Capitan Pikachu

Poké Ball Sprite Zaino.png Capitan Pikachu
Bandiera EN-US.png Captain Pikachu
Bandiera Giappone.png キャプテンピカチュウ (Captain Pikachu)
Friede Capitan Pikachu.png
Capitan Pikachu
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Pikachu Pikachu
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio
Pikachu

Capitan Pikachu, chiamato semplicemente Cap (giapponese: キャップ Cap), è il Pokémon partner di Friede. Siede sulla sedia del ponte di comando dell'Impavida Olivina, la nave volante dei Locomonauti, ed è il responsabile della navigazione quando Friede non è presente. È uno dei membri fondatori dei Locomonauti, che hanno preso il nome della sua mossa esclusiva, nonché il co-leader dei Pokémon dei compagni di Friede e del gruppo che vivono a bordo. Lo si vede solitamente fuori dalla sua Poké Ball.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

Come rivelato in Il Pikachu che vola sempre più in alto!, Capitan Pikachu viveva nella regione di Paldea e sognava di volare, provandoci usando il suo Locomovolt. Un giorno, Pikachu incontrò Friede, che gli offrì la sua amicizia, ma il Pokémon non l'accettò. Tuttavia, Pikachu cambiò idea quando il ragazzo gli offrì del cibo e una mano per realizzare il suo sogno. Dopo essere riuscito a volare, Pikachu accettò la richiesta di Friede di diventare suo compagno e venne catturato. Il suo sogno di volare con Locomovolt fu l'ispirazione che convinse Friede a chiedere a Landon ed Oria di costruire l'Impavida Olivina e formare i Locomonauti per viaggiare ed esplorare il mondo, con Capitan Pikachu che divenne uno dei membri fondatori.

Serie Orizzonti Pokémon

 
Friede e Capitan Pikachu

In Tutto inizia da un pendente: seconda parte, Friede usa Capitan Pikachu per affrontare Amethio dopo che è salito a bordo dell'Impavida Olivina per costringere Liko ad andare con lui ed il suo gruppo. Affronta il suo Ceruledge, ma la lotta viene interrotta da Liko, che si sente responsabile dei problemi che stanno avvenendo attorno a lei.

In Ne sono certa! Perché Sprigatito è con me!, Friede e Capitan Pikachu affrontano nuovamente Amethio e Ceruledge per distrarli mentre Liko va a cercare la sua Sprigatito, che gli Esploratori hanno preso in ostaggio. Dopo che la ragazza ha trovato il suo Pokémon, la lotta termina con Friede e Capitan Pikachu che si aprono una via di fuga.

In Un allenamento speciale con Cap!, Friede usa Capitan Pikachu in una lotta d'allenamento contro Roy e Liko, affrontando i loro Fuecoco e Sprigatito. Usando Doppioteam, evita gli avversari sfruttando le sue copie. Il match viene interrotto quando Fuecoco e Sprigatito si stancano e non riescono più a proseguire.

In Possiamo farcela, Quaxly!, Capitan Pikachu affronta il Bisharp di un Allenatore a bordo di un traghetto. Lui e Friede stanno cercando Ruben e il pendente di Liko quando questo Allenatore lo riconosce e lo sfida. Nonostante ciò, non impiegano troppo tempo a comprendere che in realtà non è l'uomo che stanno cercando e Capitan Pikachu sconfigge il suo avversario velocemente.

In Scontro nella miniera di Galar!, Capitan Pikachu affronta gli Esploratori in una lotta. Tuttavia, quando compare un Moltres di Galar che possiede una Poké Ball antica, viene ferito. Fortunatamente, Capitan Pikachu viene salvato da Liko e Roy e lascia la Miniera di Galar per poter essere curato, mentre il suo Allenatore e Charizard rimangono a lottare. Nell'episodio successivo, Capitan Pikachu si riunisce con Friede al Centro Pokémon di Steamington dopo essersi ripreso. Torna quindi ad affrontare Moltres per cercare di calmarlo, riuscendoci e convincendolo a tornare nella sua Poké Ball.

In Ricordi nell'antico castello!, Capitan Pikachu rimane sull'Impavida Olivina mentre il suo Allenatore, Liko e Roy si dirigono al castello antico a Knuckleburgh. Nell'episodio successivo, lui e il resto del gruppo li raggiungono dopo che Friede li ha chiamati. Affronta brevemente il Garganacl di Sidian e fra arrabbiare Coral, che ordina al suo Glalie di usare Autodistruzione. Pikachu e Friede riescono a scappare in tempo dall'esplosione e si riuniscono con i Locomonauti.

In OP030, Capitan Pikachu nota uno strano Pokémon dopo aver visto una sostanza vischiosa porpora sul campolotta mentre si sta allenando con il Fuecoco di Roy e la Sprigatito di Liko. Più tardi, trova il Pokémon e scopre che è un Polteageist selvatico. Venendo a conoscenza del fatto che quest'ultimo vuole affrontare Shuckle, Capitan Pikachu glielo permette ed invita alcuni Pokémon, tra cui il Rockruff di Murdock and Terapagos, ad osservare. Tuttavia, il match viene sospeso e Pikachu e gli altri, a cui si aggiungono Fuecoco, Sprigatito e Quaxly, accolgono Polteageist nel gruppo.

In OP044, Capitan Pikachu affronta l'Umbreon di Ruben dopo essere rimasto intrappolato in una torre con lui. Permettendo all'avversario di spedire il suo Pokémon contro un muro e ordinandogli di colpirlo con Locomovolt, Cap crea un'apertura da cui Friede può scappare.

Personalità e caratteristiche

 
Capitan Pikachu e Charizard

Capitan Pikachu si vede spesso assieme a Friede e i due hanno un forte legame. Tuttavia, alle volte possono non andare d'accordo, cosa che li porta a litigare e a scontrarsi con le teste. Nonostante ciò, i due si fidano l'uno dell'altro abbastanza da comprendere l'uno le intenzioni dell'altro, come quando pensano ad un piano, spesso improvvisandolo. Oltre a Friede, Capitan Pikachu è grande amico anche di Charizard, passando del tempo o allenandosi con lui ogni volta che possono.

 
L'"allergia" di Capitan Pikachu quando viene definito carino

Capitan Pikachu è diligente e responsabile, dato che prende la sua posizione di capitano molto seriamente. Lo si distingue dagli altri esemplari della sua specie grazie al berretto da capitano che indossa al di fuori delle lotte. È intelligente e potente, riuscendo a lottare alla pari con il Ceruledge di Amethio in diverse occasioni. In Possiamo farcela, Quaxly!, la sua intelligenza gli permette di comprendere dallo stile di lotta del suo avversario che non è la persona che lui e Friede stanno cercando. Pikachu è anche indipendente, essendo in grado di lottare da solo senza la necessità degli ordini di un Allenatore. Tuttavia, nonostante questo, Capitan Pikachu si dimostra amichevole sia con le persone che con i Pokémon.

Come co-leader dei Pokémon dei compagni di Friede e del gruppo che vivono a bordo dell'Impavida Olivina, Capitan Pikachu tiene spesso l'ordine tra i due gruppi. Inoltre, accoglie i nuovi membri, come visto in OP030, quando un Polteageist selvatico entra a far parte del gruppo. Capitan Pikachu è molto protettivo verso l'aeronave, come visto in Ti ho trovato, Fuecoco!, quando attacca Roy dopo che lo ha sorpreso intrufolarsi a bordo.

Ha l'abitudine di sorreggersi sulla coda, specialmente quando sta seduto sulla sedia del ponte del capitano. Come rivelato in OP035, Capitan Pikachu ha una sorta di "allergia" quando viene definito "carino" o quando questa sua caratteristica viene evidenziata. Infatti, inizia a starnutire e perde la concentrazione su quello che stava facendo.

Mosse usate

 
Usando Fulmine
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Tornado di energia
Mosse coinvolte: Locomovolt
Partner: Nessuno
Descrizione: Mentre usa Locomovolt, Capitan Pikachu corre rapidamente in cerchio, creando un tornado di energia che sale verso l'alto. Quindi lo cavalca per raggiungere grandi altezze. Il vortice può essere cavalcato da lui e dai suoi alleati, permettendogli di raggiungere grandi altezze. Può essere usato anche come cuscino per attutire la caduta di una persona.

Artwork

Concept art da Orizzonti Pokémon
Concept art da Orizzonti Pokémon
Concept art di Friede e Capitan Pikachu da Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Key visual da Orizzonti Pokémon
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terastal Debut
Artwork da "Happy New Year 2024"
Countdown per il Pokémon Day 2024
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"

Nei giochi

 
Captian Pikachu sulla spalla di Friede sul disco di Charizard

Negli spin-off

In Pokémon Mezastar

Capitan Pikachu compare assieme a Friede ed al suo Charizard sul disco Charizard (4-1-024).

In Pokémon GO

Dal 5 all'11 marzo 2024, come parte dei festeggiamenti per Serie Orizzonti Pokémon, diversi Pokémon basati su quelli incontrati nella serie animata hanno iniziato ad apparire più frequentemente in natura, nei raid e nelle Uova, nelle ricerche sul campo e negli incontri a sorpresa, con la possibilità di incontrare Pikachu con indosso il cappello di Cap. Inoltre, dalle 12:00 del 8 marzo 2024 alle 11:59 del 13 marzo 2024, è stata resa disponibile una ricerca a tempo su Capitan Pikachu riscattando il codice 'CAPTAINPIKACHU' nel sito di Pokémon GO che garantiva un incontro con Pikachu con cappello di Cap al suo completamento.

Capitan Pikachu

Nel manga

 
Capitan Pikachu Pocket Monsters

In Pocket Monsters

Storia

Capitan Pikachu compare nel manga Pocket Monsters, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Mosse usate

 
Usando Tuonopugno
Usata per la prima volta in:
HZM02
Usata per la prima volta in:
HZM02
Usata per la prima volta in:
HZM02
indica una mossa usata recentemente.


In Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~

 
Capitan Pikachu e Friede in Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~

Storia

Capitan Pikachu compare nel manga Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~.

Nomi

FAC000FAC000

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pikachu.


Comandante
Secondo in comando
Membri
OriaLandonMollieMurdockDotLikoRoy
Alleati
LucyDianaBlancaKissara
Base
Correlati


Protagonisti
Locomonauti
Esploratori
AmethioOniaZircHamberRubenCoralSidianAgateGibeon
Parenti
Personaggi di supporto