Teracristal

Un Eevee teratipo Normale

Il fenomeno Teracristal è una meccanica introdotta in Pokémon Scarlatto e Violetto che consente ai Pokémon di trasformarsi e al contempo di cambiare il proprio tipo nel teratipo che possiedono.[1]

Storia

Il fenomeno Teracristal potrebbe essere generato dall'energia Teracristal che è presente nella regione di Paldea, rendendolo una peculiarità non presente altrove. La Professoressa Olim e il Professor Turum stanno studiando questo fenomeno, che sembra essere originato dai cristalli presenti sul fondo dell'Area Zero.

Effetti

Johto World ha scritto su questo argomento: Pokémon Scarlatto e Violetto: svelata la meccanica Teracristal

Gli Allenatori che possiedono una Terasfera possono teracristallizzare il proprio Pokémon, facendo apparire una gemma Teracristal sopra la testa del Pokémon e facendo brillare il corpo del Pokémon come una gemma. Questo cambia il tipo del Pokémon nel suo teratipo, eliminando tutti gli altri tipi. I Pokémon teracristallizzati sono identificati dalla dicitura "Tera" davanti al loro nome.

Quando sono teracristallizzati, i Pokémon ricevono il bonus di tipo sulle mosse che corrispondono al loro teratipo, oltre che alle mosse che corrispondono al tipo o ai tipi che avevano immediatamente prima della teracristallizzazione. Se il teratipo del Pokémon è uguale a uno dei suoi tipi originali, le mosse di quel tipo ricevono un incremento di potenza ×2 invece di ×1,5.

Durante questo periodo, Adattabilità funziona solo per il teratipo (con ×1,5 che diventa ×2 e ×2 che diventa ×2,25). Inoltre, le mosse del tipo uguali al teratipo che hanno una potenza base inferiore a 60, ma non sono mosse multi-colpo o a priorità aumentata, vedono passare la loro potenza a 60; questo viene applicato dopo il potenziamento dovuto a Tecnico. I Pokémon possono avere un solo teratipo. La mossa Terascoppio cambia tipo in base al teratipo del Pokémon al momento della teracristallizzazione.

I Pokémon teracristallizzati non possono subire cambiamenti di tipo da mosse e abilità come Inondazione, Doppiolampo, Mutatipo o Trasformazione. Un Pokémon che utilizza Trasformazione prima di teracristallizzare non copia il teratipo dell'avversario e mantiene il proprio.

Il fenomeno Teracristal dura finché la battaglia non termina o il Pokémon teracristallizzato non viene messo KO. Dopo essere stata usata una volta, la Terasfera perde tutta l'energia Teracristal e deve essere ricaricata toccando cristalli contenenti energia Teracristal o visitando un Centro Pokémon. Un'eccezione a questa regola si trova nell'Area Zero, dove la Terasfera si ricarica automaticamente ogni volta che viene usata.

Teratipo

Ogni esemplare di Pokémon possiede un teratipo che può corrispondere oppure no ad uno dei propri tipi ed è visibile solo teracristallizzandolo. È possibile ottenere Pokémon con teratipi rari sconfiggendoli nei Raid Teracristal.

Il teratipo di un Pokémon (ad eccezione di Ogerpon e Terapagos) può essere cambiato solo dopo aver sconfitto Ubaldo, parlando con la cuoca del ristorante L'Oro in Bocca, al costo di 50 Teraliti del tipo desiderato.

È possibile conoscere il teratipo di un Pokémon che compare in un Raid Teracristal direttamente dalla mappa del gioco tramite una icona apposita. La medesima icona viene usata in Pokémon HOME.

Aspetto

L'aspetto della gemma Teracristal che compare sulla testa del Pokémon dipende dal teratipo.

Nota: L'icona per i Pokémon di teratipo Astrale non è utilizzata nella mappa di gioco, ma è inclusa per completezza.

Diamante    
Fiori    
Candelabro    
Fontanella    
Palloncini    
Fantasma    
Drago stilizzato    
Pugno    
Teschio e ossa    
Lampadina    
Mezzo pianeta    
Occhio    
Partenone e rocce    
Fiocco di neve    
Antenne    
Volto ghignante    
Ascia  

 
 
Cuore alato    
Corona circondata dai simboli dei 18 tipi, con simbolo della Teracristallizazione sopra e un cristallo a forma di Terapagos    

Teracristal peculiari

Alcuni Pokémon hanno aspetti diversi quando usano il fenomeno Teracristal. Al momento solo Ogerpon e Terapagos possiedono degli aspetti peculiari.

#1017 125px
Ogerpon
Maschera Turchese
 
125px
Ogerpon
Maschera Pozzo
 
125px
Ogerpon
Maschera Focolare
 
125px
Ogerpon
Maschera Fondamenta
 
#1024 125px
Terapagos
Forma Astrale
200px

Nell'animazione

 
Nemi spiega il fenomeno Teracristal

Nella serie animata

Il fenomeno Teracristal debutta in Nemi, Brassius e.... Viene usato per la prima volta da Brassius, quando, durante la lotta contro Roy, teracristallizza il suo Sudowoodo, che diventa di teratipo Erba. Nemi spiega successivamente come funziona il fenomeno.

In Vola, Wattrel!, Friede teracristallizza il suo Charizard. Il Pokémon diventa di teratipo Buio e riesce così ad avere la meglio sul Beheeyem ed il Magneton di Rubén.

In OP034, Hamber teracristallizza il suo Dusknoir durante la lotta di allenamento con Amethio. Nello stesso episodio, Nidotina pubblica un video sul fenomeno Teracristal.

In OP045, Amethio utilizza la sua Terasfera per teracristallizzare Ceruledge, che diventa così di teratipo Spettro. Unisce le forze con Friede, che ha teracristallizato il suo Charizard, per affontare Rayquaza nero.

In OP046 si vedono delle immagini di un Jigglypuff, un Fletchling ed un Eevee teracristallizzati durante la presentazione di Clavel e Alisma.

Liko teracristallizza per la prima volta Floragato in OP047, durante la lotta contro Aceria. Più tardi, anche la sua avversaria potenzia il suo Teddiursa col Teracristal. I Pokémon diventano rispettivamente di teratipo Erba e Coleottero.

Gemme Teracristal

Sudowoodo di teratipo Erba
Charizard di teratipo Buio
Quaxly di "teratipo" Acqua
Quaxly di "teratipo" Normale
Dusknoir di teratipo Spettro
Ceruledge di teratipo Spettro
Floragato di teratipo Erba
Teddiursa di teratipo Coleottero

In Pokémon: Venti di Paldea

Durante il loro incontro in Inspira, sia Alik che Nemi teracristallizzano i propri Pokémon, rispettivamente Meowscarada che assume il teratipo Erba e Tauros di Paldea che ottiene il teratipo Lotta.

In Respirare insieme, il Pawmot teracristallizzato di un Allenatore affronta il Meowscarada di Alik, teracristallizzato a suo volta.

Gemme Teracristal

Meowscarada di teratipo Erba
Tauros di Paldea di teratipo Lotta

Nel video musicale Biri-Biri

Nel video musicale appare brevemente un Glimmora teracristallizato. Più tardi, Nemi e Anna teracristallizzano i propri Pokémon, rispettivamente Meowscarada e Skeledirge.

Gemme Teracristal

Glimmora teracristallizzato
Meowscarada di teratipo Erba
Skeledirge di teratipo Fuoco

Nel GCC

I Pokémon sotto l'effetto Teracristal sono stati introdotti per la prima volta nell'espansione Scarlatto e Violetto (le espansioni giapponesi Scarlet ex e Violet ex). Questi Pokémon sono conosciuti come Pokémon Teracristal. Mentre sono in panchina, i Pokémon Teracristal non subiscono alcun danno dagli attacchi sferrati da entrambi i giocatori.

Pokémon Teracristal

Pokémon Teracristal
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Arcanine  Scarlatto e Violetto Violet ex
  Violet ex
Gyarados  Scarlatto e Violetto Scarlet ex
  Scarlet ex
Dedenne    Triplet Beat
  Triplet Beat
Forretress    Clay Burst
Eiscue  Ossidiana Infuocata Ruler of the Black Flame
Tyranitar  Ossidiana Infuocata Ruler of the Black Flame
Vespiquen  Ossidiana Infuocata Ruler of the Black Flame
Charizard  Ossidiana Infuocata Ruler of the Black Flame
 


Curiosità

 
L'icona inutilizzata di Pokémon Scarlatto e Violetto per un teratipo non valido.

In altre lingue

A8A8A8A8A8A8

Vedi anche

Riferimenti



Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche