Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Isole Cristalline

Isole Cristalline
Decolore Islands
デコロラ諸島
Decolora.png
Introduzione
Nessuno
Nessuno
Team malvagio

Le Isole Cristalline sono una regione esclusiva dell'anime composta da una grande catena di isole. È situata tra Unima e Kanto.

Sono abitate da Pokémon nativi di Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh ed Unima. L'arcipelago è popolato in modo sparso, avendo solo alcune città costiere e molte riserve naturali. La regione compare per la prima volta nell'anime in Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure!, quando Ash, Iris e Spighetto decidono di attraversarle per raggiungere Aranciopoli da Soffiolieve.

Luoghi

Curiosità

  • Questo è il secondo arcipelago che Ash ha visitato, mentre il primo è l'Arcipelago Orange. Tuttavia, diversamente dalle Isole Orange, non c'è nessun tipo di Lega conosciuta in questa regione, né un Professore regionale.
    • È anche l'unica regione dove né Ash né nessun altro personaggio principale ha catturato un nuovo Pokémon.
  • Il viaggio di Ash attraverso le Isole Cristalline è durato 17 episodi, ovvero il periodo di tempo più breve che ha speso per visitare una delle regioni in cui è stato.
  • Decolora è stato usato come AO per l'evento di distribuzione di Jirachi via Wi-Fi nel 2013 come riferimento all'apparizione di Jirachi in Rincorrendo un desiderio!.

In altre lingue