Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Combo cattura

La combo cattura è una meccanica di gioco introdotta in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!.

Indice

Funzionamento

 
Diciottesimo Mr. Mime consecutivo in una combo cattura

La combo cattura consiste nel catturare più Pokémon consecutivi della stessa specie al fine di aumentare le probabilità d'incontrare Pokémon rari e con statistiche e punti individuali elevati, oltre che Pokémon cromatici. Più la combo prosegue senza essere interrotta e più saranno le caramelle, le Bacche e i Punti Esperienza ricevuti dai Pokémon che via via si catturano. In aggiunta, aumentano anche le probabilità di incontrare Pokémon della stessa specie di quella che il giocatore ha deciso di catturare nella combo, rendendo il suo proseguimento più facile.

Per massimizzare tali vantaggi, si dovrà realizzare una combo cattura di più di 30 esemplari. Il limite della combo cattura viene raggiunto al 999° esemplare consecutivo; in seguito, anche se l'Allenatore continuerà a catturare quella stessa specie di Pokémon, il contatore non supererà tale cifra.

Interruzione

La combo cattura si interrompe se si cattura un Pokémon diverso da quelli catturati fino a quel momento o se un Pokémon selvatico fugge. Tuttavia, se sarà il giocatore a fuggire, la combo non terminerà, quindi se si imbatte per errore nel Pokémon sbagliato potrà scappare senza preoccupazioni. Può inoltre essere interrotta catturando un Pokémon diverso anche se fa parte della stessa linea evolutiva: catturare un Pidgeotto, ad esempio, metterà fine alla combo di Pidgey e viceversa.

La combo cattura termina anche se si esce dal gioco, ma non se si fa entrare il Nintendo Switch in modalità riposo, né se ci si sposta in un'altra zona.

Pokémon rari

 
Un Bulbasaur nel Bosco Smeraldo

In diversi luoghi sono presenti Pokémon che di solito si incontrano molto raramente, ma che si mostrano con più frequenza quando il giocatore realizza una combo cattura lunga. Molti di questi Pokémon si potevano ottenere solo una volta in Pokémon Giallo. Per aumentare le probabilità di trovare questi Pokémon, è consigliabile usare anche un profumo. Questo è l'elenco dei Pokémon rari trovabili più facilmente grazie a una combo cattura:

Inoltre, una volta ottenuta la possibilità di volare in groppa a un Pokémon, il giocatore potrà trovare dei Charizard e dei Dragonite in cielo dopo aver realizzato una combo cattura lunga. Dopo aver ottenuto il titolo di Campione, invece, potrà raramente trovare in cielo gli uccelli leggendari Articuno, Zapdos e Moltres, ma solo se li ha già catturati in precedenza.

Pokémon con punti individuali elevati

Le combo cattura sono anche la chiave per trovare Pokémon con elevati punti individuali, dei valori che indicano l'attitudine innata di un Pokémon per ognuna delle sue statistiche. Di solito, il valore dei punti individuali di un Pokémon selvatico è completamente casuale, ma le combo cattura possono cambiarlo favorendo il giocatore. Si possono controllare i punti individuali dei propri Pokémon usando il sistema di valutazione nella loro schermata Info. Per ottenere questa funzione occorre parlare con l'assistente del Professor Oak che si trova nel varco del Percorso 11 dopo aver catturato almeno 30 specie diverse di Pokémon.

I Pokémon con punti individuali più elevati avranno statistiche più elevate, quindi catturando esemplari del genere si sarà in grado di superare più facilmente sfide impegnative, come le lotte contro gli Esperti. Per incontrare Pokémon con i punti individuali di alcune statistiche al massimo occorre realizzare una combo cattura superiore a 10 Pokémon. Una volta che la combo avrà superato i 30, ogni esemplare che il giocatore catturerà avrà almeno quattro statistiche con i punti individuali al massimo. Gli effetti della combo cattura valgono solo per la specie che si sta catturando in quel momento; in tutti gli altri casi i punti individuali non saranno più elevati del solito.

Questa tabella indica il numero delle statistiche con punti individuali massimizzati garantite in relazione alla lunghezza dell combo cattura:

Pokémon cromatici

Proprio come nel caso dei Pokémon con punti individuali elevati, per aumentare al massimo le possibilità di incontrare Pokémon cromatici occorrerà una combo cattura molto lunga (almeno 30 Pokémon). Tuttavia, essendo questi particolari specie molto difficili da incontrare anche nelle condizioni più favorevoli, si può fare affidamento anche ad altri metodi aggiuntivi. Ad esempio, si può cercare di attirarli usando i profumi o, una volta completato il Pokédex, visitare il reparto sviluppo di Game Freak nel Condominio di Azzurropoli per ricevere il Cromamuleto, uno strumento che aumenta le probabilità di incontrare questi rari Pokémon.

Questa tabella indica le probabilità di trovare Pokémon cromatici in relazione agli espedienti utilizzati per facilitarne l'incontro:

In altre lingue


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche