Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Locomovolt

Locomovolt
Volt Tackle
ボルテッカー
Chi la usa si carica di elettricità e poi attacca. Può paralizzare il nemico. Il contraccolpo causa seri danni.
Locomovolt6-1.png
Locomovolt6-2.png
Potenza
120
Precisione
100%
PP
15
Max PP
24
PAR
10%
Effetti
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
♥♥♥♥♥♥ 6
0
Dopo questa mossa il Pokémon è più facilmente spaventabile.
♥♥ 2
Guadagna +3 se il Pokémon ottiene il voltaggio max.
♥♥♥♥♥♥ 6
0
Ha un grande effetto sul pubblico, ma chi la usa tenderà a spaventarsi più facilmente.

Locomovolt è una mossa che infligge danno di tipo Elettro, introdotta in terza generazione. È una mossa esclusiva di Pichu e della sua catena evolutiva.

Indice

Effetto

Locomovolt infligge danno e provoca all'utilizzatore un danno da contraccolpo pari ad ⅓ del danno inferto al nemico. Questa mossa ha il 10% di probabilità di paralizzare il nemico.

Apprendimento

Tramite accoppiamento

Da Pokémon Smeraldo in poi, per ottenere Locomovolt bisogna far accoppiare un Pikachu o un Raichu femmina, facendo tenere a uno dei due Elettropalla, con un Pokémon maschio del loro Gruppo Uova o, molto più semplicemente, basta accoppiarne uno di un genere qualsiasi con un Ditto; il neonato Pichu conoscerà Locomovolt.

Dalla ragazza a Konikoni

A Konikoni, sull'isola di Akala ad Alola, è presente una ragazza con tre Pikachu disponibile ad insegnare Locomovolt ai Pikachu nella squadra del giocatore. Oltre a Locomovolt, consegnerà un Pikacium Z che consente a Pikachu di utilizzare la mossa Z Super Pikaboom.

Mossa speciale

Tramite evento

Nella serie Super Smash Bros.

In Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros., Locomovolt è lo Smash finale di Pikachu. Quando viene usata, Pikachu si avvolge in una palla elettrica blu. Questa mossa infligge gravi danni e può anche passare attraverso le varie piattaforme, anche se è molto difficile da controllare.

In Super Smash Bros. Ultimate Locomovolt è nuovamente lo Smash finale di Pikachu. In questo titolo, la mossa è stata automatizzata e non è più necessario controllare il proprio lottatore per infliggere danno agli avversari. È anche lo Smash finale di Pichu: la mossa funziona nello stesso modo, ma Pichu subirà dei danni per il suo utilizzo a causa della sua meccanica di auto-danneggiamento quando utilizza attacchi elettrici.

Nell'anime

Animazioni di altre generazioni

Curiosità

Vedi anche

In altre lingue


Varianti della mossa Sdoppiatore


Mosse di tipo Elettro
BeccoshockCampo ElettricoCaricaparabolaControllo PolareElettrococcolaElettrocontagioElettrogabbiaElettroimpennataElettromisteroElettropizzicoElettrotelaElettrozapEnergisferaFalcecannoneFulmindentiFulmineIncrotuonoInvertivoltLocomovoltLucesiluroMagnetascesaOndashockOverdrivePikasaettaPioggiaplasmaPugni PlasmaRaggioscossaRuota d'AuraScaricaScintillaSottocaricaSprintaboomSprizzalampoTuonoTuonondaTuonopugnoTuonoshock

Mosse Z: Elettrosurf FolgoranteGigascarica FolgoranteIperfulmineSuper Pikaboom
Mossa Dynamax: Dynasaetta
Mosse Gigamax: GigapikafolgoriGigatoxiscossa

Template mosse: