Rubra
EN-US Carmine
Giappone ゼイユ
Età
Non confermata[Nota 1]
Genere
Femmina
Capelli
Neri e rossi
Occhi
Gialli
Provenienza
Parenti
Riben (fratello minore), Nervesio (nonno), Gelinda (nonna), bisnonno senza nome, antenato senza nome

Rubra è un personaggio e rivale introdotto in Il tesoro dell'Area Zero. Proviene da Nordivia e frequenta l'Istituto Mirtillo come studentessa insieme a suo fratello minore, Riben.

Nei giochi

Pokémon Scarlatto e Violetto

La maschera turchese

Rubra è una studentessa dell'Istituto Mirtillo originaria di Nordivia. Lei e Riben sono stati scelti per accompagnare gli studenti in arrivo dall'Accademia AranciaS/Accademia UvaV in un viaggio di studio della zona sotto la guida della loro insegnante Rea. Al suo arrivo, la ragazza attacca subito briga con il giocatore e, nonostante le proteste di Riben, lo costringe a lottare contro di lei. In seguito, impone al fratello ad assistere il giocatore durante la prova di orientamento.

In seguito, Rubra si incontra con Riben e il giocatore durante il Festival delle Maschere. Sfida il giocatore a battere il suo punteggio nella Caccia all'orco, dopodiché i due si imbattono casualmente in Ogerpon, un Pokémon di una leggenda locale, che fugge dopo aver fatto cadere la sua Maschera Turchese. Sapendo che Riben idolatra Ogerpon, Rubra fa in modo che il giocatore non gli dica nulla dell'avvenimento, temendo che la rimproveri per aver perso l'occasione di incontrarlo. Il giorno dopo, il giocatore e Rubra apprendono dal nonno dei fratelli che i tre beniamici erano in realtà un gruppo di banditi che avevano attaccato l'Allenatore di Ogerpon e rubato tre maschere realizzate da un lontano antenato dei fratelli. Ogerpon in seguito aveva ucciso i beniamici, ma gli abitanti del villaggio credettero che i tre Pokémon avessero voluto proteggere il pase dall'attacco dell'orco.

Rubra pertanto si ripromette di riparare la Maschera Turchese, danneggiata quando Ogerpon l'ha fatta cadere. Aiuta il giocatore a recuperare alcuni cristalli dal Lago Cristallìo, ma scopre che Riben, avendo ascoltato la conversazione e pensando erroneamente che lo stessero escludendo per dispetto, ha rubato la maschera e chiede al giocatore di lottare contro di lui per riprendersela. Il giocatore lo sconfigge rapidamente, ma i tre beniamici tornano inaspettatamente in vita e ricevono dagli ignari abitanti del villaggio nutrimento e le maschere rubate da Ogerpon. Rubra si allea con il giocatore e Ogerpon per affrontarli e recuperare le maschere, mentre Riben rivela alla città la versione veritiera della storia. Risanata la reputazione di Ogerpon, il gruppo torna all'Antro del Terrore, dove Ogerpon sceglie il giocatore come suo Allenatore. Tuttavia, Riben si ingelosice e, con grande disappunto di Rubra, esige una lotta finale contro il giocatore on in ballo la cattura di Ogerpon.

Al termine del viaggio, Riben e Rubra devono tornare in anticipo all'Istituto Mirtillo a causa di un imprevisto nella Voragine di Paldea e Rubra dà l'ultimo saluto a nome di Riben al giocatore.

Il disco indaco

Al ritorno all'Istituto Mirtillo, Rubra inizia a preoccuparsi per Riben notando un drastico cambiamento nel suo atteggiamento. Questa preoccupazione si rafforza ulteriormente quando Riben diventa Campione della Lega della scuola e inizia a usare la sua nuova autorità per intimorire gli altri studenti. Rendendosi conto che Riben è diventato ossessionato dal voler dimostrare di essere un Allenatore più forte del giocatore, Rubra fa segretamente pressione affinché il giocatore venga portato a scuola affinché il fratello torni in sé. Tuttavia, un membro dei Superquattro, Aris, lo scopre e manipola il giocatore affinché entri a far parte della Lega della scuola per umiliare Riben di fronte alla scuola stessa, con grande disappunto di Rubra.

Dopo che Riben è stato sconfitto dal giocatore ed è diventato Campione della scuola, Rea informa loro e Rubra di aver recentemente ottenuto il permesso da Alisma di cercare nell'Area Zero un Pokémon leggendario chiamato Terapagos. Quando Riben si unisce rapidamente a lei e al giocatore, Rubra, sospettosa che suo fratello non abbia ancora desistito dai suoi propositi, si unisce anch'ella alla spedizione. I suoi sospetti vengono confermati quando Riben, spinto da Rea, tenta di usare Terapagos per sconfiggere il giocatore, con il risultato che il Pokémon leggendario perde il controllo del suo potere. Il giocatore e Rubra intervengono per sottometterlo, ma poiché il grosso della sua squadra di quest'ultima è già stato eliminato dagli altri potenti Pokémon della zona, è costretta a implorare l'aiuto di Riben. Sebbene inizialmente esitante, Riben rinsavisce e aiuta il giocatore a sconfiggere Terapagos e a catturarlo.

Panico a Verdegiada

Alcuni giorni dopo gli eventi nel Grande Abisso Zero, Riben invita il giocatore e i suoi amici di Paldea, Nemi, Pepe e Penny, a visitarlo a Nordivia. Quando arrivano scoprono che, da quando Riben ha inviato l'invito, Rubra si comporta in modo estremamente strano; i suoi occhi sono diventati viola, fa una strana danza in modo ossessivo e riesce a pronunciare solo la parola "kikikì". Il giocatore e Riben indagano e scoprono che il Pokémon misterioso Pecharunt ha dato dei mochi a Rubra e ai paesani di Nordivia facendo loro il lavaggio del cervello. I due inseguono e affrontano Pecharunt che evoca gli abitanti sotto il suo controllo per proteggerlo. Riben tiene a bada il gruppo mentre il giocatore sconfigge Nemi e cattura Pecharunt, riportando Rubra alla normalità. Successivamente, il gruppo può finalmente godersi la loro vacanza a Nordivia. Alcuni giorni dopo, i fratelli partono per tornare all'Istituto Mirtillo.

Aspetto

Rubra è una ragazza con occhi gialli e un neo sotto l'occhio sinistro. Ha i capelli lunghi e neri con meches rosse e indossa una fascia gialla.

Indossa l'uniforme dell'Istituto Mirtillo, un completo aderente di colore blu scuro con maniche lunghe, colletto alto e bottoni, una cintura bianca con una fibbia argentata. Porta un borsello giallo e un guanto rosso sulla mano destra. Calza stivali bianchi con una fibbia e una striscia rossa al centro.

Personaggio

Rubra è una ragazza dal carattere forte e tende a essere egoista, tuttavia è sempre attenta a suo fratello minore, Riben, anche se non è brava a dimostrarlo. È fredda con le persone provenienti da altre regioni, poiché non si fida di nessuno che non provenga da Nordivia, dove è sempre cresciuta e dove i suoi nonni sono la sua unica famiglia. Provando repulsione per gli estranei, il suo atteggiamento migliora man mano che conosce il giocatore e alla fine si scusa con lui/lei per il suo comportamento.

Ne Il disco indaco, Rubra appare molto più amichevole e simpatica con gli altri, soprattutto con il giocatore. Tuttavia, il suo carattere forte e sgradevole torna a galla quando parla con Aris, poiché Rubra lo definisce, tra le altre cose, un cretino[Citazione 4]. Inoltre, mostra maggiore preoccupazione per Riben da quando il giocatore lo sconfigge nell'ultima lotta a Nordivia, evento che fa sì che il fratello minore diventi più freddo, ossessionato dalle lotte e da una rivincita contro il giocatore.

Pokémon

Prima lotta

Vincere questa lotta non è obbligatorio; il giocatore non perde e la storia prosegue comunque.

Prima del completamento di "Sulla via di casa"
Dopo il completamento di "Sulla via di casa"

Seconda lotta

Prima del completamento di "Sulla via di casa"
Dopo il completamento di "Sulla via di casa"

Lotta Multipla contro Milotic

Rubra aiuta il giocatore durante la lotta contro un Milotic al Lago Cristallìo.

Prima del completamento di "Sulla via di casa"
Dopo il completamento di "Sulla via di casa"
Lotta multipla contro i beniamici

Rubra aiuta il giocatore durante la lotta contro i beniamici utilizzando sempre la stessa squadra contro tutti e tre i Pokémon.

Prima del completamento di "Sulla via di casa"
Dopo il completamento di "Sulla via di casa"

Terza lotta

Rubra lotta contro il giocatore solo se nella sua squadra c'è Ogerpon o se quest'ultimo non è presente né nella squadra né nei box.

Rubra ha un dialogo speciale se il giocatore utilizza Ogerpon in questa lotta. Compare solamente se Ogerpon non viene mandato in campo per primo.

Prima del completamento di "Sulla via di casa"
Dopo il completamento di "Sulla via di casa"

Quarta lotta

Rubra teracristallizza il suo Sinistcha appena possibile.

Rubra ha un dialogo speciale se il giocatore utilizza Ogerpon in questa lotta.

Lotta multipla contro Terapagos

Rubra si unisce al giocatore in una Lotta Multipla contro Terapagos nel Grande Abisso Zero. È previsto che venga sconfitta entro la fine della prima fase; se il suo unico Sinistcha non viene messo KO prima che la prima barriera di Terapagos si rompa, Terapagos userà Cozzata Zen su Sinistcha, mandandolo KO indipendentemente dalla formula di danno o da qualsiasi altro effetto che impedirebbe l'uso dell'attacco o che farebbe sopravvivere Sinistcha[1].

Club Lega

Rubra teracristallizza il suo Sinistcha appena possibile.

Scambio con il giocatore

Dopo la terza interazione con Rubra nel Club Lega, scambierà con il giocatore un Poltchageist in cambio di qualsiasi Pokémon escludendo un Pokémon cromatico, leggendario e misterioso.

704310
Rubra
Incontrato
Scambio in link
Vivace
Fiocco Compagno Fiocco Compagno
Giochi
SV
Metodo
scambio in-game
Durata
I valori di altezza e peso di questo Pokémon sono 128.
Questo Pokémon può essere ricevuto solo una volta per ciascun file di salvataggio.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Citazioni

Articolo principale: Rubra/Citazioni

Nell'animazione

 
Rubra in Orizzonti Pokémon

Nella serie Orizzonti Pokémon

Rubra debutta nella serie animata in OP069. Durante un festival della raccolta, Rubra viene avvicinata da Friede che vuole sapere di più sul suo Sinistcha. Non volendo prestargli troppa attenzione, lo manda via, ma con la sua insistenza, i due si mettono in una serie di sfide che si concludono in una lotta Pokémon. Frustrata per la sconfitta, sfida nuovamente Friede, ma dopo aver scoperto che sta cercando Rea, lei rivela che è una sua studentessa e dove si trova in quel momento.

Rubra fa una comparsa in un flashback in OP085.

Personaggio

Proprio come nei giochi, Rubra tende a essere diffidente verso le persone al di fuori della sua terra natale. Ha un carattere impulsivo e competitivo, odia perdere ed è sempre alla ricerca di sfide con altre persone per il gusto di vincere. Questo viene mostrato esplicitamente quando continua a perdere contro Friede e il suo Pikachu in vari giochi, frustrandosi sempre di più ogni volta che perde.

Pokémon

Sinistcha
Debutto: OP069
Doppiatore giapponese: Yuna Ogata

Sinistcha è l'unico Pokémon conosciuto di Rubra e il suo Pokémon principale. Viene utilizzato in una lotta contro Capitan Pikachu, ma viene presto sconfitto.

L'unica mossa conosciuta di Sinistcha è Spruzzatè.

Doppiatori

094260094260

Galleria

Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Concept art da Orizzonti Pokémon
Concept art da OP069[2]
Concept art con l'Abito della festa[3]
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon

In Pokémon: Venti di Paldea

 
Rubra in Pokémon: Venti di Paldea

Rubra fa una breve apparizione insieme a Riben in Respirare insieme, all'Istituto Mirtillo, mentre guardano il video di Ohara, Alik e Ohma dall'Accademia Arancia.

Nel GCC

Articolo principale: Rubra (Crepuscolo Mascherato 145)

Merchandise

Nel GCC

Rubra compare in una varietà di prodotti rilasciati esclusivamente per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carmine & Kieran

Una serie di prodotti chiamati Carmine & Kieran è stata disponibile presso i Pokémon Center giapponesi, nel Pokémon Center Online e nei siti partecipanti dei Pokémon Card Gym a partire dal 26 aprile 2024. Le illustrazioni sono state realizzate da kirisAki[4].

Deck case (frontale)
Deck case (retro)
Tappeto da gioco
Separatori
Sleeves

Galleria

Artwork

Sprite e modelli

Curiosità

Nomi

D90D19003366

Note

  1. È la sorella maggiore di Riben che si dice essere un adolescente[Citazione 1][Citazione 2]. Quando Rubra si riferisce ai ragazzi della sua terra natia, si include tra di loro[Citazione 3].

Riferimenti

Citazioni

  1. SV Rubra a Verdegiada: "Quello lì è da un po' che ha la luna storta. [...] Bah, mi sa che è la pubertà."
  2. SV Rubra a Verdegiada: "Soprattutto per me, che di bizze adolescenziali non ne ho mai fatte!"
  3. SV Rubra a Centro Nordivia: "Le maschere che indossiamo io e altri ragazzi di qui raffigurano questi tre eroi della leggenda!
  4. SV Rubra nell'Istituto Mirtillo: "Mi fa venire un nervoso! È un cretino!"


BluArgentoBrendon/VeraLinoBarryKomorBelleToniCalem/SerenaShanaTiernoTrovatoHauIridioTraceHopBeetMarySoforaSavoryLuca/LuceNemiPennyPepeRubraRiben
RonaldOwenKelianLena


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanSpiraTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaTsuiriWasabi