Sesta generazione

Sesta generazione
{{{size}}}
Schermata iniziale di Rubino Omega
Debutto
Bandiera Giappone.png 12 ottobre 2013
Bandiera Stati Uniti.png 12 ottobre 2013
Bandiera IT-EU.png 12 ottobre 2013
721 (72 nuovi)
Regione introdotta
Giochi principali
Altri giochi della serie principale
Giochi di lotta
Servizi di storage
Termine
Bandiera Giappone.png 18 novembre 2016
Bandiera Stati Uniti.png 18 novembre 2016
Bandiera IT-EU.png 23 novembre 2016

La sesta generazione è il sesto "insieme" di giochi della serie Pokémon.

La sesta generazione inizia con Pokémon X e Y usciti nel 2013 e continua con Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha usciti nel 2014. Questa generazione vede il debutto di 72 nuovi Pokémon (per un totale di 721), così come l'introduzione della regione di Kalos e il ritorno ad Hoenn. Per la prima volta nella serie principale, i giochi della sesta generazione sono in 3D e girano sul Nintendo 3DS (XL, 2DS, New).

Storia

La sesta generazione di Pokémon è iniziata con l'annuncio di X e Y l'8 gennaio 2013. Questi giochi sono stati rilasciati a livello internazionale il 12 ottobre dello stesso anno; la serie animata corrispondente iniziò ad essere trasmessa una settimana dopo. Pokémon X e Y hanno continuato la tradizione consolidata dei due giochi in coppia con lievi differenze tra le due versioni tra di loro. Questi giochi introducono 72 nuove specie di Pokémon, 57 nuove mosse e 26 nuove abilità. Nuovi progressi di gioco sono state aggiunti, tra cui una nuova meccanica di battaglia chiamata Megaevoluzione. Tra le altre modifiche la Tabella tipi dei giochi è stata modificata per la prima volta dalla Seconda generazione, dopo circa dodici anni: ora i tipi Spettro e Buio hanno un effetto normale contro i Pokémon di tipo Acciaio ed è stato introdotto un nuovo tipo: il tipo Folletto.

La seconda coppia di giochi della sesta generazione è stata annunciata il 7 maggio 2014, Rubino Omega e Zaffiro Alpha, che sono i remake dei giochi di terza generazione: Rubino e Zaffiro, e sono stati rilasciati in tutto il mondo per il Nintendo 3DS in novembre 2014 (21 novembre per Giappone, Nord America, Australia e Corea del Sud; 28 novembre per l'Europa).

I giochi di sesta generazione non sono isolati dai giochi precedenti, infatti possono comunicare con i giochi di quinta generazione Nero e Bianco, Nero 2 e Bianco 2 tramite un'applicazione online conosciuta come Banca Pokémon. Questa caratteristica, che è disponibile nel Nintendo eShop, funziona principalmente come box Pokémon online. È stata lanciata in Giappone il 25 dicembre 2013, anche se inaspettatamente una forte ondata di download ha costretto a far chiudere e rilanciare l'applicazione il gennaio seguente. Gli eShop internazionali hanno ricevuto la Banca Pokémon nel mese di febbraio 2014. Un'estensione della Banca Pokémon chiamato Pokétrasferitore permette ai giocatori di inviare i Pokémon dai loro giochi di quinta generazione ai giochi di sesta attraverso il box online. Combinando il Pokétrasferitore con i suoi precedesorri, il Parco Amici (che trasferisce i Pokémon in Diamante e Perla, Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver) e il Pokétrasporto (che trasferisce i Pokémon in Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2) permette ai giocatori di trasferire i Pokémon da Rubino e Zaffiro, Smeraldo, Rosso Fuoco e Verde Foglia ai giochi di sesta generazione.

Continuità nel gioco

Tra Pokémon X e Y e Pokémon Nero e Bianco ci sono due anni di differenza, risultando contemporanei quindi a Nero 2 e Bianco 2. Bellocchio, che ha fatto apparizioni nella quarta generazione e nella quinta generazione, si trova anche a Kalos.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha avvengono diversi anni prima di Nero e Bianco, in quanto viene affermato che la Nave Reale Unima è in fase di costruzione e che sarà completata nell'arco di un non precisato numero di anni. Questi avvengono anche molto prima di X e Y; quindi se sono contemporanei con gli eventi di Rubino e Zaffiro, significa che lo sono anche con Rosso Fuoco e Verde Foglia e quindi contemporanei alla terza generazione.

Ad ogni modo, la continuità della sesta generazione con quelle precedenti non risulta essere molto chiara. I dialoghi in-game di Rubino Omega e Zaffiro Alpha potrebbero indicare che la sesta generazione avviene in un universo parallelo a quello che precedentemente conteneva le trame. Infatti durante l'Episodio Delta al Centro Spaziale di Verdeazzupoli, Lyris afferma che potrebbe esistere un'altra Hoenn che non ha mai scoperto la Megaevoluzione:

"Fa parte delle conoscenze tramandate del mio popolo, il popolo delle meteore. L'energia della Megaevoluzione crea oscillazioni nella struttura della realtà, dando origine altri mondi realmente esistenti e del tutto simili al nostro...Immaginate una Hoenn più o meno uguale alla nostra, in cui vivono esseri umani e Pokémon proprio come qui. Un mondo in cui magari l'evoluzione dei Pokémon ha seguito un cammino diverso...anche solo di poco... Un mondo in cui la megaevoluzione non esiste... La guerra di 3000 anni fa non è mai avvenuta e l'arma suprema non è mai stata creata... Immaginate cosa cosa accadrebbe se nei cieli di quella Hoenn parallela apparisse all'improvviso un enorme meteorite. Che ne sarebbe degli abitanti di quel mondo? Avranno anche loro la tecnologia in grado di distruggerlo o di lanciarlo in un'altra dimensione? Non oso pensarci."

Il discorso di Lyris sembra descrivere il mondo di Pokémon Rubino e Zaffiro. La possibilità di universi paralleli rende ambigua la continuità fra le precedenti cinque generazioni e questa sesta. Comunque è bene far notare l'esistenza di dimensioni alternative nei precedenti giochi della serie, soprattutto il Mondo Distorto apparso in Pokémon Platino.

Miglioramenti nel sistema di gioco

I miglioramenti dalla quinta generazione sono:

  • L'aumento di 72 nuovi Pokémon, portando il totale a 721 Pokémon. È presente solo un'evoluzione delle generazioni precedenti, quella di Eevee: Sylveon.
  • Il nuovo tipo, il tipo Folletto, portando il totale a 18. L'ultima volta che furono introdotti nuovi tipi era in seconda generazione e sono il tipo Acciaio e Buio.
    • Nuova forma Tipo Folletto per Arceus disponibile tramite la nuova Lastraspiritello.
  • 62 nuove mosse, portando il totale a 621.
  • 27 nuove abilità, portando il totale a 191.
  • Il gioco ora sfrutta pienamente la grafica tridimensionale, come le lotte 3D con i modelli 3D dei Pokémon al contrario degli sprite 2D.
  • Un nuovo metodo di evoluzione, la Megaevoluzione, che è utilizzabile solamente durante la lotta ed è disponibile solo per alcuni Pokémon.
  • Una nuova regione da esplorare, la regione di Kalos, ispirata alla Francia.
  • Un nuovo team malvagio, il Team Flare, che vuole creare un mondo basato sulla bellezza senza gli uomini.
  • L'abilità per il giocatore di camminare in quattro nuove direzioni, quelle in diagonale, portando le direzioni disponibili ad 8.
  • Tre nuovi tipi di lotte:
  • Il nuovo Super Allenamento Virtuale, che serve per aumentare le EVs del Pokémon.
  • La possibilità di cambiare vestiti in qualsiasi Centro Pokémon e nelle Boutique sparse per alcune città.
  • La nuova Banca Pokémon un'applicazione del Nintendo 3DS che permette di depositare fino a 3000 Pokémon. Prevede un pagamento annuale.
  • Il numero delle MT è stato portato da 95 a 100.

Alterazioni dalla Quinta generazione

Tipo Attaccante Tipo Difensivo Vecchio Effetto Nuovo Effetto
Spettro Acciaio Non molto efficace Effetto normale
Buio Acciaio Non molto efficace Effetto normale


Ulteriori aggiunte in Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Regione

Kalos

 
Kalos
Articolo principale: Kalos

È simile alla Francia ed ha la forma di una stella. Ad ovest è delimitata da un mare e ad est da una catena montuosa. La città principale è Luminopoli, una delle più grandi. Numerosi boschi e fiumi dominano il paesaggio.

Pokémon iniziali di Kalos

Gli starter della sesta generazione, come nelle generazioni precedenti, mantengono il trio Erba (Chespin), Fuoco (Fennekin) e Acqua (Froakie).

Capopalestra

Lega Pokémon di Kalos
Violetta
Viola
ビオラ
Novartopoli
Santalune City
ハクダンシティ
 
Medaglia Insetto
Lino
Grant
ザクロ
Altoripoli
Cyllage City
ショウヨウシティ
 
Medaglia Rupe
Ornella
Korrina
コルニ
Yantaropoli
Shalour City
シャラシティ
 
Medaglia Lotta
Amur
Ramos
フクジ
Temperopoli
Coumarine City
ヒヨクシティ
 
Medaglia Pianta
Lem
Clemont
シトロン
Luminopoli
Lumiose City
ミアレシティ
 
Medaglia Voltaggio
Valérie
Valerie
マーシュ
Romantopoli
Laverre City
クノエシティ
 
Medaglia Folletto
Astra
Olympia
ゴジカ
Fluxopoli
Anistar City
ヒャッコクシティ
 
Medaglia Psico
Edel
Wulfric
ウルップ
Fractalopoli
Snowbelle City
エイセツシティ
 
Medaglia Iceberg

Hoenn

 
Hoenn
Articolo principale: Hoenn

Proprio come il ritorno Kanto nella terza e quarta generazione e di Johto nella quarta, Hoenn apparirà una seconda volta in sesta generazione con Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Pokémon iniziali di Hoenn

I Pokémon iniziali sono rimasti quelli di Rubino, Zaffiro e Smeraldo: Treecko, Torchic e Mudkip saranno consegnati dal Professor Birch sul Percorso 101.

Capopalestra

Lega Pokémon di Hoenn
Petra
Roxanne
ツツジ
Ferrugipoli
Rustboro City
カナズミシティ
 
Medaglia Pietra
Rudi
Brawly
トウキ
Bluruvia
Dewford Town
ムロタウン
 
Medaglia Pugno
Walter
Wattson
テッセン
Ciclamipoli
Mauville City
キンセツシティ
 
Medaglia Dinamo
Fiammetta
Flannery
アスナ
Cuordilava
Lavaridge Town
フエンタウン
 
Medaglia Fiamma
Norman
Norman
センリ
Petalipoli
Petalburg City
トウカシティ
 
Medaglia Armonia
Alice
Winona
ナギ
Forestopoli
Fortree City
ヒワマキシティ
 
Medaglia Piuma
Tell e Pat
Tate and Liza
フウ と ラン
Verdeazzupoli
Mossdeep City
トクサネシティ
 
Medaglia Mente
Adriano
Wallace
ミクリ
Ceneride
Sootopolis City
ルネシティ
 
Medaglia Pioggia

Discussioni sulla sesta generazione

Motivo Tematico di Kalos

La sesta generazione è incentrata sul concetto di bellezza e i diversi aspetti correlati ad essa, come equilibrio ed armonia. La moda e le diverse forme d'arte sono delle caratteristiche peculiari della nuova regione, il cui nome deriva dalla parola greca per bellezza. Le mascotte dei giochi principali, Xerneas ed Yveltal, rappresentano il concetto di armonia ed equilibrio essendo, rispettivamente, il Pokémon Creazione ed il Pokémon Distruzione. Anche il team malvagio presente a Kalos, il Team Flare, riflette il motivo tematico della regione, poiché ha come obiettivo principale la creazione di un mondo ideale, privo di guerre ed ingiustizie.

Schermata iniziale

       

Curiosità

  • La sesta generazione introduce il minor numero di Pokémon, solo 71.
  • La sesta generazione introduce il minor numero di mosse, solo 53.
  • La sesta generazione introduce il minor numero di Pokémon leggendari, solo 3.
  • La sesta generazione è l'unica a non introdurre un Capopalestra o un Superquattro specializzato nel tipo Spettro.
  • La sesta generazione è l'unica a contenere giochi (eccetto i remake) nei quali i Capopalestra regalano MT di vecchie generazioni.
  • La sesta generazione abbandona alcune restrizioni che erano presenti nelle precedenti generazioni:
    • I nomi dei Pokémon introdotti prima della sesta generazione sono tutti formati da meno di 10 caratteri.
    • I nomi di tutte le mosse, strumenti e abilità introdotti prima della sesta generazioni erano formati da meno di 10 caratteri, inclusi gli spazi. Alcune di esse sono state riscritte. Per esempio, Autodistruz. è diventata Autodistruzione.
  • La sesta generazione è l'unica a non contenere una versione migliorata o simili (Pass di Espansione, sequel)


IIIIIIIVVVIVIIVIIIIX