Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Pokémon iniziale

(Reindirizzamento da Pokémon iniziali)
Artwork dell'anime dei Pokémon iniziali della sesta generazione
I Pokémon iniziali della quinta generazione nell'anime
Scelta del Pokémon iniziale in Pokémon X e Y
Artwork dei Pokémon iniziali di Kanto

Il Pokémon iniziale, chiamato Pokémon compagno in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee![1], è il primo Pokémon che un Allenatore ottiene all'inizio del suo viaggio, solitamente regalato dal Professore Pokémon della sua regione a scelta fra tre Pokémon che hanno come primo tipo Erba, Fuoco o Acqua. Grazie a tale Pokémon è poi possibile affrontare e catturare altri Pokémon.

Indice

Nei giochi

Nei giochi della serie principale ciascun Pokémon iniziale è al livello 5 e conosce una mossa che diminuisce le statistiche e due che arrecano danno (una prima della sesta generazione). Gli Allenatori possono scegliere un Pokémon di tipo Erba, Fuoco o Acqua, eccetto in Pokémon Giallo e Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!. L'Allenatore designato come rivale del giocatore sceglie il Pokémon del trio iniziale avvantaggiato su quello del giocatore, ad eccezione di Belle e Hau che prendono quello svantaggiato.

Al contrario di quanto detto nell'anime, i Professori Pokémon non sono tenuti a consegnare dei Pokémon e non esistono dei Pokémon iniziali predefiniti per ogni regione ma, sia nel videogioco che nel manga, ogni Allenatore è tenuto ad arrangiarsi. Il motivo per cui ogni personaggio della serie principale dei videogiochi riceve un Pokémon è il seguente:

Serie principale

Kanto

In Pokémon Rosso, Verde, Blu, Rosso Fuoco e Verde Foglia, il Professor Oak consegnerà al giocatore e a suo nipote, che avrà il ruolo del rivale, un Pokémon iniziale. Il nipote di Oak sceglierà il Pokémon di tipo avvantaggiato rispetto a quello del giocatore.

 
Bulbasaur
 
Charmander
 
Squirtle
       
 
Ivysaur
 
Charmeleon
 
Wartortle
       
 
Venusaur
 
Charizard
 
Blastoise
         

In Giallo, Il Professor Oak consegnerà un Pikachu appena catturato; il rivale del giocatore, invece, riceverà dal nonno (Oak) un Eevee, che si evolverà in una delle sue tre evoluzioni della prima generazione, a seconda dei risultati delle sfide tra il giocatore e il rivale. Va notato inoltre che, durante il viaggio, il giocatore avrà l'occasione di catturare i tre iniziali di Kanto attraverso eventi speciali non presenti nei giochi precedenti. Questo rende Giallo l'unico gioco della serie principale dove è possibile ottenere tutti i Pokémon iniziali legittimamente e senza scambi. Il Pikachu ricevuto da Oak, inoltre, si rifiuta categoricamente di evolversi in un Raichu tramite una Pietratuono, ispirandosi a quello di Ash Ketchum nell'anime.

 
Pikachu
 

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! il giocatore inizia la sua avventura con Pikachu o Eevee, a seconda della versione a cui sta giocando. In questi giochi il Pokémon iniziale viene chiamato Pokémon compagno[1].

 
Pikachu
 
Eevee
   

Johto

In Oro e Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il Professor Elm chiederà al giocatore di eseguire una commissione per conto suo; per il viaggio il giocatore riceverà un Pokémon, che otterrà non appena avrà portato a termine la commissione. Dopo che il giocatore avrà incontrato Mr. Pokémon e ricevuto il Pokédex dal Professor Oak, il Professor Elm chiamerà il giocatore per dirgli che un ladro ha rubato un Pokémon. Non appena il giocatore tornerà a Borgo Foglianova, incontrerà il ladro, che sfiderà il giocatore, mostrando il Pokémon rubato, che sarà quello del tipo avvantaggiato rispetto al tipo del Pokémon del giocatore. Da questo punto in poi, il ladro diverrà il rivale del giocatore, mentre il Professor Elm terrà il Pokémon che non è stato preso da nessuno (in Oro HeartGold e Argento SoulSilver questo Pokémon sparirà misteriosamente dopo un certo punto).

 
Chikorita
 
Cyndaquil
 
Totodile
     
 
Bayleef
 
Quilava
 
Croconaw
     
 
Meganium
 
Typhlosion
 
Feraligatr
     

Hoenn

In Rubino e Zaffiro, Smeraldo, Rubino Omega e Zaffiro Alpha il Professor Birch, dopo essere stato salvato da un PoochyenaRZ o da uno ZigzagoonS, permetterà al giocatore di tenere il Pokémon che ha scelto. Il vicino del giocatore, Brendon o Vera, avrà già il suo Pokémon iniziale, che sarà di tipo avvantaggiato rispetto al tipo del Pokémon iniziale del giocatore. Lino inizierà con Ralts; cercherà l'aiuto di Norman e quello del giocatore per catturare il suo primo Pokémon. Verso la fine del gioco, sembrerà che il rivale del giocatore non sia più il figlio/la figlia del Professor Birch, ma Lino, che non a caso sfiderà il giocatore all'entrataS/uscitaRZ della Via Vittoria e resterà lì attendendo il rematch con il giocatore.

 
Treecko
 
Torchic
 
Mudkip
     
 
Grovyle
 
Combusken
 
Marshtomp
         
 
Sceptile
 
Blaziken
 
Swampert
         

Sinnoh

In Diamante e Perla il giocatore e il suo rivale, Barry, sceglieranno il proprio Pokémon per difendersi dall’attacco di due Starly pressi di Lago Verità; i due Pokémon appartenevano in precedenza al Professor Rowan, che deciderà poi di farne dono ai due ragazzi. Barry sceglierà il Pokémon avvantaggiato su quello scelto dal giocatore, mentre il terzo starter apparterrà a Lucinda o Lucas. In Platino, invece, il giocatore e il rivale saranno fermati dal Professor Rowan non appena tenteranno di andare nell'erba alta che conduce a Sabbiafine. Dopo alcune domande al giocatore e al rivale sull'amore per i Pokémon, il professore deciderà di affidare a ciascuno un Pokémon iniziale. L'amico del giocatore, Lucas o Lucinda, e il rivale, Barry, sceglieranno rispettivamente il Pokémon con il tipo debole rispetto a quello del giocatore e il Pokémon con il tipo avvantaggiato rispetto a quello del giocatore.

 
Turtwig
 
Chimchar
 
Piplup
     
 
Grotle
 
Monferno
 
Prinplup
       
 
Torterra
 
Infernape
 
Empoleon
           

Unima

In Nero e Bianco, il protagonista e i suoi due amici, Komor e Belle, ricevono un pacco regalo con i tre Pokémon qui di seguito. Komor prenderà il Pokémon avvantaggiato rispetto a quello del giocatore mentre Belle quello svantaggiato. La scelta del Pokémon iniziale deciderà contro quale Capopalestra lottare a Levantopoli: se si sceglie Snivy si lotterà contro Chicco (specializzato nel tipo Fuoco), se si sceglie Tepig si lotterà contro Maisello (specializzato nel tipo Acqua) e se si sceglie Oshawott si lotterà contro Spighetto (specializzato nel tipo Erba). La scelta influenzerà anche il Pokémon ottenibile nel Cantiere dei Sogni ottenibile da un personaggio non giocabile: se si sceglie Snivy verrà ricevuto Panpour, se si sceglie Tepig verrà ricevuto Pansage e se si sceglie Oshawott verrà ricevuto Pansear.

In Nero 2 e Bianco 2, due anni dopo, l'Allenatore raggiunge il Belvedere di Alisopoli insieme al suo amico Toni e qui riceverà il Pokémon iniziale da Belle. Toni possederà il Pokémon avvantaggiato rispetto al giocatore; durante la storia comparirà inoltre il giocatore del sesso non scelto che avrà il Pokémon svantaggiato rispetto a quello del giocatore.

 
Snivy
 
Tepig
 
Oshawott
     
 
Servine
 
Pignite
 
Dewott
       
 
Serperior
 
Emboar
 
Samurott
       

Kalos

In X e Y il giocatore è seduto ad un tavolo con i suoi amici Calem/Serena, Shana, Trovato e Tierno a Rio Acquerello dove Tierno donerà i tre Pokémon al giocatore, a Calem/Serena e a Shana. Shana prenderà quello svantaggiato mentre Calem/Serena quello avvantaggiato.

 
Chespin
 
Fennekin
 
Froakie
     
 
Quilladin
 
Braixen
 
Frogadier
     
 
Chesnaught
 
Delphox
 
Greninja
           

Alola

In Sole e Luna, il giocatore riceverà da Hala il suo Pokémon iniziale. Il suo rivale, Hau, avrà il Pokémon di tipo svantaggiato rispetto al giocatore.

 
Rowlet
 
Litten
 
Popplio
       
 
Dartrix
 
Torracat
 
Brionne
       
 
Decidueye
 
Incineroar
 
Primarina
           

Galar

In Spada e Scudo i Pokémon iniziali sono i seguenti:

 
Grookey
 
Scorbunny
 
Sobble
     

Serie secondarie

Auros

Colosseum

In Pokémon Colosseum questi Pokémon iniziali appaiono a coppia per rappresentare il sistema di Lotta in Doppio. Umbreon è al livello 26, conosce le mosse MT Provocazione e Scippo, nonché Morso che è disponibile solamente tramite allevamento ad un certo livello. Espeon è al livello 25, conosce le mosse MT Ritorno e Riflesso. Entrambi sono sempre maschi.

 
Espeon
 
Umbreon
   
XD: Tempesta Oscura

In Pokémon XD: Tempesta Oscura questo Pokémon iniziale è in possesso del giocatore sin dall'inizio. È al livello 10, e conosce unicamente Morso. Ad un certo punto del gioco, il giocatore può ottenere una delle cinque pietre evolutive, Pietraidrica, Pietratuono, Pietrafocaia, Coccio Lunare e Coccio Solare per evolvere Eevee. Se il giocatore completa il Monte Lotta sfidando e battendo tutti i 100 Allenatori senza ritirarsi o cambiare Pokémon, Battlus gli donerà un Pokémon iniziale di Johto.

 
Eevee
 
 
Vaporeon
 
Jolteon
 
Flareon
 
Espeon
 
Umbreon
         

Mystery Dungeon

Nella serie di Pokémon Mystery Dungeon, il giocatore inizierà con due Pokémon nella squadra, dove uno è proprio il giocatore, mentre l'altro sarà il suo partner. Le specie di Pokémon disponibili sono basati principalmente sui Pokémon iniziali, e variano leggermente in base al gioco. Alcuni di loro sono esclusivi in base al sesso scelto al giocatore, altri al partner.

Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu
 
Bulbasaur
 
Charmander
 
Squirtle
 
Pikachu
         
 
Meowth
 
Psyduck
 
Machop
 
Cubone
       
 
Eevee
 
Chikorita
 
Cyndaquil
 
Totodile
       
 
Treecko
 
Torchic
 
Mudkip
 
Skitty
       
Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità
 
Bulbasaur
 
Charmander
 
Squirtle
 
Pikachu
         
 
Meowth
 
Chikorita
 
Cyndaquil
 
Totodile
       
 
Treecko
 
Torchic
 
Mudkip
 
Skitty
       
 
Turtwig
 
Chimchar
 
Piplup
 
Munchlax
       
Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo
 
Bulbasaur
 
Charmander
 
Squirtle
 
Pikachu
 
Vulpix
           
 
Eevee
 
Chikorita
 
Cyndaquil
 
Totodile
 
Phanpy
         
 
Treecko
 
Torchic
 
Mudkip
 
Skitty
 
Turtwig
         
 
Chimchar
 
Piplup
 
Shinx
 
Riolu
       
Pokémon Mystery Dungeon: Keep Going! Blazing Adventure Squad!
 
Charmander
 
Vulpix
 
Growlithe
 
Eevee
 
Cyndaquil
         
 
Teddiursa
 
Torchic
 
Chimchar
 
Buneary
       
Pokémon Mystery Dungeon: Let's Go! Stormy Adventure Squad!
 
Squirtle
 
Totodile
 
Wooper
 
Phanpy
 
Mudkip
           
 
Azurill
 
Wynaut
 
Piplup
 
Riolu
       
Pokémon Mystery Dungeon: Go For It! Light Adventure Squad!
 
Pikachu
 
Meowth
 
Psyduck
 
Pichu
 
Togepi
         
 
Mareep
 
Elekid
 
Shinx
 
Pachirisu
       
Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito
 
Pikachu
 
Snivy
 
Tepig
 
Tepig
 
Axew
         
Pokémon Super Mystery Dungeon
 
Bulbasaur
 
Charmander
 
Squirtle
 
Pikachu
 
Chikorita
           
 
Cyndaquil
 
Totodile
 
Treecko
 
Torchic
 
Mudkip
         
 
Turtwig
 
Chimchar
 
Piplup
 
Riolu
 
Snivy
         
 
Tepig
 
Oshawott
 
Chespin
 
Fennekin
 
Froakie
         

Ranger

Pokémon Ranger

In Pokémon Ranger il giocatore all'inizio avrà come Pokémon partner Minun, se è maschio, o Plusle, se è femmina.

 
Plusle
 
Minun
   
Pokémon Ranger: Ombre su Almia

In Pokémon Ranger: Ombre su Almia i Pokémon iniziali disponibili sono Pachirisu, Starly e Munchlax.

 
Starly
 
Pachirisu
 
Munchlax
       
Pokémon Ranger: Tracce di luce

In Pokémon Ranger: Tracce di luce l'unico Pokémon iniziale è Pichu Ukulele.

 
Pichu
 

Rumble

Pokémon Rumble

In Pokémon Rumble, il giocatore inizia con un Rattata giocattolo.

 
Rattata
 
Super Pokémon Rumble

In Super Pokémon Rumble, il giocatore inizia con un Pikachu giocattolo.

 
Pikachu
 

Pokémon Conquest

In Pokémon Conquest, il giocatore inizia con un Eevee.

 
Eevee
 

Pokédex 3D

In Pokédex 3D il giocatore all'inizio ha le informazioni di questi Pokémon:

 
Snivy
 
Servine
 
Serperior
 
Tepig
       
 
Pignite
 
Emboar
 
Oshawott
 
Dewott
           
 
Samurott
 
Audino
 
Scraggy
 
Minccino
         
 
Emolga
 
Foongus
 
Axew
 
Hydreigon
             

Nell'anime

 
Un poster in camera di Ash, che raffigura i tre starter di Kanto
 
Vincent, Marina e Jimmy con i loro starter
 
I tre Pokémon starter di Hoenn
 
Una cartolina raffigurante i tre starter di Sinnoh che Lucinda riceve dal Professor Rowan
 
I tre starter della regione di Unima nel laboratorio della Prof.ssa Aralia
 
I tre starter della regione di Kalos

Al loro decimo compleanno, i ragazzi possono ricevere un Pokédex ed un Pokémon iniziale dal professore locale o dal Centro Pokémon. Di solito il Pokémon è abbastanza facile da addestrare.

Come nei giochi, i Pokémon disponibili variano da regione a regione; ma in esse sono sempre gli stessi. Quindi a Kanto si può scegliere tra Bulbasaur, Charmander o Squirtle; a Johto si può scegliere tra Chikorita, Cyndaquil o Totodile, e così via.

Nell'episodio L'uomo della palude, viene mostrato che ogni regione ha un appropriato allevamento di Pokémon iniziali. La Lega Pokémon manda agli allevatori delle uova di Pokémon iniziali. Gli allevatori hanno il compito di schiuderle e di addestrarli per renderli pronti ai giovani nuovi Allenatori. Dal momento che i piccoli Pokémon sono deboli e indifesi, i luoghi dove essi vengono allevati sono segreti; questo anche per salvaguardarsi dagli attacchi di gruppi senza scrupoli come il Team Rocket.

Altri Allenatori possono ricevere il loro primo Pokémon da un amico o da un parente; questo significa che gli Allenatori possono iniziare il loro viaggio con qualsiasi Pokémon, a condizione che il Pokémon non gli sia stato donato da gente non sanzionata dalla Lega Pokémon.

Elenco dei Pokémon iniziali nell'anime

Alcuni Allenatori hanno catturato nel corso del loro viaggio dei Pokémon che nei giochi sono reperibili solo come Pokémon iniziali.

  • Ash Ketchum catturò un Bulbasaur, un Charmander e uno Squirtle in rapida successione nella regione di Kanto. Dei tre, solo Charmander si è evoluto prima in un Charmeleon e successivamente in un Charizard. Bulbasaur era pronto per evolversi in Ivysaur, ma decide di non evolversi nell'episodio Il giardino dei misteri.
  • Ash catturò anche i tre iniziali di Johto: Chikorita, Cyndaquil e Totodile. Dei tre, si evolsero solo Chikorita in Bayleef e Cyndaquil in Quilava, anche se quest'ultimo si evolse molto tempo dopo la cattura.
  • Ad Hoenn, Ash catturò Treecko, mentre Brock catturò Mudkip. Treecko si evolse due volte diventando uno Sceptile, mentre Mudkip si evolse in Marshtomp.
  • Vera catturò un Bulbasaur nel suo viaggio a Hoenn e ricevette in regalo uno Squirtle dal Professor Oak. I due Pokémon si evolsero rispettivamente in Venusaur e Wartortle nel viaggio a Johto.
  • A Sinnoh, Ash ha catturato un Turtwig, ora evoluto in Torterra. Paul ha catturato un Chimchar, che poi ha rilasciato e catturato da Ash, ora evoluto in Infernape.
  • Ash, ad Unima, ha ripreso a seguire la tradizione di catturare tutti e tre i Pokémon iniziali della regione, Oshawott, Tepig e Snivy.

Somiglianze nell'anime

  • Ash è stato proprietario di sei dei sette starter di tipo Erba: Bulbasaur, Chikorita, Treecko, Turtwig, Snivy e Rowlet. Tutti, tranne Bulbasaur, Snivy e Rowlet, si sono evoluti.
  • Ogni Pokémon di tipo Acqua posseduto da un personaggio principale non è stato ottenuto lottando: lo Squirtle, l'Oshawott ed il Froakie di Ash hanno deciso loro di entrare nella sua squadra e, per decidere chi avrebbe catturato Totodile, Ash ha lottato contro Misty. Brock non ha dovuto lottare contro Mudkip per ottenerlo. Vera ha ricevuto il suo Squirtle dal Professor Oak, mentre Lucinda ha ottenuto il suo Piplup dal Professor Rowan.
  • Charmander e Treecko sono entrambi basati su una lucertola (salamandra, geco). Ash ha avuto entrambe le loro forme finali: Charizard e Sceptile.
  • Squirtle e Turtwig sono entrambi basati su una tartaruga e sono stati i Pokémon dei rivali di Ash: Gary e Paul.
  • Torchic e Piplup sono entrambi basati su un uccello (pulcino, pinguino). Sono stati anche entrambi appartenuti a Coordinatori Pokémon.
  • Sia Vera che Lucinda hanno un secondo starter della generazione corrispondente ai remake della propria generazione e con uno svantaggio sul loro primo starter: Vera ha Venusaur che è debole contro Blaziken, il suo starter, mentre Lucinda ha Quilava (evolutosi da Cyndaquil in un episodio speciale) che è debole contro Piplup, appunto il suo starter.

Nel manga

In Pokémon Adventures

I Pokémon iniziali presenti nei giochi sono riservati alle poche persone che sono in possesso di un Pokédex. Il Professor Oak distribuisce tre Pokédex per regione e dà un Pokémon iniziale agli Allenatori di talento. Ha colleghi e amici come il Professor Birch che lo aiutano a fare ciò nelle regioni lontane.

La maggior parte dei protagonisti non inizia con uno dei Pokémon iniziali dei giochi, ma con un Pokémon ottenuto in passato.

Elenco dei Pokémon iniziali in Pokémon Adventures

Curiosità

  • Cinque degli otto starter di tipo Erba sono basati su un rettile; Bulbasaur e Chikorita sono basati su dei rettili preistorici, Treecko su un geco, Turtwig su una tartaruga e Snivy su una lucertola/serpente. Fanno eccezione Chespin, in quanto basato su un mammifero (più precisamente su uno scoiattolo), Rowlet, basato su un uccello (un gufo), e Grookey, basato su un altro mammifero (scimmia/gorilla).
  • Gli starter di tipo Fuoco hanno le sembianze di un animale dello zodiaco cinese: Charmander (e soprattutto Charizard) è basato su un drago, Cyndaquil su un topo, Torchic su un gallo, Chimchar su una scimmia, Tepig su un maiale, Fennekin su un fennec (una specie di volpe, a rappresentare il Cane), Litten (e soprattutto Incineroar) su una tigre e Scorbunny su un coniglio.
  • Ogni starter di tipo Acqua è basato su un animale che non vive completamente nell'acqua: Squirtle è basato su una tartaruga, Totodile su un coccodrillo o alligatore, Mudkip su un proteo, Piplup su un pinguino, Oshawott su una lontra, Froakie su una rana, Popplio su una foca, e Sobble su una lucertola d'acqua.
  • Ogni starter di prima generazione è basato su un rettile; Bulbasaur ha le sembianze di un dinosauro, Charmander quelle di una salamandra e Squirtle quelle di una tartaruga.
  • Quando è stata introdotta la differenza di genere in quarta generazione, nessuno starter di tipo Acqua ha avuto differenze col sesso opposto. Inoltre, gli starter di Sinnoh erano l'unico trio a non avere differenza di sesso.
  • Nella terza e quarta generazione, tutti gli stadi finali degli starter possono imparare la mossa Terremoto.
  • Oltre Pikachu nella serie principale, Bulbasaur, Charmander e Squirtle sono gli unici starter ad apparire in più di un Pokédex regionale.
  • Ogni starter di Hoenn ha la propria mossa esclusiva: Fendifoglia (Sceptile), Calciardente (Blaziken) e Fanghiglia (Swampert). Tuttavia, con l'arrivo della quarta generazione, altri Pokémon sono in grado di apprendere queste mosse.
    • Calciardente è la mossa esclusiva degli starter di terza generazione con la potenza base più bassa.
  • Escludendo gli eventi, solo gli starter di Johto possono essere ottenuti legittimamente con una Poké Ball non standard. Questo grazie all'abilità di "rubare" le forme intermedie in Pokémon Colosseum.
  • In un'intervista del 2009 a Junichi Masuda, egli ha affermato che i Pokémon iniziali di ogni gioco richiedono la maggior parte del lavoro.
  • Nelle prime cinque generazioni della serie principale tutti i Pokémon iniziali, quando vengono consegnati per la prima volta al giocatore, conoscono una mossa che infligge danno e una Mossa di stato. A partire dalla sesta generazione le mosse d'attacco diventano due: una di tipo Normale e una del proprio tipo.
  • Oltre alla serie Mistery Dungeon, Pokémon Colosseum è l'unico gioco dove il giocatore inizia con 2 Pokémon starter. Essi sono anche i Pokémon iniziali con il livello più alto.
  • Tutti gli starter di tipo Erba hanno l'abilità Erbaiuto, quelli di Fuoco hanno l'abilità Aiutofuoco e quelli di Acqua hanno Acquaiuto. Tuttavia, dalla quinta generazione hanno anche una abilità speciale: ad esempio, la famiglia di Snivy ha Inversione e la famiglia di Torchic ha Acceleratore.
  • In tutti i Pokédex regionali, lo starter di tipo Erba viene prima degli altri, mentre quello d'Acqua viene per ultimo.
    • Inoltre le tre famiglie evolutive si trovano sempre nei primi 9 posti del corrispettivo Pokédex regionale, tranne nel Pokédex di Unima che è aperto da Victini. Anche in quest'ultimo caso però gli starter occupano le posizioni da #001 a #009, mentre Victini è il numero #000.
  • Espeon e Umbreon sono gli unici Pokémon iniziali che vengono consegnati già alla fase evolutiva finale. Inoltre sono anche gli unici che vengono consegnati insieme.
  • Fra i tre starter basati su un uccello (Torchic, Piplup e Rowlet) solo l'ultimo è di tipo Volante, anche se lo perde nella sua evoluzione finale. Inoltre nessuno di loro può imparare la mossa Volo, tuttavia imparano per livello alcune mosse di questo tipo.
  • Dalla terza generazione fino alla quinta generazione, gli starter di tipo Fuoco evoluti hanno tutti quanti come secondo tipo il tipo Lotta.
  • Gli starter di Johto e di Galar sono gli unici a non avere un secondo tipo fino alla loro evoluzione finale.
  • Tutti gli starter della serie principale hanno una proporzione sessuale di sette maschi per ogni femmina.
    • Per quanto riguarda la sesta generazione, anche il secondo tipo degli starter è avvantaggiato su uno degli altri e svantaggiato sul terzo, allo stesso modo dei tipi primari: Fuoco e Psico sono avvantaggiati contro Erba e Lotta rispettivamente, Acqua e Buio su Fuoco e Psico, Erba e Lotta su Acqua e Buio.
  • Gli starter di Unima hanno tutti e tre come mossa iniziale Azione, mentre la loro seconda mossa all'inizio del gioco sarà Fulmisguardo per Snivy e Colpocoda per gli altri due.
  • Tutti e tre gli stadi evolutivi finali degli starter di Unima possono apprendere almeno una mossa di tipo Acqua.
  • Fino alla sesta generazione Bulbasaur era l'unico Pokémon starter ad essere di doppio tipo allo stadio base. In settima generazione si è aggiunto Rowlet, che curiosamente condivide con Bulbasaur il tipo primario Erba.
  • Tutte le forme finali degli starter di prima e terza generazione (Venusaur, Charizard, Blastoise, Sceptile, Blaziken e Swampert) possono megaevolversi. Charizard inoltre possiede due megaevoluzioni.
  • Solo la seconda generazione non ha una debolezza comune a più starter allo stesso stadio evolutivo.

Riferimenti