Hop
Nello specifico: anime e GCC.

Hop è uno dei rivali del giocatore in Pokémon Spada e Scudo, insieme a Mary e Beet.
Nei giochi
Hop è il vicino di casa e rivale del giocatore. Il suo obiettivo è diventare il Campione, proprio come suo fratello Dandel. Hop inizia il suo viaggio con il suo primo Pokémon, Wooloo, e con il Pokémon iniziale del tipo svantaggiato rispetto a quello del giocatore. Dopo aver incontrato una misteriosa specie di Pokémon nel Bosco Assopito e aver ricevuto le Referenze da Dandel, Hop e il giocatore salgono a bordo del treno per Steamington e i loro rispettivi viaggi hanno inizio. Ragazzo dal comportamento onesto, i suoi sogni vengono messi in dubbio dopo una sconfitta schiacciante contro Beet poco dopo essersi guadagnato la sua Medaglia Fuoco e dalle continue sconfitte contro il giocatore, oltre alla pressione data dal voler seguire le orme del fratello. Credendo di star facendo sfigurare il fratello, Hop inizia a usare diverse squadre per diventare più forte, incontrando però un altro ostacolo rappresentato dalla sua sconfitta allo Stadio di Circhester.
Dopo che il giocatore sconfigge il Capopalestra di Circhester, questi ed Hop ottengono più informazioni sul Pokémon misterioso del Bosco Assopito e della sua relazione con l'eroe della mitologia di Galar. Motivato, Hop dice al giocatore di aver preso una decisione, ovvero di non dubitare più di se stesso, sfidandolo con la sua nuova e definitiva squadra, nella quale figura anche il suo Dubwool appena evolutosi. Hop riesce a completare la sua Sfida delle Palestre ed arriva ad incontrare il giocatore come suo secondo avversario alla Coppa Campione che si tiene nello Stadio di Goalwick. Al momento della sua sconfitta, ancora visibilmente turbato, si congratula col giocatore.
Dopo le semifinali, Hop e il giocatore vanno alla ricerca di Dandel, il quale aveva detto di aspettarli all'hotel Yondlands Rose di Goalwick per cenare insieme, ma che non si era presentato all'appuntamento. Con l'aiuto di Ginepro, Mary e del Team Yell, il giocatore e Hop inseguono un membro della Macro Cosmos verso la Rose Tower, in cima alla quale trovano Dandel intento a discutere con il presidente Rose. Hop ricompare in seguito per congratularsi col giocatore per aver vinto la semifinale della Coppa Campione e, dopo l'incoraggiamento del suo Pokémon iniziale, decide che tiferà per lui invece che per suo fratello nella finale. Tuttavia, dopo che Rose interrompe la lotta del giocatore contro il Campione, il ragazzo suggerisce di recarsi al Bosco Assopito per impedire il ritorno di Eternatus e della Notte Oscura.
Nella zona più profonda del Bosco Assopito, il giocatore ed Hop non riescono a trovare il Pokémon misterioso che hanno incontrato in passato, ma trovano invece una Spada rovinata e uno Scudo rovinato. Hop prende lo scudoSp/la spadaSc e si dirige verso la Centrale Energetica di Knuckleburgh. Dopo aver sconfitto Rose, il giocatore e Hop si riuniscono a Dandel, che tenta senza successo di catturare Eternatus. Dopo che il giocatore lo mette KO, Eternatus si trasforma in Eternatus Eternamax. Hop si unisce al giocatore in un Raid Dynamax contro il Pokémon, ma i due non riescono a fare nulla finché non usano la Spada e lo Scudo rovinati per evocare Zacian e Zamazenta. Grazie agli sforzi combinati di Hop e dei Pokémon leggendari, il giocatore riesce a catturare e fermare Eternatus.
Dopo essere diventato Campione, il giocatore incontra nuovamente Hop nel Bosco Assopito, luogo del sonno di Zacian e Zamazenta, affermando di esservi stato richiamato. Congratulandosi col giocatore per aver vinto l'ennesimo scontro, i due tentano di restituire la spada e lo scudo alla foresta, ma vengono fermati da Brandobaldo e Scudobaldo, che tentano di rubare gli artefatti. Il giocatore recupera con successo il suo artefatto in una lotta contro BrandobaldoSp/ScudobaldoSc, ma Hop viene sconfitto dall'altro personaggio e perde il suo artefatto. Sentendosi responsabile, l'Allenatore si mette subito all'inseguimento dei due fratelli, i quali stanno forzando i Pokémon di altri Allenatori a Dynamaxizzarsi e provocare scompiglio negli Stadi. Mentre aiuta i Pokémon impegnandosi in Raid Dynamax insieme a giocatore, a Ginepro e ad altri Capipalestra, Hop dimostra di avere nuovi dubbi e crede di essere un freno per i suoi amici.
Hop e il giocatore mettono in seguito alle strette Brandobaldo e Scudobaldo nella Centrale Energetica, dove fanno infuriare ZamazentaSp/ZacianSc esponendoli all'energia Dynamax. Il giocatore sconfigge il Pokémon, che fugge dopo aver quasi attaccato Hop, il quale stava cercando di aiutarlo. Il ragazzo lo insegue, lasciando ZacianSp/ZamazentaSc nelle mani del giocatore, che viene sfidato dall'altro Pokémon leggendario. Dopo che il giocatore cattura ZacianSp/ZamazentaSc, fa ritorno al Bosco Assopito, dove incontra Hop che tenta di calmare ZamazentaSc/ZacianSp. Riconoscente, il Pokémon leggendario accetta di entrare a far parte della squadra del ragazzo, che dichiara di avere un nuovo sogno: diventare un Professore Pokémon per aiutare le persone. Afferma tuttavia che vedrà comunque sempre il giocatore come suo rivale. Dopodiché, Hop e il giocatore fanno un'altra lotta, in cui il ragazzo usa il suo nuovo Pokémon leggendario. Dopo lo scontro, Sonia propone a Hop di diventare suo assistente per aiutarla con i suoi studi e l'Allenatore accetta.
Dopo gli eventi del post-game, Hop può essere risfidato come uno dei partecipanti della Coppa Campione, durante le cui lotte utilizza un Corviknight Gigamax. Mentre non lotta, può essere trovato al laboratorio di Sonia a Brassbury.
Card della Lega Pokémon
- Articolo principale: Card della Lega Pokémon
- Normale
- Un giovane Allenatore sponsorizzato da suo fratello, il Campione Dandel. Sostiene di aver visto tutti gli incontri di suo fratello, e per questo gli esperti sono convinti che abbia un grande potenziale come Allenatore. Anche Dandel lo pensa, ma crede che il suo carattere avventato gli impedisca di sfruttare efficacemente le sue conoscenze durante le lotte. Wooloo, suo compagno inseparabile, lo aiuta spesso a sbrigare le faccende di casa.
- Rara
- Ha ottenuto il secondo posto nel Torneo delle Semifinali, guadagnandosi il rispetto di molti Capipalestra. Il suo stile di lotta rilassato, molto diverso da quello di Dandel, incita i suoi Pokémon a dare il meglio divertendosi: per lui, infatti, quello che conta di più è la felicità dei suoi Pokémon. Ha contribuito a placare la furia di Eternatus, dimostrando di essere anche forte e capace. Per questo, ci si aspetta che la sfida tra lui e il nuovo Campione / la nuova Campionessa sarà un incontro leggendario.
Pokémon
Pokémon Spada e Scudo
- In questo articolo sono elencate solamente le squadre di Hop durante Lotte Multiple e Raid Dynamax insieme al giocatore; per i Pokémon che Hop usa nelle lotte contro il giocatore, vedi qui.
Prima Lotta Multipla
Hop si unisce al giocatore in una Lotta Multipla contro due Reclute del Team Yell.
Se il giocatore ha scelto Grookey:
Se il giocatore ha scelto Scorbunny:
Se il giocatore ha scelto Sobble:
Seconda Lotta Multipla
Hop si unisce al giocatore in una Lotta Multipla contro due Reclute del Team Yell.
Se il giocatore ha scelto Grookey:
Se il giocatore ha scelto Scorbunny:
Se il giocatore ha scelto Sobble:
Terza Lotta Multipla
Hop si unisce al giocatore in una Lotta Multipla contro gli impiegati della Macro Cosmos.
Se il giocatore ha scelto Grookey:
Se il giocatore ha scelto Scorbunny:
Se il giocatore ha scelto Sobble:
Primo Raid Dynamax
Hop si unisce al giocatore, a Zacian e a Zamazenta in un Raid Dynamax contro Eternatus.
Se il giocatore ha scelto Grookey:
Se il giocatore ha scelto Scorbunny:
Se il giocatore ha scelto Sobble:
Primo Raid Dynamax
Hop si unisce al giocatore, a Ginepro, a Yarrow, ad Azzurra e a Kabu in una serie di Raid Dynamax negli Stadi di Turffield, Keelford e Steamington, rispettivamente.
Se il giocatore ha scelto Grookey:
Se il giocatore ha scelto Scorbunny:
Se il giocatore ha scelto Sobble:
Quarta Lotta Multipla
Hop si unisce al giocatore in una Lotta Multipla contro Brandobaldo e Scudobaldo.
Se il giocatore ha scelto Grookey:
Se il giocatore ha scelto Scorbunny:
Se il giocatore ha scelto Sobble:
Tornei della Lega
- Articolo principale: Stadio di Goalwick/Tornei della Lega
Torneo delle Star di Galar
- Articolo principale: Torneo delle Star di Galar
Artwork
Hop in Ali del crepuscolo |
Sprite
Icona di Hop dal Torneo delle Star di Galar |
Card della Lega Pokémon
Card della Lega Pokémon in Spada e Scudo |
Card della Lega Pokémon rara in Spada e Scudo |
Nell'anime
Nel manga
In Pokémon Adventures
Hop debutta in PASS06. Compare per la prima volta di fronte alla Miniera di Galar, incapace di entrarvi a causa di un enorme masso che ne blocca l'entrata. Hop, Casey e Mary combinano gli attacchi dei loro Pokémon per spostare il masso. Dopodiché, i ragazzi si radunano allo Stadio di Turffield, dove ognuno di loro lotta contro Yarrow, vincendo.
Più tardi, Hop informa Casey di un Arrokuda che aveva visto poco prima in una palude. Sperando si tratti di uno dei suoi Pokémon scomparsi, Casey afferra Hop e corre a cercarlo. Alla palude, gli Allenatori individuano con successo l'Arrokuda scomparso di Casey, Kilo, scoprendo però che sta per essere mangiato da un Cramorant selvatico. Dopo aver unito le forze con Casey, Kilo viene recuperato e Hop cattura il Cramorant. In seguito, Casey ringrazia Hop e intuisce correttamente che il ragazzo è il fratello minore di Dandel.
Pokémon
Corvisquire è il primo Pokémon conosciuto di Hop. Compare per la prima volta mentre aiuta il gruppo a spostare un masso che blocca la strada per Turffield.
L'unica mossa conosciuta di Corvisquire è Spennata.
Pincurchin è il secondo Pokémon conosciuto di Hop. Compare per la prima volta nella lotta contro un Cramorant selvatico.
Le mosse conosciute di Pincurchin sono Elettropizzico e Scintilla.
Snorlax è il terzo Pokémon conosciuto di Hop. Compare per la prima volta nella lotta contro un Cramorant selvatico, dove usa il suo corpo possente per afferrare i Pokémon lanciati da Inghiottimissile di Cramorant.
Non si conosce alcuna mossa di Snorlax.
Wooloo è il quarto Pokémon conosciuto di Hop. Compare per la prima volta come parte della squadra di Hop.
Non si conosce alcuna mossa di Wooloo.
Cramorant è il quinto Pokémon conosciuto di Hop. Hop lo incontra per la prima volta in una palude, dove il Pokémon stava cercando di mangiare il Kilo di Casey. Grazie alle indicazioni di Casey, Hop libera Kilo, catturando poi Cramorant.
Non si conosce alcuna mossa di Cramorant, mentre la sua abilità è Inghiottimissile.
Riconoscimenti
Medaglie
Nel GCC
Curiosità
- Il numero di uniforme di Hop è "189", che può essere letto in giapponese come un gioco di parole per 飛躍 hiyaku, saltare
- Hop è l'unico rivale in Pokémon Spada e Scudo a non diventare Capopalestra.
- Hop è il rivale che lotta contro il giocatore per il maggior numero di volte nei giochi della serie principale.
Nomi
Mandarino | 赫普 Hèpǔ | Traslitterazione del nome giapponese. |
Cantonese | 赫普 Hākpóu | Traslitterazione basata sul mandarino del nome giapponese. |
Coreano | 호브 Hob | Da 홉 hop, luppolo. |
Francese | Nabil | Da cannabaceae, la famiglia di piante di cui fa parte il luppolo. |
Giapponese | ホップ Hop | Da hop, luppolo. |
Inglese | Hop | Uguale al nome giapponese |
Italiano | Hop | Uguale al nome giapponese |
Russo | Хоп Khop | Trascrizione del nome inglese. |
Spagnolo | Paul | Da lúpulo, luppolo. |
Tedesco | Hop | Uguale al nome giapponese |