Amethio


Amethio è un tenente degli Esploratori ed un personaggio ricorrente di Orizzonti Pokémon.
Nella serie animata
Storia
Pre-serie
Amethio viveva con i suoi genitori, Cervantis e sua moglie. Aveva un forte legame con la madre e, ad un certo punto, divenne amico di un Charcadet, con cui amava giocare. Perse la madre in un incidente automobilistico ed Hamber, il maggiordomo di suo nonno, si prese cura di lui nella magione di famiglia dopo la sua morte, diventando quindi quasi un famigliare per Amethio.
Qualche tempo dopo, Amethio si unì all'organizzazione del nonno, gli Esploratori, con l'obiettivo di trovare Laqua, cosa che suo padre, che deviò dal sentiero del gruppo e ne venne espulso, non era riuscito a fare. Venne personalmente addestrato da Hamber per essere reclutato come Tenente e fu il primo a essere reclutato.
Serie Orizzonti Pokémon
Amethio compare per la prima volta in Tutto inizia da un pendente: prima parte, dove lo si vede entrare all'Accademia Blu alla ricerca di Liko. Quando si incontrano, si presenta come un socio di sua nonna e le chiede il suo pendente. Liko, non fidandosi di lui, cerca di scappare, ma finisce per essere coinvolta in una lotta contro il compagno di Amethio, Zirc, ed il suo Rhydon. La raggiunge sul tetto dell'accademia, ma compare Friede con il suo Charizard e lo contrasta, respingendo il suo Ceruledge.
In Tutto inizia da un pendente: seconda parte, Friede e Liko scappano dopo che il pendente della ragazza ha manifestato un Pokémon sconosciuto. Amethio, Zirc e Onia li inseguono fino alla nave volante dei Locomonauti, dove ne superano lo scudo e salgono a bordo. Amethio minaccia Liko per farsi seguire e per poco non accetta, ma Friede e Capitan Pikachu li fermano prima che possano andarsene. Capitan Pikachu riesce a bloccare Ceruledge ma, ancora una volta, la lotta termina senza un vincitore, dato che Liko la interrompe. La sua Sprigatito rilascia quindi un Fogliame abbastanza potente da rompere il campo di forza del campolotta, ma viene lanciato fuori bordo nel processo. Vedendola come un'opportunità, Amethio ed il suo Corviknight catturano Sprigatito e scappano con i loro compagni.
In Ne sono certa! Perché Sprigatito è con me!, Amethio assegna a Zirc il compito di spiare l'Impavida Olivina ed a Onia di badare a Sprigatito. Quando il gruppo viene trovato dai Locomonauti, Amethio affronta nuovamente Friede, ma la lotta viene interrotta dopo che Liko è riuscita a salvare il suo Pokémon. Qualche tempo dopo, Amethio fa rapporto ad Hamber sui progressi della sua missione, quindi decide di prendersi la responsabilità di scoprire i segreti del pendente.
In La Poké Ball antica, ad Amethio viene tolta la missione da Gibeon, che viene affidata a Ruben, così il ragazzo decide di seguire il Rayquaza nero che è fuoriuscito dalla Poké Ball antica di Roy.
In L'Hatenna solitaria, Amethio, Onia e Zirc arrivano a Galar per investigare sulla Miniera di Galar. In Scontro nella miniera di Galar!, entrano nella miniera e si dividono, con Amethio che ingaggia Friede in una lotta mentre gli altri due affrontano Liko e Roy. Tuttavia, un Moltres di Galar che un tempo viaggiava con Lucius va su tutte le furie, interrompendo lo scontro tra Amethio e Friede. Dopo essersi ritirato nell'episodio successivo, Amethio decide di prendere il Pokémon che sta nel pendente di Liko.
In Ricordi nell'antico castello!, Amethio, Zirc e Onia fanno rapporto ad Hamber. Subito dopo seguono Liko, Roy e Friede ad un antico castello a Knuckleburgh. Dopo averli trovati, li circondano per portare via il Pokémon misterioso. Nell'episodio successivo, Amethio affronta nuovamente Friede, passando inizialmente in vantaggio fino a quando l'avversario non teracristallizza il suo Charizard in tipo Buio e lo sconfigge. Lo si vede poi sulle sue e, quando Ceruledge gli si avvicina per vedere se è tutto a posto, Amethio non risponde.
In Finché sono con i miei amici, Amethio si ritrova con gli altri Tenenti e suggerisce di seguire Rayquaza, che li porterà dagli altri Pokémon di Lucius e quindi a Terapagos. Gli altri concordano con lui.
In Il ruggito del Rayquaza nero, Amethio trova il Rayquaza nero e lo affronta per catturarlo, ma viene sconfitto. Dopo essere ritornato alla base, chiede ad Hamber di allenarlo in modo da diventare più forte, cosa che l'uomo accetta. Nell'episodio successivo, Amethio lotta contro Hamber, ma viene sconfitto quando l'avversario teracristallizza il suo Dusknoir. Dopo l'incontro, ad Amethio viene donata una Terasfera dall'uomo.
In Da così lontano, Amethio incolpa Ruben per la distruzione causata da Rayquaza e salva Liko e Terapagos da un Dragobolide prima di sfidare nuovamente il Pokémon leggendario. Dopo aver teracristallizzato Ceruledge, Amethio unisce con riluttanza le forze con Friede e il suo Charizard teracristallizzato per usare una strategia congiunta per lottare. Nel mezzo del duro scontro, i due vengono sconfitti e subito dopo Amethio assiste all'evoluzione della Sprigatito di Liko in Floragato. Al termine della lotta, Liko ringrazia Amethio per il suo aiuto e lui risponde che si è trattato solo di una cosa temporanea e che il suo obiettivo è solo Rayquaza, prima di tornare alla base degli Esploratori. Più tardi, in un incontro con gli altri membri e Gibeon, Amethio ascolta le nuove missioni assegnate ai presenti e, dopo che tutti se ne sono andati, rimane con Hamber alla base.
In OP054, Amethio viene convocato per incontrare Gibeon in persona. Durante l'incontro, promette di riuscire a catturare Terapagos e di trovare Laqua, così che Gibeon possa ottenere il Laquium che si trova lì. Dopo essersene andato, Amethio promette ad Hamber che succederà a suo nonno, Gibeon, dove invece suo padre aveva fallito, e chiede a Ceruledge di continuare a servirlo in questa impresa. Viene quindi contattato da Zirc e Onia, che stavano spiando Ruben nell'edificio di Exceed, e lo avvisano dei movimenti del suo rivale. Questa informazione porta Amethio a concludere che Ruben sta ancora una volta progettando qualcosa.
In OP064, Amethio rintraccia Ruben sulla Sierra Napada. Egli lo attira intenzionalmente in un incontro con Liko, così la sfida in una lotta per prendere Terapagos e i due iniziano a lottare. Amethio viene costretto a teracristallizzare Ceruledge per prendere il sopravvento: quando sta per avere la meglio, vengono interrotti da Ruben, che testa il Laquium sul suo Umbreon, che va su tutte le furie e sconfigge Ceruledge con un colpo solo. Dopo che Terapagos ha distrutto il frammento e ne ha annullato gli effetti trasformandosi nella sua Forma Teracristal, Ruben scappa, con Amethio e Liko che lo inseguono. Purtroppo, come ideato da Ruben, i due entrano in una grotta e vengono intrappolati al suo interno.
Nell'episodio successivo, mentre sono seduti attorno al fuoco acceso da Ceruledge, Amethio confida a Liko dicendo che vuole realizzare gli obiettivi di suo nonno. Terapagos si arrabbia sentendolo, ma la ragazza lo calma e ammette che anche sua nonna gli ha affidato il compito di cercare Laqua. Quando Liko gli chiede perché i Locomonauti e gli Esploratori non possono collaborare invece di essere nemici, Amethio le risponde che le loro strade sono diverse. Dopo essere scappati dalla grotta grazie ai loro Pokémon, Amethio la avvisa del piano di Ruben prima di dividersi. Tornato alla base, viene accusato di tradimento da Ruben, che mostra un filmato in cui aiutava Liko senza catturare Terapagos quando ne aveva l'opportunità. Amethio capisce che è tutto un suo piano ma, prima di poter raccontare la sua versione agli altri, Gibeon lo rimprovera per aver aiutato i nemici, prima di espellerlo dagli Esploratori, facendolo arrabbiare.
In OP068, ancora arrabbiato per gli eventi accaduti, Amethio decide di andare in missione da solo. Nonostante insista a dire che non vuole nessuno, Zirc e Onia mostrano lealtà verso di lui e lo seguono.
In OP078, Amethio si trova nella sede di Exceed, dove implora Cervantis di dargli informazioni sul Laquium. Il padre si rifiuta freddamente di farlo, spiegandogli che Gibeon è in possesso di tutti i dati rilevanti.
In OP083, Amethio, Zirc e Onia si infiltrano nell'edificio di Exceed per scoprire cosa stia architettando Ruben, ma vengono catturati dal personale di sicurezza. Vengono quindi salvati da Hamber, che li porta alla magione di Amethio, dove scoprono il passato di Gibeon, della sua amicizia con Lucius finita in tragedia e come ha usato il Laquium per sopravvivere oltre un secolo. Hamber rivela, inoltre, che Liko è una discendente dell'Antico Avventuriero, ma Amethio aveva già sospettato della cosa. Accusa poi Ruben di usare Gibeon per ottenere il Laquium per se stesso e, determinati a fermarlo, lui, Zirc e Onia salutano Hamber e partono per Laqua.
In OP087, Amethio affronta Gibeon a Laqua, dove quest'ultimo sta cercando di estrarre un ammasso di cristalli di Laquium. Avverte il nonno dell'apparente tradimento di Ruben, solo per sentirlo negare e affermare di essere a conoscenza del suo piano. Con sorpresa di tutti, quando lo Zygarde bianco di Gibeon frantuma l'ammasso, ne fuoriesce un Lucius ancora vivo. L'Antico Avventuriero rivela che Zygarde lo ha tenuto al corrente del mondo al di fuori di Laqua attraverso le sue Cellule. Adirato per questo apparente tradimento, Gibeon fa usare agli Esploratori una delle macchine di Ruben per stimolare il nucleo di Laquium, facendolo espandere rapidamente come aveva fatto cento anni prima. Amethio chiede a Liko, Roy e Dot di aiutarlo a lottare contro Gibeon, che ha convinto Zygarde a battersi al suo fianco nonostante le loro diverse opinioni su Laquium.
In OP088, Amethio, Liko, Roy e Dot lanciano un assalto coordinato allo Zygarde di Gibeon. Nonostante usino una grande varietà di tattiche per schivare le sue mosse e rispondere con dei contrattacchi, una Forza Tellurica lascia solo Ceruledge e Floragato ancora in piedi. Rifiutandosi di arrendersi, una determinata Liko incoraggia Floragato, che si evolve in Meowscarada. Usando le sue ultime forze, il Ceruledge di Amethio crea un'apertura per Meowscarada, che colpisce Zygarde con l'appena imparato Prestigiafiore. Soddisfatto, Zygarde si arrende e se ne va, rivelando che ha lottato al fianco di Gibeon solo come prova per Liko e gli altri e per insegnare a Gibeon come i legami tra Allenatore e Pokémon possano produrre miracoli.
In OP089, Gibeon, già sconfitto, viene convinto da Amethio e Lucius che quello è il modo ideale per aiutare gli umani e i Pokémon. Tuttavia, dopo che Pagogo ha purificato Laqua dalla presenza di Laquium, l'energia che dava forza vitale a Gibeon inizia a dissiparsi. Prima di andarsene, Gibeon chiede ad Amethio di prendersi cura dei suoi sogni e di guidare gli Esploratori in una nuova direzione. Poco dopo, Ruben decide di prendere il controllo della situazione e fa perdere il controllo ai Sei Eroi, costringendo Amethio a fuggire da Laqua insieme a Onia e Zirc.
Un anno dopo, viene rivelato che Ruben è diventato il nuovo leader degli Esploratori e di Exceed, prendendosi così tutto ciò che era legittimamente di Amethio e della sua famiglia. La posizione di Amethio è ancora sconosciuta.
In OP092, si scopre che Ruben ha falsificato un rapporto incolpando Amethio di quanto accaduto a Laqua e che questi è poi morto. Tuttavia, Cervantis ed Hamber non ci credono. Per scoprire la verità, Hamber decide di affidare segretamente a Onia e Zirc la missione di scoprire dove si trovi Amethio.
Personaggio
Amethio è una persona formale che non mostra le proprie emozioni in alcuna situazione. Tuttavia, la sua gentilezza è una facciata per manipolare gli altri per ottenere ciò che vuole. Amethio prende sempre l'iniziativa per decidere se una lotta è necessaria. Invece di incaricare Zirc e Onia, scende in campo lui stesso, prendendosi la responsabilità della situazione. Tuttavia, la sua tendenza a lottare da solo lo rende spericolato, come quando prova ad affrontare il Rayquaza nero di Lucius con i suoi Pokemon senza supporto, fallendo.
È un Allenatore molto forte e sembra avere una sorta di rivalità con Friede, suggerendogli di riprendere la lotta che avevano interrotto poco prima. Non gli piace essere sottovalutato, esprimendo tutta la sua irritazione quando Friede sceglie il suo Pikachu al posto di Charizard o quando l'avversario si distrae durante i loro incontri. In Da così lontano, Amethio mette da parte la sua rivalità per affrontare insieme il Rayquaza nero, adottando in seguito un rapporto più neutrale con i membri dei Locomonauti, anche se sostiene che nulla è cambiato tra di loro.
Nonostante le sue maniere coercitive, sembra che Amethio non voglia usare della violenza inutile per raggiungere i propri obiettivi, come visto quando tentenna dopo che lo Psicotaglio del suo Ceruledge fallisce e causa un'esplosione sull'Impavida Olivina, oltre che quando salva Sprigatito da una caduta. Non ha degli intenti malvagi verso i Locomonauti e i loro Pokémon, permettendo a Onia di trattare Sprigatito in modo affettivo o ordinando al suo Ceruledge di proteggere Liko dal Dragobolide del Rayquaza nero nonostante non ne abbia motivo, aiutandola anche a scappare dalla grotta dove sono rimasti intrappolati da Ruben in OP065. Questi tratti positivi mostrano il suo personale senso dell'onore e del rispetto anche verso i nemici, oltre che confermare anche quanto sia una persona gentile e compassionevole.
Amethio sembra avere un rapporto distante con Cervantis, al punto da considerare Hamber il suo vero padre. Per quanto riguarda suo nonno, Amethio cerca di essere fedele ai suoi obiettivi, ma questo spesso entra in conflitto con i suoi desideri, come quando viene rimproverato da Gibeon per aver aiutato Liko. In OP083, dopo aver realizzato i piani di Ruben, decide di agire immediatamente, principalmente per proteggere i desideri di Gibeon da un suo possibile tradimento. Amethio ha un rapporto complicato con gli altri Esploratori, che lo vedono come un viziato, come sottolineato da Coral. Questo difficile rapporto si estende a Ruben, che ha avuto un'inimicizia con lui fin dall'inizio e che ha spesso cercato di danneggiarlo all'interno dell'organizzazione. Ciò porta Amethio spesso a non cercare l'aiuto dagli altri Esploratori, limitandosi a Onia e Zirc, ai quali ha mostrato lealtà durante tutto questo tempo.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Amethio nella serie animata:
In mano
- Articolo principale: Ceruledge di Amethio
Ceruledge è il primo Pokémon conosciuto di Amethio ed il suo Pokémon lottatore principale.
Corviknight è il secondo Pokémon conosciuto di Amethio. Lo usa come mezzo di trasporto volante e, in Tutto inizia da un pendente: seconda parte, per rapire la Sprigatito di Liko mentre scappano.
In Ti ho trovato, Fuecoco!, viene usato brevemente per affrontare il Charizard di Friede prima che Amethio gli ordini di rapire Liko, ma fallisce dato che il potere del suo pendente la protegge con una barriera.
In Il ruggito del Rayquaza nero, Corviknight aiuta Ceruledge nella lotta contro il Rayquaza nero, trasportandolo in volo dato che la lotta si svolge sul mare, attaccando anche il Pokémon leggendario dalla distanza con Eterelama. Tuttavia, nonostante i loro sforzi, non possono nulla contro di lui e, dopo che Ceruledge è stato sconfitto, Corviknight viene richiamato da Amethio prima di ritirarsi.
In OP064, Corviknight viene usato da Amethio come trasporto aereo per seguire Ruben dall'alto, conducendo il suo Allenatore sulla Sierra Napada. Nell'episodio successivo, si unisce a Floragato e Ceruledge per aprire una via di fuga nella grotta dove Amethio e Liko sono stati intrappolati.
Viaggia con
Artwork
Doppiatori
Arabo | جوزيف عقيقي Josef Akiki |
Mandarino | 音箱 Yinxiang (Taiwan) 柯暮卿 Kē Mùqīng (Cina continentale) |
Cantonese | 黃文軒 Luna Wang Man Hin |
Ebraico | גל בר-און Gal Bar-On |
Finlandese | Aksu Palmén |
Francese | Damien Locqueneux |
Giapponese | 堀江瞬 Shun Horie |
Hindi | Mohit Sinha |
Indonesiano | Agathon Hafi |
Inglese | Daman Mills |
Italiano | Sebastiano Tamburrini |
Norvegese | Philip Helgar |
Olandese | Jip Bartels |
Polacco | Damian Kulec |
Portoghese | Fábio Barbosa |
Portoghese | Rafael Schubert |
Spagnolo | Carlos Bautista |
Spagnolo | Pascual Meza |
Tedesco | Max Schira |
Thailandese | ปิยภัทร ศรลัมพ์ |
Nei giochi
Negli spin-off
In Pokémon Mezastar
Amethio, in una versione basata sulla serie animata, compare in Pokémon Mezastar. In questo gioco, usa Corviknight, Rhydon, Golduck e Ceruledge, con Rhydon e Golduck che non possiede nella serie animata. Nella prima serie Gorgeous Star, come parte di un tie-in con la serie animata, i Locomonauti Liko, Roy, Friede o il Tenente degli Esploratori Amethio possono sfidare casualmente il giocatore come avversari Trainer and Battle.
Pokémon
Dischi
# disco | Nome | Tipo | Grado |
---|---|---|---|
# disco: 4-1-025
|
Nome: Ceruledge
|
Tipo: ![]() ![]() |
Grado: —
|
Artwork
Nel manga
In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi
Storia
Amethio compare in Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Amethio nel manga:
In mano
Viaggia con
In Pocket Monster Liko's treasure
Storia
Amethio compare in Pocket Monster Liko's treasure, dove interpreta lo stesso ruolo che ha nella serie animata.
Pokémon
Curiosità
- Quando teracristallizza il suo Ceruledge, Amethio usa la frase (giapponese: 我が道を貫け percorri la tua strada).
Nomi
Mandarino | 艾梅吉歐 / 艾梅吉欧 Àiméijí'ōu | Trascrizione del nome giapponese. |
Cantonese | 艾梅吉歐 Ngaaihmùihgāt'āu | Trascrizione del nome giapponese. |
Coreano | 아메시오 Amethio | Trascrizione del nome giapponese. |
Danese | Amethio | Uguale al nome giapponese. |
Finlandese | Amethio | Uguale al nome giapponese. |
Francese | Amethio | Uguale al nome giapponese. |
Giapponese | アメジオ Amethio | Da ametista |
Inglese | Amethio | Uguale al nome giapponese. |
Italiano | Amethio | Uguale al nome giapponese. |
Norvegese | Amethio | Uguale al nome giapponese. |
Olandese | Amethio | Uguale al nome giapponese. |
Polacco | Amethio | Uguale al nome giapponese. |
Portoghese | Amethio | Uguale al nome inglese. |
Portoghese | Amethito | Simile al nome inglese. |
Spagnolo | Amethio | Uguale al nome giapponese. |
Svedese | Amethio | Uguale al nome giapponese. |
Tedesco | Amethio | Uguale al nome giapponese. |
Thailandese | อเมทิโอ Amethio | Uguale al nome giapponese. |
Turco | Amethio | Uguale al nome giapponese. |