Lucentezza

Un Sceptile con lucentezza al massimo in Rubino e Zaffiro
Un Sceptile con lucentezza al massimo in Diamante e Perla
Un Pikachu con 10 scintillii di lucentezza in Diamante Lucente e Perla Splendente

La lucentezza, chiamata lustro in quarta generazione, è una caratteristica dei Pokémon nei giochi della serie principale di terza, quarta e ottava generazione. Influisce sul punteggio che un Pokémon riceve nella valutazione preliminare di una Gara Pokémon o nel Saggio di Moda di una Super Gara Pokémon.

Il nome "lucentezza" non compare nei giochi fino alla quarta generazione, sebbene il suo nome giapponese sia presente nel testo di debug in Rubino e Zaffiro.

Meccanica

Tutti i Pokémon inizialmente hanno un valore di lucentezza pari a 0, ad eccezione dei Pokémon ricevuti tramite scambio in-game nei giochi di terza generazione su console portatile, che iniziano con una lucentezza di 10.

Quando un Pokémon mangia una Pokémella o un Poffin, la fibra di quel cibo viene aggiunta alla lucentezza del Pokémon, fino a un valore massimo di 255. In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, fare la toletta ad un Pokémon dai Fratelli Capelli o da Margi Oak aumenta anche la sua lucentezza. Se la lucentezza di un Pokémon dovesse superare 255, rimarrà 255 (la virtù del Pokémon è comunque aumentata normalmente).

Un Pokémon con 255 di lucentezza non può mangiare più Pokémelle o Poffin nei giochi di terza e quarta generazione. La lucentezza è permanente e non può essere ridotta o ripristinata; pertanto, un Pokémon può essere nutrito con un maggior numero di Pokémelle o Poffin che hanno bassi valori di fibra.

Sebbene il valore della lucentezza rimanga nelle strutture dati interne dei Pokémon dalla quinta generazione in poi, essa non ha alcun effetto. In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, le Pokémelle non influenzano né sono influenzate dalla lucentezza.

Controllo della lucentezza

La lucentezza viene visualizzata nella stessa schermata delle virtù di un Pokémon, situata nel PokéNav in Rubino, Zaffiro e Smeraldo e nella schermata delle info del Pokémon in Diamante, Perla e Platino, rappresentata come una serie di scintillii.

In altre lingue


Info
Allenamento
Vedi anche
Esplorazione
Connettività
Altre meccaniche