Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Fintoattacco

Fintoattacco
Feint
フェイント
Un attacco che colpisce un nemico che ha usato Protezione od Individua. Ne rimuoverà inoltre gli effetti.
Fintoattacco6.png
Potenza
30
Precisione
100%
Priorità
+2
PP
10
Max PP
16
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Non è bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Può essere copiata da Speculmossa
  • Non attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Disponibilità
Introdotta in quarta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
Aumenta il punteggio se il voltaggioè basso.
♥♥♥ 3
0
Chi la usa agirà più presto nell'esibizione successiva.

Fintoattacco è una mossa che infligge danno di tipo Normale introdotta in quarta generazione.

Indice

Effetto

Quarta generazione

Fintoattacco infligge danno, ma colpirà solo un avversario che ha utilizzato Protezione o Individua nello stesso turno, annullandone gli effetti per il resto del turno. Non potrà tuttavia rimuovere gli effetti protettivi se la mossa risulta inefficace (ad esempio se l'avversario è di tipo Spettro). In Pokémon Mystery Dungeon tuttavia, colpirà in qualsiasi caso.

Fintoattacco è una mossa con alta priorità, ed attaccherà dopo l'uso di Protezione od Individua, ma prima di qualsiasi altra mossa con alta priorità.

Quinta generazione

Fintoattacco può ora infliggere danni anche se l'avversario non ha usato Protezione o Individua e la sua potenza cala da 50 a 30.

Nonostante sia una mossa ad alta priorità, Fintoattacco rimuoverà anche gli effetti di Anticipo e di Bodyguard per il resto del turno solo se sono utilizzati nella squadra avversaria. Nel caso però Fintoattacco venga utilizzato su un alleato che ha usato Anticipo, verrà bloccata.

Sesta generazione

Fintoattacco non viene più bloccato dall'Anticipo di un alleato e ne rimuove gli effetti per il resto del turno anche in quest'ultimo caso, così come accade anche per Bodyguard. Colpisce eccezionalmente anche gli avversari protetti da Scudo Reale, Agodifesa e Ribaltappeto, rimuovendoli per il resto del turno e senza subirne gli eventuali effetti negativi. Infine, rimuove anche gli effetti di Truccodifesa che proteggono il bersaglio.

Fintoattacco può essere copiato da Speculmossa, diversamente dalle precedenti generazioni.

Settima generazione

Fintoattacco colpisce anche i Pokémon protetti da Fortino, rimuovendone la protezione per il resto del turno e senza subirne gli effetti nocivi.

Mossa Z

Può essere usata come mossa Z di tipo normale ovvero Carica Travolgente da un qualsiasi Pokémon che tiene un Cristallo Z e se il suo Allenatore tiene un Cerchio Z con potenza 100 e come mossa fisica.

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

Mossa speciale

Tramite evento

Nell'anime

Animazioni di altre generazioni

Curiosità

  • Nonostante si tratti di una mossa di tipo Normale, nessun Pokémon di questo tipo è in grado di impararla tramite livello, prima dell'uscita di Pokémon Platino.
  • Il nome inglese di Fintoattacco (Feint) ricorda molto la mossa Finta. Viceversa, il nome inglese di Finta è Feint Attack e ciò fa pensare ad uno scambio di nomi nella traduzione in italiano.

In altre lingue


Mosse di tipo Normale
AccumuloAcupressioneAffilatoreAltruismoAssistenteAssoAttacco PioggiaAttacco RapidoAttrazioneAuguriAutodistruzioneAvvolgibottaAzioneBaraondaBloccoBoatoBottaBottintestaBruciapeloBulloBuonlatteCambiocampoCamuffamentoCantoCantoanticoCapocciataCediregaloColpoColpocodaCometapugnoCometeConcentrazioneConfidenzaConversioneConversione2CopioneCoroCorposcontroCortesiaCovauovaCrescitaCuccagnaCuordileoneDanzaspadaDemonbacioDesiderioDononaturaleDoppiasberlaDoppiosmashDoppioteamEcheggiavoceEeveempattoEsplosioneExtrarapidoFacciataFalsofinaleFintoattaccoFlagelloFlashFocalenergiaFortuncantoForzaForzasegretaFrustrazioneFulmisguardoFuriaGettaguscioGhigliottinaGigaimpattoGiornopagaGiudizioGraffioGranvoceGridodilottaIncantoIncornataInibitoreInsidiaIntroenergiaIntroforzaIper RaggioIperzannaIraLacerazioneLegatuttoLeggimenteLimitazioneLocalizzaMalcomuneMalosguardoManierefortiMano nella ManoMattindoroMegacalcioMegapugnoMetronomoMimicaMinimizzatoMultiattaccoMuro di FumoMutadanzaNaturforzaNemesiOcchionilucidiOndaboatoOndisinvoltaOra del TèPalla ClimaPanciamburoPazienzaPerforcornoPestonePigroPrecedenzaPresaPreveggenzaProfuminoProtezionePsicamisùRafforzatoreRapigiroRegalinoResistenzaRicciolataRicciolscudoRicicloRiduttoreRiempiguanceRiflettipoRiflettoreRiguardoRimontaRinfrescataRintoccasanaRipetiRipresaRitornoRuggitoRussareSaltamiciziaSalvaguardiaSbadiglioSbriciolmanoScalarocciaSchiantoSchizzoScontroSdoppiatoreSegugioSfoghenergiaSfuriateSguardo FeroceSimpatiaSolleticoSonicboomSonnolaliaSonoquiSostitutoSparalanceSpazzasberlaSplashStaffettaStordipugnoStrampadanzaStridioStrizzataSupersuonoSuperzannaSupplicaTaglioTecnobottoTrasformazioneTriplettaTritartigliTurbineUltimasceltaUltimocantoUovobombaUrloVentaglienteVisotruce

Mosse Z: Carica TravolgentePotenziamento EevolutivoAdesso Faccio sul Serio
Mosse Dynamax: DynattaccoDynabarriera
Mosse Gigamax: GigabbraccioGigamoneteGigarinnovamento

Template mosse: