Rayquaza nero

Rayquaza nero CromaticoHOME.png
Bandiera EN-US.png Black Rayquaza
Bandiera Giappone.png 黒いレックウザ (Rayquaza Nero)
Rayquaza nero.png
Il Rayquaza nero
Debutto
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
In giro per il mondo
Rayquaza Rayquaza
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio
Rayquaza
Bandiera Giappone.png Sconosciuto
Bandiera EN-US.png Bandiera Italia.png Sconosciuto

Il Rayquaza nero è un personaggio Pokémon ricorrente di Orizzonti Pokémon che un tempo apparteneva a Lucius ed era il leader ed il più potente dei suoi "Sei Eroi".

Nella serie animata

 
Rayquaza con i Lucius e i suoi compagni nei libri di Alex

Storia

Pre-serie

In passato, il Rayquaza nero viaggiò con l'Antico Avventuriero Lucius e i suoi altri cinque Pokémon, Arboliva, Moltres di Galar, Lapras, Kleavor ed Entei, formando insieme i "Sei Eroi", con Rayquaza come loro leader assieme al loro Allenatore. Viaggiarono insieme, incontrando infine Terapagos, che si unì a loro. Dopo che il gruppo ebbe trovato Rakua e Lucius vi restò a vivere, i Pokémon si divisero in tutto il mondo. In qualche modo, l'antica Poké Ball di Rayquaza, con lui all'interno, finì in mare e si spiaggiò su un'isola, dove venne trovata dal nonno di Roy pochi anni prima dell'inizio della serie. L'uomo la regalò poi a suo nipote.

Serie Orizzonti Pokémon

 
Liko incontra il Rayquaza nero

In La Poké Ball antica, il pendente di Liko inizia a brillare in risonanza con la Poké Ball di Rayquaza, che si apre durante la lotta tra i Locomonauti e gli Esploratori. Il Pokémon leggendario affronta brevemente tutti i presenti prima di volare via in direzione di Paldea non senza fissare per un attimo Liko. I Locomonauti, e Roy nello specifico, iniziano a cercare Rayquaza inseguendolo per tutto il mondo, stringendo amicizia con gli altri membri dei "Sei Eroi", come Arboliva e Moltres, ma senza arrivare mai in tempo nei luoghi dove viene avvistato.

 
Kabu vede Rayquaza

In Benvenuti a Paldea!, Rayquaza viene menzionato quando Alex, il padre di Liko, dice che è stato avvistato a Los Tazones. Viene quindi menzionato nuovamente da Brassius in Nemi, Brassius e..., che conferma che Rayquaza è arrivato nella Foresta di Arboliva, dove vive un Arboliva gigante.

In Il futuro che scelgo!, Liko e Roy leggono la storia dei "Sei Eroi" nei libri di Alex, scoprendo che Rayquaza era il Pokémon principale e più potente di Lucius.

 
Rayquaza affronta il Ceruledge di Amethio

In OP020, Kabu rivela di aver visto il Rayquaza nero, che si vede poco dopo mentre si dirige a ovest di Steamington.

In OP032, i Locomonauti rincontrano Rayquaza in mare subito dopo che il Lapras di Lucius si è unito a loro. In OP033, Rayquaza viene improvvisamente attaccato dal Corviknight e dal Ceruledge di Amethio, ma li sconfigge facilmente prima di iniziare ad attaccare anche i Locomonauti, costringendo Terapagos a trasformarsi nella sua Forma Teracristal e ad usare Teracluster contro il Dragobolide di Rayquaza per proteggere i suoi amici. Il Pokémon leggendario rimane impressionato e si allontana ancora una volta.

In OP043, Rayquaza viene menzionato da Sango, rivelando che gli Esploratori stanno pianificando di catturarlo. Nell'episodio successivo, Rubén mette in atto il suo piano, che prevede di intrappolare Friede per guadagnare tempo mentre Sango, Onyx e Agate affrontano Rayquaza e provano a catturarlo. Con l'aiuto dei Locomonauti, Rayquaza riesce a liberarsi della trappola ma, a causa dell'Autodistruzione del Glalie di Sango, si schianta sull'Impavida Olivina, danneggiandola.

In OP045, la maggior parte degli Esploratori si ritira, a parte Amethio. Il Rayquaza Nero viene affrontato da Liko e dagli altri ed accetta la proposta della ragazza di affrontarlo. Amethio si unisce alla mischia e fa squadra con Friede, teracristalizzando rispettivamente Ceruledge e Charizard, ma alla fine vengono entrambi sconfitti da una potente Ascesa del Drago. Liko e Roy affrontano quindi Rayquaza, ma nonostante Fuecoco impari Nitrocarica e Sprigatito si evolva in Floragato, non riescono a fare molto contro il Pokémon Stratosfera. Prima di andarsene, il Rayquaza nero incrocia di nuovo lo sguardo di Liko, sembrando notare la somiglianza che aveva con il suo vecchio partner, Lucius.

Personalità e caratteristiche

Non si conosce molto sul Rayquaza nero. È il più potente dei "Sei Eroi" e, apparentemente, il loro leader assieme a Lucius. Si dimostra molto aggressivo e, per una qualche ragione, preferisce volare via da chiunque lo cerchi, inclusi i suoi precedenti compagni e Terapagos. Ha dimostrato un interesse verso il Pokémon e Liko, probabilmente perché la famiglia della ragazza è collegata in qualche modo a Lucius e perché conosce Terapagos da tempo. La nonna di Liko pensa che voglia vedere il suo vero potere.

Mosse usate

 
Usando Dragopulsar
Usata per la prima volta in:
La Poké Ball antica
Usata per la prima volta in:
OP033
Usata per la prima volta in:
OP045
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"

Nel manga

 
Il Rayquaza nero in Pocket Monsters

In Pocket Monsters

Storia

Rayquaza compare manga Pocket Monsters, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Mosse usate

 
Usando Dragobolide
Usata per la prima volta in:
HZM03
Usata per la prima volta in:
HZM03
Usata per la prima volta in:
HZM03
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

  • Il Rayquaza nero è il primo Pokémon leggendario cromatico posseduto da un Allenatore.
  • In molte sue apparizioni, il Rayquaza nero sembra essere in uno stato brillante e cristallizzato, simile alla teracristallizzazione, ma non compare alcuna gemma Teracristal sulla sua testa.
    • Ciò potrebbe indicare una maggiore connessione tra lui e Terapagos: non solo sono stati Pokémon di Lucius, ma è stato Terapagos nel suo stato dormiente a risvegliare Rayquaza dalla sua Poké Ball antica.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Rayquaza.