Ruben


Ruben è un Tenente degli Esploratori e il secondo principale antagonista di Orizzonti Pokémon. Al momento di OP089, è diventato il direttore di Exceed e il leader degli Esploratori.
Nella serie animata
Storia
Pre-serie
Anni prima di diventare un membro degli Esploratori, Ruben era un ricercatore di Exceed che, grazie al suo profilo brillante, attirò l'attenzione di Gibeon, che lo reclutò personalmente per la sua causa. Ciò lo rese l'unico Tenente a non aver avuto un coinvolgimento con Hamber, che è il reclutatore e l'allenatore dei nuovi talenti dell'organizzazione.
Serie Orizzonti Pokémon
Ruben compare per la prima volta in La Poké Ball antica in un meeting assieme agli altri Tenenti degli Esploratori. Dopo aver assistito ai fallimenti di Amethio, inizia a deriderlo, ponendo il dubbio se abbia visto veramente il Rayquaza nero. Successivamente, la lite tra i due viene interrotta da Hamber, prima che Gibeon decida di affidare a Ruben la missione di inseguire i Locomonauti.
In La foresta di Arboliva, un'interferenza elettrica impedisce ai Locomonauti di comunicare coi loro Smart Rotom. Nell'episodio successivo, viene rivelato che Ruben ha utilizzato i propri Magneton per disturbare i loro segnali telefonici. Più tardi, lo si vede spiare l'Impavida Olivina per poter analizzare le abilità dei Locomonauti come Allenatori.
In Un picnic fuori programma, Ruben usa diversi Magneton per creare un'altra interferenza elettrica, impedendo all'Impavida Olivina di aggiornare i suoi sistemi di volo, rimanendo bloccata vicino a Leudapoli.
In Vola, Wattrel! Ruben usa i suoi Magneton e Beheeyem per tendere un'imboscata a Friede nei pressi di Leudapoli, ma li fa ritirare dopo che il suo Charizard si è teracristallizzato in tipo Buio. Più tardi, attira Liko in città con una falsa pubblicità della Spezia nascosta pepata che Murdock sta cercando. La mette all'angolo in un vicolo ed ordina al suo Beheeyem di far cadere lei, la sua Sprigatito ed il suo Smart Rotom in uno stato di trance, potendo così prendere il suo ciondolo con facilità. Nell'episodio seguente, si vede Ruben nella sua base mentre studia l'oggetto e rintraccia i movimenti dei Locomonauti e di Liko.
In Possiamo farcela, Quaxly!, Ruben porta il furgone, che è la sua base operativa, ad una nave cargo nel porto di Leudapoli, pensando di riuscire a scappare mentre i Locomonauti inseguono erroneamente un'altra nave. Tuttavia, quando passa vicino a Liko, Roy e Dot, una delle Poké Ball antiche reagisce al pendente, così i tre lo seguono. Al porto, Ruben fa uscire Beheeyem e Magneton per mettere all'angolo Dot ed il suo Quaxly, ma gli amici la salvano in tempo. Dopo che le forze combinate di Sprigatito, Quaxly e Fuecoco hanno sconfitto i sui Pokémon, Ruben viene costretto a far uscire il suo Umbreon, che batte facilmente i suoi avversari. La Poké Ball antica reagisce nuovamente con il pendente di Liko, costringendo Ruben ad uscire dal suo furgone, cosa che permette alla ragazza ed a Sprigatito di recuperare l'oggetto. Ruben viene lasciato a ridere istericamente prima di ritirarsi su spinta di Umbreon quando Arboliva esce dalla sfera per proteggere i ragazzi. Più tardi, Ruben viene richiamato alla riunione della dirigenza degli Esploratori per un rapporto sulla sua missione. Viene deriso per il suo fallimento da Coral, Donia ed Sidian prima che Hamber concluda anzitempo la riunione quando Ruben non fornisce informazioni sui contenuti del suo rapporto. Esce quindi dal suo furgone e guarda verso l'oceano, riflettendo sul fatto che non può inviare informazioni non verificate ed esprimendo la propria curiosità per la verità dietro Liko e il pendente.
In Ricordi nell'antico castello!, viene rivelato che Ruben si trova con Donia in una struttura di ricerca degli Esploratori durante gli eventi di Galar.
In Finché sono con i miei amici, viene rivelato che Ruben ha inviato diverse false informazioni a Dot per ingannare i Locomonauti. Durante il meeting con gli altri Tenenti, Ruben suggerisce che il gruppo dovrebbe tenere d'occhio i loro movimenti così che possano entrare finalmente in possesso di Pagogo, ma Amethio e gli altri decidono di seguire le tracce del Rayquaza nero.
In Inseguendo la propria avventura, Ruben monitora l'allenamento di Amethio con Hamber assieme ad Donia. Poco dopo, i due decidono di concentrarsi sul loro obiettivo, trovare il Rayquaza nero.
Prima di La trasformazione di Palafin, eroe dei mari, Ruben ha selezionato un gruppo di Esploratori per creare una torre su di un isola vicina a Leudapoli. In Una sfida dagli Esploratori, Friede si dirige alla struttura per investigare dopo averne ricevuta notizia da Liko e Roy, dove nell'episodio successivo incontra Ruben di persona. Durante il confronto, l'Esploratore rivela che è tutta una trappola creata per Friede e usa il suo Umbreon contro Capitan Pikachu. Dopo che Friede è riuscito ad aprire una via di fuga, Ruben ammette che è un avversario da studiare in modo più approfondito.
In Da così lontano, Ruben si allontana con i suoi compagni dalla lotta contro Rayquaza e ritorna alla base degli Esploratori. Successivamente, ascolta le nuove linee guida imposte da Gibeon ed è l'unico ad accettarle senza lamentarsi, quindi lascia il meeting.
In OP054, Ruben ritorna ad Exceed, dove viene rivelato che ci lavora come ricercatore. Qui trova Friede che sta indagando sul progetto "Benedizione Eterna". Dopo che quest'ultimo ha trovato il caveau che avrebbe dovuto contenere il progetto completamente vuoto, Ruben lo osserva mentre scappa. Viene quindi rivelato che l'Esploratore aveva già rubato il cristallo di Laquium dal caveau prima che Friede potesse arrivarci, quindi lascia l'edificio e si allontana in macchina. Tuttavia, non è a conoscenza del fatto che Zirc e Onia lo stanno monitorando su ordine di Amethio, che sospetta stia pianificando qualcosa.
In OP064, Ruben interrompe la lotta tra Liko ed Amethio e, come esperimento, usa il Laquium sul suo Umbreon, facendolo andare su tutte le furie e permettendogli di sconfiggere il Ceruledge teracristallizzato di Amethio in un singolo colpo. Arrabbiato, Pagogo si trasforma nella sua Forma Teracristal e distrugge il Laquium, facendo tornale Umbreon alla normalità. Dopo aver intrappolato Liko e Amethio all'interno di una grotta ed essersi riunito con Donia, Ruben giunge alla conclusione che Terapagos e il Laquium sono opposti, dopodiché rivela che per lui se gli Esploratori vogliono avere un futuro, deve mettere fuori gioco Amethio, rivelando allo stesso tempo che già sapeva del legame di sangue tra Gibeon e il suo rivale nel gruppo. Nell'episodio successivo, Ruben usa Beheeyem per registrare un filmato di Amethio che aiuta Liko a scappare dalla sua trappola. Usa quindi il filmato come prova alla base degli Esploratori per mettere in cattiva luce Amethio, accusandolo di tradimento. Gibeon quindi lo espelle dagli Esploratori come punizione per aver aiutato i loro nemici, con grande gioia di Ruben.
In OP067, tornato alla base degli Esploratori, Ruben inizia a guardare i dati su Terapagos che Donia ha rubato all'Accademia Arancia. La donna gli rivela che Hamber ha provato a chiederle informazioni, ma non ha risposto nulla.
In OP075, Donia incontra Ruben al quartier generale di Exceed, dove discutono sulla posizione attuale di Amethio dopo che è stato messo in prova.
In OP083, Ruben partecipa a un incontro con gli altri Esploratori, dove Sidian fa rapporto sul fatto che i Locomonauti hanno ottenuti tutti i Sei Eroi ed hanno ripristinato il potere di Pagogo. Gibeon ordina quindi a tutti di prepararsi per la lotta che si scatenerà a Laqua. Tornato a Paldea, Amethio si infiltra nell'edificio di Exceed e scopre i piani sul Laquium di Ruben. Ritenendo che l'uomo sta progettando di tradire Gibeon, Amethio, Onia e Zirc partono per Laqua per fermare le sue macchinazioni.
In OP085, dopo che Pagogo ha rimosso la barriera che teneva sigillata Laqua, Friede viene accolto da Ruben. Nell'episodio successivo, gli Esploratori ammettono di essere a conoscenza della posizione di Laqua fin dall'inizio e che hanno semplicemente aspettato che i Locomonauti abbattessero la barriera per loro. Utilizzando il suo intelletto, Ruben mette Friede in difficoltà usando il suo Beheeyem per scambiare la sua abilità con quella di Capitan Pikachu. Nonostante questo, Friede reagisce con la imprevedibilità e intuizione, permettendogli di vincere l'incontro grazie alla fortuna, con grande irritazione di Ruben. Mentre Friede celebra la sua vittoria, l'Esploratore riesce a fuggire senza essere scoperto.
In OP087, Ruben raggiunge Gibeon nel punto in cui si trova il Laquium, rimanendo sorpreso di trovare un Lucius ancora vivo. Nonostante le proteste di quest'ultimo sul fatto che il Laquium sia troppo pericoloso da maneggiare per gli umani, Ruben ignora le sue parole e convoca gli altri Esploratori. Donia, Coral e Sidian arrivano ciascuno con un macchinario che stimola il terreno dove è sepolto il Laquium, attivandolo forzatamente e facendolo espandere in modo incontrollabile.
In OP089, Ruben guarda Pagogo e i Sei Eroi purificare il Laquium. Avendone tenuto un po' di riserva, lo scatena sui Sei Eroi, tranne il Rayquaza Nero, dopo che Lucius li ha liberati, mandandoli su tutte le furie e facendoli attaccare i loro ex amici. Con Gibeon morto mentre la sua scorta veniva purificata, Ruben prende il controllo degli Esploratori e succede anche a Cervantis come direttore di Exceed. Successivamente, riforma gli Esploratori, usandoli come un gruppo per lottare contro i Pokémon che sono stati colpiti da un misterioso fenomeno, molto probabilmente il Laquium, in tutto il mondo, incolpando i Locomonauti per l'accaduto. Dopo la scomparsa di Amethio, Spinel invia un rapporto ad Hamber e Cervantis sostenendo che è proprio lui responsabile del fallimento a Laqua e che è morto durante l'operazione, anche se nessuno dei due ci crede.
In OP091, viene rivelato che Ruben ha catturato gli adirati Sei Eroi e che sta provando a catturare il Rayquaza nero, che continua a sfuggirgli. Mentre osserva i Sei Eroi nelle loro celle, dichiara che il mondo si inchinerà agli Esploratori, rivelando la sua intenzione di diventare il sovrano del mondo intero.
Personaggio
Ruben è un personaggio irriverente e sprezzante nei confronti degli altri, specialmente con Amethio, irritandolo facilmente e facendolo diventare poco professionale davanti ai suoi colleghi. Si comporta in maniera formale con gli altri membri degli Esploratori e con i suoi superiori, ubbidendo subito e impegnandosi a svolgere qualsiasi ordine di Gibeon. Ruben confida molto nelle sue abilità e guarda dall'alto verso il basso tutti, inclusi i suoi avversari, verso i quali mostra un'atteggiamento condiscendente, tenendo sempre un equilibrio mentale perfetto, non perdendo quasi mai la calma. Diversamente da Amethio, non lavora con altri membri degli Esploratori durante le sue missioni. Tuttavia, in La trasformazione di Palafin, eroe dei mari, Ruben dimostra di saper collaborare con Coral, Sidian e Donia per cercare di catturare il Rayquaza nero. Tuttavia, non prova alcun affetto o attaccamento per nessuno di loro, tanto che ammette apertamente a Friede che sta semplicemente usando Coral, Sidian e perfino Donia per il proprio tornaconto.
Ruben raccoglie informazioni sui suoi bersagli prima di agire e utilizza spesso inganni e sotterfugi per condurre le sue operazioni. Diffondere false informazione tramite Internet è una delle sue tattiche distintive: la sfrutta per ingannare i suoi obiettivi, dividerli e attirarli in una trappola. Tende a rimanere nascosto e a dare ordini ai suoi Pokémon attraverso trasmettitori radio, permettendo loro di scappare facilmente e senza il minimo rischio una volta compiute le loro missioni. Preferisce inoltre separare ed intrappolare i suoi bersagli, per rendere le sue imboscate maggiormente efficaci. Quando in pubblico, si traveste ed altera la sua personalità in modo tale da tenere segreta la sua vera identità. Ruben non si fa problemi a cancellare la memoria di qualcuno, come visto quando usa Beheeyem per cancellare quella di Liko dopo averle rubato il pendente. Non si fa remore nemmeno nell'attaccare direttamente le altre persone con i suoi Pokémon.
Ruben è insensibile e non ha riserve nemmeno nell'abusare dei suoi stessi Pokémon per il bene dei suoi esperimenti, come quando usa il Laquium per potenziare il suo Umbreon in uno stato di follia dolorosa per sconfiggere il Ceruledge di Amethio solo per il gusto di vedere come avrebbe reagito Pagogo. Ha anche una natura invidiosa e vendicativa, come dimostrato dalla sua animosità verso Amethio, sapendo già che è il nipote di Gibeon ma volendolo fuori dai suoi obiettivi, cercando anche di ucciderlo intrappolandolo in una grotta. Dimostra di essere un traditore quando incastra Amethio ingannando suo nonno e facendolo espellere dall'organizzazione.
Tuttavia, Ruben alle volte perde la calma, mostrando apertamente la sua natura psicopatica. La prima volta ciò accade quando vede l'Arboliva gigante emergere da una Poké Ball antica una volta posseduta da Lucius, perdendo un po' della sua lucidità, iniziando a ridere in maniera isterica trovando il Pokémon affascinante. Non si ritira finché il suo Umbreon non lo costringe a farlo e si comporta in modo insolito nel successivo incontro dei leader degli Esploratori, dove non dice molto oltre a quello che ha inserito nel suo rapporto e non rispose alle provocazioni di Coral. Più tardi, ha una reazione simile vedendo l'effetto che il Laquium ha sul suo Umbreon e la successiva trasformazione di Pagogo per annullarlo, anche se poi torna subito in sé per riprendere a complottare con Donia. Dire la frase "ridicolmente cupo" a Liko, Roy e Dot per provocarli, pensando che siano deboli, mostra quanto sia pazzo, come visto in Possiamo farcela, Quaxly!, ma Dot riesce a sorprenderlo usando la frase contro di lui quando il trio vince la lotta e reclama il pendente.
Ruben è un uomo logico e usa attacchi ben coordinati e strategie ingannevoli per cogliere di sorpresa l'avversario. Tuttavia, può farsi cogliere di sorpresa e sorprendere dalle strategie imprevedibili dell'avversario, come visto, con suo grande stupore, durante la lotta contro Friede. Nel profondo, è un individuo crudele, traditore e ambizioso, disposto a tutto per ottenere il potere. Quando Gibeon accetta la sua dipartita e affida il futuro ad Amethio, Ruben rifiuta con rabbia sia il lascito che i desideri del suo capo. È pronto a prendere il controllo degli Esploratori con la forza e dichiara il Laquium sotto la loro giurisdizione. È abbastanza arrogante da affermare che supererà Gibeon e che il mondo si inchinerà davanti a lui.
Pokémon
Ruben usa i suoi Pokémon più come strumenti per i suoi obiettivi che come compagni, ma mostra dell'affetto verso il suo Umbreon.
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Ruben nella serie animata:
In mano
Magnezone è il primo Pokémon conosciuto di Ruben. Lo si vede per la prima volta da Magneton quando crea un'interferenza elettrica, impedendo ai Locomonauti di comunicare con i loro Smart Rotom. Viene infine inseguito da Friede e da Capitan Pikachu.
In Vola, Wattrel!, Magneton attira Friede ed il suo Charizard a Leudapoli, dove lui e Beheeyem gli tendono un agguato. I due fuggono dopo che Friede ha teracristallizzato Charizard, che scaglia un potente Terascoppio.
In OP087, viene rivelato che Magneton si è evoluto in Magnezone. Ruben usa la sua elettricità per dare corrente alle macchine perforatrici di Laquium di Gibeon.
Le mosse conosciute di Magnezone sono Elettrocannone ed Energisfera.
Umbreon è il secondo Pokémon conosciuto di Ruben ed il suo principale. Lo si vede per la prima volta al fianco di Ruben mentre questo spia i Locomonauti.
In Possiamo farcela, Quaxly!, Ruben fa uscire Umbreon contro Liko, Roy e Dot dopo che i ragazzi hanno sconfitto i suoi Magneton e Beheeyem, utilizzando un attacco furtivo che li surclassa. Tuttavia, quando il pendente di Liko si attiva e fa uscire l'Arboliva gigante, Umbreon spinge Ruben a ritirarsi.
In Il piano per catturare Rayquaza, Ruben usa Umbreon per affrontare Friede e Capitan Pikachu. Anche se la sua Ripicca riesce a ritorcere il potere di Pikachu contro di lui, Umbreon non riesce comunque a sconfiggere gli avversari, dato che il Pokémon Topo usa il contraccolpo della mossa per creare un'opportunità di fuga dalla trappola di Ruben.
In OP064, Ruben sfrutta Umbreon come test per un suo esperimento, esponendolo alla nebbia del Laquium e facendolo andare su tutte le furie, rendendolo in grado di sconfiggere il Ceruledge di Amethio con un colpo solo. Pagogo si trasforma quindi nella sua Forma Teracristal e lo fa tornare alla normalità, ormai esausto e obbligando Ruben a richiamarlo.
In OP086, Umbreon fa squadra con Beheeyem in una Lotta in Doppio contro il Charizard di Friede e Capitan Pikachu. Inizialmente passano in vantaggio grazie al Baratto di Beheeyem, che scambia l'abilità nascosta di Pikachu, Parafulmine, con la sua, Telepatia, ma alla fine vengono sconfitti dopo che Friede è riuscito a ingannare con successo i suoi avversari ponendoli sulla traiettoria del Terascoppio di tipo Buio di Charizard. Beheeyem viene sconfitto immediatamente, mentre Umbreon viene mandato al tappeto con un Locomovolt.
Le mosse conosciute di Umbreon sono Urlorabbia, Riflesso, Attacco Rapido e Ripicca.
Beheeyem è il terzo Pokémon conosciuto di Ruben. Anche se è un potente lottatore, viene utilizzato principalmente per spiare i Locomonauti, come visto nel suo episodio di debutto, in OP065 e in OP085.
In Vola, Wattrel! Beheeyem immobilizza il Charizard di Friede, permettendo a Magneton di attaccarlo. Dopo che Friede ha teracristallizzato Charizard in tipo Buio, Beheeyem si ritira. Aiuta poi Ruben a distrarre Liko ponendola in uno stato di trance, facendo la stessa cosa anche con i suoi Sprigatito e Smart Rotom, cosa che permette al suo Allenatore di rubarle il pendente mentre lui gli cancella anche la memoria.
In OP086, Beheeyem fa squadra con Umbreon in una Lotta in Doppio contro il Charizard di Friede e Capitan Pikachu. Dopo un breve scambio di attacchi, Ruben viene a conoscenza dell'abilità nascosta Parafulmine di Cap e ordina a Beheeyem di usare Baratto per acquisirla e contrastare le mosse Elettro di Pikachu. Nonostante ciò, Beheeyem viene sconfitto dopo essere stato attirato da un Tuonopugno verso la traiettoria del Terascoppio di tipo Buio di Charizard.
Le mosse conosciute di Beheeyem sono Neropulsar, Psichico, Raggiometeora, Teletrasporto, Fulmine e Baratto, mentre la sua abilità è Telepatia.
Usati
Questi Magneton selvatici vengono usati per la prima volta per creare un'altra interferenza elettrica per impedire all'Impavida Olivina di aggiornare i suoi sistemi. Vengono allontanati dal Charizard di Friede.
Non si conosce alcuna mossa dei Magneton.
Viaggia con
Tenuti in cattività
Artwork
Doppiatori
Arabo | روميو ورشا Romeo Warcha |
Mandarino | 于正昇 Paul Yu (Taiwan) 谢添天 Xiè Tiāntiān (Cina continentale) |
Cantonese | 葉子楓 Yihp Jífūng |
Finlandese | Riku Leskinen |
Francese | Maxym Anciaux (OP006-OP045) Quentin Minon (OP064-presente) |
Giapponese | 古川慎 Makoto Furukawa |
Inglese | Matt Mercer |
Italiano | Yari Lettieri |
Norvegese | Petter Vermeli |
Olandese | Daan van Dalen |
Polacco | Łukasz Talik |
Portoghese | Silvio Gonzalez |
Spagnolo | Fer Delgado |
Spagnolo | Miguel Ángel Leal |
Tedesco | René Oltmanns |
Thailandese | เตชินห์ ศรีเบญจโชติ |
Nel manga
In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi
Storia
Ruben compare brevemente in un flashback in HZM03.
Nomi
Mandarino | 斯琵奈爾 / 斯琵奈尔 Sīpínài'ěr | Trascrizione del nome giapponese. |
Cantonese | 斯琵奈爾 Sīpèihnoihyíh | Trascrizione del nome giapponese. |
Coreano | 스피넬 Spinel | Trascrizione del nome giapponese. |
Francese | Spinel | Uguale al nome giapponese. |
Giapponese | スピネル Spinel | Da spinello |
Inglese | Spinel | Uguale al nome giapponese. |
Italiano | Ruben | Dal nome spagnolo Rubén e da rubino |
Portoghese | Spinel | Uguale al nome giapponese. |
Portoghese | Spinel | Uguale al nome giapponese. |
Spagnolo | Espinela | Da espinela, spagnolo per il minerale spinello. |
Spagnolo | Espinel | Da espinela, spagnolo per il minerale spinello. |
Tedesco | Spinel | Uguale al nome giapponese. |
Thailandese | สปิเนล Spinel | Uguale al nome giapponese. |