Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Professor Elm

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Professor Elm
Professor Elm · ウツギ博士
Maschio
Provenienza
Parenti
Moglie e figlio senza nome (giochi)
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Paul Frank
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Kazuhiko Inoue

Il Professor Elm è il Professore Pokémon di Borgo Foglianova nella regione di Johto. Lui stesso dice di studiare le abilità Pokémon più particolari. Inoltre è specializzato nell'accoppiamento Pokémon e a lui va accreditata la scoperta delle uova Pokémon.

Elm dà uno dei tre Pokémon iniziali di Johto (Chikorita, Cyndaquil e Totodile) ad Armonio, KristyC o CetraHGSS in modo che lui o lei possano arrivare più facilmente a casa di Mr. Pokémon.

Indice

Nei giochi

Il Professor Elm lavora nel suo laboratorio di Borgo Foglianova con il suo assistente. Vive in una piccola casa vicino il suo laboratorio con sua moglie e suo figlio, che quando sarà grande vuole diventare un Professore Pokémon come suo padre. All'inizio di Pokémon Oro, Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver da al giocatore il suo Pokémon iniziale.

Dopo aver schiuso l'Uovo di Togepi, da al giocatore una Pietrastante.

Dopo aver vinto le otto Medaglie di Johto, Elm da al giocatore una Master Ball; dopo aver sconfitto i Superquattro da al giocatore un biglietto per la M/N Acqua.

Pokémon

Seconda generazione

In Oro, Argento e Cristallo il Professor Elm darà uno di questi Pokémon al giocatore.

Quarta generazione

Come in Oro, Argento e Cristallo, Elm darà uno di questi Pokémon in Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Sprite

   
Sprite overworld dalla
seconda generazione
Sprite overworld dalla
quarta generazione

Citazioni

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Borgo Foglianova
"<giocatore>! Eccoti qui! Dovevo chiederti un favore. Sto conducendo una nuova ricerca sui POKéMON e mi servirebbe il tuo aiuto. Che ne dici, <giocatore>? Vedi... Sto scrivendo una relazione che presenterò in una conferenza. Ma devo ancora approfondire alcuni aspetti. Perciò... Vorrei che allevassi un POKéMON che ho appena catturato.C
NoC
"Ma... ho bisogno del tuo aiuto!
C
"Grazie, <giocatore>! Il tuo aiuto mi è preziosissimo. Quando presenterò le mie scoperte avremo svelato un altro mistero nel mondo dei POKéMON. Puoi contarci! Ehi! Ho ricevuto un'e-mail!.................. Ehm... Ah ah... Ok... Ehi, ascolta! Ho un amico che si chiama MR. POKéMON. È uno scienziato, un vulcano di nuove scoperte, spesso deliranti. Mi ha scritto un'e-mail in cui dice che questa volta è una cosa seria. In effetti sembra una scoperta affascinante, ma noi siamo troppo presi dalle ricerche! Ma... Ho un'idea! <giocatore>, perché non ci vai tu? Vorrei che tu allevassi uno dei POKéMON contenuti nelle BALL. Sarai tu ad allenarlo, <giocatore>! Dai, prendine uno!"
  • Se il giocatore tenta di andare via
"Aspetta? Dove stai andando?"
  • Se si parla prima al Professor Elm di scegliere il Pokémon iniziale
"Se appare un POKéMON selvatico, manda in campo il tuo POKéMON!"
  • Se il giocatore sta scegliendo Cyndaquil
"Vuoi CYNDAQUIL, POKéMON di tipo fuoco?"
  • Se il giocatore sta scegliendo Totodile
"Prendi TOTODILE, POKéMON di tipo acqua?"
  • Se il giocatore sta scegliendo Chikorita
"Scegli CHIKORITA, POKéMON di tipo erba?"
  • Se il giocatore risponde di no mentre sceglie
"Pensaci con attenzione. È una scelta importante"
  • Dopo aver scelto il Pokémon iniziale
"Credo che sia davvero un grande POKéMON! MR. POKéMON vive subito dopo la prossima città, FIORPESCOPOLI. La strada è praticamente sempre dritta, non puoi sbagliare. Comunque ti do il numero telefonico: chiama se succede qualcosa." <registra numero> "Se il tuo POKéMON è debole, puoi venire a curarlo con questa macchina. Usala quando preferisci. <giocatore>, conto su di te!"C
  • Se il giocatore parla dopo aver scelto il Pokémon
"MR. POKéMON è sempre in giro alla ricerca di rarità. Il problema è che le sue rarità sono spesso inutili..."C
Chiamate PokéGear
  • Mentre il giocatore va a casa di Mr. Pokémon
"Pronto, <giocatore>? Cerca di non esagerare. Cura sempre i tuoi Pokémon se sono stati colpiti."
  • Dopo essere uscito dalla casa di Mr. Pokémon (chiamata automatica)
"Pronto? <giocatore>? È un disastro! È davvero terribile! E ora che faccio? È... Oh, no... Devi venire subito qui!"
  • Dopo che Argento ruba un Pokémon
"<giocatore>? Sono fuori di me! Ci hanno rubato un POKéMON! Chi ha potuto fare una cosa simile?"

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Borgo Foglianova
"<Giocatore>! Ti aspettavo! Sei al corrente delle mie ricerche? Vedi, al giorno d'oggi è normale portare con sé i Pokémon nelle Poké Ball, no? Ma prima dell'invenzione delle Ball, tutti portavano i Pokémon a spasso a piedi! Già! Proprio come il/la tuo/tua amico/amica Armonio/Cetra! Naturalmente, la Poké Ball rappresenta una comodità, ma io penso che una passeggiata insieme a un Pokémon abbia un qualche significato. Può anche darsi che questo abbia a che fare con l'evoluzione e la crescita dei Pokémon. Dunque... Darò un Pokémon anche a te! Prova a tenerlo al tuo fianco. Vorrei proprio scoprire se tra Pokémon a umani possono nascere legami o sentimenti speciali, e vorrei che tu mi aiutassi! Il Pokémon che ti darò si trova in quel dispositivo..."
"Ehi! Ho ricevuto un messaggio! Ehm... Ah ah... Ok... Ehi, ascolta! Ho un amico che si chiama Mr. Pokémon. È uno scienziato, un vulcano di nuove scoperte! Mi ha scritto un messaggio in cui dice che è una cosa seria. Chissà, forse un altro Uovo di Pokémon? In effetti sembra una scoperta affascinante, ma noi siamo troppo presi dalle ricerche! Ma... Ho un'idea! Perché non ci vai tu? Sarebbe perfetto! Allora, mi raccomando! Prendi pure il Pokémon che preferisci da quel dispositivo."
  • Se gli parli di nuovo
"Se appare un Pokémon selvatico, manda in campo il tuo Pokémon!"
  • Se il giocatore prova ad andarsene
"Aspetta! Dove stai andando? Le Poké Ball sono su quel dispositivo!"
  • Quando appare la schermata per scegliere lo starter
"Guarda! Toccando le Poké Ball puoi vedere il Pokémon all'interno!"
"CHIKORITA, Pokémon erba! Vuoi prendere questo Pokémon?"
"CYNDAQUIL, Pokémon fuoco! Vuoi prendere questo Pokémon?"
"TOTODILE, Pokémon acqua! Vuoi prendere questo Pokémon?"
  • Dopo aver scelto lo starter
"Allora? Non è fantastico portare a passeggio il proprio Pokémon? Bene così, prosegui fino a casa di Mr. Pokémon. Quando i Pokémon non sono in piena forma... Puoi usare quella macchina per rimetterli in sesto. Manovrarla è facilissimo: basta esaminare il PC! Mr. Pokémon è sempre in giro alla ricerca di rarità. Abita un po' oltre Fiorpescopoli, verso nord. Mi raccomando, <Giocatore>!"
  • Quando il giocatore cerca di uscire dalla città dopo aver ricevuto il Pokégear
"Eeehi! Uuuh! Me ne stavo per dimenticare! Segnati il mio numero di telefono! Ti chiamo se succede qualcosa."
  • Dopo che Argento ha rubato il Pokémon
"<Giocatore>... Te la sei vista proprio brutta... Ma cambiamo discorso, qual era la scoperta di Mr. Pokémon? Sì... Dimmi? Questo è un Uovo... Vero? In effetti non ne avevo mai viato uno di questo tipo... Beh, ma sorprendersi al giorno d'oggi, dico io, Mr. Pokémon non cambia mai! Ma chissà, magari nasconde qualche segreto meraviglioso! Bene! Lo terrò un po' qui per esaminarlo! Cosa?!? Il Prof. Oak ti ha dato un Pokédex? <Giocatore>, dici davvero? Ma è incredibile! Oak sa riconoscere all'istante il potenziale di un buon Allenatore. <Giocatore>, sai che ti dico? Anch'io pensavo che tu non fossi un ragazzo come tanti altri. La cosa si fa molto interessante! E il Pokémon che ti ho dato sembra già molto legato a te... Benissimo! Perché non sfidi le palestre Pokémon di tutte le città? E infine... Se riuscirai a battere tutti uno dopo l'altro ti aspetterà il titolo di... Campione della Lega Pokémon! ... Ah ah ah! Immagina! Ma non è un impresa facile aspirare al titolo di Campione. Comunque sia, la Palestra più vicina dovrebbe essere a Violapoli. Con la tua forza sono certo che te la caverai alla grande! ... <Giocatore>. È lunga la strada per raggiungere le Palestre di tutte le regioni. Sarà un viaggio lungo... Prima di partire, ricorda di parlare con la mamma."
  • Se gli parli di nuovo
"Non arrenderti! Se scopro qualcosa sull'Uovo, ti chiamo."
  • Dopo la schiusura dell'uovo
  • Se non si ha Togepi come primo Pokémon in squadra
"<Giocatore>. Credevo che l'Uovo si fosse schiuso! Dov'è il Pokémon? Insisto: voglio proprio vedere cos'hai fatto uscire dall'Uovo, <Giocatore>!"
  • Con Togepi come primo Pokémon in squadra
"Come? Quel Pokémon...! Uhm... Nella mia esperienza, non ho mai visto un Pokémon come quello a Johto... Ci sono! È come diceva Mr. Pokémon al telefono. Forse stavolta i Pokémon leggen... Ah, niente! Come non detto! Comunque, caro <Giocatore>, sono più che sicuro che qualcosa di straordinario sta per avvenire intorno a te! Ah-ah! Ti vedo molto promettente! Sai che ti dico? Ho un regalo per te! Prendi!"
"È Pietrastante! Alcune specie di Pokémon si evolvono quando raggiungono un certo livello. Se un Pokémon ha una Pietrastante non si evolve. Dalla ad un Pokémon che vuoi continuare ad allenare senza che cambi forma! Allora, <Giocatore>... Ti auguro buona fortuna con le tue avventure e... mi raccomando per il tuo contributo alla mia riverca!"
  • Se gli riparli
"Ah! <Giocatore>! Come va la vita? Hai fatto meraviglie con quell'Uovo, sono certo che il titolo di Campione sarà tuo!"
Chiamate PokéGear
  • Mentre il giocatore va a casa di Mr. Pokémon
"Pronto, <Giocatore>? Cerca di non fare il passo più lungo della gamba. Cura sempre i tuoi Pokémon se sono stati colpiti."
  • Dopo aver ricevuto l'Uovo da Mr. Pokémom
"Pronto? <Giocatore>? È un disastro! È davvero terribile! E ora che faccio? E... Oh, no... Devi venire subito qui!"
  • Dopo che Argento ha rubato il Pokémon
"<Giocatore>? Sono fuori di me! Mi sono distratto un attimo e... Ma com'è stato possibile?"
  • Dopo avergli dato l'Uovo
"Pronto, <Giocatore>? Stiamo analizzando l'Uovo. Pare che si tratti di un Uovo Pokémon. Continuerò a studiarlo ancora per un po'."
"Pronto, <Giocatore>? Abbiamo scoperto qualcosa sull'Uovo! Ora non ti posso spiegare tutto, ma vorrei che lo tenessi con te. Il mio assistente è al Pokémon-Market di Violapoli. Vai a prendere l'Uovo lì."
  • Dopo aver ricevuto l'Uovo
"Come sta l'Uovo? Noti cambiamenti? Chiamami se capita qualcosa."
  • Dopo la schiusa dell'Uovo
"Pronto, <Giocatore>? Come sta l'Uovo che ti ho affidato? Cosa? Si è schiuso? Wow! Che Pokémon è? Dai, vieni subito a mostrarmelo!"
  • Dopo avergli fatto vedere Togepi
"Pronto, <Giocatore>? Ho appena fatto una scoperta! Il tempo che un Uovo impiega per schiudersi dipende dal Pokémon."
"Pronto, <Giocatore>? Non si sa ancora quali mosse hanno i Pokémon che escono dalle Uova. Stiamo facendo delle ricerche."

Nel manga

 
Il Professor Elm in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Arco Oro, Argento & Cristallo

Il Professor Elm debutta mentre aspetta Gennaro, a cui il Professor Oak ha affidato l'incarico di consegnare diversi Pokémon; prima che ciò accada, però, il Totodile che stava studiando viene rubato e l'uomo viene messo al tappeto prima ancora di poter reagire. Quando Oro arriva al laboratorio, prende il suo Cyndaquil per catturare il ladro.

Dopo la prima lotta tra Oro e Maschera di Ghiaccio al Bosco di Lecci, terminata con la sconfitta del ragazzo, Elm ad ottenere un lembo dei vestiti dell'uomo misterioso, su cui trova delle particelle che però non riesce ad esaminare.

Poco prima di questo scontro, Elm aveva fatto recapitare ad Oro un Uovo da far schiudere per lui; quando l'Uovo si schiude, Elm scopre che il neonato Togepi possiede il vizio del gioco d'azzardo e scopre che il ragazzo, poco prima che l'Uovo si schiudesse, aveva frequentato il casinò, così lo rimprovera.

Più avanti, il professore contatta Oro mentre il ragazzo si trova nel mezzo della sua seconda lotta contro Maschera di Ghiaccio, informandolo che le particelle sui vestiti sono costituite della stessa sostanza presente nelle Medaglie, arrivando alla conclusione che l'uomo deve essere un Capopalestra. Quando avverte Oro che farebbe meglio a non lottarci, il ragazzo gli risponde che è troppo tardi.

Nel corso degli eventi, Gennaro rimane al laboratorio con il Professor Elm e lo aiuta nelle ricerche.

Arco Smeraldo

In Epilogo, Elm fa un cameo in una delle navi dirette al Parco Lotta.

Arco Diamante & Perla

In VS Unown II, sia Elm che Gennaro fanno un cameo: l'uomo viene visto parlare con il Professor Rowan tramite videochiamata.

Arco HeartGold & SoulSilver

Elm compare nel flashback di Oro quando il Professor Oak lo incarica di incontrarsi con Lance, in quanto quest'ultimo possiede delle informazioni sul Team Rocket e sul loro piano per catturare Arceus.

Pokémon

In mano

Sentret
Debutto: VS Murkrow

Sentret è l'unico Pokémon conosciuto di Elm. Di solito è sempre con lui nel laboratorio.

Non si conosce alcuna mossa di Sentret.

Dati via

Cyndaquil 
Articolo principale: Raudo
Debutto: VS Murkrow

Cyndaquil viene preso in prestito da Oro per riuscire a recuperare il Totodile che Argento aveva rubato dal laboratorio. Tuttavia, quando Oro intraprende il suo viaggio, lo tiene con sé e lo soprannomina Raudo.

 
Uovo
Avuto in passato

Chikorita 
Articolo principale: Ercolita
Debutto: VS Murkrow

Chikorita fugge dal laboratorio di Elm perché vuole intraprendere un'avventura con un Allenatore. Cristallo lo trova e lo cattura insieme ad un Victreebel, pensando che fosse selvatico. All'inizio non era convinta di volerlo nella sua squadra ma, dopo aver notato la sua forza, la ragazza si ricrede, così lo tiene e lo soprannomina Ercolita.

Rubato

Totodile 
Articolo principale: Feraligatr di Argento
Debutto: VS Murkrow

Totodile viene rubato da Argento nel laboratorio di Elm all'inizio dell'Arco Oro, Argento & Cristallo.

Curiosità

  • Il Professor Elm è l'unico professore a non accogliere il giocatore nel mondo dei Pokémon all'inizio del gioco. Il Professor Oak prende il suo posto.
    • Come tale, è anche l'unico professore senza aver uno sprite grande, ma solo uno sprite dell'overworld.
  • Elm è l'unico tra i professori a dare un Pokémon iniziale al giocatore, ma non a dargli un Pokédex.
  • Nell'anime, il Professor Elm è l'unico professore a non dare un Pokémon iniziale ad uno dei protagonisti.
  • Nei giochi, un abitante di Borgo Foglianova menziona che Elm è colui che ha scoperto che Pikachu è un Pokémon evoluto.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ウツギ博士 Dr. Utsugi ウツギ Utsugi, Deutzia.
Inglese, Italiano,
Spanish
Professor Elm Elm (olmo), seguendo la nomenclatura del Professor Oak.
Francese Professeur Orme Da orme, olmo.
Tedesco Professor Lind Da Linde, tiglio.
Coreano 공박사 Dr. Gong 공 deriva da 空 che è preso da 空木 Utsugi, Deutzia.
Cinese 空木博士 Dr. Kōngmù 空木 deriva da 空木 Utsugi. Può siginifcare "legno cavo" o "albero del cielo".
Finlandese Professori Elm Dal nome inglese.


Vedi anche




Vedi anche


Professori Pokémon
OakElmBirchRowanAraliaPlatan (anime) • KukuiFloraSonia
IvyCerasaGermanoPFrenesioHollyMagnoliaSig. Aralia
QuadroWillowBellisperia