Baoba

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Sezione "Citazioni".
Baoba
Bandiera EN-US.png Baoba
Bandiera Giappone.png バオバ
Baoba Adventures.png
Baoba in Pokémon Adventures
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Provenienza
Sconosciuta, probabilmente Fucsiapoli
Parenti
Figlio, nipote

Baoba è un personaggio non giocabile che compare per la prima volta in Pokémon Rosso e Blu. In prima e terza generazione il proprietario e guardiano della Zona Safari di Kanto ed è conosciuto come Guardiano della Zona Safari e come Guardiano Slowpoke, a causa del suo sguardo vacuo. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Baoba ha costruito una nuova Zona Safari a ovest di Fiorlisopoli. In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, essendo la Zona Safari rimpiazzata dal GO Park, l'uomo si occupa del Giardino delle Amicizie, ovvero l'area di Fucsiapoli che prende il nome di Zona Safari in questi giochi.

Compare anche nella serie animata con il nome di Kaiser.

Nei giochi

 
Baoba e Cetra

Il guardiano svolge lo stesso ruolo in prima, terza e settima generazione. Lo si incontra per la prima volta nella sua casa a est del Centro Pokémon di Fucsiapoli. Quando gli si parla riesce solo a farfugliare qualcosa, perché la dentiera che indossava è stata persa nel profondo della Zona SafariI, III/a sud della cittàVII. Se gli viene riportata, premierà il giocatore con la MN04 (Forza)I, III/Tecnica Segreta SpintaVII.

Per incoraggiare i visitatori ad interessarsi alla Zona Safari, il Guardiano gestisce una promozione speciale: coloro che saranno in grado di individuare la Casa Segreta in fondo alla zona entro un determinato numero di passi riceveranno la MN03 (Surf). Questa macchina nascosta è necessaria per raggiungere l'Isola Cannella.

 
Il direttore non può parlare in modo chiaro senza la sua dentiera

Gli abitanti di Fucsiapoli l'hanno soprannominato "Guardiano Slowpoke" a causa del suo sguardo spento simile a quello di uno Slowpoke. Nonostante questo, è in realtà molto ben informato sui Pokémon. Egli si prende cura di tutti i Pokémon nella Zona Safari e nello Zoo Pokémon ed ha una collezione di fossili. È un buon amico di Koga, il Capopalestra di Fucsiapoli, il quale a volta pattuglia la Zona Safari.

Tre anni dopo la sconfitta iniziale del Team Rocket, Baoba chiude la Zona Safari e va in viaggio. In Pokémon Oro, Argento e Cristallo la Zona Safari di Kanto è semplicemente inaccessibile; tuttavia, in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver è presente un Parco Amici dove sorgeva la Zona Safari. Il nipote di Baoba afferma che il Parco Amici è gestito dal figlio dell'uomo. Durante i suoi viaggi, Baoba decide di aprire una nuova Zona Safari a Johto, in un sito all'estremità settentrionale del Percorso 48. Il giocatore incontrerà Baoba sul Percorso 39 e l'uomo lo informa che non appena la Zona Safari sarà aperta al pubblico, lo chiamerà sul Pokégear; questo accadrà quando Amphy, l'Ampharos del Faro di Olivinopoli sarà stato guarito. Successivamente, Baoba propone due sfide al giocatore: catturare prima un Geodude e poi un Sandshrew nella Zona Safari. Vincendo le sfide, la Zona Safari diventerà gradualmente personalizzabile e il giocatore sarà in grado di organizzare le sei aree in qualsiasi modo scelga. Anche la quantità e la varietà di Pokémon disponibili cambierà. Baoba chiamerà sempre il giocatore attraverso il Pokégear per informarlo di questi cambiamenti.

Il cartello fuori la sua casa è rimasto la stessa per tutte e tre le prime generazioni, cambiando in modo significativo solo in quarta generazione a causa della sostituzione della Zona Safari con il Parco Amici.

Citazioni

Pokémon Rosso, Blu e Giallo

  • Se interpellato prima di ritrovare i Denti d'Oro
""
No:
:
  • Dopo aver ritrovato i Denti d'Oro
"Grazie! Nessuno capiva niente di quello che dicevo. In quello stato non potevo lavorare. Ti darò qualcosa per ricompensarti!"
"La MN04 insegna la FORZA! I POKéMON potranno muovere i massi fuori dalla lotta. Hai trovato la CASA SEGRETA in ZONA SAFARI? Se la trovi, vinci una MN! Penso sia la rara MN del SURF!"
  • Se interpellato ancora
"La MN04 insegna la FORZA! I POKéMON potranno muovere i massi fuori dalla lotta. Hai trovato la CASA SEGRETA in ZONA SAFARI? Se la trovi, vinci una MN! Penso sia la rara MN del SURF!"

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

  • Se interpellato prima di aver ritrovato i Denti d'Oro
"Fii fuf fefifu! A fof a fif afahi fo. Eeff fi fui!"
No:
: "Ah fafee oo foo! Eef ee afafi fo!
  • Dopo aver ritrovato i Denti d'Oro
"Grazie! Nessuno capiva niente di quello che dicevo. In quello stato non potevo lavorare. Ti darò qualcosa per ricompensarti!"
  • Se interpellato ancora

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Sprite

     
Sprite overworld dalla
prima generazione
Sprite overworld da
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Sprite overworld dalla
quarta generazione

Nell'animazione

 
Il Guardiano della Zona Safari nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Kaiser

Il guardiano della Zona safari è conosciuto come Kaiser nella serie animata, perché non aveva un nome proprio ufficiale quando è stato fato l'episodio in cui compare. Appare nel trentacinquesimo episodio. Ha trovato un Dratini nella Zona Safari quando era un ragazzo, ma in seguito all'interesse mediatico che segue il caso di Dratini, si ritira in un lago e Kaiser decide di proteggere la Zona Safari e i Pokémon che vivono al suo interno. Professor Oak afferma di conoscere il guardiano molto bene.

Quando Ash e suoi amici visitano la Zona Safari, Kaiser agisce violentemente perché teme che possano ferire i Pokémon all'interno. Punta una pistola verso Ash, che porta l'episodio ad essere censurato in tutto il mondo. Non è stato mandato in onda in nessun paese all'infuori dell'Asia (generando confusione nelle altre zone del mondo su come Ash avesse ottenuto i suoi 30 Tauros, che cattura in questo episodio, poiché ogni volta che getta una Safari Ball, un gruppo di Tauros correre verso di lui).

Nel manga

In Pokémon Adventures

Baoba è il guardiano della Zona Safari di Kanto e Johto. Il suo nome non viene svelato fino all'Arco HeartGold & SoulSilver.

Arco Rosso, Blu & Verde

Il guardiano possiede dei Pidgey robotici chiamati Robo-Pidgey, che accompagnano Rosso nel Safari. Quando Rosso infrange le regole catturando un Pokémon della Zona Safari con una normale Poké Ball e mettendosi in pericolo, il guardiano e il suo staff iniziano a cercarlo. Quando lo trovano, il guardiano rimane sgomento nel vedere che il ragazzo ha catturato un'enorme quantità di Pokémon della Zona Safari.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

Il guardiano fa un cameo in cui vede l'aeronave del Team Rocket attraversare i cieli di Fucsiapoli per recarsi ad Aranciopoli.

Arco Smeraldo

Il guardiano fa un cameo in Epilogo su una delle barche piene di turisti dirette al Parco Lotta.

Arco HeartGold & SoulSilver

Il nome di Baoba viene rivelato. L'uomo compare mentre apre la nuova Zona Safari di Johto vicino Fiorlisopoli. Più tardi, il Generale Rocket Maxus riesce a travestirsi da Baoba per liberarsi di Argento, che aveva lottato contro di lui e che stava per farlo tacere.

In Pokémon Zensho

Il guardiano della Zona Safari appare nel sesto capitolo di Pokémon Zensho. Il suo ruolo nel manga segue la trama di Rosso e Blu: il guardiano perde i suoi denti nella Zona Safari e il protagonista, Satoshi, li ritrova. Mentre cerca i denti, Satoshi vede uno Slowpoke che gli ricorda il guardiano.

Curiosità

  • La dentiera smarrita che il giocatore deve ritrovare è un riferimento al GDR della Ape Inc. EarthBound Beginnings ("Mother" in Giappone), dove il giocatore deve ritrovare la Dentiera di Healer in modo che le persone possano comprenderlo.

Nomi

3A822D3A822D


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim