Il Laquium, conosciuto anche come Benedizione Eterna (giapponese: 永遠のめぐみ Benedizione Eterna), è un materiale misterioso di Orizzonti Pokémon. È un cristallo di colore rosa che si trova nel paradiso dei Pokémon Laqua e possiede poteri al di là dell'umana comprensione. Sembra avere anche una sorta di connessione con il Pokémon leggendario Terapagos. Il Laquium è originario da fuori dal pianeta.

Un ammasso di cristalli di Laquium a Laqua

In OP089, il nucleo del Laquium viene completamente purificato da Pagogo e dai Sei Eroi. Tuttavia, un anno dopo, il Laquium comincia in qualche modo ad apparire in tutto il mondo sotto forma di "Segni di Laquium", influenzando i Pokémon selvatici rendendoli molto più forti, ma facendoli andare su tutte le furie.

Storia

Pre-serie

Ad un certo punto nel passato, il Laquium arrivò nel mondo dei Pokémon, precisamente in cima alla Kumuri Mountain, da un posto sconosciuto. La sua presenza lì alla fine creò il paradiso dei Pokémon Laqua.

 
Il Laquium sparge la sua nebbia sopra a Laqua

Cento anni prima degli eventi della serie, il paradiso dei Pokémon conosciuto come Laqua venne trovato dagli Esploratori Lucius, Rystal e Gibeon. Chiedendosi come potesse esistere un ambiente così prospero, esplorarono più a fondo e scoprirono un grande ammasso di cristalli rosa conosciuti come Laquium, che stimolavano la crescita delle piante circostanti, così tanto da rovinare la terra circostante. Preoccupato di come i cristalli potessero influenzarli, Lucius suggerì di lasciare Laqua.

Affascinato dall'energia posseduta dal Laquium, Gibeon ignorò l'avvertimento di Lucius e usò il suo Zygarde bianco per estrarre il cristallo che si espanse rilasciando una nube rosa nell'area, la quale costringe molti Pokémon selvatici a diventare ferali. Temendo che il mondo potesse essere distrutto, Lucius fece uscire i suoi Sei Eroi per cercare di fermare il Laquium. Anche lo Zygarde bianco di Gibeon tentò di aiutarli ricoprendo i cristalli con le sue Cellule, ma vennero spazzate via. L'espansione creò una voragine nel terreno sotto Gibeon, che vi cadde dentro, con grande orrore dei suoi amici.

Nonostante ciò, Lucius e Rystal si rifiutarono di fermarsi. Il Pagogo di Rystal assorbì un po' la nebbia e si trasformò nella sua Forma Astrale e combinò il suo potere con quello dei Sei Eroi per creare una barriera abbastanza grande da contenere il Laquium, sigillandolo. Lucius rimase intrappolato all'interno e disse a Rystal di scappare e proteggere il loro bambino non ancora nato. Successivamente, rimase intrappolato all'interno di un ammasso di Laquium, dove venne mantenuto in vita per cento anni.

Dopo che Gibeon è sopravvissuto alla caduta grazie al potere del frammento di Laquium che aveva con sé, è fuggito da Laqua con il frammento, ha fondato la compagnia Exceed a Paldea per effettuare ricerche su di esso e ha utilizzato la sua nebbia per espandere la sua durata di vita il più a lungo possibile in modo da poter guidare gli Esploratori appena riformati.

Serie Orizzonti Pokémon

 
Un cristallo di Laquium, chiamato da Exceed "Benedizione Eterna"

Il Laquium viene menzionato per la prima volta da Gibeon in Da così lontano nella sua camera mentre riflette sul suo desiderio di raggiungere Laqua ed ottenere il Laquium, sostenendo che l'avventura di Lucius non è ancora finita.

In OP054, viene rivelato che, ad un certo punto, Exceed ha trovato da qualche parte del Laquium e lo ha portato nei propri laboratori per studiarlo, rinominandolo "Benedizione Eterna". Tuttavia, non ne ricavarono niente, così rinunciarono a studiarlo e si limitarono a immagazzinarlo nei laboratori.

Dopo che Friede ha confermato che ogni visione di Lucius viene creata da Pagogo, decide di tornare ad Exceed, dove un tempo lavorava come scienziato, cercando maggiori informazioni su Pagogo e Laqua, oltre che la loro connessione con il misterioso materiale di cui era venuto a conoscenza prima di lasciare la compagnia. Dopo essere entrato nei laboratori inferiori ed aver affrontato alcuni Pokémon che li proteggevano, Friede scopre che il Laquium è stato rubato e il colpevole viene rivelato essere Ruben.

 
L'Umbreon di Ruben sotto gli effetti del Laquium

In OP057, Morasia sostiene che Laqua possiede una lucentezza rosa, cosa che conferma a Friede che il Laquium è collegato al paradiso in qualche modo.

In OP064, Ruben interrompe la lotta tra Liko ed Amethio e, come esperimento, usa la nube generata dal cristallo sul suo Umbreon, facendolo andare su tutte le furie e potenziandolo, abbastanza da sconfiggere il Ceruledge teracristallizzato di Amethio con un colpo solo. Adirato per l'accaduto, Pagogo si trasforma nella sua Forma Astrale e distrugge il Laquium con il suo potere, facendo tornare Umbreon al suo stato normale e facendolo svenire. Dopo aver intrappolato Liko e Amethio all'interno di una grotta ed aver incontrato di nuovo Donia, Ruben giunge alla conclusione che Pagogo e Laquium siano in contrapposizione.

In OP065, dopo essersi riunita con Roy, Dot e Friede, Liko racconta cosa ha scoperto sul Laquium.

In OP071, Friede chiede a Rea informazioni sul Laquium. Anche se non ne ha mai sentito nominare, il fatto di aver imparato qualcosa di più sul mondo la rende felice.

In OP075, dopo che Rystal è stata evocata da Pagogo al Lago Cristallìo, racconta la storia degli Esploratori ai Locomonauti ed a Diana, incluso l'incidente a Laqua che ha liberato il Laquium.

In OP083, i Locomonauti parlano delle proprietà di Laquium, sottolineando che la sua capacità di potenziare i Pokemon in uno stato furioso è sinistra e sbagliata. Mollie teorizza quindi che Laquium possa anche avere la capacità di prolungare la vita e la giovinezza di una persona aumentandone la produzione e il ripristino delle cellule, motivo per cui Gibeon ha potuto vivere così a lungo nel presente. Altrove, Amethio, Zirc e Onia discutono con Hamber su come Ruben possa avere intenzione di tradire il suo capo per prendere i cristalli di Laquium per i suoi piani.

In OP085, dopo essere arrivati ​​a Laqua, Liko, Roy, Dot e Friede raggiungono finalmente la gigantesca barriera che tiene sigillato il Laquium. Pagogo usa il suo potere per rimuoverla completamente, esaurendo tutte le energie nel processo. Esplorano ulteriormente la zona, dove vengono accolti da Ruben, Coral, Sidian e Donia. Nell'episodio successivo, gli Esploratori affrontano i Locomonauti per impedire loro di interferire con i loro obiettivi. Sebbene gli incontri si concludono senza un vero vincitore, gli Esploratori guadagnano abbastanza tempo per permettere a Gibeon di raggiungere il Laquium.

 
Pagogo e i Sei Eroi purificano tutto il Laquium

In OP087, dopo aver visto Zygarde riunirsi alle sue Cellule mancanti per tornare alla sua Forma a50%, Gibeon inserisce un frammento di Laquium nella sua tuta, consentendogli di riacquistare temporaneamente l'uso delle sue gambe. Gibeon ordina a Zygarde di estrarre un grande ammasso di cristalli di Laquium, ma con sua sorpresa, ne fuoriesce un Lucius ancora vivo. Questi spiega che poco dopo che Rayquaza è stato liberato dalla sua Poké Ball antica, Zygarde gli chiese di trovare degli Allenatori in grado di radunare i Sei Eroi e riportare Pagogo alla massima potenza, quindi di portarli a Laqua dove avrebbero distrutto il Laquium una volta per tutte. Furioso per il suo apparente tradimento, Gibeon ordina agli Esploratori di usare delle macchine per attivare il nucleo di Laquium dormiente sottoterra, facendolo crescere rapidamente. Zygarde decise di unirsi a Gibeon un'ultima volta per affrontare Liko, Roy, Dot ed Amethio mentre i Sei Eroi donano i loro poteri a Pagogo in modo che possa purificare il Laquium.

 
Cinque dei Sei Eroi sotto l'effetto della Sfera di Laquium di Ruben

In OP088, dopo un intenso scontro, Zygarde si arrende, poiché si sente soddisfatto dei progressi di Liko e degli altri. Poco dopo, Pagogo raccoglie abbastanza forza per trasformarsi nella sua Forma Astrale, quindi lui e i Sei Eroi circondano quindi l'ammasso di Laquium per purificarlo. Nell'episodio successivo, tutto il Laquium viene purificato, sebbene Ruben sia riuscito a prelevarne una parte in precedenza all'interno del suo dispositivo chiamato Sfera di Laquium, che usa per far mandare s tutte le furie i Sei Eroi, eccetto Rayquaza. Gli eroi infuriati attaccano Rayquaza e la loro lotta inizia a causare ancora più distruzione al paradiso. Un anno dopo gli eventi di Laqua, viene reso implicito che hanno diffuso il Laquium in tutto il mondo, creando uno strano fenomeno che inizia a colpire i Pokémon.

In OP090, Dot aiuta Roy a trovare uno Slaking selvatico che probabilmente è sotto l'effetto del Laquium, cosa che credevano fosse andato completamente distrutto un anno prima. Quando Roy trova lo Slaking, Uruto appare all'improvviso e il suo Sableye finisce per risvegliarlo, facendolo andare su tutte le furie. I due megaevolvono i loro Pokémon e, grazie a Capitan Pikachu, riescono a sconfiggerlo. Questa scoperta spinge Roy a recarsi all'Accademia Blu di Kanto per rirovare Liko e chiederle aiuto. In OP092, Liko e Roy trovano due Steelix selvatici sotto l'effetto del Laquium. Liko sta per essere travolta dalla loro Frana, ma Pagogo si sveglia dal suo sonno, la protegge, si trasforma nella sua Forma Astrale e usa il suo potere per purificare la nebbia di Laquium che stava colpendo i due.

Effetti e caratteristiche

 
Parte di Laqua devastata completamente dal Laquium

Il Laquium, conosciuto anche come Benedizione Eterna, è un cristallo rosa lucente che può essere trovato esclusivamente nelle parti più profonde del paradiso dei Pokémon, Laqua. Le sue origini sono attualmente sconosciute, ma Lucius sostiene che non sono originarie del pianeta. La caratteristica principale del Laquium è la capacità di generare una nebbia rosa, che ha effetti su Pokémon, umani e piante, possedendo poteri oltre la comprensione umana che possono persino essere considerati una fonte di vita. È incredibilmente instabile, cosa che può farlo crescere ed espandersi, causando distruzione nell'area. Ciò può anche far sì che il Laquium diffonda la sua nebbia nel cielo sotto forma di un pilastro, ricoprendolo completamente di nebbia. Nei sotterranei di Laqua si trova il nucleo del Laquium, la sua fonte.

 
Un Iper Raggio potenziato dal Laquium

Questa nebbia può risvegliare il potere latente di un Pokémon. Tuttavia, lo rende feroce, coprendone il corpo con un'aura rosa e rizzando la sua pelliccia nel caso la possegga. Può anche allungare la durata della vita degli esseri umani, mantenendo i loro corpi più giovani per periodi di tempo più lunghi. La nebbia può anche stimolare la crescita delle piante, ma la sua sovraesposizione può iniziare a devastare la terra, facendola ingrigire e appassire. Mollie teorizza che il potere del Laquium si basi sul forzare l'attivazione del ricambio cellulare, creando costantemente un corpo forte e rinnovato.

Il Laquium sembra anche avere una connessione con il Pokémon leggendario Terapagos, in particolare con Pagogo, che sembra avere una naturale avversione verso la sostanza. Terapagos è anche l'unico Pokémon in grado di annullare gli effetti del Laquium sui Pokémon trasformandosi nella sua Forma Astrale, assorbendone la nebbia e persino distruggendola. Se presente in quantità elevate, Terapagos non è in grado di distruggerlo, così è costretto a sigillarlo all'interno di uno scudo energetico. Grazie a quello che ha scoperto dai test fatti in OP064, Ruben teorizza che la loro relazione è quella di due poli opposti.

In OP089, Pagogo e i Sei Eroi purificano completamente il nucleo insieme a tutto il Laquium. Tuttavia, Ruben riesce a tenerne una parte e la usa per creare un dispositivo chiamato Sfera di Laquium, che viene usato per rilasciare la nebbia di Laquium, mandando su tutte le furie i Pokémon. Un anno dopo questi eventi, Roy e Dot scoprono che in tutto il mondo ci sono Pokémon selvatici influenzati dai resti del Laquium, noti come "Segni di Laquium", che li rendono più potenti, ma li rendono anche furiosi. Si dimostra anche in grado di potenziare le mosse, facendole brillare di rosa.

Curiosità

  • Gli effetti del Laquium sui Pokémon sono simili a quelli della sostanza R presente nel gioco e nel film della serie Detective Pikachu. Entrambe le sostanze possono potenziare e rafforzare i Pokémon, ma anche costringerli ad entrare in uno stato doloroso e fuori controllo.

In altre lingue

Laquium

EF70EFEF70EF

Benedizione Eterna

EF70EFEF70EF


Comandante
Secondo in comando
Capo ad interim
Membri
OriaLandonMollieMurdockDotLiko
Precedenti
Alleati
LucyDianaFrancaKissaraAmethioLithaReaSei Eroi (Rayquaza nero) • LuciusUruto
Base
Correlati


Capo
Tenenti
HamberCoralSidianDoniaAmethio (scomparso)
Agenti
Luoghi
In precedenza
Correlati