Crocalor di Roy
Il Crocalor di Roy è il primo Pokémon che Roy ha ottenuto all'inizio del suo viaggio. È il suo Pokémon lottatore principale ed è solito camminare fuori dalla sua Poké Ball.
Nella serie animata
Storia
Pre-serie
Prima dell'inizio della serie, Crocalor, da Fuecoco, era un Pokémon selvatico che viveva a Paldea. Ad un certo punto si è imbattuto nei Locomonauti e si è unito a loro nel viaggio attorno al mondo a bordo dell'Impavida Olivina dopo aver cominciato ad ammirare il Charizard di Friede.
Serie Orizzonti Pokémon
Come Pokémon selvatico
Crocalor fa il suo debutto da Fuecoco in Tutto inizia da un pendente: seconda parte. Compare per la prima volta quando accoglie Liko sulla nave volante assieme a Pawmi. Durante l'attacco degli Esploratori, Fuecoco affianca il Charizard di Friede per aiutare Oria a fornire carburante per il motore del mezzo.
In Il tesoro dopo la tempesta, Fuecoco viene sorpreso da Liko mentre si sta esercitando nel canto e scappa via. Dopo che l'Impavida Olivina ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza per riparare delle falle, Fuecoco cade accidentalmente dalla nave e finisce sulle coste dell'isola. Mangia le bacche dai Pokémon selvatici e il cibo dalla Base Segreta di Roy prima di essere trovato dal ragazzo, che lo sente cantare da lontano. Fuecoco si imbarazza e prova a fuggire, ma per poco non cade da un dirupo se non fosse per Roy. I due iniziano a diventare amici e il ragazzo lo incoraggia a cantare. Dopo aver sentito urlare, Roy e Fuecoco corrono verso le urla ed aiutano Liko e Sprigatito a scappare dai Pokémon selvatici. Vengono presto ritrovati da questi ultimi e Fuecoco cerca di usare Braciere per spaventarli, ma invano, venendo così catturati. Friede arriva presto in loro soccorso e Fuecoco deve separarsi da Roy.
In Ti ho trovato, Fuecoco!, Fuecoco viene informato da Mollie che Roy è venuto a trovarlo la notte precedente e che gli ha lasciato delle bacche come regalo dopo che non lo ha trovato. Volendo vederlo ancora una volta, Fuecoco esce dalla nave volante e nota gli Esploratori in mare. Trovato Roy, Fuecoco gli dice freneticamente che c'è qualcosa che non va, prima di fare coppia per affrontare Zirc ed il suo Rhydon. Fuecoco riesce a perfezionare Braciere grazie al canto incoraggiante di Roy.
In La Poké Ball antica, Fuecoco si unisce allo scontro contro Amethio e lotta al fianco di Sprigatito contro Ceruledge. Nonostante siano in due, Ceruledge domina senza fatica il match, che però viene interrotto quando un Rayquaza cromatico fuoriesce dalla Poké Ball antica di Roy, così Amethio e gli altri Esploratori devono ritirarsi. Dopo essere stato curato da Mollie, il Charizard di Friede gli dà una Poké Ball, che prontamente consegna a Roy quando torna all'Impavida Olivina e gli permette di catturarlo. Successivamente, ripartono tutti con l'aeronave, con Roy che diventa un membro dei Locomonauti.
Con Roy
In Un allenamento speciale con Cap!, Fuecoco si allena assieme alla Sprigatito di Liko. Tuttavia, non riescono a fare molti progressi, dato che entrambi pareggiano dopo aver usato Braciere e Fogliame a ripetizione. Più tardi, dopo non essere riusciti a parlare con Dot, la determinazione di Liko e Roy per diventare più forti convince Friede ad organizzare una sessione speciale di allenamento: Fuecoco e Sprigatito devono affrontare Capitan Pikachu e colpirlo almeno una volta per vincere. All'inizio faticano contro il suo Doppioteam, ma i due riescono poi a distruggere ogni singola copia dopo che Liko ha capito i movimenti di Pikachu, con Sprigatito che quasi lo colpisce con Graffio. Dopo una pausa, Fuecoco lotta nuovamente con il Pokémon Erba per capire se l'allenamento è stato utile: alla fine, nonostante il vantaggio di tipo, Fuecoco viene sconfitto dall'appena imparato Attacco Rapido dell'avversaria, segnando una sconfitta nella prima lotta Pokémon di Roy. L'incontro è stato comunque un primo passo per i Locomonauti per avvicinarsi a Dot, che gli fa sapere che il Rayquaza nero si trova a Paldea.
In Nemi, Brassius e..., Roy usa Fuecoco in una lotta contro Brassius ed il suo Sudowoodo, ma si ritrova in difficoltà dopo aver scoperto che non è un tipo Erba ma Roccia. Anche se ha lo svantaggio di tipo, impara Battipiedi ed assesta ingenti danni. Nonostante ciò ed al fatto che l'avversario si teracristallizza in un teratipo Erba, cosa che ora gli dà un vantaggio, Fuecoco non riesce a resistere al suo potere e viene sconfitto, con Roy che subisce la sua seconda sconfitta consecutiva.
In Possiamo farcela, Quaxly!, Fuecoco viene usato per affrontare i Pokémon di Ruben assieme a Wattrel. Durante la lotta, i due iniziano a litigare, cosa che permette a Fuecoco di sconfiggere accidentalmente il Magneton dell'avversario con Braciere. Dato che i due continuano a litigare, Roy interviene per dividerli e lascia la lotta. La loro discussione continua nell'episodio successivo, così Friede suggerisce al ragazzo di farli lottare assieme per approfondire la loro amicizia e togliere un po' di stress. Il loro avversario è Capitan Pikachu, contro cui perdono a causa della loro mancanza di collaborazione. Subito dopo, l'Impavida Olivina entra in una turbolenza, così Wattrel attiva la sua abilità Energia Eolica per potenziare la sua Scintilla e proteggere Roy da un pezzo d'albero. Vedendola come opportunità per surclassare Capitan Pikachu, Roy, Wattrel e Fuecoco si allenano tutta la notte in preparazione di una mossa combinata. Il giorno dopo, affrontano Capitan Pikachu in una rivincita, con Fuecoco che lancia lui ed il suo compagno in alto usando diversi Braciere verso il basso per permettere a Wattrel di catturare abbastanza folate di vento per attivare la sua abilità. Nonostante la loro nuova collaborazione, Capitan Pikachu vince ancora una volta, ma il loro rapporto è diventato molto più amichevole.
In Lotta di allenamento con Kabu!, Fuecoco partecipa ad una sfida in Palestra organizzata dal Capopalestra di Steamington, Kabu. Il suo ruolo è quello di tenere accese le fiamme di un Litwick mentre Sprigatito deve cercare di spegnerle. Fuecoco all'inizio si trova in difficoltà, ma vince quando Liko si arrende decidendo che Roy se lo merita. Quando deve affrontare il Centiskorch di Kabu e il Rolycoly di Wakaba assieme a Sprigatito, i due faticano a danneggiare il primo e, nonostante Fuecoco impari Lanciafiamme, viene sconfitto.
In Scontro nella miniera di Galar!, Fuecoco affronta gli Esploratori assieme a Sprigatito finché non incontrano un Moltres di Galar che possiede una Poké Ball antica. Dopo che Moltres ha surclassato i presenti ed ha lasciato Capitan Pikachu ferito, Fuecoco lascia la Miniera di Galar con Roy, Liko ed il Pokémon Topo. Nell'episodio successivo, Fuecoco viene portato al Centro Pokémon di Steamington per farlo riprendere. Dopo essere guarito, Fuecoco torna ad affrontare nuovamente Moltres per cercare di calmarlo. Grazie all'aiuto dell'Arboliva di Lucius, il gruppo riesce nell'intento e Moltres torna nella Poké Ball.
In Il tesoro rubato, Fuecoco e Wattrel fanno squadra con Sprigatito per affrontare Tepen e recuperare la Poké Ball antica che ha rubato, ma i tre vengono messi a dormire dallo speciale Sonnifero che possiede il Foongus dell'avversario.
In Fuecoco... dalla parte dei teppisti?!, Fuecoco accompagna Roy in un incarico assegnato ai Locomonauti che coinvolge un gruppo di Sandile e le loro forme evolutive, che stanno disturbando degli archeologi. Dopo averli trovati, Fuecoco e Roy scoprono che stanno solamente proteggendo le loro Uova. Quando l'attrezzatura di scavo degli archeologi disturba Krookodile e la sua famiglia, questi si arrabbiano e cercano di distruggerla, ma Fuecoco, imparando Incantavoce, riesce a calmarli.
In Una sfida dagli Esploratori, Fuecoco viene usato per affrontare il Glalie di Coral. Quando l'avversario congela il campolotta con Bora, il Pokémon di Roy fatica ad assestare colpi dato che non riesce a rimanere in piedi. Notando la sua frustrazione, il ragazzo gli ordina di usare Battipiedi, creando sollevando il ghiaccio e spedendo in volo Glalie. Impressionato dalla determinazione di Roy e Fuecoco, Coral decide di non trattenersi, ma viene trascinata via di forza da Sidian per una missione che coinvolge il Rayquaza nero.
In Il piano per catturare Rayquaza, Roy ordina a Fuecoco di bloccare Donia con Battipiedi, impedendole di catturare il Rayquaza nero. Nell'episodio successivo, Fuecoco e il Charizard di Friede uniscono le forze per affrontare il Pokémon leggendario. Più tardi, dopo aver visto Charizard venire sconfitto, Fuecoco si rifiuta di arrendersi e impara Nitrocarica. Fa squadra con l'appena evolutasi Floragato di Liko per lanciare un attacco abbastanza potente da respingere il Rayquaza nero, anche se non riescono ad assestare dei veri danni. Subito dopo, Rayquaza vola via.
In OP048, Fuecoco si dirige a Los Tazones con il suo Allenatore per il loro test del Terallenamento. La lotta viene rimandata dato che in città si sta tenendo l'annuale Festival delle Arti di Los Tazones. Fuecoco affronta quindi il Pawmot di Nemi, riuscendo ad assestare qualche colpo prima di essere sconfitto. Successivamente, aiuta Roy a creare una scultura fiammeggiante di Charizard con Lanciafiamme, impressionando Brassius. Durante la rivincita tra Roy e il Capopalestra, Fuecoco si teracristallizza per la prima volta e vince l'incontro, così lui e il suo Allenatore passano il test.
In OP055, Fuecoco viene usato per affrontare Oranzio assieme al Dolliv di Brassius in una Lotta di Coppia, faticando contro il suo Baxcalibur a causa della sua abilità Termoscambio. Riesce ad assestare alcuni danni grazie ad Incantavoce, ma alla fine viene sconfitto nonostante la teracristallizzazione.
In OP061, Fuecoco affronta il Sableye dell'Allenatore della palestra MC Dramma e vince con Nitrocarica. Viene usato poi come secondo Pokémon nel test del Terallenamento di Roy contro Lima dopo che Kilowattrel è stato sconfitto, riuscendo ad evitare e a surclassare gli attacchi di Houndstone grazie all'incoraggiamento del suo Allenatore. Affronta quindi Toxtricity, ma fatica ad assestare danni. Alla fine, nonostante il canto di incoraggiamento di Roy e la Teracristallizzazione, Fuecoco viene sconfitto, facendo perdere il match al ragazzo e fallendo il test.
In OP062, Fuecoco partecipa all'allenamento intensivo di Nemi assieme ai Pokémon di Liko e Dot in vista della rivincita con Lima. Subito dopo l'allenamento, Roy torna dalla Capopalestra che, vedendo la sua risoluzione, gli concede una possibilità di rivincita uno contro uno. Fuecoco affronta Toxtricity e, grazie alla nuova canzone ed alla nuova tattica di lotta, riesce a prendere alla sprovvista l'avversario, che viene teracristallizzato. Roy procede allo stesso modo con il suo Pokémon e, dopo uno scontro tra Sciagura e Lanciafiamme, Fuecoco sconfigge Toxtricity e vince l'incontro, permettendo al suo Allenatore di passare il test.
In OP067, Fuecoco viene usato come primo Pokémon di Roy nel Course Students Battle Tournament contro la Floragato di Liko. I due Pokémon sono alla pari inizialmente, con Fuecoco che usa Nitrocarica per aumentare la sua velocità mentre l'avversaria usa la sua liana per afferrarlo. Roy lo richiama quindi per Kilowattrel e viene fatto riuscire dopo che quest'ultimo è stato sconfitto. Con l'incoraggiamento sonoro di Roy, di Lima e del pubblico, Fuecoco inizia a cantare anche lui e si evolve in Crocalor. Lui e Floragato vengono teracristallizzati, ma Crocalor surclassa l'avversaria e la sconfigge, facendo vincere a Roy l'incontro. Poco dopo, Lima e Nemi si congratulano con loro per la vittoria.
In OP068, Crocalor affronta il Moltres di Lucius in una lotta d'allenamento. Anche se all'inizio è nervoso, Crocalor riesce a resistere alla Furia Ardente dell'avversario ed a contrastarne gli effetti con Battipiedi. Viene quindi sollevato a mezz'aria da Tifone, ma sfrutta la mossa per salire ancora più in alto e colpire Moltres con un'Incantavoce superefficace. Crocalor viene quindi teracristallizzato per assestare ancora più danni, ma Moltres rimane impressionato dalla forza dei due e ritorna nella sua Poké Ball.
In OP069, Crocalor partecipa al Countryside Harvest Festival con il suo Allenatore. Si avvicinano a una bancarella e, per sbaglio, si scambiano i corpi dopo aver provato ad usare un Sincronizzatore difettoso. Dopo una serie di eventi con Liko e Dot, Roy e Crocalor riescono infine a tornare ognuno nel proprio corpo dopo che la macchina è stata riparata, ma questa si rompe di nuovo subito dopo.
In OP071, Crocalor accompagna Roy e i suoi amici al Lago Cristallìo, sul Monte Orco. Viene quindi usato per affrontare una Milotic selvatica teracristallizzata nel teratipo Spettro che li ha attaccati. Quando si ritrovano in difficoltà dato che l'avversaria continua a nuotare e a schivare, Dot sfrutta Quaxwell per attirare Milotic allo scoperto, quindi Crocalor usa Incantavoce per contrastare quella di Milotic, finendo per fare un duetto canoro e riuscendo a calmarla, così il Pokémon decide di farli rimanere.
In OP073, Roy, Crocalor e i loro amici incontrano il Kleavor di Lucius, con Crocalor, Floragato e Quaxwell che lo affrontano per mostrare la loro forza in modo da convincere il Pokémon ad unirsi al loro gruppo. Kleavor ha il vantaggio della forza e dell'esperienza, ma le loro strategie alla fine danno i loro frutti infliggendogli grossi danni, costringendolo a usare Rocciascure per prenderli più sul serio. Alla fine, nonostante vengano teracristallizzati ed assestino danni ingenti a Kleavor, Crocalor e i suoi due amici vengono comunque sconfitti, ma Kleavor rimane impressionato a sufficienza dalla loro forza e si unisce ai Locomonauti.
In OP078, Crocalor affronta quello che si presume essere l'Entei di Lucius assieme a Capitan Pikachu, Floragato e Quaxwell. Anche se non riescono a sconfiggerlo, Entei riconosce la loro forza, ma rivela di essere un esemplare selvatico e non quello che i Locomonauti stavano cercando.
In OP079, Crocalor, Floragato e Quaxwell affrontano il Glimmora di Alisma e due Glimmet. Dopo un grande lavoro di squadra, Crocalor e Quaxwell vengono sconfitti, con i soli Floragato e Glimmora a rimanere in campo, ma il Pokémon di Liko alla fine riesce a vincere grazie alla sua abilità Erbaiuto. In questo modo, ai Locomonauti viene concesso l'ingresso nell'Area Zero per cercare Entei.
In OP081, Crocalor viene usato assieme a Quaxwell, Floragato e Capitan Pikachu per affrontare il Vampeaguzze di Lucius e, grazie al loro lavoro di squadra, riescono a superare il suo test. Nell'episodio successivo, i Locomonauti lottano nuovamente con il Rayquaza nero dopo che è stato evocato nell'Area Zero. Crocalor fa squadra con Kilowattrel e Charizard per un assalto aereo, ma i Pokémon dei Locomonauti vengono sconfitti un dopo l'altro, con i soli Crocalor e Pagogo rimasti. Rifiutandosi di arrendersi, Pagogo si trasforma nella sua Forma Astrale e, con l'aiuto di Crocalor, riesce a mettere l'avversario sulla difensiva, colpendosi a vicenda con Ascesa del Drago e Teracluster. Prima che Pagogo venga sconfitto, usa ciò che gli rimane della sua energia per far teracristallizzare Crocalor, che riesce ad assestare abbastanza danni a Rayquaza da permettere a Roy di farlo rientrare nella sua Poké Ball antica, assicurandosi l'ultimo dei Pokémon di Lucius.
In OP086, Crocalor lotta contro l'Onipurin di Coral e, nonostante le difficoltà iniziali contro il Pokémon Paradosso, riesce infine a sconfiggerlo grazie alla sua maggiore esperienza nelle lotte. Nell'episodio successivo, Crocalor viene teracristallizzato e si unisce a Floragato, Quaxwell e Ceruledge per affrontare lo Zygarde bianco di Gibeon. Nonostante gli sforzi del gruppo, tuttavia, non sono all'altezza del Pokémon Equilibrio. Dopo la lotta, Zygarde si rivela che stava solo mettendo alla prova la forza e la determinazione di Liko e della sua amica.
Dopo gli eventi di Laqua, Crocalor accompagna il suo Allenatore in un viaggio lungo un anno. In OP090, affronta uno Slaking potenziato dal Laquium insieme ai Pokémon di Roy e Uruto, dopodiché partono per ritrovare Liko. In OP091, affronta la Meowscarada di Liko, sconfiggendola dopo una dura lotta.
Personalità e caratteristiche
Fin da quando era un Fuecoco, a Crocalor piace cantare e mangiare, tratti comuni della sua specie, ma, quando qualcuno è nei paraggi e lo sente, si imbarazza al punto di scappare via. Tuttavia, dopo aver incontrato Roy, a cui piace il suo canto, inizia ad essere più sicuro delle sue abilità e non si fa più problemi se qualcuno lo sente. È goffo, come visto quando cade accidentalmente dall'Impavida Olivina. Inoltre, Crocalor è solitamente un Pokémon amichevole e su di giri che non si rattrista spesso. Tuttavia, ha anche un carattere irascibile, come quando viene disturbato dal fatto che Wattrel lo interrompa nel mezzo della lotta contro il Magneton di Ruben.
Come visto per la prima volta in Tutto inizia da un pendente: seconda parte, Crocalor ammira enormemente il Charizard di Friede e lo guarda con rispetto, volendolo aiutare in ogni occasione e rattristandosi persino quando non è nei paraggi. Mollie teorizza che il motivo iniziale per il quale è salito sull'Impavida Olivina è per stare con Charizard. Vuole anche diventare forte come lui e gli piace guardarlo in qualunque cosa faccia. I due sono molto amici e, quando Crocalor si riunisce con lui in OP068, lo abbraccia felice, con il Pokémon Fiamma che è orgoglioso della sua evoluzione e della sua nuova potenza.
Roy e Crocalor sviluppano subito un forte legame dopo essersi incontrati, pensando l'uno all'altro anche quando sono separati, come visto in Ti ho trovato, Fuecoco!, volendosi rivedere. Il loro legame li porta a diventare partner, come visto nell'episodio successivo, quando, da Fuecoco, tiene una Poké Ball nella bocca così che Roy possa catturarlo. Crocalor, come il suo Allenatore, è desideroso di lottare, dando sempre il suo meglio, ma non si rattrista se perde, specialmente quando Roy lo rassicura. Hanno anche la stessa identica personalità e sono perfetti l'uno per l'altro. Dopo essersi scambiati i corpi in OP069, Crocalor e Roy si sono capiti più a fondo.
Sebbene sia un ghiottone, a Crocalor piacciono certi tipi di cibo, come le bacche e i cibi aromatizzati, oltre che i dolci, come dimostrato in La dolceamara verità, quando lui e Roy si emozionano all'idea di mangiare quelli che Murdock e Michel hanno preparato dopo una gara di cucina inaspettata. Non gli piace condividere il cibo con gli altri, mettendosi sulla difensiva quando sente che quello che sta mangiando viene minacciato, come visto in Il fervente Moltres di Galar, quando vede Wattrel cercare di prendere la sua Baccauva e la afferra prima che l'altro lo faccia. Ciò viene mostrato nuovamente in Finché sono con i miei amici, quando cerca di recuperare le bacche che servono per il curry di Roy da un gruppo di Skwovet e Greedent. Nonostante ciò, Crocalor sa quando deve condividere con gli altri, come visto in Un picnic fuori programma, dove offre il suo panino ad un Wattrel selvatico.
Anche se è un tipo Fuoco, non sembra che l'acqua lo preoccupi. Ha anche l'abitudine di essere insensibile ai sentimenti di chi gli sta attorno, anche se non intenzionalmente, come mostrato in L'ora dell'allenamento speciale!, quando non realizza che si è messo davanti al sole che sta prendendo Wattrel e che ha occupato il suo spazio personale, dato che vuole stare vicino al suo compagno di squadra, cosa che li porta a litigare. Tuttavia, dopo essere cresciuti come team, il legame tra i due si rinforza. Nonostante ciò, alle volte i due litigano ancora, come visto in Il fervente Moltres di Galar, quando si azzuffano per una Baccauva. Tuttavia, dopo che Wattrel si è evoluto in Kilowattrel, Crocalor si trova più a suo agio con il suo compagno di squadra e gli piace volare con lui. La loro amicizia continua anche dopo le rispettivi evoluzioni.
Dopo essersi evoluto, Crocalor ha ancora la sua personalità allegra, l'amore per il canto ed è più potente oltre che più sicuro si sé. Inoltre, è ancora molto goffo, poiché di tanto in tanto lascia cadere la sua palla di fuoco a forma di uovo dalla testa.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Artwork
Nei giochi
Nella serie principale
Un Fuecoco basato su quello di Roy è stato distribuito ai giocatori di Pokémon Scarlatto e Violetto tramite la password 909TEAMUP06 dal 25 luglio 2024 al 31 gennaio 2025.
Giochi | Metodo | Durata |
---|---|---|
Giochi SV |
Metodo codice seriale: 909TEAMUP06 |
Durata dal 25 luglio 2024 al 31 gennaio 2025
|
Negli spin-off
In Pokémon Mezastar
Fuecoco compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Roy. Compare come avversario durante il primo set Gorgeous Star.
Come avversario
In Pokémon GO
Dal 5 all'11 marzo 2024 e dal 16 al 22 aprile 2025, come parte dell'evento Festeggiamenti per la serie Orizzonti Pokémon di Pokémon GO, che era basato su Orizzonti Pokémon, diversi Pokémon basati su quelli incontrati nella serie animata apparivano più frequentemente allo stato selvatico, nei Raid, dalle Uova, dalle missioni di ricerca sul campo e durante gli incontri a sorpresa, con la possibilità di incontrare Fuecoco in natura, nelle ricerche sul campo e negli incontri a sorpresa.
Nel manga
In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi
Storia
Crocalor compare da Fuecoco in Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi, dove interpreta lo stesso ruolo che ha nella serie animata.
Mosse usate
In Pocket Monsters ~The Detouring Volt Tacklers!!~
Storia
In DVT03, Fuecoco e Roy si stanno esercitando nel canto finché non vengono interrotti da Liko. Durante il corso della storia, Liko cerca di aiutare i due a migliorare.
Mosse usate
Curiosità
- Da Fuecoco, Crocalor è stato:
- il primo Pokémon posseduto da un personaggio principale dai tempi dell'Ambipom di Lucinda ad essere stato introdotto prima del personaggio stesso, dato che Fuecoco compare per la prima volta in Tutto inizia da un pendente: seconda parte, mentre Roy fa il suo debutto alla fine di Ne sono certa! Perché Sprigatito è con me!.
- il primo Pokémon iniziale di tipo Fuoco posseduto da un personaggio principale ad essere catturato al di fuori della sua regione nativa dopo il Cyndaquil di Lucinda, ottenuto a Sinnoh in Tutto per un uovo!, 629 episodi prima.
- l'ultimo Pokémon iniziale di tipo Fuoco ad evolversi per ultimo, dato che i precedenti si erano evoluti per primi o per secondi nei loro gruppi regionali.
- Fuecoco condivide lo stesso doppiatore giapponese e inglese con Goh.
- In un'intervista, la doppiatrice di Roy Yuka Terasaki ha detto "Roy e Fuecoco hanno un'amicizia tra uomini" (giapponese: 「ロイとホゲータは喧嘩したとしても気づいたら肩を組んで仲直りしているような「男同士の友情」), suggerendo che Fuecoco possa essere maschio, cosa poi confermata in Un compagno per Oinkologne.[1]
- Crocalor è l'unico Pokémon di Roy a non essere di doppio tipo.
Riferimenti
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Fuecoco e Crocalor.