Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Salvaguardia

Salvaguardia
Safeguard
しんぴのまもり
Chi la usa crea un campo protettivo che difende tutta la squadra dai problemi di stato per cinque turni.
Salvaguardia8.png
Potenza
Precisione
—%
PP
25
Max PP
40
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Non è bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Può essere rubata da Scippo
  • Non può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Colpisce l'utilizzatore e tutti gli alleati.
1
0
Può evitare di essere spaventati dagli altri.
♥♥ 2
Previene l'aumento del voltaggio nello stesso turno.
♥♥ 2
0
Chi la usa evita per una volta di spaventarsi durante l'esibizione.

Salvaguardia è una mossa che non infligge danno di tipo Normale introdotta in seconda generazione.

Indice

Effetto

Seconda generazione

Salvaguardia impedisce a chi la usa e alla sua squadra di venire colpito da qualsiasi problema di stato non volatile e dalla confusione per 5 turni. Non previene tuttavia dal sonno imposto da Riposo o dalla confusione inflitta da Genefurioso. Evita invece la confusione dovuta alla fatica al termine di mosse come Petalodanza, Colpo e Oltraggio. Salvaguardia non cura i problemi di stato inflitti prima del suo utilizzo.

Terza generazione

Salvaguardia non previene più dalla confusione causata da Petalodanza, Colpo e Oltraggio. Non previene nemmeno dalla confusione causata da Baccakiwi, Baccafico, Baccamango, Baccaguava e Baccapaia. Può impedire a un Pokémon di divenire assopito a causa di Sbadiglio, ma non impedirà che questo si addormenti se era già assopito prima che entrasse in effetto. Inoltre, non impedisce di subire un problema di stato a causa di abilità che si attivano al contatto come Statico, Corpodifuoco, Velenopunto, o Spargispora.

Quarta generazione

Ora Salvaguardia previene la confusione causata da una Bacca (sia che venga consumata regolarmente, o tramite Spennata e Coleomorso, o che entri in effetto tramite Lancio), così come previene l'avvelenamento e la scottatura causati da Tossicsfera e Fiammosfera.

Scacciabruma rimuove gli effetti di Salvaguardia da qualsiasi parte del campo indipendentemente dal bersaglio, a patto che la mossa non fallisca o venga bloccata da Protezione o una sua variante.

Dalla quinta generazione

Salvaguardia non previene più di nuovo la confusione causata da una Bacca, qualunque sia il metodo con cui viene consumata, e non previene più nemmeno i problemi di stato causati da Fiammosfera e Tossicsfera. Impedisce invece i Pokémon protetti di essere colpiti da un problema di stato a causa di Statico, Corpodifuoco, Velenopunto, o Spargispora.

L'abilità Intrapasso aggira Salvaguardia.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Salvaguardia aumenterà la Velocità dell'utilizzatore di un livello quando usata come mossa Z. Potrà essere usata da un Pokémon con un Cristallo Z compatibile e con un Cerchio Z.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Tramite MT