Ditto di Duplica
- Da non confondere con il secondo Ditto di Duplica, Mini-Dit.
Nella serie animata
Storia
Serie Pokémon Gli albori
Il Ditto di Duplica compare per la prima volta in Un Pokémon dopo l'altro, nella forma di un Pikachu che gioca con quello di Ash. Tuttavia, il suo viso è diverso da quello di tutti gli altri Pikachu, portando gli altri a credere che sia una nuova specie. Eccitato, Ash prova a catturarlo, ma compare Duplica e rivela che è un suo Pokémon, un Ditto. Ash dubita delle abilità di lotta di Ditto, ma accetta la sfida della ragazza. Ditto sconfigge facilmente il Bulbasaur di Ash usando Frustata.
Duplica rivela che, a differenza degli altri della sua specie, il suo Ditto non riesce a cambiare il suo volto quando si trasforma in un altro Pokémon, cosa che gli impedisce di diventare famosi, visto che questa sua incapacità irrita il pubblico. Il Team Rocket decide di rapirlo per costringerlo a diventare un Dratini per poterlo donare a Giovanni. Con l'aiuto di Weezing, riescono a rapirlo. Tuttavia, Ditto non è in grado di soddisfare le loro richieste, trasformandosi in una mutazione tra un uomo ed un Dratini prima, nel libro su cui è raffigurato Dratini poi. Quando viene costretto a diventare un Meowth, Ditto è così spaventato che si strofina il viso, trasformandosi correttamente.
Ash, Duplica e gli altri trovano il nascondiglio del Team Rocket, imbattendosi in due Meowth identici. I cattivi provano a scappare con Ditto trasformato in Meowth, ma Duplica riesce a capire che il Meowth rimasto non è il suo Pokémon e lo lancia verso il Team Rocket, facendo cadere Ditto. Si trasforma quindi in un cannone e spara Pikachu verso la loro mongolfiera, spedendoli in orbita. Ora che Ditto è in grado di trasformarsi correttamente, Duplica riapre il suo teatro e riprende le sue performance.
Ditto fa un cameo assieme a Duplica nella seconda opening e nella sua controparte del doppiaggio, Mondo Pokémon.
Serie Pokémon Oro e Argento
Ditto compare nuovamente in Imitazioni, nei panni di un Chansey. Quando Brock scopre che Duplica sta impersonando un'Infermiera Joy, la ragazza si rivela e dice al gruppo che stanno per partecipare ad una gara di recitazione. Quando il nuovo Ditto di Duplica, Mini-Dit, viene rapito, Ditto si trasforma in un Noctowl per aiutare nelle ricerche, senza successo. Dopo che il gruppo ha scoperto che i rapitori sono i membri del Team Rocket, Ditto si trasforma in Arbok ed usa Avvolgibotta per tenere Weezing fuori dallo scontro. Diventa poi un Pikachu e si unisce a quello di Ash e a Mini-Dit, anche lui nella forma di Pikachu, per spedire i cattivi in orbita con Tuono.
Personalità e caratteristiche
Ditto è maestro nel trasformarsi in altri Pokémon, oltre che in oggetti, come visto quando Ditto era sotto la custodia del Team Rocket durante la sua prima apparizione. All'inizio, quando si trasformava, il cambiamento veniva rovinato dal viso, che rimaneva quello di Ditto, fino a quando, con l'aiuto involontario di Meowth, è riuscito a trasformarsi completamente. Ditto è anche un forte lottatore, riuscendo a sconfiggere facilmente Bulbasaur.
Mosse usate
Mosse usate via Trasformazione
Nel manga
In The Electric Tale of Pikachu
Storia
Ditto compare in The Electric Tale of Pikachu come il Pokémon di Duplica. Duplica usa Ditto e la sua abilità di trasformarsi per eseguire una performance in uno show in un Centro Pokémon. Dopo lo show, Misty si congratula con loro per la loro bravura. La ragazza esprime anche il desiderio di catturare un Ditto nonostante sia un'Allenatrice di tipo Acqua, con grande paura di Ditto.
Mentre Ash, Brock, A.J. ed il Samurai stanno parlando di un villaggio nascosto che vogliono visitare, Misty e Duplica li raggiungono per dirgli che andranno a cercare un Ditto tutto per lei. Quando Ash la deride, Misty dice a Ditto di trasformarsi in una grottesca imitazione del ragazzo così lo può picchiare facendo finta di non sapere chi sia chi.
Mosse usate
Curiosità
- L'abitudine di Ditto di non trasformare la sua faccia è stata originariamente presentata come un'anomalia. Tuttavia, probabilmente a causa della popolarità di so, è diventata associata come una caratteristica di tutta la specie di Ditto.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Ditto.