Coral


Coral è una dei Tenenti degli Esploratori ed uno dei maggiori antagonisti in Orizzonti Pokémon.
Nella serie animata
Storia
Pre-serie
Coral è una dei membri reclutati da Hamber per perseguire la missione di Gibeon, venendo allenata personalmente da lui assieme ai suoi compagni, tranne Ruben. Tra i quattro addestrati da Hamber, è la seconda ad essere reclutata e addestrata dopo Amethio.
Serie Orizzonti Pokémon
Coral compare per la prima volta come ologramma in La Poké Ball antica, assieme agli altri Tenenti degli Esploratori. Parla per la prima volta e la si vede interamente in Possiamo farcela, Quaxly!, deridendo Ruben per il suo ultimo fallimento.
Fa il suo debutto fisico in Ricordi nell'antico castello!. Su richiesta di Hamber, Coral e Sidian lo accompagnano nella regione di Galar. Nell'episodio successivo, dopo aver rintracciato la posizione di Amethio, il gruppo arriva all'antico castello dove vive Diana. Nonostante Hamber gli ordini di rimanere in standby mentre lui cerca il loro obiettivo, Coral e Sidian attaccano il posto e mettono all'angolo Liko e Roy, ma vengono fermati dall'arrivo di Capitan Pikachu. Dopo che quest'ultimo ha sconfitto il Garganacl di Sidian, Coral ordina al suo Glalie di usare Autodistruzione, permettendo ai Locomonauti di scappare e di lasciare il castello in rovina.
In Finché sono con i miei amici, Coral e gli altri Tenenti partecipano ad un meeting per discutere sul prossimo obiettivo degli Esploratori. Alla fine, decidono di inseguire il Rayquaza nero.
In Una sfida dagli Esploratori, Coral e Sidian arrivano in una cittadina costiera di Paldea. La ragazza ha portato lì il suo compagno di team con la scusa di trovare qualcosa di importante, che in realtà non è altro che i rari Panini soldi Wiglett. Tuttavia, dopo aver scoperto che sono esauriti e che Liko e Roy sono riusciti a prenderne una scatola senza nemmeno mettersi in fila, gli lascia una lettera di sfida sulla schiena del Fuecoco di Roy. Mentre Coral affronta il ragazzo, Sidian si para davanti a Liko. Nonostante l'inizio difficile, i giovani Locomonauti si rifiutano di arrendersi e alla fine sfondano le strategie dei loro nemici. Impressionati, i due Esploratori decidono di smetterla di trattenersi, ma sono costretti a ritirarsi dopo che Sidian ha ricevuto una chiamata che li convoca per una missione che coinvolge il Rayquaza nero.
In Il piano per catturare Rayquaza, Coral, Sidian e Donia evocano il Rayquaza nero vicino a Leudapoli usando un macchinario che genera un'energia simile a quella emessa in precedenza da Pagogo e ordinano ai loro Pokémon di affrontare il Pokémon Stratosfera. Iniziano usando potenti mosse superefficaci, ma perdono il controllo su Rayquaza dopo che Dot è riuscita a spegnere la macchina. Ancora una volta, Coral perde la calma e il giudizio, ordinando a Glalie di usare Autodistruzione, che si scontra con il Dragopulsar di Rayquaza, spedendo il Pokémon leggendario direttamente contro l'Impavida Olivina.
In Da così lontano, gli Esploratori sono costretti a ritirarsi dopo aver realizzato che i loro attacchi non hanno avuto alcun effetto su Rayquaza. Più tardi, Coral e gli altri Tenenti vengono riuniti per un meeting da Gibeon. Gli viene ordinato di permettere ai Locomonauti di continuare a radunare i Sei Eroi e ripristinare il potere di Pagogo, dato che darà beneficio anche ai loro piani. Gibeon gli dice anche di monitorare Liko e Terapagos.
In OP046, Coral, assieme a Sidian, si iscrive all'Accademia Arancia per partecipare al Terallenamento. Sidian presenta Coral a Clavel sotto lo pseudonimo di (giapponese: サンドイッチ Sandwich), con suo divertimento.
In OP047, Coral viene mandata a Moldulcia come parte dell'allenamento. Avendo sentito parlare dei dolci della Pasticceria Dolce Sapindo, la ragazza non vede l'ora di provarne qualcuno. Con suo grande dispiacere, appena arrivata scopre che il negozio ha finito i prodotti e ne chiede comunque qualcuno tutta arrabbiata. Arriva Aceria e, quando spiega a lei e a Liko che ha tempo solo per farne uno, un'impulsiva Coral chiede un match alla rivale. Aceria dice che agli studenti non è permesso usare il Teracristal tra loro e suggerisce una gara di cucina. Durante la sfida, Coral, impaziente e non sapendo cucinare, combina un disastro e perde. Infuriata, ordina a Glalie di usare Bora sulla pasticceria, così Aceria la gela con lo sguardo e la rimprovera, facendola scappare dal negozio.
In OP050, Coral e Sidian spiano Liko e Roy mentre parlano con Clavel, così il preside pensa che i due siano solo interessati alla ragazza ed alle abilità di lotta del gruppo, suggerendogli di andare insieme ad osservare il match in Palestra. Subito dopo, Coral decide di lasciare Clavel a parlare da solo per dirigersi a una bancarella di cibo.
Prima di OP055, è riuscita a superare un nuovo esame, questa volta contro Algaro. Quando gli studenti del Terallenamento ritornano all'Accademia, Coral deve affrontare Ubaldo in una Lotta di Coppia con il Capopalestra. Durante l'incontro, Coral manda KO tutti i Pokémon in campo, incluso il suo Glalie, con Autodistruzione, pertanto viene dichiarata sconfitta. Dopo essere stata ripresa, lascia l'arena arrabbiata.
In OP057, si vedono Coral e Sidian assieme agli altri studenti durante il discorso di Clavel che dà inizio alla seconda parte dell'allenamento. Nonostante ciò, la sua sfida in Palestra non viene rivelata.
In OP064, Coral e Sidian circondano Roy e Dot su ordine di Ruben, abbandonando il loro travestimento da studenti. Nell'episodio successivo, i due lottano contro Roy e Dot per bloccarli, ma prima che il Glalie di Coral possa finire i loro avversari, vengono fermati dall'arrivo di Grusha, così Donia ordina ai due di ritirarsi. Alla base degli Esploratori, i Tenenti si riuniscono per chiedere ad Amethio se abbia tradito il gruppo aiutando Liko a scappare da una grotta dopo aver visto dei filmati registrati dal Beheeyem di Ruben e perché non avesse catturato Pagogo quando ne ha avuto la possibilità. Prima che Amethio possa spiegare, arriva Gibeon e lo espelle dagli Esploratori per aver aiutato i loro nemici.
In OP066, mentre Donia hackera i sistemi dell'Accademia Arancia per rubare i dati su Pagogo, a Coral e Sidian viene dato l'ordine di impedire a qualcuno di interferire con la missione. Incontra presto Roy nella classe di arte e iniziano una lotta. Il ragazzo la attira presto all'esterno per evitare la distruzione del lavoro degli studenti, quindi Fuecoco può liberare tutta la sua forza e sconfiggere il Glalie di Coral. Quest'ultima viene quindi costretta da Sidian a ritirarsi, con sua grande rabbia. Nell'episodio successivo, abbattuta per la sconfitta, Coral si gusta un sandwich assieme a Glalie e Sidian, che mangia una polpetta di riso.
In OP079, Hamber assegna a Coral e Sidian il compito di seguire i Locomonauti nell'Area Zero. Nell'episodio successivo, Coral sta osservando i Locomonauti quando decide di andare ad esplorare la zona da sola. Incontra un Codaurlante, che scambia per un Jigglypuff e lo soprannomina (giapponese: オニプリン Onipurin). Tuttavia, quando compare un Grandizanne, Coral fa uscire Glalie per fare squadra con Onipurin e sconfiggerlo. Subito dopo, Coral cerca di mettere a tacere le urla implacabili di Onipurin lanciandogli addosso qualcosa, ma inavvertitamente gli lancia una Poké Ball e lo cattura. Poco dopo si riunisce con Sidian e, nell'episodio successivo, i due osservano la lotta tra i Locomonauti e il Vampeaguzze di Lucius e l'arrivo di Rayquaza da lontano. Al termine della lotta, lasciano l'Area Zero per tornare dai loro compagni a riferire cos'hanno visto.
In OP083, Coral e Sidian partecipano ad un meeting con Gibeon dove riportano gli avvenimenti nell'Area Zero. Subito dopo, Gibeon gli ordina di prepararsi per la lotta che si scatenerà a Laqua.
In OP085, dopo che Pagogo ha rimosso la barriera che teneva sigillata Laqua, Liko, Roy e Dot vengono accolti da Coral, Sidian e Donia. Nell'episodio successivo, gli Esploratori ammettono di essere a conoscenza della posizione di Laqua fin dall'inizio e che hanno semplicemente aspettato che i Locomonauti abbattessero la barriera per loro. Avendo raggiunto il loro obiettivo, decidono di sbarazzarsi degli avversari affrontandoli, con Coral che sceglie di lottare contro Roy e il suo Crocalor con Onipurin. Nonostante la sua forza e la teracristallizzazione, la loro mancanza di esperienza alla fine li porta alla sconfitta. Rifiutandosi di arrendersi, Coral fa uscire Glalie, ma viene interrotta quando un grande vortice di nebbia rosa inizia a riempire l'aria.
In OP087, gli Esploratori continuano a impedire al gruppo di Liko di entrare ulteriormente in Laqua, ma vengono attaccati da Onia e Zirc. Questa distrazione permette a Liko, Roy e Dot di andare avanti ed affrontare Gibeon. Più tardi, Coral e i suoi alleati aiutano Gibeon utilizzando macchine progettate per stimolare il terreno dove è sepolto il Laquium, attivandolo forzatamente e facendolo espandere in modo incontrollabile. Coral, Sidian e Donia usano quindi i loro Pokémon per bloccare qualsiasi attacco in arrivo che possa danneggiare le macchine. Nell'episodio successivo, Coral osserva Gibeon affrontare i Locomonauti ed Amethio, ma alla fine viene sconfitto.
In OP089, una volta che il Laquium è stato purificato da Pagogo e dai Sei Eroi, Coral guarda sotto shock il corpo di Gibeon svanire. Deluso dal fallimento del suo ex capo, Ruben annuncia che lo supererà e che gli Esploratori devono prendere il controllo di Laqua. Coral e Sidian si oppongono alle improvvise ambizioni del collega, ma Donia gli dice di continuare a guardare. Utilizzando un dispositivo da lui sviluppato, Ruben infetta cinque dei Sei Eroi con il Laquium, mandandoli su tutte le furie, così Laqua inizia a collassare su se stessa.
Personaggio
Coral sembra avere una personalità per lo più allegra e giocosa, ma le piace prendere in giro in modo irrispettoso i suoi alleati ogni volta che falliscono una missione. Insieme a Sidian, è considerata una piantagrane a causa della sua mancanza di disciplina e del comportamento sconsiderato rispetto ai suoi colleghi Tenenti. Sembra avere un umore instabile, dato si infuria subito quando Capitan Pikachu interrompe l'assedio degli Esploratori all'antico castello e ordina al suo Glalie di usare Autodistruzione nonostante le proteste di Sidian. Come visto in Una sfida dagli Esploratori, si distrae facilmente, come visto quando si concentra sul suo Smart Rotom durante la lotta con Roy. Sembra anche che dia grande importanza al valore degli oggetti da collezione, un comportamento visto quando si arrabbia perché Liko ha aperto una scatola di Panini dolci Wiglett, rovinandone le condizioni originarie.
Coral è anche piuttosto infantile e vanitosa, riferendosi occasionalmente a se stessa in terza persona ed esprimendo apertamente quanto sia carina. Nella versione giapponese, usa spesso il prefisso オニ oni per enfatizzare le sue parole. È anche piuttosto chiacchierona, parlando apertamente dei piani degli Esploratori di fronte agli altri, anche ai loro nemici, raccontando dell'intenzione dell'organizzazione di evocare il Rayquaza nero davanti a Liko e Roy. Inoltre, dà priorità al risolvere i suoi rancori più che ai piani dell'organizzazione, come quando si rifiuta di lasciare la lotta con Liko e Roy, venendo trascinata via con la forza da Sidian e dal suo Aerodactyl. Infine, la natura capricciosa e i rancori di Coral hanno spesso delle conseguenze verso di lei, come essere squalificata da Aceria per aver distrutto incautamente la torta e per aver attaccato Liko in OP047. In linea con la sua natura da testa calda, Coral è anche molto impaziente, al punto di voler chiudere le lotte in fretta piuttosto che mettere in stallo gli avversari come visto in OP065. Come visto in OP066, Coral non sa perdere, reagendo con rabbia e frustrazione dopo aver essere stata sconfitta da Roy e dal suo Fuecoco.
Dopo la lotta all'Accademia Arancia in OP067, Coral inizia a mostrare un lato più leggero, riflettendo sul tempo passato come studentessa e condividendo del cibo con Glalie. In OP089, Coral e Sidian inizialmente si oppongono al fatto che Ruben voglia diventare il capo degli Esploratori.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Coral nella serie animata:
In mano
Glalie è il primo Pokémon conosciuto di Coral e il suo partner principale. Oltre ad usarlo nelle lotte, lo utilizza anche come mezzo di trasporto.
In Rivali nel buio della notte, viene fatto uscire per affrontare Liko e Roy assieme al Garganacl di Sidian all'antico castello. Una volta che Capitan Pikachu è arrivato in soccorso dei giovani Locomonauti, tuttavia, Coral ordina incurante a Glalie di usare Autodistruzione, che pone fine brutalmente al match.
In Una sfida dagli Esploratori, Glalie affronta il Fuecoco di Roy, anche se la lotta viene interrotta quando Coral viene convocata per portare avanti il piano degli Esploratori di evocare il Rayquaza nero. Nell'episodio successivo, Glalie affronta il Pokémon leggendario assieme al Garganacl di Sidian ed al Medicham di Donia.
In OP055, Glalie viene usato in una Lotta di Coppia assieme al Wugtrio di Algaro contro il Flamigo e l'Oricorio di Ubaldo. Tuttavia, Coral manda tutti i Pokémon KO, Glalie incluso, ordinandogli si usare Autodistruzione, così lei ed Algaro vengono dichiarati sconfitti.
In OP064, Glalie viene usato al fianco del Garganacl di Sidian per impedire a Roy e Dot di salvare Liko. Nell'episodio successivo, affronta Quaxwell e Fuecoco, finché non arriva Grusha e viene richiamato dalla sua Allenatrice.
In OP066, Glalie viene usato contro il Fuecoco di Roy, ma viene sconfitto dal suo Lanciafiamme. Dopo essere andato KO, Sidian costringe Coral a ritirarsi, così Glalie viene richiamato.
In OP080, Glalie viene usato per affrontare un Grandizanne assieme ad un Codaurlante selvatico. Quando cerca di porre fine all'incontro con Autodistruzione, il Grandizanne lo spinge vicino a Coral e Codaurlante, facendoli volare via nell'esplosione.
Le mosse conosciute di Glalie sono Bora, Autodistruzione, Sgranocchio e Vortighiaccio.
Codaurlante, soprannominato (giapponese: オニプリン Onipurin), è il secondo Pokémon conosciuto di Coral. Lo incontra per la prima volta mentre esplora l'Area Zero. Quando compare un Grandizanne, Coral fa uscire Glalie per affrontarlo al fianco di Onipurin e sconfiggerlo. Subito dopo, Coral cerca di mettere a tacere le urla implacabili di Onipurin lanciandogli addosso qualcosa, ma inavvertitamente gli lancia una Poké Ball e lo cattura.
In OP086, Onipurin viene fatto uscire per affrontare i membri più giovani dei Locomonauti. Viene poi Teracristallizzato in tipo Folletto puro, ma viene sconfitto dal Crocalor di Roy.
Le mosse conosciute di Onipurin sono Sgranocchio, Ondaboato e Carineria.
Viaggia con
Riconoscimenti
Terallenamento
Coral ha partecipato ai seguenti Terallenamenti dell'Accademia Arancia:
Sfida dei Capipalestra
- Gara di cucina di Aceria - Squalificata (OP047)
- Esame di lotta di Algaro - Approvata (prima di OP055)
Attività extracurriculari
Come studentessa dell'Accademia Arancia, Coral ha partecipato ai seguenti eventi:
- Elite Four Tag Battle contro Ubaldo - Sconfitta (con Algaro; OP055)
Artwork
Doppiatrici
Arabo | ناريمان بيطار Nariman Bitar |
Ebraico | חן סגל Chen Segal |
Finlandese | Jasmin Lahtinen |
Francese | Shérine Seyad |
Giapponese | 大谷育江 Ikue Otani |
Indonesiano | Leni M. Tarra |
Inglese | Lizzie Freeman |
Italiano | Serena Clerici |
Norvegese | Gulla Nordmoen |
Olandese | Maylin van Putten |
Polacco | Natalia Jankiewicz |
Portoghese | Thainá Lana |
Spagnolo | Irene Valadés |
Spagnolo | Paola Echeverría |
Tedesco | Constanze Buttmann (OP016) Helene Schmitt |
Thailandese | กานต์ชนิต โกศลวัฒนา |
Nel manga
In Anime Pocket Monsters Liko to Roy no tabidachi
Storia
Coral compare brevemente in un flashback in HZM03.
Pokémon
Curiosità
- Coral è il primo antagonista umano ricorrente principale ad essere doppiato da Ikue Otani, la doppiatrice del Pikachu di Ash e di Capitan Pikachu.
- Lo Smart Rotom di Coral ha una Cover vinaccia.
- In Una sfida dagli Esploratori, il travestimento di Coral include il cappellino Teracristal.
- La cattura di Codaurlante da parte di Coral in OP080 segna la prima volta che un'Allenatrice nella serie animata possiede ufficialmente un Pokémon Paradosso.
- Quando teracristallizza il suo Onipurin, Coral usa la frase (giapponese: ギラッギラにデコりな! decorati tutto lucido e luminoso!).
Nomi
Mandarino | 姍瑚 Shānhú / sāanwùh | Da 珊瑚 shānhú, corallo. |
Cantonese | 姍瑚 Sāanwùh | |
Coreano | 산호 Sanho | Da 산호 (珊瑚) sanho, corallo. |
Danese | Coral | Uguale al nome inglese. |
Finlandese | Coral | Uguale al nome inglese. |
Francese | Corail | From corail, corallo. |
Giapponese | サンゴ Sango | Da 珊瑚 sango, corallo |
Inglese | Coral | Da corallo. |
Italiano | Coral | Uguale al nome inglese. |
Norvegese | Coral | Uguale al nome inglese. |
Olandese | Coral | Uguale al nome inglese. |
Polacco | Coral | Uguale al nome inglese. |
Portoghese | Coral | Uguale al nome inglese. |
Portoghese | Coral | Uguale al nome inglese. |
Spagnolo | Coral | Uguale al nome inglese. |
Svedese | Coral | Uguale al nome inglese. |
Tedesco | Coralia Sango |
Da Koralle, corallo. Trascrizione del nome giapponese. |
Thailandese | ซันโกะ Sango | Uguale al nome giapponese. |
Turco | Coral | Uguale al nome inglese. |
Sandwich
Coreano | 산나물 Sannamul | Da 산나물 san-namul |
Francese | Corbeille | Da corbeille, cestino, bidone, e Corail. |
Giapponese | サンドイッチ Sandwich | Da sandwich |
Inglese | Cornbread | Da cornbread, pane di mais, e Coral. |
Norvegese | Koriander | Da koriander, coriandolo, e Coral. |
Polacco | Korniszon | Da korniszon, cetriolino, e Coral. |
Portoghese | Coentro | Da coentro, coriandolo. |
Portoghese | Polenta | Da polenta. |
Spagnolo | Coliflor | Da coliflor, cavolfiore. |
Turco | Kornişon | Da kornişon, cetriolino, e Coral. |
Onipurin
Giapponese | オニプリン Onipurin | Da オニ oni e プリン Purin, Jigglypuff. |