Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Scudobaldo
EN-US Shielbert
Giappone シルディ
Modello da Spada e Scudo
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Biondo
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Brandobaldo (fratello maggiore)

Scudobaldo è un personaggio introdotto in Spada e Scudo. Insieme a suo fratello, Brandobaldo, i due fungono da protagonisti durante gli eventi che si svolgono nel post-game.

Nei giochi

Dopo che il protagonista è diventato Campione, lui e Hop tornano nel Bosco Assopito, credendo di essere stati richiamati in quel posto da qualcosa. Dopo una lotta, i due tentano su consiglio di Sonia di riporre al loro posto la Spada rovinata e lo Scudo rovinato usati nella loro lotta contro Eternatus, ma sono fermati da Brandobaldo e suo fratello Scudobaldo, che rubano gli strumenti. I fratelli dichiarano che gli strumenti appartengono a loro, in quanto discendenti dei primi re di Galar, denunciando come false le informazioni contenute nel Libro di Sonia. Il giocatore affronta in una lotta e sconfigge BrandobaldoSp/ScudobaldoSc riprendendosi lo strumento rubato, ma Hop viene sconfitto dall'altro fratello. Il duo subito dopo fugge, inseguito da un frustrato Hop.

Il giocatore in seguito ritrova i due allo Stadio di Turffield, dove si scopre che ci sono loro dietro all'assalto di uno Tsareena dynamaxizzato. Brandobaldo e Scudobaldo annunciano poi di aver intenzione di fare la stessa cosa negli altri stadi, e che riveleranno la vera natura di Zacian e Zamazenta. Dopo aver affrontato insieme ai rispettivi Capipalestra altri due Pokémon dynamaxizzati allo Stadio di Keelford e allo Stadio di Steamington, il giocatore viene chiamato da Sonia che dice che i due sono comparsi nel suo laboratorio a Brassbury per ottenere altre Desiostelle con cui forzare nuovi Pokémon a dynamaxizzare. Questa volta vengono affrontati in una Lotta Multipla dal giocatore e da Hop, che ne escono vincitori. Dopo la lotta, la nuova assistente di Sonia si scopre essere una supporter dei due fratelli reali, fuggendo con loro insieme alle Desiostelle conservate nel laboratorio, lasciando Sonia stupita dal tradimento improvviso.

Dopo che il giocatore ha dato una mano a contenere la situazione negli Stadi rimasti, Sonia riesce ad accedere alla Centrale Energetica dove Brandobaldo, Scudobaldo e i loro alleati stanno cercando di attirare i Pokémon leggendari Zacian e Zamazenta. Il giocatore e i suoi amici vengono fermati da BrandobaldoSp/ScudobaldoSc mentre il fratello è impegnato con ZamazentaSp/ZacianSc. Affermando che a causa del Libro di Sonia il loro status come reali e celebrità è stato reso incerto, BrandobaldoSp/ScudobaldoSc rivela che il loro piano è quello di sovraccaricare i Pokémon leggendari con le stesse particelle energetiche che hanno usato per dynamaxizzare i Pokémon negli Stadi di Galar così da farli impazzire. Il giocatore combatte e sconfigge BrandobaldoSp/ScudobaldoSc mentre Hop e Ginepro si occupano dei suoi alleati. Dopo la vittoria, si sente un ruggito provenire dal tetto della Centrale Energetica, e il fratello dichiara la loro vittoria.

Sulla cima della torre il giocatore trova ScudobaldoSp/BrandobaldoSc insieme alla ex assistente di Sonia che sono riusciti ad evocare ZamazentaSp/ZacianSc grazie allo strumento in precedenza sottratto ad Hop. ScudobaldoSp/BrandobaldoSc dice al Pokémon leggendario di iniziare l'attacco, ma questo tenta di colpire chi ha dato l'ordine, che va in panico. Dopo che il giocatore, Hop e ZacianSp/ZamazentaSc riescono a calmare il Pokémon impazzito, questo fugge seguito da Hop che ha finalmente recuperato lo strumento perduto. Dopo che il giocatore ha catturato il Pokémon mascotte della versione, i due fratelli si complimentano col giocatore e si arrendono, consegnandosi a Ginepro.

Compaiono insieme a Ginepro e Dandel dopo l'ultima lotta tra il giocatore e Hop. Qui i due di scusano per il loro comportamento e hanno deciso di rinunciare al trono di Galar, dicendo che l'unica persona davvero nobile per farlo sarebbe il giocatore.

Pokémon

Pokémon Spada e Scudo

Le Lotte in Singolo contro Scudobaldo avvengono esclusivamente in Scudo. In Spada il giocatore affronterà suo fratello Brandobaldo.

Prima lottaSc
Seconda lotta

In questa lotta, Scudobaldo e Brandobaldo affrontano il giocatore e Hop in una Lotta Multipla.

Terza lottaSc
Torneo delle Star di Galar
Articolo principale: Torneo delle Star di Galar

Citazioni

Bosco Assopito
"Oh oh oh! Oibò! Mi sembrava di aver udito degli schiamazzi!"
"Oh oh oh! La signorina qui presente... Non sarà mica la Professoressa Sonia, autrice del famoso libro "Storia di Galar"?"
"Assolutamente! Assolutissimamente! Abbiamo financo scritto una recensione sulla grande rete!"
"Una tale caterva di menzogne... non può che meritarsi una recensione da una stella!"
"E il mio è Scudobaldo!"
"Siamo delle celebrità!"
"Oh oh oh... E in che stato pietoso sono ridotti! D'altronde, come stupirsi? Si tratta di falsi! Qual ribrezzo mi assale al sol pensiero di sfiorarli con le mie mani... ma non mi sottrarrò al mio destino!"
"Se la cosa ti indispone, dacci orsù la prova che questi oggetti ti appartengono!"
"In quanto celebrità, saremo generosi con voi e vi restituiremo il doppio degli attacchi che sferrerete!"
In Scudo:
  • Prima della lotta
"Preparati ad affrontare me, il valente Scudobaldo!"
  • Prima di mandare in campo l'ultimo Pokémon
"Ugh... Direi che mi sono sgranchito le gambe abbastanza! Passiamo alla lotta... per davvero!"
  • Alla sconfitta
"Ma... Com'è potuto accadere...?! I miei Pokémon... Spazzati via in tal modo...!"
  • Dopo la sconfitta
"What? Chi l'avrebbe detto che nascondevi tutta quella forza! Sei stato capace di battere i miei adorabili Pokémon da passeggio! Pare invece che il mio fratellone abbia riportato una vittoria."
"...! Ora che mi soffermo a guardare meglio... È proprio il moccioso/la mocciosa che ha osato infrangere i nostri sogni di gloria!!"
"Co-Co-Co-Cosa?! Che oltraggio! Come ha potuto rovinare un'opera di siffatta importanza artistica e culturale?!"
"Eccellente strategia! Goodbye!"
In Spada:
"Oh oh oh! Ragazzino, ma di cosa ti lamenti? Durante la lotta eri in un altro mondo! Mancavi totalmente di concentrazione!"
"Ad ogni modo, fratellone... Forse ho un abbaglio, ma non è questo il ragazzino/la ragazzina che ha placato Eternatus?"
"Se non ricordo male, questo ragazzino/ questa ragazzina era presente anche quando il murale dei nostri illustrissimi antenati è andato distrutto!"
"Ad ogni modo, per il momento ci congediamo. Ma la prossima volta avrai il dispiacere di vedertela con i nostri Pokémon più temibili!"
"Goodbye!"
Stadio di Turffield
"Oh oh oh! Un'impresa del tutto degna di un Campione!"
"E anche se così fosse, non vi restituiremmo comunque nulla."
"Siamo celebrità. Conformarci alla plebaglia è un reato!"
"E che dire del vestiario! Una scialba accozzaglia di bianco e nero... Non credi anche tu, fratello?"
"Assolutamente! Assolutissimamente! Anzi, la prossima volta dovremmo far dynamaxizzare un Pokémon più potente."
"Esecrabile Campione/Campionessa, sei avvertito/a! Armati di Dynamax metteremo a ferro e fuoco l'intera Galar! Oh oh oh!"
"Come si conviene a delle celebrità!"
"E con questo... Goodbye!"
Laboratorio Pokémon (Brassbury)
"Cosa ne volete sapere voi, plebaglia? Certe preziosità non vi competono. Consegnatele a chi le merita di diritto e cioè a noi, ovviamente."
"Eh già, fratellone... Queste due ci stanno creando problemi su problemi..."
"Ah ah ah ah ah!!"
"Potremmo nuovamente fargli lo spiacevole favore di umiliarlo, non trovi?"
"Fratellone, sono profondamente offeso! Nessuno può rivolgersi a noi con un tono simile! Men che mai degli infimi plebei!"
"E questa volta schiereremo i nostri Pokémon più potenti!"
  • Alla sconfitta
"Argh... Fratellone! Che rabbia incommensurabile!"
  • Dopo la sconfitta
"Avete lottato egregiamente, è innegabile, ma... Siete usciti vincitori solo perché avete deciso di unire le forze! Facile vincere quando si lotta in due, nevvero?"
"Allora, sei riuscita a recuperare le Desiostelle?"
"La sfida di poco fa era solo un diversivo! In realtà avevamo già vinto ancor prima di lottare!"
"E ora, con il vostro permesso, ci congediamo! Goodbye!"
Centrale Energetica (In Pokémon Scudo)
"Oh oh oh! Guarda guarda chi si rivede! E così siete riusciti ad aprire la serratura e a riportare la calma in tutti gli stadi... Tanto di... capello! Davvero un ottimo lavoro, Campione/Campionessa! Miei sudditi, complimentatevi con loro."
"Oh oh oh... Ma è chiaro, mio caro... Vogliamo smascherare le vecchie, false leggende a cui credete pure voi, e mostrare a tutti il vero volto di Zacian e Zamazenta!"
"Taci, sprovveduto! Il sangue dell'eroe scorre nelle nostre vene... Noi ne siamo discendenti e fino a poco tempo fa il popolo ci riveriva come tali! Ma poi siete arrivati voi mocciosi a ficcare il naso nella faccenda Eternatus per salvare Galar... E come se non bastasse, quella ragazzina ha perfino scritto un libro su queste vicende! "
"Vi rendete conto delle conseguenze delle vostre azioni? Avete proclamato i Pokémon veri eroi della leggenda! Avete cambiato la storia! E che ne sarà di noi? Non ve lo siete chiesto? Avete insinuato che i nostri antenati erano dei bugiardi!"
"Esatto! Così è sempre stato, e sempre sarà! La vera storia è quella che è stata tramandata finora! Gli eroi non si creano mica così, con un colpo di penna! Le vostre sono tutte fandonie!"
"Ah, sì? Benissimo! Che ne dici di verificare subito chi tra di noi sta dicendo il vero?! Un vero eroe delle leggende dovrebbe restare imperturbabile anche dopo aver ricevuto una bella scarica di particelle Galar, nevvero? E allora facciamo un esperimento!"
"Ah, finalmente ci sei arrivato... Non è mai troppo tar... ops! Invece sì, è troppo tardi! Il mio prode fratellone è di sopra, e sta ultimando i preparativi proprio adesso!"
"Oh oh oh, io non credo proprio! Certo, siete liberi di utilizzare l'ascensore per salire... ...Se solo riuscite a sconfiggerci, il che è altamente improbabile!"
  • Prima della lotta
"Preparati ad affrontare i miei Pokémon! Li ho allenati duramente e non hanno paura di nulla!"
  • Prima di mandare in campo l'ultimo Pokémon
"Che premura! Non credi sia meglio dilettare il nostro spirito battagliero lottando un altro po'?"
  • Alla sconfitta
"Argh... I miei poveri, nobili Pokémon...!!"
  • Dopo la sconfitta
"Ah, la disfatta... Ne prendo atto."
"Il dolce suono della vittoria! Bravo, fratellone! Ce l'hai fatta!!"
Cima della Torre (Stadio di Knuckleburgh)
"Muahahahahah! Ce l'ho fatta! Hai sentito, fratellone? L'ora è giunta! È arrivato... Lo Scudo rovinato l'ha attirato a noi... E io l'ho bombardato di particelle Galar...!!"
"Forza, vile creatura! Tira fuori il tuo istinto selvaggio, mostra il tuo vero volto...! Mostra a tutti che non sei degno di essere chiamato re!!"
"E-Eek!"
"N-Non sono io il tuo nemico, vile creatura! Va', semina distruzione per la città! Fa' ciò che ti dico!"
  • Dopo che il giocatore sconfigge Zamazenta
"Ah..."
"Aaaah!!"
  • Dopo che il giocatore cattura Zacian
"..."
"È stata una lotta sublime... Per tutto questo tempo ci siamo solo preoccupati di chi avesse diritto al trono... Che sciocchi! Come mi vergogno adesso... Ehi, tu con quei capelli puntuti!"
"Io e il mio fratellone siamo pronti a pagare per i nostri errori. Accompagnaci or dunque fino al luogo della nostra legittima punizione."
  • Prima che il giocatore sconfigga Zacian
"Ah! Fratellone!"
  • Dopo che il giocatore sconfigge Zacian
"T-Ti prego! Non fare del male al mio fratellone...!"
Torneo delle Star di Galar
  • Prima della 1° lotta
"Oh oh! Ti sono immensamente grato per avermi designato come tuo sodale!"
"Dimostrerò ai qui presenti che sono in grado di lottare anche in assenza di mio fratello maggiore!"
"Da vera celebrità!"
  • Prima lotta
"<giocatore>! Il sottoscritto farà un lavoro sopraffino!"
  • Prima della seconda lotta
"Nobile <giocatore>! Mi trovo sopraffatto dall'emozione di poter lottare al tuo fianco!"
"Allenare i miei Pokémon durante il tour di scuse si è rivelato una scelta avveduta!"
"Del resto, sono una celebrità!"
  • Seconda lotta
"Fronteggiare i prossimi avversari sarà semplice come sorseggiare una tazza di te!"
  • Prima della finale
"Resta solo la finale! Ormai il nostro trionfo è scritto il firmamento!"
"Mi duole un poco non essere arrivato fin qui in compagnia di mio fratello, ma ora badiamo solo a dimostrare l'essenza delle vere celebrità!"
  • Finale
"Per noi celebrità, vincere è un giuoco da ragazzi!"
  • Vittoria
"Hai ottenuto la vittoria nonostante la mia presenza! Sublime!"
"Ho l'onore di conferirti il titolo di "celebrità mondiale"!"

Nel manga

 
Scudobaldo in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Arco Sword & Shield

Prima degli eventi dell'arco, Scudobaldo e suo fratello Brandobaldo rubarono la Spada rovinata e lo Scudo rovinato nel Bosco Assopito. Sono anche i responsabili della scomparsa dei Pokémon di Casey.

Un anno dopo, Sonia trova delle prove che dimostrano che Brandobaldo e Scudobaldo sono i colpevoli dell'incidente del Bosco Assopito. Tenta di consegnarle a Casey, ma i due compaiono e colpiscono il Corviknight del suo Volotaxi in cielo. Sonia viene salvata da Dandel, che impedisce così ai fratelli di rubare le prove. Brandobaldo e Scudobaldo in seguito attaccano Casey con il falso presupposto che le prove di Sonia fossero arrivate a destinazione. Vengono interrotti da Ginepro, che rivela di essere in possesso del dispositivo che Sonia stava trasportando. Ginepro consegna loro la fotocamera avendo però prima segretamente rimosso la memory card, ingannandoli e facendoli andare via a mani vuote. Quando Brandobaldo e Scudobaldo in seguito tornano per la card, si scontrano con Casey, Henry e Ginepro, venendo fermati dall'Obstagoon di quest'ultimo. Prima che Ginepro possa terminare la lotta, Mary arriva e gli chiede di non esagerare, permettendo ai fratelli di fuggire.

In Unbelievable!! The Shocking Truth, mentre si riprende in ospedale, Sonia rivela che Brandobaldo e Scudobaldo stanno lavorando a qualcosa con Rose. Più tardi, dopo che Rosa ha liberato Eternatus e riportato la Notte Oscura a Galar, Brandobaldo e Scudobaldo vanno in diretta tv e annunciano che hanno intenzione di usare la Spada e lo Scudo rovinati per sconfiggere Eternatus e scongiurare una crisi energetica. I fratelli affrontano Eternatus e, vedendo che i loro Pokémon stanno venendo facilmente sconfitti, usano i due artefatti, che però non si attivano, permettendo a Eternatus di scaraventarli giù dall'edificio della Centrale Energetica. Rose salva i due ma esprime disappunto verso la loro performance, mettendo in dubbio la legittimità della loro stirpe reale.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Scudobaldo nel manga:

In mano

Klinklang

Klinklang è il primo Pokémon conosciuto di Scudobaldo. Viene usato per la prima volta per attaccare Sonia nei cieli sopra al Tunnel Percorso 9.

Non si conosce alcuna mossa di Klinklang*.

Bronzong

Bronzong è il secondo Pokémon conosciuto di Scudobaldo. Viene usato per la prima volta per attaccare Casey e i suoi amici.

L'unica mossa conosciuta di Bronzong è Extrasenso*.

Perso

Giga (Falinks)

Giga è un Pokémon appartenente a Casey. Un anno prima degli eventi dell'Arco Sword & Shield, fu rubato da Brandobaldo e Scudobaldo nel Bosco Assopito. Quando i fratelli vengono sconfitti da Eternatus, la Poké Ball di Giga vola via, permettendogli di fuggire.

Nomi

ED1165ED1165


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanSpiraTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaTsuiriWasabi