Livello (Gara)

Nei giochi della serie principale, le Gare, le Super Gare, e le Gare Pokémon Live si dividono in quattro livelli per ciascuna categoria di Gara. Il giocatore inizia al Livello Normale e deve vincere ogni livello, fino al Livello Master. Nei livelli più alti, i Coordinatori personaggi non giocabili hanno un'intelligenza artificiale più avanzata.

Nei giochi

In Pokémon Rubino e Zaffiro, le Gare Pokémon di ogni livello sono sparse in tutta la regione di Hoenn, con il Livello Normale che ha luogo a Mentania, il Livello Super a Brunifoglia, il Livello Iper a Porto Selcepoli e il Livello Master a Porto Alghepoli. Tuttavia, con l'aggiunta de Tendone Lotta in Smeraldo, tutti i livelli si sono trasferiti nell'Arena delle Virtù di Porto Alghepoli. In questi giochi, se vengono vinti i Fiocchi Livello Master di tutte e cinque le categorie, nella Scheda Allenatore del giocatore apparirà una stella.

In Diamante e Perla, Platino, tutte le Super Gare Pokémon si tengono a Cuoripoli. Se un singolo Fiocco Livello Master di una delle cinque categorie viene vinto, sarà assegnata una stella Allenatore. In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, le Gare Pokémon Live di ogni livello possono svolgersi in ogni Arena delle Virtù.

In terza e in quarta generazione, un Pokémon deve vincere una Gara di ogni livello precedente nella stessa categoria per gareggiare ad un livello più alto. Inoltre, viene assegnato un diverso fiocco per ogni livello. In sesta generazione, tuttavia, una volta che un Pokémon nella squadra del giocatore sblocca tutti i livelli, tutti i Pokémon possono saltare i livelli più bassi e accedere direttamente al Livello Master, che è l'unico livello in cui il Pokémon vincitore viene premiato con un fiocco.

Livello Obbiettivo
Italiano Inglese Giapponese
Hoenn
Normale Normal ノーマル
Normal
Sbloccato all'inizio
Super Super スーパー
Super
Vinci il Livello Normale
Iper Hyper ハイパー
Hyper
Vinci il Livello Super
Master Master マスター
Master
Vinci il Livello Iper
Sinnoh
Normale Normal ノーマル
Normal
Sbloccato all'inizio
Mega Great グレート
Great
Vinci il Livello Normale
Ultra Ultra ウルトラ
Ultra
Vinci il Livello Mega
Master Master マスター
Master
Vinci il Livello Ultra

Nell'animazione

Nella serie animata

 
Un poster della Gara R1 Rubello

Nella serie animata non è presente un sistema a livelli e le Gare Pokémon vengono tutte svolte allo stesso livello. Inoltre, così come sono richieste otto Medaglie delle Palestre per accedere alla Conferenza della Lega Pokémon, sono necessari cinque Fiocchi per qualificarsi al Grand Festival.

L'esistenza di una classe di Gare Pokémon è stata rivelata in L'ammiratrice, dove Vera scopre che la Gara di Rubello era un evento di Classe R1, ovvero un evento in cui solo i Coordinatori Pokémon che avevano guadagnato almeno un Fiocco potevano partecipare. La competizione è anche l'unica Gara Pokémon nella regione di Hoenn dove i partecipanti dovevano usare un Pokémon per l'Esibizione e un altro per la Gara di lotta.

Vera, Drew e Savannah partecipano alla Gara di Rubello in Consigli d'amica. Anche Jessie prova a partecipare, ma le viene negato l'accesso dal momento che non possiede alcun Fiocco. Durante l'evento, Vera e il suo Bulbasaur perdono con Savannah e il suo Lairon. Più tardi, Drew batte Savannah, vincendo il suo quarto Fiocco Gara. Da questo momento non comparirà più nessuna Gara R1.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Le Gare Pokémon seguono di più la formula usata nei giochi, utilizzando gli stessi quattro livelli.

Nell'Arco Rubino & Zaffiro, Rubino intraprende il suo viaggio per conquistare tutti i Fiocchi di Hoenn. Addestra un Pokémon per ognuna delle categorie di Gara riuscendo a vincere tutti e quattro i livelli; supera il Livello Normale in VS Medicham, il Livello Super in VS Luvdisc I, il Livello Iper in VS Whiscash e il Livello Master in Super battaglia finale VIII.

Nel capitolo VS Pachirisu dell'Arco Diamante & Perla, Platino partecipa ad una Super Gara di Classe di Livello Normale con il suo Prinplup e con l'aiuto dei suoi amici Diamante e Perla, vincendo la competizione e guadagnando un Fiocco.

Denominazione

I livelli delle Gare Pokémon giapponesi hanno lo stesso nome di quattro Poké Ball della prima generazione. In giapponese, la Mega Ball si chiama スーパーボール Super Ball, mentre la Ultra Ball si chiama ハイパーボール Hyper Ball. Nella versione inglese, e quindi italiana, si sceglie di tradurre direttamente il livello delle Gare Pokémon giapponesi, per questo motivo non c'è un'ovvia correlazione tra i livelli delle gare e i nomi delle Poké Ball per i giocatori delle versioni inglesi e italiane.

Tuttavia, i livelli delle Gare Super giapponesi prendono il nome inglese di queste Poké Ball. Il secondo livello si chiama グレートランク Great Rank che corrisponde alla Great Ball e il terzo livello si chiama ウルトラランク Ultra Rank che corrisponde all'Ultra Ball. Ancora una volta, la versione inglese, e quindi italiana, traduce direttamente i nomi dei livelli, ma siccome la versione giapponese già usa i nomi inglesi delle Poké Ball, la relazione tra livelli e Poké Ball è più chiaro per i giocatori della versione inglesi e italiane.

In altre lingue

E090A8E090A8


E090A8E090A8

Livello Normale
Livello Super / Mega
Livello Iper / Ultra
Livello Master


Occorrente
Fasi di Gara
Altro
Combinazioni • Avversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcioBolliCapsuleLivelli


Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche