Quaxwell di Dot
EN-US Dot's Quaxwell
Giappone ドットのウェルカモ (Welkamo di Dot)
Quaxwell di Dot
Debutto
Ottenimento
Maschio
Seria
Acqua
Posizione attuale
Quaxly Quaxly
OP059
Quaxwell Quaxwell
Doppiaggio

Il Quaxwell di Dot, o Quaxwell di Nidotina, è il primo Pokémon catturato da Dot. Partecipa ai suoi video in cui insegnano ai giovani utenti le basi per diventare Allenatori di Pokémon. È il suo Pokémon lottatore principale e lo si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.

Nella serie animata

 
Da Quaxly

Storia

Pre-serie

Prima di Orizzonti Pokémon, Quaxwell era un Quaxly selvatico che viveva sull'Impavida Olivina assieme ai Locomonauti. Alla fine, strinse un forte legame con Landon e Dot, facendo compagnia al primo durante la pesca o partecipando ai video della seconda.

Serie Orizzonti Pokémon

Come Pokémon selvatico
 
Da Quaxly, con Landon

Quaxwell fa il suo debutto da Quaxly in Tutto inizia da un pendente: prima parte assieme a Nidotina, aiutandola nei suoi video su come diventare Allenatori di Pokémon. Lo si rivede nell'episodio successivo, quando va in panico mentre i Locomonauti navigano in una tempesta, nascondendosi nella stanza di Dot in cerca di riparo.

In La Poké Ball antica, dopo aver incontrato il Rayquaza nero, Quaxly trova il tracciatore posizionato in precedenza dagli Esploratori sul fondo dell'Impavida Olivina e lo consegna a Landon, rivelando come abbiano trovato la loro posizione.

 
Quaxly diventa il primo Pokémon di Dot

In Un allenamento speciale con Cap!, Liko e Roy cercano di conoscere Dot. Mentre stanno aspettando dall'altra parte della sua porta, dallo sportello esce in realtà Quaxly, sorprendendo i ragazzi. Il Pokémon gli consegna un messaggio di Dot dato che le volevano chiedere dove si trovi il Rayquaza nero. Più tardi, Quaxly esce nuovamente dallo sportello, questa volta sorprendendo Roy, dando ad entrambi un indizio su dove è stato avvisato l'ultima volta il Pokémon leggendario.

In Un picnic fuori programma, con l'aiuto di Murdock, Liko dà a Landon e Dot l'opportunità di fare l'esperienza del picnic. Anche se la ragazza è titubante, Quaxly le sorride e la incoraggia ad uscire dalla sua stanza per prepararsi un panino. Quaxly poi partecipa all'evento con Landon e Dot.

In Qualcuno che non riusciamo a vedere! Chi sarà?, quando Liko scompare, Dot si offre personalmente di aiutare a cercarla. Quando Friede le dice che serve un Pokémon per lottare, Quaxly si offre volontario per andare con lei.

Con Dot
 
Dot e Quaxwell

In Possiamo farcela, Quaxly!, Quaxly viene ufficialmente catturato come primo Pokémon di Dot ed affronta la sua prima lotta contro i Pokémon di Ruben. Successivamente, incoraggia Dot a rivelare la sua vera identità di Nidotina a Liko, una delle sue più grandi fan, dopo i precedenti tentativi falliti.

In Finché sono con i miei amici, Quaxly accompagna Dot e gli altri membri a raccogliere gli ingredienti per una gara di curry tra Liko e Roy. Usa Pistolacqua per spaventare un gruppo di Skwovet e Greedent che hanno attaccato Roy e Fuecoco. Più tardi, mangia felice il curry assieme alla sua Allenatrice e agli altri Locomonauti dopo che la gara si è conclusa in parità.

In Il martello ideale di Tinkatink, Quaxly collabora con Dot per aiutare una Tinkatink selvatica a riprendersi il martello che le ha rubato un Orthworm usando Pistolacqua ad area per metterlo all'angolo. Il piano funziona e Tinkatink sconfigge l'avversario.

In È apparsa una mamma!, Dot usa Quaxly in una lotta contro sua madre, Franca, e il suo Lycanroc Forma Notte. All'inizio si ritrova in svantaggio a causa del Contrattacco dell'avversario ma, mentre segue gli ordini della sua Allenatrice di mirare alle sue zampe, Quaxly impara Colpo Basso e sconfigge Lycanroc.

 
Quaxly teracristallizzato

In Il piano per catturare Rayquaza, Quaxly e Tinkatink vengono usati per affrontare il Medicham di Donia, tenendoli distratti abbastanza a lungo per permettere a Dot di istallare un programma di spegnimento nel generatore che gli Esploratori stanno usando per attirare il Rayquaza nero. Nell'episodio successivo, Quaxly aiuta ad affrontare il Pokémon leggendario: grazie all'aiuto del Locomovolt di Capitan Pikachu, lui e Sprigatito vengono lanciati in alto così che possano colpire Rayquaza. Nonostante ciò, Quaxly alla fine viene sconfitto da Dragobolide.

In OP049, Quaxly partecipa a una lotta d'allenamento in diretta streaming contro il Fuecoco di Roy come su richiesta di Kissara. Tuttavia, dato che la sua Allenatrice è nervosa e non riesce ad impartirgli ordini, Quaxly non sa cosa fare e viene sconfitto. Rimprovera quindi Dot per la sua necessità di affidarsi al suo costume di Nidotina per stare in pubblico. Quaxly affronta quindi un Varoom selvatico e il suo coraggio e la sua determinazione ispirano la ragazza a superare le sue paure, permettendole di dargli ordini precisi per sconfiggere l'avversario.

In OP050, inizia la lotta tra Quaxly e il Bellibolt di Kissara, con Dot che ha studiato le mosse dell'avversario in precedenza. Quaxly schiva facilmente Scintilla e colpisce con Pistolacqua, ma viene preso alla sprovvista dall'abilità Convertivolt, che potenzia la successiva Scarica, rimanendo pesantemente ferito. Prova ad attaccare ancora con Pistolacqua, ma non riesce ad impedirgli di curarsi con Pigro e fatica a resistere ai ripetuti attacchi di Bellibolt. Quaxly, però, si calma danzando per concentrarsi e Dot lo teracristalliza per la prima volta in teratipo Acqua. Il Pokémon Anatroccolo colpisce quindi Bellibolt con Colpo Basso, prendendo Kissara alla sprovvista, e danneggia l'avversario con l'appena imparata Idrobreccia. La Capopalestra diventa seria e teracristalliza Bellibolt in teratipo Elettro, permettendogli di usare una potentissima Scarica che sconfigge Quaxly. Nonostante la sconfitta, lui e Dot riescono a passare il test per essersi lasciati andare ed essersi divertiti nella lotta, dimostrando che il loro legame si è rafforzato.

In OP055, Quaxly viene usato in una Lotta in Coppia assieme al Bellibolt di Kissara contro la Tinkaton e il Copperajah di Verina. I due faticano ad assestare danni ai loro avversari ed a resistere alla Terrempesta, ma a Quaxly viene l'idea di usare i suoi passi di danza per attivare l'abilità Convertivolt di Bellibolt per potenziare le sue mosse. Dot e Kissara realizzano quindi un piano che permette ad un Quaxly teracristallizzato di distrarre e attaccare Tinkaton mentre un Bellibolt sovraccaricato sconfigge l'ignaro Copperajah con un potente Elettrocannone, vincendo il match per default.

 
Quaxwell teracristallizzato

In OP058, Quaxly viene usato all'Everything eatery per cercare di calmare alcuni bambini spaventati da Kingambit sfruttando le sue doti da ballerino. Affronta quindi il Garganacl di Sidian e sparge il suo sale in giro per attirare nuovi clienti. Terminato il lavoro, Quaxly e la sua Allenatrice si dirigono da Ubaldo per sostenere il loro test.

In OP059, Quaxly viene usato contro il Dudunsparce di Ubaldo. Viene paralizzato da Bagliore e quindi richiamato per Tinkatink. Più tardi torna in campo per affrontare Staraptor ma, anche se all'inizio si ritrova in difficoltà, viene motivato da Dot a sfruttare i sui passi di danza per potenziare le sue Idrobreccia per assestare più danni all'avversario. All'improvviso si evolve in Quaxwell, sorprendendo i presenti, e viene quindi teracristallizzato per infliggere ancora più danni, ma si riattiva la paralisi. Ubaldo si fa serio e teracristallizza Staraptor, sconfiggendo Quaxwell con Facciata. Nonostante la sconfitta, Quaxwell e Dot superano il test per l'utilizzo opportunistico della teracristallizzazione, così la ragazza si ripromette ancora una volta di diventare più forte assieme al suo partner.

In OP067, Quaxwell viene usato contro il Darumaka di Rai durante il Course Students Battle Tournament e riesce a vincere dopo essere stato teracristallizzato. Poco dopo, lui e la sua Allenatrice incontrano Verina, che li incoraggia a proseguire nei loro progressi.

In OP068, Quaxwell affronta la Lapras di Lucius in una lotta d'allenamento, ma dove evitare tutti gli attacchi di Ghiaccio dell'avversaria. Dot gli ordina quindi di pattinare sul ghiaccio creato da Lapras per evitare gli attacchi e colpirlo con un Calcio Basso superefficace. Quaxwell viene quindi teracristallizzato per assestare ancora più danni, ma Lapras rimane impressionata dalla forza dei due e ritorna nella sua Poké Ball.

In OP070, mentre stanno andando ad incontrare Rea al Lago Cristallìo, Quaxwell e gli altri vengono disturbati da un Bombirdier selvatico. Questi ruba la lastra di metallo che Tinkatink vuole usare per forgiare il suo nuovo martello, costringendo lei, Dot e Quaxwell ad inseguirlo. Più tardi, Dot prova a teracristallizzare Quaxwell contro Bombirdier, ma fa cadere la sua Terasfera quando un secondo esemplare arriva in aiuto del suo compagno. Una volta che Tinkatink ha recuperato la lastra e la ha trasformata in un nuovo martello, si evolve in Tinkatuff e aiuta Quaxwell a far scappare i due avversari. Quaxwell e Dot si complimentano quindi con Tinkatuff per la sua crescita.

In OP071, Quaxwell e Dot raggiungono il Lago Cristallìo sul Monte Orco. Dopo che Friede se ne è andato a cercare Rea, un Milotic selvatico teracristallizzato emerge dall'acqua ed attacca il gruppo. Quaxwell lo affronta assieme a Crocalor e Floragato, ma si ritrovano in difficoltà dato che l'avversario continua a nuotare e a schivare. Dot sfrutta Quaxwell per attirare Milotic allo scoperto, così Crocalor lo calma e il Pokémon decide di farli rimanere. Quaxwell viene quindi usato in una lotta contro il Leafeon di Litha, dato che la sua Allenatrice vuole informazioni su Kleavor da lei. All'inizio si ritrova in svantaggio a causa della combinazione di tipi, ma Quaxwell impara presto Aerasoio e lo sconfigge.

 
Quaxwell, Floragato e Crocalor contro Kleavor

In OP073, Dot, Quaxwell e i loro amici incontrano il Kleavor di Lucius, con Quaxwell, Floragato e Crocalor che lo affrontano per mostrare la loro forza in modo da convincere il Pokémon ad unirsi al loro gruppo. Kleavor ha il vantaggio della forza e dell'esperienza, ma le loro strategie alla fine danno i loro frutti infliggendogli grossi danni, costringendolo a usare Rocciascure per prenderli più sul serio. Alla fine, nonostante vengano teracristallizzati ed assestino danni ingenti a Kleavor, Quaxwell e i suoi due amici vengono comunque sconfitti, ma Kleavor rimane impressionato a sufficienza dalla loro forza e si unisce ai Locomonauti.

In OP078, Quaxwell affronta quello che si presume essere l'Entei di Lucius assieme a Capitan Pikachu, Floragato e Crocalor. Anche se non riescono a sconfiggerlo, Entei riconosce la loro forza, ma rivela di essere un esemplare selvatico e non quello che i Locomonauti stavano cercando.

In OP079, Quaxwell, Floragato e Crocalor affrontano il Glimmora di Alisma e due Glimmet. Dopo un grande lavoro di squadra, Quaxwell e Crocalor vengono sconfitti, con i soli Floragato e Glimmora a rimanere in campo, ma il Pokémon di Liko alla fine riesce a vincere grazie alla sua abilità Erbaiuto. In questo modo, ai Locomonauti viene concesso l'ingresso nell'Area Zero per cercare Entei.

 
Quaxwell con Floragato, Crocalor e Ceruledge contro lo Zygarde bianco

In OP081, Quaxwell e i suoi amici affrontano l'"Entei" di Lucius. All'inizio si trova in difficoltà dato che l'avversario di protegge con Egida Ignea e alla sua resistenza al tipo Acqua. Riesce quindi a imparare Idrotaglio, riuscendo a danneggiare "Entei". Dopo aver scoperto da Rea che in realtà si tratta di un Vampeaguzze, Quaxwell viene teracristallizzato assieme a Crocalor e Floragato, assestando diversi danni e spegnendo le sue fiamme con Idrotaglio usato a ripetizione. Dopo che Capitan Pikachu ha bloccato Vampeaguzze e Floragato ha preso le altre Poké Ball antiche, il gruppo di Quaxwell passa il test del Pokémon Paradosso, ottenendo la sua fiducia prima che rientri nella sua sfera. Nell'episodio successivo, Quaxwell si unisce alla lotta contro il Rayquaza nero, ma alla fine viene sconfitto.

In OP086, Quaxwell lotta contro il Medicham di Donia e, nonostante le difficoltà iniziali, riesce a passare in vantaggio grazie alla tattiche imprevedibili della sua Allenatrice. Nell'episodio successivo, Quaxwell viene teracristallizzato e si unisce a Floragato, Crocalor e Ceruledge per affrontare lo Zygarde bianco di Gibeon. Nonostante gli sforzi del gruppo, tuttavia, non sono all'altezza del Pokémon Equilibrio. Dopo la lotta, Zygarde si rivela che stava solo mettendo alla prova la forza e la determinazione di Liko e della sua amica.

Personalità e caratteristiche

 
Da Quaxly, mentre colpisce la mano di Roy

Come era tipico tra gli esemplari della sua specie, Quaxwell ama essere sempre pulito e non gli piaceva sporcarsi, come visto in Un allenamento speciale con Cap!, quando Roy prova a toccarlo ma lui gli colpisce la mano. Nonostante ciò, Quaxwell è molto amichevole, stringendo amicizia con la Sprigatito di Liko e il Fuecoco di Roy molto velocemente. Ha anche l'abitudine di mettersi in posa per varie ragioni e sembra essere un ottimo ballerino. Da Quaxly piaceva girovagare, accompagnando spesso Landon, ed osservare gli altri membri dei Locomonauti.

 
Quaxwell con i suoi amici

Oltre a Landon, Quaxwell è molto fedele a Dot, senza che debba essere chiamato quando lei ha bisogno di lui nella sua stanza. Per Dot è anche una sorta di voce della ragione, incoraggiandola a partecipare ad interazioni sociali o ad altre situazioni che di solito evita. Quaxwell sceglie Dot come sua Allenatrice, come visto in Possiamo farcela, Quaxly!. Il suo legame con lei si nota quando si siede sulle sue spalle. Inoltre, Quaxwell mostra supporto quando dei nuovi amici vogliono unirsi alla squadra di Dot, come visto in Il martello ideale di Tinkatink, quando le dà una Poké Ball per catturare una Tinkatink con cui hanno stretto amicizia.

 
Quaxwell e Tinkatuff

Dietro le scene della loro diretta in La porta che non si apre mai!, Quaxwell è scettico quando Dot armeggia o dà consigli generici. Fa da regista nei suoi video, mantenendo Dot concentrata sulle dirette, evitando una potenziale interruzione del personaggio dal vivo o durante la realizzazione dei video. La aiuta anche con i fan di Nidotina, come visto in Un compagno per Oinkologne, quando accompagna Liko e Roy ad incontrare Elsa, che ha chiesto l'intervento della sua Allenatrice. Inoltre, Quaxwell si assicura che nessuno venga a conoscenza della sua identità da Nidotina, come mostrato in Il martello ideale di Tinkatink, quando blocca la videocamera così che la sua Allenatrice non venga vista dopo che Tinkatink ha cercato di prendere la cerniera del suo costume. Diventa grande amico di quest'ultima, aiutandola a recuperare il suo martello da un Orthworm selvatico. Da quando sono diventati compagni di squadra, ha tenuto sempre un occhio su di lei, come fosse una sorella minore e impedendole di trasformare in martelli diversi oggetti e tenendola fuori da guai. Dopo che Quaxly ha sconfitto il Lycanroc di Franca, i due si abbracciano felici per celebrare la vittoria. Questo legame condiviso è rimasto anche dopo le rispettive evoluzioni di entrambi.

Quaxwell è conscio di ciò che lo circonda. Come visto in Possiamo farcela, Quaxly!, prima che la Poké Ball antica di Arboliva brilli, Quaxly avverte qualcosa di strano quando il furgone di Ruben supera Liko, Roy e Dot, o in La porta che non si apre mai!, quando si intrufola dietro alla porta della cucina dopo che Friede ha pensato che fosse chiusa. Dopo la sua evoluzione, è diventato più sicuro e si lo vede esercitare i passi di danza più spesso.

Mosse usate

 
Usando Aerasoio
Usata per la prima volta in:
Possiamo farcela, Quaxly!
Usata per la prima volta in:
Possiamo farcela, Quaxly!
Usata per la prima volta in:
È apparsa una mamma!
Usata per la prima volta in:
OP050
Usata per la prima volta in:
OP071
Usata per la prima volta in:
OP081
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Primo utilizzo: OP058
Mosse coinvolte: Colpo Basso e Sotto Sale
Partner: Garganacl di Sidian
Descrizione: Utilizzano il Sotto Sale del Garganacl di Sidian, Quaxly sfrutta il suo Colpo Basso per realizzare una grande esibizione per attirare i clienti al'Anything Eatery.

Artwork

Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork ufficiale da Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Primo poster da Orizzonti Pokémon
Artwork per Orizzonti Pokémon
Secondo poster per Orizzonti Pokémon
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terastal Debut
Poster per Pocket Monsters: Rayquaza Rising
Poster per Pocket Monsters: Mega Voltage
Artwork da "Happy New Year 2024"
Countdown per il Pokémon Day 2024
Artwork per OP055 di Sanosuke Sakuma
Cover di Halo (singolo) Limited Edition
Cover di Halo (singolo) Limited Edition
Artwork da Let me battle
CD ALIVE Limited Edition
Artwork esclusivo di Coro Coro
Calendario di febbraio 2024 di mojacookie
Calendario marzo 2024 di mojacookie
Calendario agosto 2024 di mojacookie
Calendario marzo 2025 di mojacookie
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"

Nei giochi

Nella serie princiale

Un Quaxly basato su quello di Dot è stato distribuito ai giocatori di Pokémon Scarlatto e Violetto tramite la password D0T1STPARTNER dal 19 maggio al 30 novembre 2024.

230804
Dot
ドット
Incontrato
il cartone animato Pokémon (Evento speciale)
Seria
Fiocco Classico Fiocco Classico
Fiocco Compagno Fiocco Compagno
Giochi
SV
Metodo
codice seriale: D0T1STPARTNER
Durata
dal 15 maggio al 30 novembre 2024
I valori di altezza e peso di questo Pokémon sono 128.
Questo Pokémon può essere ricevuto solo una volta per ciascun file di salvataggio.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Negli spin-off

In Pokémon GO

Dal 5 all'11 marzo 2025 e dal 16 al 22 aprile 2025, come parte dell'evento Festeggiamenti per la serie Orizzonti Pokémon di Pokémon GO, che era basato su Orizzonti Pokémon, diversi Pokémon basati su quelli incontrati nella serie animata apparivano più frequentemente allo stato selvatico, nei Raid, dalle Uova, dalle missioni di ricerca sul campo e durante gli incontri a sorpresa, con Quaxly che appariva in natura, nelle ricerche sul capo e negli incontri a sorpresa.

Nel manga

 
Quaxly e Nidotina in Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi

In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi

Storia

Quaxly compare nel manga Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Mosse usate

 
Usando Pistolacqua
Usata per la prima volta in:
HZM03
Usata per la prima volta in:
HZM03
indica una mossa usata recentemente.


In Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~

 
Quaxly in Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~

Storia

Quaxly compare in DVT04, dove lui e Dot aiutano Liko a sistemarsi i capelli.

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Quaxly e Quaxwell.


Viaggia con
 
Si è presa cura di


Protagonisti
Locomonauti
Esploratori
AmethioOniaZircHamberRubenCoralSidianDoniaGibeon (Zygarde)
Parenti
Personaggi di supporto