La Poké Ball antica
EN-US The Ancient Poké Ball
Giappone いにしえのモンスターボール
(L'antica Monster Ball)
OP006
In onda
Giappone12 maggio 2023
Stati Uniti7 marzo 2024
Italia5 marzo 2024
Crediti
Animazione
Team Kato
Sceneggiatura
松澤くれは Kureha Matsuzawa
Storyboard
野田泰宏 Yasuhiro Noda
Assistente alla regia
野田泰宏 Yasuhiro Noda
Direttori animazione
岡昭彦 Akihiko Oka
志村泉 Izumi Shimura
新岡浩美 Hiromi Niioka
山田俊也 Toshiya Yamada
中矢利子 Toshiko Nakaya
Altre risorse

La Poké Ball antica è il sesto episodio di Orizzonti Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 12 maggio 2023, mentre in Italia il 5 marzo 2024.

Sinossi

Amethio sta per catturare Liko, ma il suo pendente la protegge nuovamente con una barriera... e stranamente anche la Poké Ball antica di Roy s’illumina. I tre iniziano a lottare, ma Amethio è in vantaggio e così Liko chiede aiuto. Improvvisamente, il pendente e la Poké Ball antica s’illuminano e da quest’ultima emerge un Rayquaza nero che mette in fuga gli Esploratori per poi volare via. In seguito, il nonno di Roy spiega che quel Pokémon è citato in una leggenda che riguarda un Antico Avventuriero e Roy decide di diventare ufficialmente un Allenatore di Pokémon con Fuecoco. Ma quando per i Locomonauti sarà ora di partire, il ragazzo si unirà a loro?

Eventi

 
Roy cattura Fuecoco
 
Roy si unisce ai Locomonauti
Per un elenco di tutti gli eventi principali della serie Orizzonti Pokémon, vedi la cronologia degli eventi.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Curiosità

  • Freed hakase no Pokémon semi: Cosa fuoriesce dalle lame di Ceruledge quando taglia?
  • La prima metà dell'eyecatch si incentra su Amethio ed il suo Ceruledge, mentre la seconda metà su Roy ed il suo Fuecoco.
  • Nonostante Rayquaza abbia debuttato nella serie principale in Dove nessun Togepi è arrivato prima!, questa è la prima volta che riceve una descrizione del Pokédex nella serie animata.
  • Questo episodio segna la prima volta che:
  • A partire da questo episodio:
    • Il tipo Acqua è l’unico tra i Pokémon iniziali finora conosciuti a non avere un esemplare catturato al di fuori della sua regione nativa da un personaggio principale.
    • Almeno un Pokémon di ogni generazione fino alla nona è posseduto da un personaggio principale maschile.
  • La pausa pubblicitaria è avvenuta durante il primo quarto di episodio, quando solitamente avviene quando si arriva a metà puntata.
  • Sebbene il titolo del doppiaggio inglese mostrato sullo schermo durante l'episodio sia privo di punto esclamativo, è incluso negli elenchi della BBC.

Errori

  • Durante la scena in cui Roy si unisce ai Locomonauti, il tacco della scarpa destra di Mollie non è disegnato correttamente.

Modifiche

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF