Raudo

Poké Ball Sprite Zaino.png Raudo
Bandiera EN-US.png Raudo
Bandiera Giappone.png バクたろう (Baktaro)
Raudo LGA.png
Raudo
Debutto
Ottenimento
Maschio
Scaltra
Posizione attuale
Cyndaquil Cyndaquil
VS Quilava
Quilava Quilava
VS Lugia III
Typhlosion Typhlosion

Raudo è un Typhlosion appartenente a Oro nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura. Oro lo ha ricevuto dal Professor Elm. Al momento del capitolo VS Arceus V, è al livello 84 e la sua caratteristica è "si arrabbia facilmente".

Storia

Arco Oro, Argento & Cristallo

 
Da Cyndaquil

Raudo compare per la prima volta come Cyndaquil nel capitolo VS Murkrow, nel laboratorio del Professor Elm insieme a Totodile e Chikorita. Più tardi, quando Oro e Argento s'introducono nel laboratorio di Elm, Oro sceglie Cyndaquil per lottare contro Argento in seguito al furto di Totodile compiuto da quest'ultimo. Raudo circonda Argento con un anello di fuoco mentre Oro esige che il ragazzo restituisca il suo zaino e il Pokémon rubato. Prima che Argento possa replicare, tuttavia, una Recluta del Team Rocket li interrompe e manda al tappeto Oro.

In VS Totodile, Raudo lotta contro Totodile nella Torre Sprout. I due iniziano con le mosse Azione e Graffio, seguite da Braciere e Pistolacqua: Totodile è avvantaggiato. In difficoltà, Raudo contrattacca con Muro di Fumo e dà a Oro una chance per poter prendere Totodile. Il Pokémon, però, si rifiuta di andare con lui e lo morde. Il fumo innesca ben presto un allarme nella torre e attiva le sue trappole, costringendo i due Pokémon a fare squadra per fermarle. Nella confusione, Argento fugge con Totodile, il quale si evolve in Croconaw.

In VS Houndour, Raudo lotta insieme agli altri Pokémon di Oro contro Maschera di Ghiaccio. Raudo affronta Houndour e perde, in quanto Oro non sa come gestire una lotta con molteplici Pokémon in campo.

 
Da Quilava

In VS Quilava, Raudo viene allenato alla Pensione Pokémon. Il Pokémon inizia usando Muro di Fumo, seguito da Braciere, ma un Donphan lo schiva. Qualche ora dopo, lotta contro un Primeape e lo sconfigge con Braciere, grazie anche al potenziamento dovuto dalla mossa Giornodisole di Sinkern. Dopo la vittoria si evolve in Quilava. In VS Tyranitar, Raudo è la prima scelta di Oro nella lotta contro Argento e il suo Croconaw. Quest'ultimo inzuppa Raudo con Pistolacqua per poi usare Morso. Raudo riesce a schivare il secondo attacco grazie a Doppioteam, rompendo anche un dente all'avversario. Quando Croconaw si riprende, scaraventa via Raudo, quindi Oro chiama Sinkern per il supporto di Giornodisole. Argento replica facendo usare Bora al suo Sneasel, congelando Sinkern. Raudo tenta di aiutare con Braciere, ma Oro decide che il suo Pokémon non è in grado di reggere lo scontro e lo sostituisce.

In VS Delibird I, Raudo lotta nuovamente contro Maschera di Ghiaccio. Attacca insieme a Sneasel il Delibird del nemico e i due riescono a far allontanare un po' l'uomo dai loro Allenatori. Maschera di Ghiaccio allora manda in campo Ariados e Houndour, quindi Raudo e Sneasel attaccano con Ruotafuoco e Ventogelato. I due Pokémon avversari scompaiono improvvisamente e Oro, Raudo e Sneasel vengono colpiti da un attacco a sorpresa.

In VS Lugia II, Raudo si scontra con Lugia e si ricongiunge a Croconaw ed Ercolita. Dopo una lotta faticosa, i tre Pokémon iniziali si evolvono nelle loro forme finali in seguito all'intensità dello scontro e all'incoraggiamento degli altri. Gold tenta poi di catturare Lugia, ma il Pokémon leggendario fugge.

In Scontro decisivo VI, Raudo lotta nell'ultimo scontro di Oro con Maschera di Ghiaccio. Utilizza il potere delle sue fiamme potenziate da Giornodisole per sciogliere la maschera del nemico ed impedirgli di rigenerare il suo corpo di ghiaccio. In Scontro decisivo XIV, lotta insieme agli altri Pokémon iniziali per provare ad impedire ad Alfredo di catturare Celebi.

Arco Smeraldo

Prima del capitolo Scontro finale I, si scopre che Raudo ha padroneggiato la tecnica Incendio grazie a Eccelia. Raudo compare per la prima volta insieme ad Aibo per lottare contro Guile Hideout: il Pokémon sprigiona un'enorme fiamma che Aibo alimenta utilizzando la stecca da biliardo di Oro come ventola e spedendola verso l'avversario. In Scontro finale VIII, Raudo fa squadra col Charizard di Blu e con Torcia per provare a distruggere il falso Kyogre di Guile Hideout.

Arco HeartGold & SoulSilver

 
Oro e Raudo

In VS Oddish, Raudo partecipa al Pokéathlon insieme ad Aibo e Spiro. Iniziano con la gara di Abilità, che termina con la sfida Neve Incrociata. Il team lancia palle di neve verso gli avversari, ma Oro ordina ad Aibo di crearne una gigante. Aibo la lancia, dando a Oro abbastanza punti da poter superare la gara di Abilità. Gli stessi tre Pokémon partecipano poi alla gara di Resistenza, vincendo anche questa. Nel capitolo successivo, i tre danno inizio alla gara di Forza ed affrontano Koga, Bruno e Pino, membri dei Superquattro. Nella sfida Spingicerchio, il Muk di Koga spinge via con estrema facilità Raudo, Aibo e Spiro. Nella sfida Piazzagol, l'Exeggutor di Pino lancia diversi palloni nella rete, con Raudo, Aibo e Spiro che non riescono a fermarlo. Nella sfida Spaccalastra, Oro affronta Bruno e il suo Machamp come sfidanti finali. Machamp sferra un colpo talmente potente da disintegrare un'intera colonna di mattoni all'istante, mentre Aibo ne rompe solo alcuni. Oro lo scambia con Spiro, ma questo ne riesce a rompere soltanto uno, quindi manda Raudo; Raudo riesce a rompere diversi mattoni ed è quello che più si avvicina al risultato di Machamp. Quando Oro rivela che Aibo sta cercando di sfoderare dei colpi critici ai mattoni, la sua squadra viene circondata da un'aura di potenziamento, che permette al ragazzo di avvicinarsi ulteriormente al punteggio di Bruno. Il Superquattro prova a replicare, ma le braccia di Machamp sono troppo affaticate per essere usate di nuovo. Oro fa saltare Aibo in aria e gli fa colpire veementemente il centro della pila di mattoni, distruggendoli tutti e sancendo la vittoria del suo Allenatore.

In VS Arceus II, Raudo lotta contro Arceus, ma il suo Incendio non reca molti danni al Pokémon Primevo.

In VS Arceus V, Raudo, il Feraligatr di Argento ed Ercolita attaccano le forme incomplete di Dialga, Palkia e Giratina create da Arceus. Attraverso una combinazione di potenti attacchi, i Pokémon leggendari vengono fermati, sebbene ciò non faccia altro che ritardare il loro completamento.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

Raudo compare in un flashback in Omega Alpha Adventure 2, quando Eccelia racconta di come Oro e il Pokémon avessero avuto qualche problema nell'apprendere Incendio.

Personalità e caratteristiche

Raudo è un Pokémon molto gentile e premuroso che tiene molto ai suoi amici, come quando si arrabbia per il furto del suo amico Totodile per mano di Argento. Ha molto coraggio e, anche quando è in svantaggio nella lotta, tenta sempre di dare del suo meglio, rifiutando di arrendersi. In lotta, Raudo è spesso accoppiato con Sinkern, in quanto la mossa Giornodisole di quest'ultima è in grado di potenziare le sue mosse di tipo Fuoco.

Mosse usate

 
Usando Ruotafuoco
Usata per la prima volta in:
VS Totodile
Usata per la prima volta in:
VS Totodile
Usata per la prima volta in:
VS Totodile
Usata per la prima volta in:
VS Tyranitar
Usata per la prima volta in:
VS Delibird II
Usata per la prima volta in:
Scontro finale VII*
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

  • Essendo al livello 84, Raudo è il Pokémon di livello più alto appartenente a Oro.

In altre lingue

E62829E62829

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Cyndaquil, Quilava e Typhlosion.