Poffin

Poffin e un Portapoffin

Un Poffin è un tipo di cibo introdotto in quarta generazione. Il suo nome è una fusione delle parole Pokémon e muffin. Tuttavia, nonostante il nome, sembra avere una somiglianza più stretta con un bun o un cookie.

Come le Pokémelle, i Poffin sono usati per aumentare le virtù Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta. Queste condizioni aumentano il punteggio del Pokémon nel Saggio di Moda nelle Super Gare Pokémon. I Pokémon preferiscono diversi sapori di Poffin a seconda della loro natura.

Ottenimento

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Livello del sapore non dominante nei Poffin acquistati.

Il giocatore riceve il Portapoffin dal presidente del Pokémon Fan Club a Cuoripoli. Una volta preso il Portapoffin, potrà ottenere i Poffin.

Il modo principale per ottenere i Poffin è cucinarli alla Casa Poffin o nel Pokémon Wi-Fi Club.

Solo una volta, il giocatore può ricevere un Poffin Saporosi di livello 60 con 40 di fibra da Jordan nell'Arena delle Virtù di Cuoripoli. Questo Poffin potenzia in modo univoco tutte e cinque le virtù contemporaneamente, il che risulterebbe impossibile per i Poffin creati dal giocatore. In Pokémon Platino, il giocatore può acquistare Poffin di livello 32 con 20 di fibra al seminterrato del Centro Commerciale di Rupepoli. Questi Poffin hanno sempre due sapori.

Preparazione

Cottura

Il giocatore può cucinare i Poffin da solo o in un gruppo di un massimo di quattro giocatori. Alla Casa Poffin, il giocatore può cucinare da solo o con altri giocatori tramite la comunicazione wireless del Nintendo DS; nel Pokémon Wi-Fi Club, il giocatore può cucinare con altri giocatori tramite Nintendo Wi-Fi Connection.

Per creare i Poffin, i giocatori devono mescolare l'impasto per Poffin in un recipiente mentre cuoce. Il recipiente contenente l'impasto appare sullo schermo inferiore della console Nintendo DS, dove il giocatore deve usare lo stilo per mescolare. Se il giocatore non mescola l'impasto abbastanza velocemente, questo brucia, ma se lo mescola troppo velocemente trabocca.

Durante la cottura appare una freccia che indica la direzione in cui il giocatore deve mescolare l'impasto (in senso orario o antiorario), che scompare quando il giocatore inizia a mescolare in quella direzione. Finché l'impasto non viene mescolato nella direzione sbagliata, dopo un breve lasso di tempo appare un'altra freccia che indica la nuova direzione di mescolanza; questa può essere la stessa direzione di prima o la direzione opposta. I Poffin arriveranno sempre a cottura dopo che sarà trascorso un minuto, ma mescolando velocemente nel verso corretto si abbasseranno i tempi di cottura, determinando dei sapori più forti nei Poffin prodotti. Mescolare in entrambe le direzioni eviterà che i Poffin si brucino, ma mescolare nella direzione sbagliata non ridurrà il tempo di cottura. Se più giocatori stanno cucinando insieme, devono collaborare tutti insieme per girare lo stesso impasto.

Man mano che il Poffin cuoce, l'impasto diventa più denso, rendendolo più difficile da mescolare, ma anche più difficile da far traboccare.

  • Nella prima fase, le fiamme sotto la pentola sono arancioni e l'impasto è chiaro. È pastoso e facile da far traboccare.
  • Nella seconda fase, le fiamme diventano rosse e l'impasto inizia a dorarsi. È richiesta una mescolanza più rapida per farlo girare alla stessa velocità, rendendo molto più difficile la fuoriuscita.
  • Nella fase finale, le fiamme diventano blu e l'impasto diventa marrone scuro. È richiesta una mescolanza ancora più veloce per farlo girare, ma ora è impossibile da far traboccare, a prescindere da quanto velocemente viene mescolato.

Una volta che l'impasto è completamente cotto, il giocatore riceve i Poffin che ha creato. Ogni giocatore riceve un numero di Poffin identici pari al numero di giocatori che hanno partecipato (quindi cucinare da solo produrrà sempre un solo Poffin).

Sapori

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Confermare la direzione verso cui i livelli di sapore sono arrotondati se il valore calcolato ha una parte frazionaria di 0,5.

I sapori del Poffin dipendono dai sapori delle bacche utilizzate per produrlo. Ogni sapore è indebolito da un altro sapore, quindi la presenza di un sapore diminuirà il livello di un altro. Il livello di ogni sapore determina quanto un Poffin influenzerà ciascuna delle virtù di un Pokémon.

Se ogni bacca utilizzata nel Poffin è diversa dalle altre, i sapori nel Poffin risultante vengono calcolati come segue:

  1. Sommare i rispettivi sapori di tutte le bacche utilizzate (sommare tutti i valori speziati, tutti i valori secchi e così via).
  2. Per ogni sapore totale delle bacche, sottrarre il totale del sapore delle bacche dal sapore che lo indebolisce come indicato nella tabella soprastante (ad esempio, il pepato è indebolito dal secco, l'aspro è indebolito dal pepato, ecc.).
  3. Sottrarre 1 da ogni sapore per ogni sapore negativo.
  4. Moltiplicare tutti i sapori per 60 diviso il numero di secondi di cottura, quindi sottrarre il numero di volte in cui la miscela è stata bruciata o versata. Arrotondare all'intero più vicino.
  5. Impostare a 0 qualsiasi sapore che ora è negativo.

Se vengono utilizzate due bacche uguali o tutti i sapori sono 0 (a causa di un gran numero di bruciature o versamenti), il Poffin diventerà invece un Poffin Cattivo, che aumenta tre virtù casuali di 2.

Nonostante sia visualizzato con una ripetizione dei due punti, il tempo visualizzato a fine cottura consiste in realtà di minuti, secondi e centesimi di secondo. Tuttavia, il gioco registra solo il tempo trascorso a 1/30 di secondo, semplicemente convertendo quel valore in centesimi di secondo ed eseguendo un flooring sul valore.

Livelli base dei sapori nella cucina in singolo

Quando si cucina da soli, poiché viene utilizzata solo una bacca, ogni bacca può essere vista come avente un livello base per ogni sapore di Poffin, che viene quindi potenziato cucinando più velocemente del massimo e diminuita versando o bruciando la miscela. Poiché i sapori che sono già negativi possono solo diventare più negativi, possono essere trattati come 0, anche se ciò non viene eseguito fino a più tardi nell'algoritmo.

I livelli dei Poffin possono essere migliorati realizzando i Poffin in un tempo più breve. Il livello del Poffin cotto è pari a  , dove B è il livello base, T è il tempo impiegato e M è la somma delle bruciature e delle fuoriuscite (se questo livello è inferiore a 0, diventa 0).

Ad esempio, quando si cucina da soli, una Baccaguava ha un'amarezza di base di 14 (altri sapori hanno un livello di base di 0). Ciò significa che il completamento in 60 secondi con 0 bruciature e fuoriuscite produrrà un Poffin di livello 14 (14 × 1 = 14). Se, tuttavia, il Poffin fosse stato creato in 40 secondi, il calcolo sarebbe 14 × 3 ÷ 2 = 21.

Livello

Il livello di un Poffin è pari alla forza del suo sapore più forte. Ad esempio, un Poffin con valore 8 di dolcezza e valore 12 di pepato sarà di livello 12.

Tipi di Poffin

A meno che il Poffin non sia un Poffin Cattivo o un Poffin Ricco, il nome del Poffin dipende dai sapori presenti.

Se è presente un solo sapore, il Poffin prenderà il nome da quel sapore. Se ci sono due sapori, il Poffin prenderà il nome da entrambi i gusti, con quello più forte per primo; se entrambi i sapori hanno la stessa intensità, hanno la priorità nel seguente ordine: Pepato, Secco, Dolce, Amaro, Aspro. Questi Poffin sono colorati in base al loro sapore principale, con puntini del colore del secondo sapore per i Poffin a due gusti.

Se ci sono tre gusti, il Poffin è un Poffin Ricco, di un colore grigio medio. Se ci sono quattro gusti, il Poffin è un Poffin Pesante, che è di un colore grigio chiaro.

Se un Poffin viene creato usando due bacche uguali o tutti i suoi gusti finiscono per essere 0, diventa un Poffin Cattivo, che è di colore grigio scuro. Un Poffin Cattivo ha tre sapori casuali di livello 2 e ignora i sapori delle bacche che sono state utilizzate.

Se il Poffin è di livello 50 o superiore, è un Poffin Saporoso. Un Poffin Saporoso è dorato con granelli giallo-bianchi sulla parte superiore.

Fibra

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Confermare se è possibile ottenere una fibra più bassa durante la cottura nel Pokémon Wi-Fi Club.


Articolo principale: Fibra → Elenco della fibra delle bacche

La fibra di un Poffin è pari alla fibra media delle bacche utilizzate (arrotondata per difetto), meno il numero di bacche utilizzate (cioè il numero di persone che partecipano). Questo può essere espresso come la seguente formula (dove n è il numero di bacche utilizzate):

 
Il valore massimo per la fibra di un Poffin è 99, sebbene la massima fibra che può essere ottenuta dalla cottura sia 59.

La fibra delle bacche è elencata di seguito:

Esempio

Si supponga che un Poffin venga creato utilizzando una Baccamora, una Baccabana e una Baccapera.

Considerare il caso in cui la cottura duri al massimo 60 secondi, senza far traboccare o bruciare l'impasto.

Ogni giocatore riceverà tre Poffin Amari-Aspri di livello 8 con 17 di fibra.

Se invece la cottura dovesse essere completata in 40 secondi, i sapori sarebbero i seguenti:

Ogni giocatore riceverà tre Poffin Amari-Aspri di livello 12 con 17 di fibra.

Dar da mangiare i Poffin

Virtù

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Arrotondamento dei potenziamenti non interi dovuti alla natura.

Quando un Pokémon viene nutrito con un Poffin, le sue virtù vengono normalmente aumentate di una quantità pari alla forza (livello) del sapore corrispondente. Se a un Pokémon piace un sapore, il potenziamento di quel sapore viene moltiplicato per 1,1, mentre se non gli piace il sapore viene moltiplicato per 0,9.

Il sapore che piace e quello che non piace a un Pokémon è determinato dalla sua natura. Alcuni Pokémon non hanno preferenze di sapore.

Tabella dei sapori
Nessuna preferenza ↘ Sapore non gradito
Pepato Secco Dolce Amaro Aspro
Sapore gradito Pepato Ritrosa Decisa Audace Birbona Schiva
Secco Modesta Docile Quieta Ardente Mite
Dolce Timida Allegra Ardita Ingenua Lesta
Amaro Calma Cauta Vivace Furba Gentile
Aspro Sicura Scaltra Placida Fiacca Seria

Lucentezza

Articolo principale: Lucentezza

Ogni volta che un Pokémon mangia un Poffin, la fibra di quel Poffin viene aggiunta alla lucentezza del Pokémon, fino a un massimo di un valore di lucentezza pari a 255. I Pokémon inizialmente hanno 0 lucentezza. Se un Pokémon ha 255 di lucentezza, non può più mangiare i Poffin. La lucentezza è permanente e non può essere ripristinata.

Se un Pokémon mangia un Poffin che farebbe superare 255 alla sua lucentezza, questa si ferma a 255 (la virtù del Pokémon viene comunque aumentata normalmente). Ad esempio, un Poffin creato utilizzando solo una Baccakiwi avrà una fibra di 24, il che significa che un Pokémon potrebbe consumare un massimo di 11 Poffin prodotti da singole Baccakiwi.

Galleria

Sapore Pepato Secco Dolce Amaro Aspro
Pepato          
Secco          
Dolce          
Amaro          
Aspro          


Cattivo Ricco Pesante Saporoso
       

Negli spin-off

In Pokémon GO

 
Un Poffin in Pokémon GO

In Pokémon GO, un Poffin può esser dato da mangiare ad un Pokémon compagno per ottenere i seguenti effetti:

  • Raggiungimento dello stato di eccitazione
  • Massimizzazione dell'indicatore della fame (camminerà con il giocatore per 6 ore)
  • Massimizzazione della felicità giornaliera per il ricevimento di cibo (fino a 6 cuori)

Descrizione

Uno snack speciale per il tuo compagno!

Ottenimento

I Poffin possono essere acquistati nel Negozio per 100 monete ciascuno. Sono anche ottenibili come ricompensa in alcune ricerche speciali a pagamento o scannerizzando dei Pokéstop.

Nella serie animata

 
I Poffin nella serie animata

I Poffin debuttano in Scuola di cucina e Un piccolo super eroe, dove Lucinda vede un poster di una lezione di cucina dei Poffin e convince Ash e Brock ad andarci con lei. La ragazza dice loro che i Poffin sono degli spuntini creati dalle bacche e Ash li associa subito alle Pokémelle di Hoenn. Lucinda spiega inoltre che i Poffin vengono dati ai Pokémon per mantenerli in salute e in buona forma, rivelando che lei stessa era solita aiutare sua madre nella cottura dei Poffin.

La lezione viene tenuta da Forsythia, la quale spiega che, per poter fare i Poffin, occorre mettere le Bacche in una pentola d'acqua fredda ed accendere il fuoco mentre si mescola senza interruzioni, dal momento che la costanza del processo è ciò che dà ai Poffin il loro sapore. Brock si annota queste istruzioni, che gli tornano utili quando lui e gli altri iniziano a cucinare da soli. Lucinda usa il Timer da Cucina del suo PokéKron per cronometrare la sua cottura, spiegando ad Ash che i Poffin potrebbero bruciarsi se tenuti sul fuoco per troppo tempo.

 
Un piatto di Poffin bruciati

Quando il Poffin di Lucinda è completamente cotto, la ragazza lo versa nello stampo e Brock guarda da vicino per prendere appunti. A differenza di Lucinda e Brock, Ash incontra delle difficoltà nel mescolare e si ritrova con un piatto pieno di Poffin bruciati. Quando il gruppo fa uscire i propri Pokémon dalle Poké Ball per farli mangiare, i Pokémon di Brock sembrano apprezzare i suoi Poffin, mentre quelli di Ash rifiutano i suoi per andare a mangiare quelli Forsytha. I Pokémon di Lucinda non trovano di loro gusto i Poffin da lei preparati e la ragazza va in preda alla confusione, dal momento che aveva usato la ricetta che sua madre usava sempre quando faceva i Poffin per il suo Glameow. Sebbene ai suoi Pokémon non siano piaciuti i Poffin, Meowth del Team Rocket ne va matto. Più tardi, Lucinda prova con una ricetta diversa che ha elaborato appositamente per i suoi Pokémon e, questa volta, Piplup, Buneary e Pachirisu apprezzano il sapore dei Poffin cucinati.

Da quel momento, Lucinda viene vista spesso dare Poffin ai suoi Pokémon, sia per motivarli nelle sessioni di allenamento che per ricompensare i loro sforzi nelle Gare. A Pachirisu piacciono particolarmente i Poffin della ragazza ed il suo amore per essi viene mostrato in diversi episodi: in Il primo Fiocco di Lucinda e Un avversario leale, Pachirisu riprende i sensi grazie al profumo di un Poffin lanciato in aria da Lucinda, mentre in Gabite mangia la polvere! dà inizio ad una rivalità col Gabite di Ursula quando questi calpesta i suoi Poffin. Ursula offre uno dei suoi Poffin a Pachirisu, ma il Pokémon lo rifiuta e Ursula si offende.

Lucinda viene vista preparare Poffin anche in Un Pokémon insaziabile! durante la sua permanenza alla villa del Sig. Granlotto. Un ingordo Swinub abitante il Giardino Trofeo trova i suoi Poffin deliziosi e non ne ha mai abbastanza. Viene in seguito catturato da Lucinda. I Poffin della ragazza compaiono anche nel film Giratina e il Guerriero dei Cieli, dove Lucinda dà a Shaymin un po' delle sue Bacche; il Pokémon le apprezza, ma gli causano la fuoriuscita di fumo dalla bocca.

Nel manga

 
Diamante prepara i Poffin in Pokémon Adventures

In Pokémon: La Grande Avventura

Diamante è un talento nato nel preparare Poffin di alta qualità. Ne cucina una grande quantità per Platino in VS Pachirisu mentre la ragazza si sta preparando a partecipare ad una Super Gara di Classe Livello Normale col suo Prinplup. I Poffin da lui preparati aumentano la virtù Classe di Prinplup e la cosa non sfugge ai Giudici di Gara; il Giudice Denis nota addirittura che la preparazione di Poffin di tale qualità è molto difficile, chiedendosi chi ne sia l'artefice.

Curiosità

In altre lingue

Vedi anche


Occorrente
Fasi di Gara
Altro
Combinazioni • Avversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcioBolliCapsuleLivelli