adventures
Arco Giallo
Un'isola non segnata sulle mappe e per lo più sconosciuta situata ad ovest dell'Isola Cannella.
È la sede dei Superquattro di Kanto, gli antagonisti dell'Arco Giallo.
N/D Villaggio Nascosto The Electric Tale of Pikachu Il Villaggio Nascosto della serie animata come mostrato nel manga The Electric Tale of Pikachu. In questo manga, qui Ash cattura sia Bulbasaur che Charmander.
  Mt. Spirit The Electric Tale of Pikachu Alta montagna nella periferia di Fucsiapoli.
La bandiera sulla sua sommità è il punto di arrivo della Fuchsia Free-For-All Race.
N/D Stone Town The Electric Tale of Pikachu La città della serie animata Stone Town come appare nel manga The Electric Tale of Pikachu. In questo manga si trova su Dream Island. È la casa di Mikey e dei suoi fratelli, qui membri degli Knights of the E Stone.
Walnut Tree Il magico viaggio dei Pokémon Una panetteria di proprietà dei genitori di Walnut. È famosa per il suo pane e vende anche delle confetture ed altri dolciumi.

Luoghi d'interesse

Bosco Smeraldo
Grotta Diglett
Monte Luna
  Piazza Monte Luna
Grotta Celeste
Via Sotterranea (Percorsi 5-6)
  Via Sotterranea (Percorsi 7-8)
Tunnel Roccioso
Centrale Elettrica
Pista Ciclabile
  Rifugio Rocket
Silph SpA
Torre PokémonRBGRFVF
Torre Radio di LavandoniaOACHGSS
Zona SafariRBGRFVF
Parco AmiciOACHGSS
Isole Spumarine
Via Vittoria
Altopiano Blu
  Cascate Tohjo

Aree di importanza minore

  Laboratorio del Professor Oak
  Casa AllenatoreOACHGSS
  Museo della Scienza di Plumbeopoli
  Negozio di bici di Celestopoli
  Miramare
  Motonave AnnaRBGRFVFLGPE
  Pokémon Fan Club di Aranciopoli
  Casa delle MemorieOACHGSS
  Centro Commerciale di Azzurropoli
  Condominio di Azzurropoli
  Sala Giochi Rocket
- Giardino delle AmicizieRBGRFVFLGPE
  Dojo Karate
  Stazione del SupertrenoOACHGSS
  Fan Club Allenatori di ZafferanopoliRFVFLGPE
  Villa PokémonRBGRFVFLGPE
  Laboratorio dell'Isola CannellaRBGRFVFLGPE
  Stadio Pokémon
(secondo le informazioni del gioco Super Smash Bros.)

Solo menzionate

Università di Celadon City L'Università di Celadon City si trova ad Azzurropoli
ed è stato citato più volte, ma si è visto solo nel manga Pokémon.
Crimson City Menzionata in Una nuova vittoria. È la città natale di Jeanette Fisher.
Frodomar City Menzionata in Salviamo il Centro Pokémon. Presumibilmente è la città natale di Richie.

Percorsi

Nella regione di Kanto i percorsi sono numerati dall'1 al 25 nei giochi di prima e terza generazione. Sono stati invece introdotti i Percorsi 26, 27 e 28, che collegano Kanto a Johto, nei giochi di seconda e quarta generazione.

Prima, terza e settima generazione

Capipalestra

Lega Pokémon dell'Altopiano Blu
Brock
Brock
タケシ
Plumbeopoli
Pewter City
ニビシティ
 
Medaglia Sasso
Misty
Misty
カスミ
Celestopoli
Cerulean City
ハナダシティ
 
Medaglia Cascata
Lt. Surge
Lt. Surge
マチス
Aranciopoli
Vermilion City
クチバシティ
 
Medaglia Tuono
Erika
Erika
エリカ
Azzurropoli
Celadon City
タマムシシティ
 
Medaglia Arcobaleno
Koga
Koga
キョウ
Fucsiapoli
Fuchsia City
セキチクシティ
 
Medaglia Anima
Sabrina
Sabrina
ナツメ
Zafferanopoli
Saffron City
ヤマブキシティ
 
Medaglia Palude
Blaine
Blaine
カツラ
Isola Cannella
Cinnabar Island
グレンじま
 
Medaglia Vulcano
GiovanniI, III, VII
Giovanni
サカキ
BluVII
Blue
グリーン
Smeraldopoli
Viridian City
トキワシティ
Vario  
Medaglia Terra

Lega Pokémon

In terza e in settima generazione, i Superquattro sono gli stessi della prima generazione, ma la Lega Pokémon dell'Altopiano Blu non può essere affrontata una seconda volta prima di aver concluso l'avventura nel Settipelago. La seconda volta che si sfida la Lega, i livelli di tutti i Pokémon saranno maggiori di quelli della precedente sfida. I Superquattro di Kanto in prima, terza e settima generazione sono:

Lega Pokémon dell'Altopiano Blu
 
Lorelei
Lorelei
カンナ Kanna
 
Bruno
Bruno
シバ Siba
 
Agatha
Agatha
キクコ Kikuko
 
Lance
Lance
ワタル Wataru
 Blu
Blue
グリーン GreenRBGRFVF
 Trace
Trace
シン ShinLGPE
Vario Vario

Seconda e quarta generazione

Capipalestra

In seconda generazione, i Capipalestra di Kanto sono sfidabili solo dopo aver battuto la Lega Pokémon dell'Altopiano Blu e presentano alcune differenze con la precedente generazione. Nina, la figlia di Koga, diventa Capopalestra al posto del padre; Blaine, a causa dell'eruzione del vulcano dell'Isola Cannella, porta la sua Palestra nelle Isole Spumarine e Blu, rivale nei giochi di prima generazione e nei remake di terza generazione, diventa il Capopalestra di Smeraldopoli. La modifica più rilevante è nell'ordine: i Capipalestra non si incontreranno nello stesso ordine in cui si incontravano in prima generazione.

Dopo il salto temporale fra prima e seconda generazione, i Capipalestra della regione sono:

Lega Pokémon dell'Altopiano Blu
Brock
Brock
タケシ
Plumbeopoli
Pewter City
ニビシティ
 
Medaglia Sasso
Misty
Misty
カスミ
Celestopoli
Cerulean City
ハナダシティ
 
Medaglia Cascata
Lt. Surge
Lt. Surge
マチス
Aranciopoli
Vermilion City
クチバシティ
 
Medaglia Tuono
Erika
Erika
エリカ
Azzurropoli
Celadon City
タマムシシティ
 
Medaglia Arcobaleno
Nina
Janine
アンズ
Fucsiapoli
Fuchsia City
セキチクシティ
 
Medaglia Anima
Sabrina
Sabrina
ナツメ
Zafferanopoli
Saffron City
ヤマブキシティ
 
Medaglia Palude
Blaine
Blaine
カツラ
Isole Spumarine
Seafoam Islands
ふたごじま
 
Medaglia Vulcano
Blu
Blue
グリーン
Smeraldopoli
Viridian City
トキワシティ
Vario  
Medaglia Terra

Lega Pokémon

Anche se la seconda generazione è ambientata inizialmente a Johto, la Lega Pokémon è a Kanto. Come per i Capipalestra, anche i Superquattro subiscono alcune modifiche: il primo è un nuovo personaggio di nome Pino che allena Pokémon di tipo Psico. Koga, con i suoi Pokémon Veleno, diventa il secondo Superquattro, Bruno diventa terzo, la quarta è Karen con Pokémon di tipo Buio e il Campione è Lance, invece del rivale.

Dopo il salto temporale fra prima e seconda Generazione, i Superquattro di Kanto diventano:

Lega Pokémon di Johto
 
Pino
Will
イツキ Itsuki
 
Koga
Koga
キョウ Kyō
 
Bruno
Bruno
シバ Siba
 
Karen
Karen
カリン Karin
 Lance
Lance
ワタル Wataru

Cultura

Collegamenti con il Giappone

Articolo principale: Relazioni tra il mondo dei Pokémon e il mondo reale

A prescindere dalla loro vicinanza, il popolo di Johto e quello di Kanto si distinguono per molte differenze culturali. Kanto si basa sulla regione del Kantō, realmente esistente in Giappone. Rispetto alla regione tradizionale del Kansai, sulla quale Johto si basa, Kanto risulta essere molto più moderna e tecnologica, cosa che è possibile notare subito se si dà uno sguardo alle città e ad alcuni edifici della regione, quali il Laboratorio Pokémon situato sull'Isola Cannella o la Centrale Elettrica sul Percorso 10. Oltre a questo, fa riflettere anche l'assenza nella regione di leggende, miti o tradizioni (un esempio lampante è rappresentato da Mewtwo, uno dei pochi leggendari della regione, il quale è stato creato ad hoc dalla scienza, a differenza del duo di uccelli di Johto, del Trio meteo della regione di Hoenn o del Trio Drago di Sinnoh). Si aggiunge a questo anche Porygon, un Pokémon creato in laboratorio, e la possibilità per il giocatore di ricevere l'Upgrade una volta visitata la Silph S.p.A., ed il fatto che è il centro dell'innovazione, dato che la Poké Ball più potente, la Master Ball, è stata inventata recentemente dalla Silph S.p.A. Il suolo della regione di Kansai è di tipo vulcanico, e questo fa riferimento all'incapacità della regione di Kanto, nel gioco, di mantenere una coltura di Bacche nella seconda, terza e quarta generazione. Gli abitanti di Kanto sono inoltre considerati sofisticati, riservati e formali. Kansai e Kantō, per quanto differenti, rappresentano i più popolosi settori di Honshū, la più grande isola del Giappone, e, estremamente simili a Johto e Kanto, rappresentano un'armonia di culture contrastanti che vivono insieme. Il divario culturale è più evidente nei giochi, cosa che il giocatore potrà imparare a conoscere parlando con i vari abitanti delle due regioni.

Tokyo, rappresentata dalla commerciale Azzurropoli e la finanziaria Zafferanopoli, è il centro economico e commerciale del Giappone. Yokohama, rappresentata da Aranciopoli, è il porto più importante e grande del Giappone.

Curiosità

In altre lingue