Guyana
Guyana è un luogo del Sud America nel mondo dei Pokémon. È conosciuta per essere l'habitat di Mew. È basata sulla vera Guyana.

Nei giochi
Anche se la Guyana non è apparsa direttamente nei giochi, Mr. Fuji ha apparentemente visitato l'Isola Suprema, una piccola isola boschiva che ospita un Mew selvatico. L'isola potrebbe essere l'area a cui fanno riferimento i Diari di Villa Pokémon, che è stata descritta come una giungla in Guyana.
Nell'animazione
Nella serie animata
Guyana fa un veloce cameo in Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew, quando una spedizione finanziata dal Team Rocket viene vista in cammino tra la giungla della Guyana in cerca di Mew.
Pokémon visti in Guyana
Butterfree |
Mankey |
Mew |
In Pokémon Le origini
Guyana compare nei file di Pokémon Le origini.
Nel manga
In Pokémon Adventures
L'Isola Suprema compare nel Capitolo 294, quando il Sig. Marino riferisce a Eccelia che è riuscito a trovarla senza l'aiuto della Mappa Stinta. Egli racconta che Mew era lì ma che, spaventato dalla presenza dell'umano, scappò.
Il luogo ricompare in Scontro finale VIII, dove tutti i Pokémon a nolo del Parco Lotta vengono calmati da Smeraldo utilizzando il terriccio della loro terra natale. Oro spiega che Smeraldo è in grado di calmare molti Pokémon diversi con lo stesso terriccio perché questo stato raccolto dall'isola di Mew, che si dice possegga il DNA di tutti i Pokémon.
Controparte del mondo reale
Guyana, ufficialmente la Co-operative Republic of Guyana, precedentemente conosciuta come Guyana Britannica
, è uno stato sovrano reale nella costa meridionale del Sud America
.