Argento
EN-US Silver
Giappone シルバー
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Rosso scuro
Occhi
Neri, grigi, rossi
Provenienza
Sconosciuta, probabilmente Smeraldopoli (la città di suo padre)
Johto o Kanto originariamente, trasferitosi a Johto in seguito
Parenti
Giovanni (padre)
Various
Debutto nell'animazione

Argento è il rivale di Pokémon Oro, Argento e Cristallo e di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, scontrandosi con Armonio, Kristy o Cetra. È il figlio del Capo del Team Rocket, Giovanni.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, è l'unico a possedere la classe Allenatore Passante, anche se viene utilizzata solo in occasione della prima lotta contro di lui.

Nei giochi

Ruolo

 
Argento nel filmato iniziale di Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Argento compare per la prima volta in seconda generazione, appostato all'esterno del Laboratorio del Professor Elm, spiando attraverso la finestra. Se gli si parla, lui negherà tutto e spingerà il giocatore via. Durante il viaggio del giocatore verso la casa di Mr. Pokémon, Argento farà la sua mossa, rubando uno dei due Pokémon iniziali rimasti al Professor Elm (il Pokémon rubato sarà sempre di tipo superefficace rispetto al tipo scelto dal giocatore). Incontrerà il giocatore nella periferia di Fiorpescopoli, dove subito partirà una lotta. Più tardi, un poliziotto chiederà il nome del ragazzo, e il rivale verrà chiamato col nome fornito dal giocatore per il resto del gioco.

Argento mostra un disgusto nei confronti del Team Rocket. Li considera deboli, e giura di sconfiggerli, come qualsiasi altro Allenatore debole. Ruba un Pokémon da un Allenatore a Fiorlisopoli e mentre Armonio/Kristy/Cetra cerca di fermare il Team Rocket a Mogania e Fiordoropoli, lui interferisce per mostrare la propria forza. A Mogania incontra Lance, il Campione della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu. Argento lo sfida ma viene sconfitto facilmente dall'Allenatore dei Draghi, che lo rimprovera per il modo in cui allena i suoi Pokémon. Anche se Argento è oltraggiato per aver perso contro una persona con un tale atteggiamento, la sconfitta e le parole di Lance lo porteranno sulla strada per diventare una persona migliore. In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, quando il Team Rocket prende il controllo della Torre Radio di Fiordoropoli, in un primo mento Argento insulta il giocatore a causa dell'uniforme del Team Rocket che indossa, ignaro del fatto che il giocatore stia tentando di entrare di nascosto fingendo di essere un membro del Team Rocket. Dopo, segue il giocatore nei Sotterranei di Fiordoropoli e lottano contro il Team Rocket, nella speranza che rivenga Lance in modo da concedergli la rivincita.

Nel momento in cui il giocatore raggiunge la Via Vittoria, Argento sfida quest'ultimo, ma non con cattiveria, ma solo per dimostrare di essere un buon Allenatore. Quando viene sconfitto, lascia il giocatore per continuare l'allenamento. Il giocatore lotta con Argento al Monte Luna e anche se viene sconfitto, afferma di vedere i suoi Pokémon diventare più forti, decidendo di andare ad allenarsi alla Tana del Drago.

Dopo che il giocatore diventa il Campione, Argento può essere realmente incontrato mentre si allena alla Tana del Drago ogni martedì e giovedì, anche se non può essere sfidato. Il lunedì e mercoledì, sarà presente all'Altopiano Blu e sarà possibile sfidarlo. Non sarà presente durante i fine settimana, ciò indica che, forse, si prende il giorno libero per far riposare i suoi Pokémon. Quando lotta all'Altopiano Blu per la settima e ultima volta, sembra che Argento abbia finalmente imparato a prendersi dei suoi Pokémon, dal momento che il suo Golbat si è evoluto in un Crobat, ciò si verifica solo quando Golbat è molto felice. Questo viene ulteriormente precisato in quarta generazione, quando il Pokémon iniziale inizia a camminargli dietro, in maniera simile a quello del giocatore; il Professor Elm afferma che i suoi Pokémon hanno più fiducia in lui da quando Argento è tornato al Laboratorio, presumibilmente per consegnare il Pokémon rubato. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Lance e Sandra saranno nella Tana del Drago per lottare contro il giocatore e Argento in una Lotta Multipla, dopo la lotta al Monte Luna, dandogli la possibilità di avere la rivincita.

In termini di personalità, inizialmente, Argento è, a pari merito con Iridio, il più oscuro dei rivali della serie. Mentre la maggior parte degli altri rivali sono di buon carattere, o almeno abbastanza entusiasti da fare qualche battuta sul giocatore, Argento è (in un primo momento) crudele, odioso, ossessionato dal potere e anche fisicamente offensivo, spingendo via il personaggio del giocatore diverse volte. Anche dopo che inizia a diventare più gentile, rimane un individuo piuttosto serio. Egli, tuttavia, esprimere una genuina felicità quando Elm gli permette di tenere il Pokémon che ha rubato.

La parentela di Argento e Giovanni viene accennata in un primo momento in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, quando uno Scienziato del Team Rocket, Gideon, nel Magazzino Rocket su Quintisola chiede a Rosso se sia il "figlio di Giovanni", ma conclude dicendo che ciò non è possibile perché il "figlio di Giovanni ha i capelli rossi". In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver vengono rivelate maggiori informazioni quando si attiva Celebi evento speciale nel Bosco di Lecci: Celebi porta il giocatore indietro nel tempo di tre anni, facendogli vedere Giovanni mentre abbandona Argento per ritirarsi a causa della sconfitta contro Rosso. L'odio di Argento nei confronti del Team Rocket sembra derivare proprio dal fallimento di suo padre.

Pokémon

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Per il team di Argento in questi giochi, vedi Argento (gioco)/Pokémon Oro, Argento e Cristallo
Altopiano Blu

Chikorita Se il giocatore ha scelto Chikorita:


Cyndaquil Se il giocatore ha scelto Cyndaquil:


Totodile Se il giocatore ha scelto Totodile:

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Per il team di Argento in questi giochi, vedi Argento (gioco)/Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Altopiano Blu

Argento usa due Ricariche totali.

Chikorita Se il giocatore ha scelto Chikorita:


Cyndaquil Se il giocatore ha scelto Cyndaquil:


Totodile Se il giocatore ha scelto Totodile:

Pokémon Stadium 2

Round 1
Round 2

Citazioni

Articolo principale: Argento (gioco)/Citazioni

Artwork

       
Artwork da
Pokémon Oro e Argento.
Artwork dal sito della
GAME FREAK.
Design di Argento di
Ken Sugimori per la serie animata.
Artwork da
Pokémon Stadium 2.

Sprite

         
Sprite Johto dalla
seconda generazione
Sprite Kanto dalla
seconda generazione
Sprite da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite beta da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite retro da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite VS da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
   
Sprite overworld dalla
seconda generazione
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Ritratto da
Stadium 2

Nell'animazione

 
Argento nella serie animata

Nella serie animata

Storia

Argento non interpreta un ruolo importante nella serie animata, nonostante sia uno dei protagonisti dei giochi. La sua unica comparsa avviene in un breve cameo nella sigla di apertura giapponese de Il leggendario Pokémon tuono, Aratanaru Chikai, dove viene mostrato mentre sconfigge Jimmy con il suo Nidoking, salvo poi essere sconfitto quando il Cyndaquil di Jimmy si evolve in Typhlosion.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Argento nella serie animata:

Nidoking

Nidoking compare nella sigla di apertura de Il leggendario Pokémon tuono, Aratanaru Chikai, mentre lotta contro il Cyndaquil di Jimmy. Vince la prima lotta, ma perde dopo che Cyndaquil si evolve in Typhlosion.

Non si conosce alcuna mossa di Nidoking.

In Pokémon Generazioni

 
Argento in Pokémon Generazioni
 
Argento da giovane in Pokémon Generazioni

Storia

Argento compare in L'eredità, dove incontra con Bellocchio all'esterno dell'Altopiano Blu e discutono della sua relazione con Giovanni e del suo incontro con quest'ultimo, prima di andare ad affrontare i Superquattro.

Doppiatori

C0C0E1C0C0E1


Nel manga

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Articolo principale: Black (Golden Boys)

Il personaggio di Black che compare nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys è basato su Argento.

In Pokémon: La Grande Avventura

Articolo principale: Argento (La Grande Avventura)

Anche la sua controparte nel manga Pokémon Adventures si chiama Argento. Condividono diverse caratteristiche, come il furto del Pokémon iniziale al Professor Elm (nel caso del manga, Totodile), il possesso di uno Sneasel e il fatto di essere il figlio di Giovanni, un canone creato proprio in questo contesto.

In Pokémon Pocket Monsters

Articolo principale: Silver (Pocket Monsters)

Argento ha una controparte nel manga Pokémon Pocket Monsters di nome Silver.

Curiosità

 
Concept art raffigurante Argento
  • Un opuscolo del 1997 che descrive Oro e Argento afferma che il rivale vive nella stessa città del protagonista. Questo aspetto del personaggio è stato scartato durante lo sviluppo, dato che la sua casa non è stata elaborata nei giochi ed è implicito che non sia di Borgo Foglianova dal momento che il laboratorio del Professor Elm, all'inizio del gioco, non sembra essergli familiare.
  • In quarta generazione, Argento viene raffigurato con due diverse colorazioni degli occhi. I suoi occhi sono grigi nell'artwork di quarta generazione, mentre sono rossi nei giochi Oro HeartGold e Argento SoulSilver, come si può notare nell'opening animata.
  • Negli originali Oro, Argento e Cristallo, nella lotta dell'Altopiano Blu, il tema musicale sarà quello del Campione, invece che quello del rivale.
  • Il testo inglese dell'evento Celebi in Oro HeartGold e Argento SoulSilver non afferma che Argento sia il figlio Giovanni, a differenza di quello giapponese o italiano.
  • Argento ha raggiunto un punteggio massimo di 2000 al Parco Amici, che fa da punteggio record predefinito.
  • In Oro, Argento e Cristallo il Croconaw di Argento è sottolivellato: è infatti al livello 16, ma Totodile non si evolve in Croconaw fino al livello 18. Questo errore è stato corretto nei remake.
  • Argento è l'unico rivale la cui squadra non cambia in base al suo Pokémon iniziale, né ha tipi che coprono il Pokémon iniziale che sceglie.
  • L'artwork di Argento sul sito di GAME FREAK lo ritrae con un Houndoom, nonostante non ne abbia uno nei giochi.

Nomi

Argento è quasi universalmente utilizzato nel fanon come nome ufficiale per questo personaggio, dal momento che questo nome viene utilizzato come predefinito nel caso in cui il giocatore decida di lasciare vuoto il campo nome in Pokémon Oro e Cristallo. Nonostante ciò, bisogna tenere conto che è solo Pokémon Cristallo a condividere il nome predefinito con Pokémon Oro, poiché Cristallo è stato sviluppato proprio partendo da quest'ultimo, come dimostrano alcuni residui di programmazione. Inoltre, il suo nome predefinito cambia in base al gioco, in quanto viene chiamato OroA, SoulHG e HeartSS

Passante

C0C0E1C0C0E1



BluArgentoBrendon/VeraLinoBarryKomorBelleToniCalem/SerenaShanaTiernoTrovatoHauIridioTraceHopBeetMarySoforaSavoryLuca/LuceNemiPennyPepeRubraRiben
RonaldOwenKelianLena


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanSpiraTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaTsuiriWasabi