Pokémon Musical

Il logo del Pokémon Musical

Il Pokémon Musical è una funzione dei giochi di quinta generazione Pokémon Nero e Bianco e Pokémon Nero 2 e Bianco 2. Come le Gare Pokémon, le Super Gare Pokémon e il Pokéathlon, appartenenti ai giochi delle precedenti generazioni, il Pokémon Musical offre agli Allenatori un'alternativa alla lotta.

Il Pokémon Musical prevede la partecipazione di quattro concorrenti che devono vestire ed agghindare i loro Pokémon con diversi gadget. Durante l'esibizione, i Pokémon competono danzando insieme su un palco a tema per cercare di ottenere l'ammirazione del pubblico.

Nei giochi

 
Il Teatro Musical

Teatro Musical

Il Pokémon Musical ha sede al Teatro Musical, un grande edificio dai colori accesi situato sul lato nord di Sciroccopoli.

Teatro Musical
Gadget + musica + danza = emozione!

Strumenti

Spettacoli

Ci sono quattro categorie di spettacoli al Pokémon Musical: attraente, dolce, elegante ed unico. Ogni categoria ha il proprio pubblico di riferimento.

Inizialmente è possibile scegliere tra quatto spettacoli diversi: Pioggia di celebrità, Passeggiata nel bosco, Party serale e Sciroccopoli, che passione. Ulteriori spettacoli possono essere ottenuti partecipando alle promozioni mondiali del Pokémon Global Link. Analogamente agli sfondi del C-Gear e del Pokédex, può essere depositato un solo spettacolo aggiuntivo in un gioco di quinta generazione.

Spettacolo:
Pioggia di celebrità
Categoria:
Attraente
Pubblico:
Ragazzi
Spettacolo:
Passeggiata nel bosco
Categoria:
Dolce
Pubblico:
Bambine
Spettacolo:
Party serale
Categoria:
Elegante
Pubblico:
Ragazze
Spettacolo:
Sciroccopoli, che passione
Categoria:
Unico
Pubblico:
Bambini

Abbigliamento

Articolo principale: Gadget

La prima fase del Pokémon Musical prevede l'abbigliamento del Pokémon con diversi gadget. Questi ultimi possono essere ottenuti da vari spettatori del pubblico che gironzolano nel teatro dopo la fine di un Musical e vengono collocati nel Portagadget. Ogni gadget possiede un tratto distintivo come le categorie del Musical e deve essere applicato in relazione al pubblico di riferimento dello spettacolo scelto per ottenere maggior attenzione.

Nel camerino, l'ordine dei gadget disponibili viene cambiato quando si tocca direttamente una parte del corpo del Pokémon partecipante. Ciò porterà immediatamente in primo piano i gadget attinenti alla parte del corpo che è stata toccata, specificando quale sullo schermo superiore della console. Toccando di nuovo la stessa parte del corpo, l'ordine dei gadget verrà ripristinato a quello predefinito.

La posizione di un gadget cambia automaticamente se lo si trascina correttamente su una specifica parte del corpo del Pokémon. Ad esempio, spostare un cappello sulla testa del Pokémon farà sì che questo venga applicato senza dover ricorrere a manovre di precisione; lo stesso accade se si sposta un oggetto da tenere in mano verso le braccia del Pokémon.

Dato, però, che non tutti i Pokémon presentano la stessa fisionomia, alcuni gadget non potranno essere applicati ad essi. Ad esempio, un bastone non potrà essere applicato ad un Pokémon senza arti superiori.

Esibizione

 
Un Minccino, uno Swanna, un Klink e un Blitzle che partecipano ad un Musical

Terminata la fase dell'abbigliamento, ha inizio l'esibizione. I quattro Pokémon partecipanti danzano insieme sul palco seguendo il ritmo di una canzone che varia in base allo spettacolo scelto. In qualsiasi momento, un gadget tenuto può essere utilizzato per attirare l'attenzione del pubblico, lanciandolo o facendolo roteare, ma la scena può essere rubata da un altro partecipante nel caso in cui adottasse la stessa strategia dopo l'utilizzatore, prendendosi così le attenzioni al posto suo. L'attenzione del pubblico è indicata dal riflettore che mette in evidenza il Pokémon.

Durante ogni esibizione vi è una sola volta in cui al Pokémon viene dato un breve assolo che li mette in mostra specificatamente. L'attenzione può anche essere rubata da un concorrente, o addirittura prolungata se si utilizza un gadget poco prima che l'assolo di un Pokémon finisca, rubandolo efficacemente al prossimo ballerino a destra. L'ultima possibilità di mettere a fuoco i riflettori è subito prima della fine della canzone.

Il pubblico applaudirà due volte durante l'esibizione: al Pokémon che non si fa rubare l'attenzione e al calo del sipario. L'applauso può variare da apatico ad esaltato ed andrà ad influire sul giudizio finale.

Se il pubblico ha apprezzato l'esibizione del Pokémon del giocatore, alcuni dei membri lo attenderanno nel teatro in attesa di ricompensarlo con nuovi gadget. Ulteriori spettacoli possono essere ottenuti dal Pokémon Global Link.

Valutazione

Dopo l'esibizione, il direttore artistico del Pokémon Musical comunica al giocatore e agli altri partecipanti l'esito della loro esibizione. Le valutazioni vengono comunicate dall'esibizione peggiore a quella migliore (la persona a cui il direttore si rivolge per primo è quella che ha conseguito il risultato più basso, mentre quella a cui si rivolge per ultimo è quella che ha conseguito il risultato più alto), e il direttore artistico indicherà lo stile avuto da ciascuno come attraente, dolce, elegante, originale, unico o armonioso.

Il direttore esprime i seguenti commenti, elencati dalla prestazione peggiore a quella migliore:

  • "Magari non troppo appariscente... Ma a me è piaciuto molto! In bocca al lupo per il futuro!"
  • "Il Pokémon ha fatto di tutto per essere all'altezza delle aspettative dell'Allenatore! Continuerò a fare il tifo a distanza!"
  • "Credo che il suo Pokémon abbia interpretato benissimo il ruolo assegnatogli!"
  • "Il suo Pokémon era così pieno di energie... Ha creato un'atmosfera contagiosa, tanto che persino io mi sono sentito <categoria dello spettacolo>!"
  • "Il suo Pokémon in scena ha dimostrato un'espressività e un talento degni di un attore professionista."
  • "Posso affermare senza ombra di dubbio che il protagonista di questo Musical è stato proprio il suo Pokémon!"

Ricevere gadget

Al termine di un Musical, il giocatore può parlare con i membri del pubblico che gironzolano nel teatro per ricevere dei gadget. Migliore è stata l'esibizione del giocatore, più gadget questi tenderà a ricevere. Alcuni gadget possono essere ottenuti soltanto dopo una specifica categoria dello spettacolo.

Alcuni gadget, inoltre, non possono essere ottenuti soltanto esibendosi da soli nei Musical, ma vengono ricevuti da determinati personaggi. Musicista Amadeo del Percorso 5 regalerà al giocatore la Chitarrelettrica, mentre un uomo a Boreduopoli donerà un gadget a tema Babbo Natale una volta al giorno per quattro giorni. Lo stesso direttore del Pokémon Musical consegnerà al giocatore la Corona e la Cinturacampione dopo aver vinto rispettivamente cinque e dieci Musical, il Diadema dopo aver partecipato ad un Musical con un altro giocatore e la Similtorta nel giorno del compleanno del giocatore.

In Pokémon Nero e Bianco, l'ottenimento di tutti e 100 i gadget garantisce un'onorificenza nella Scheda Allenatore. Ciò non avviene in Pokémon Nero 2 e Bianco 2, dove tutti i gadget possono essere ottenuti attraverso l'Asse dei ricordi.

Nell'animazione

 
Il Teatro Musical nella serie animata

Nella serie animata

In Caccia al Timbro!, Ash e Iris si recano al Teatro Musical per guardare un'esibizione. Durante lo show, Oshawott esce dalla sua Poké Ball e rimane affascinato da tutti i Pokémon che danzano sul palco. Proprio quando Ash cerca di portarlo via, un Gothitelle usa Telecinesi per metterli sul palco e li veste con diversi gadget. A questo punto, Ash, Pikachu e Oshawott iniziano a ballare con i Pokémon e la loro esibizione viene ben accolta dal pubblico.

In Lo straordinario trio Maractus!, Ash e i suoi amici incontrano Toby e il suo trio di Maractus. Questi lo aiutano a prepararsi per il Pokémon Musical dopo che Toby stesso rivela di avere qualche difficoltà nel perfezionare una coreografia che ha inventato per far esibire i suoi Pokémon ad un Musical. Alla fine, il Trio Maractus riesce ad eseguire con successo la coreografia durante la Gara di Performance Pokémon.

In Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!, Lucinda rivela di aver visitato Sciroccopoli insieme al suo Piplup per assistere ad un Musical al fine di trarre ispirazione per nuove future Gare Pokémon.

Nel manga

 
Un Emolga, un Maractus, un Throh e un Petilil che partecipano ad un Musical in Pokémon Adventures
 
Il Teatro Musical in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

In Biblioteca, nel bel mezzo di una riunione in cui si discute di realizzare una nuova struttura di intrattenimento pubblico che aumenti i visitatori di Sciroccopoli, Bianca propone l'idea del Pokémon Musical, in modo da intrattenere le persone e allo stesso tempo pubblicizzare l'Agenzia BW.

In Preparativi, Nero e Bianca arrivano in città e il progetto inizia subito con il teatro. Bianca propone quindi ogni idea che le viene in mente per il Musical: il Portagadget, lo stile di ciascun gadget, le quattro canzoni principali e la foto scattata alla fine.

In Prima, nel giorno della sua inaugurazione, il Pokémon Musical vede la partecipazione di Camelia, che ne spiega le regole e guadagna rapidamente il consenso del pubblico. Tuttavia, a causa di alcune complicazioni con il Ponte Libecciopoli, i 200 Portagadget destinati alla distribuzione non possono essere consegnati al pubblico dopo il termine dell'esibizione. Bianca chiede quindi l'aiuto di Anemone, che riesce a consegnarli tutti in tempo, e il business si rivela un successo.

In altre lingue

Pokémon Musical

Teatro Musical


Attraente

Dolce

Elegante

Unico


Altre meccaniche
Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività