Contraccolpo

Il contraccolpo è il danno che un Pokémon può subire dopo aver utilizzato determinate mosse. Il contraccolpo è direttamente proporzionale al danno inflitto all'avversario, tranne alcune eccezioni (si veda la tabella sottostante per maggiori informazioni). Tutte le mosse che causano contraccolpo sono mosse fisiche, ad eccezione di Luce Nefasta (che però non è ottenibile legittimamente). In terza generazione anche Locomovolt era speciale.

Funzionamento

Le mosse che causano contraccolpo sono mosse che infliggono un danno all'utilizzatore dopo essere state usate.

Per molte di queste mosse, il danno da contraccolpo è proporzionale al danno inflitto (la proporzione varia a seconda della mossa), ad eccezione di Scontro (dalla quarta generazione) e Ombroraffica (solo in Pokémon Colosseum), in cui è proporzionale ai PS massimi dell'utilizzatore, e Fineoscuro, in cui è proporzionale ai PS correnti dell'utilizzatore.

Alcune abilità influenzano le mosse che causano contraccolpo:

Solo in Pokémon Stadium, se una mossa che causa contraccolpo manda KO il bersaglio, l'utilizzatore non subirà il danno da contraccolpo.

Il contraccolpo non è considerato un effetto aggiuntivo ai fini di applicare gli effetti di Forzabruta. Anche se una mossa che causa contraccolpo dovesse avere un effetto aggiuntivo soppresso da Forzabruta, non viene soppresso il danno da contraccolpo.

Effetti analoghi

  • Alcune mosse infliggono danno da caduta all'utilizzatore solo quando la mossa fallisce per qualsiasi motivo. Tale danno non è considerato danno da contraccolpo.
  • L'Assorbisfera ha un effetto simile ma non correlato: sottrae il 10% dei PS massimi ogni volta che il Pokémon utilizza con successo una mossa offensiva (ma ne aumenta la potenza del 30%). Questa perdita di PS non è applicata a chi ha Magicscudo ed a chi ha Forzabruta ed utilizza una mossa potenziata da questa abilità.
  • Il danno autoinflitto da Sbalorditesta e Raggio d'Acciaio non è considerato danno da contraccolpo.

Mosse che infliggono contraccolpo

Riduttore Potenza: 90 Precisione: 85% Contraccolpo: 1/4 del danno inflitto
Sdoppiatore Potenza: 120 Precisione: 100% Contraccolpo: 1/4 del danno inflittoI-II / 1/3 del danno inflittoIII+
Sottomissione Potenza: 80 Precisione: 80% Contraccolpo: 1/4 del danno inflitto
Scontro Potenza: 50 Precisione: Contraccolpo: 1/2 del danno inflittoI / 1/4 del danno inflittoII-III / 1/4 dei PS massimi dell'utilizzatoreIV+ Ignora debolezze, resistenze, immunità e bonus di tipo
Locomovolt Potenza: 120 Precisione: 100% Contraccolpo: 1/3 del danno inflitto 10% di possibilità di paralizzare il bersaglio
Fuococarica Potenza: 120 Precisione: 100% Contraccolpo: 1/3 del danno inflitto 10% di possibilità di scottare il bersaglio
Baldeali Potenza: 120 Precisione: 100% Contraccolpo: 1/3 del danno inflitto
Mazzuolegno Potenza: 120 Precisione: 100% Contraccolpo: 1/3 del danno inflitto
Zuccata Potenza: 150 Precisione: 80% Contraccolpo: 1/2 del danno inflitto
Sprizzalampo Potenza: 90 Precisione: 100% Contraccolpo: 1/4 del danno inflitto
Ricciolata Potenza: 120 Precisione: 100% Contraccolpo: 1/4 del danno inflitto
Luce Nefasta Potenza: 140 Precisione: 90% Contraccolpo: 1/2 del danno inflitto
Ombroraffica* Potenza: 90 Precisione: 100% Contraccolpo: 1/16 dei PS massimi dell'utilizzatore Se il Pokémon è in modalità Iperstato, è più facile che la mossa provochi un brutto colpo
Fineoscuro Potenza: 120 Precisione: 60% Contraccolpo: 1/2 dei PS correnti dell'utilizzatore

Nell'anime

 
Infernape danneggiato da Fuococarica

Nell'anime, si è visto molte volte un Pokémon subire il contraccolpo a causa di una mossa. Un esempio è il Pikachu di Ash, che ha utilizzato spesso Locomovolt durante le serie Advanced Generation e Diamond & Pearl: Brock ha detto più volte che è rischioso usare Locomovolt.

Nella lotta tra la Maestra Dojo Valentina e Ash, il Medicham di Valentina ha usato Calcinvolo, ma lo Snorlax di Ash ha schivato il colpo, danneggiando Medicham a causa dell'effetto secondario della mossa. La stessa cosa è accaduta successivamente anche allo Scraggy di Ash ed al Mienfoo di Ornella.

Lo Staraptor di Ash e quello di Reggie conoscono Baldeali, altra mossa definita rischiosa per via del contraccolpo. La stessa cosa vale per l'Infernape di Ash e per l'Infernape di Vulcano con Fuococarica, così come per il Rampardos di Pedro con Zuccata.

In altre lingue

Vedi anche


Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche