Friede

Friede
Bandiera EN-US.png Friede
Bandiera Giappone.png フリード
Professor Friede 2023 Artwork.png
Friede
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Bianco
Occhi
Giallo
Provenienza
Sconosciuta
Team
Grado
Comandante
Debutto nell'animazione

Friede è un Professore Pokémon e il comandante dei Locomonauti che compare in Orizzonti Pokémon.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

 
Friede prima di fondare i Locomonauti

Friede è cresciuto da qualche parte nella regione di Kanto assieme alla sua amica d'infanzia Oria ed ebbe Charizard come suo primo Pokémon. Oria si trasferì a Porto Selcepoli ad Hoenn, mentre Friede rimase a Kanto e ricevette gli insegnamenti di Lucy e conobbe l'anziano di un'isola, che si prese cura di lui. Inoltre, Friede incontrò Landon, che divenne suo mentore. Alla fine divenne un Professore Pokémon, ma lasciò il lavoro di ricercatore aziendale ad Exceed per non rimanere chiuso in un laboratorio e perché aveva perso la passione per le ricerche, iniziando a vivere una vita senza pensieri con Landon sulla sua barca da pesca.

Come rivelato in Il Pikachu che vola sempre più in alto!, Friede si trovava a Paldea con Landon quando Lucy gli presentò un Pikachu volante, che gli fece tornare la passione. Friede riuscì a convincere il Pokémon a diventare suo amico ed a seguirlo ad Hoenn, dove chiese ad Oria di convertire la barca in una nave volante, che poi chiamò Impavida Olivina. Terminato il lavoro, Oria e Landon si unirono a lui come membri fondatori dei Locomonauti, con Pikachu che divenne il capitano del mezzo.

Successivamente, Friede incontrò Mollie, Murdock e sua nipote, Dot, che si unirono anche loro ai Locomonauti. Un giorno, venne contattato da Lucy, che gli chiese di portarle sua figlia Liko, studente dell'Accademia Blu a Kanto, e di proteggerla durante il viaggio.

Serie Orizzonti Pokémon

Friede compare per la prima volta in Tutto inizia da un pendente: prima parte, quando arriva in soccorso di Liko, che è stata attaccata da Amethio, a cavallo del suo Charizard. Affronta il ragazzo ed il suo Ceruledge con Charizard, ma il match viene interrotto dopo che hanno assistito al potere contenuto nel misterioso pendente di Liko. Dopo aver salvato lei e la sua Sprigatito da una caduta, Friede la porta a bordo dell'Impavida Olivina, dove la presenta ai suoi compagni membri dei Locomonauti. Amethio, Zirc e Onia attaccano presto la nave volante e Friede sfida il primo in una lotta, questa volta usando Capitan Pikachu per affrontare Ceruledge, ma lo scontro viene fermato da Liko. Dopo che Sprigatito ha rilasciato un Fogliame abbastanza potente da rompere il campo di forza attorno al campolotta, Friede e Liko assistono impotenti agli Esploratori che abbandonano la nave dopo aver preso il Pokémon in ostaggio.

 
Friede e i suoi Pokémon

In Ne sono certa! Perché Sprigatito è con me!, Friede ed alcuni Locomonauti vanno a cercare Sprigatito. Quando il Rockruff di Murdock trova Onia mentre fa shopping, Friede e Liko la seguono fino ad un magazzino. Qui si scontra nuovamente con Amethio, questa volta solo per distrarlo mentre la ragazza e Rockruff liberano Sprigatito. Dopo esserci riusciti, i due scappano. Alla fine della giornata, Friede conferma che la madre di Liko ha chiesto al gruppo di proteggerla—cosa che lui aveva menzionato brevemente poco prima—e decidono di fare squadra per svelare i misteri che circondano il suo pendente.

In Il tesoro dopo la tempesta, Friede nota un'isola familiare al largo delle coste di Kanto e atterra per far riparare l'Impavida Olivina. Per poter recuperare i materiali necessari, cerca un anziano conosciuto in passato, ma rimane a mani vuote. Negli episodi successivi, Friede affronta nuovamente Amethio sulla spiaggia dell'isola, riuscendo a prendere abbastanza tempo con il suo Charizard. Tuttavia, una distrazione permette all'avversario di lanciare un assalto a Liko, il cui pendente però si attiva per proteggerla. Mentre la lotta prosegue, il pendente e la Poké Ball antica di Roy entrano in risonanza e dalla sfera fuoriesce un Rayquaza nero, che costringe gli Esploratori a ritirarsi con Dragobolide.

 
Friede e Lucy parlano del futuro di Liko

In Un allenamento speciale con Cap!, Friede prepara un allenamento speciale per Liko e Roy dopo essere stato colpito dalla loro determinazione a diventare più forti: i due devono assestare un solo colpo al suo Pikachu per vincere. La cosa si rivela subito difficoltosa a causa del suo Doppioteam. Dopo una pausa, li incoraggia a lottare tra loro per vedere cos'hanno imparato dall'allenamento.

In Il futuro che scelgo!, dopo che le comunicazioni hanno cominciato ad avere delle problematiche, Friede esce con i suoi Pikachu e Charizard e trova presto un Magneton che sta esercitando il suo campo magnetico. Lo fa scappare con Pikachu, quindi riesce a ricevere una chiamata da Liko, che gli chiede se può procurare dell'acqua per le bacche che hanno piantato, perciò porta Landon con sé così che il suo Quagsire possa usare Pioggiadanza. Friede si dirige poi alla biblioteca di Los Tazones per cercare informazioni sulla Poké ball antica. Per puro caso, incontra la sua vecchia insegnante, Lucy, il cui Squawkabilly gli dà un indizio sul fatto che Diana al momento si trovi a Galar.

In Vola, Wattrel!, Friede disperde un gruppo di Magneton che sta disturbando le connessioni sull'Impavida Olivina. Dopo averle ripristinate, insegue uno degli esemplari, ma viene attirato in una trappola da Ruben, che ha ordinato da remoto al suo Magneton di attaccare il Charizard di Friede. Messo all'angolo, il Professore è costretto a rivelare la sua Terasfera, teracristallizzando il suo Charizard e costringendo i Pokémon di Ruben a ritirarsi.

In Scontro nella miniera di Galar!, Friede, con Liko e Roy, arriva alla Miniera di Galar per cercare il Rayquaza nero, ma viene separato dagli altri. Mentre cerca i due ragazzi, Friede incontra nuovamente gli Esploratori ed affronta Amethio. Durante la lotta, arriva un Moltres di Galar che possiede una Poké Ball antica. Tuttavia, quando Capitan Pikachu rimane ferito, Friede rimane ad affrontare i nemici mentre Liko e Roy lasciano la miniera per portarlo a curare. Nell'episodio successivo, Friede si riunisce con gli altri al Centro Pokémon di Steamington dopo aver lasciato la miniera. Una volta che al suo Charizard sono state curate le ferite, i tre decidono di tornare ad affrontare Moltres per poterlo calmare. Ci riescono e Moltres torna nella sua Poké Ball.

In Ricordi nell'antico castello!, Roy, Liko e Friede arrivano a Knuckleburgh per cercare un castello antico in cui si trova Diana. Grazie al suo Squawkabilly, riescono a trovare la donna. Visita il castello fino a quando gli Esploratori, che li hanno seguiti, non li raggiungono. Nell'episodio successivo, mentre Diana prova a fermare i cattivi, Friede porta Liko e Roy nei sotterranei e gli dici di rimanere lì mentre lui cerca di salire sulla torre per cercare di contattare l'Impavida Olivina. Amethio gli sbarra la strada ed inizia una nuova lotta tra Charizard e Ceruledge. Nonostante inizi attaccando con attenzione e dalla distanza, Amethio li inganna per attivare l'abilità Sottilguscio del suo Pokémon, cosa che gli permette di colpire con una serie di Nottesferza. Quando sta per essere sconfitto da Psicotaglio, Friede teracristallizza Charizard in tipo Buio, rendendo gli attacchi avversari inefficaci prima di concludere lo scontro con un singolo Terascoppio. Dopo che Coral ha attivato l'Autodistruzione del suo Glalie, Friede e i suoi Pokémon riescono a scappare per un soffio e si riuniscono con i Locomonauti.

In OP031, Friede e i suoi compagni trovano una pista su Lapras, che è uno dei Pokémon di Lucius, dopo che hanno ricevuto informazioni di un suo avvistamento dall'equipaggio di una nave. Dopo non essere riusciti ad attirarlo, Friede realizza che qualcosa non va e pensa ad un modo alternativo per recuperarlo. Così facendo, scopre che il Pokémon sta usando Nebbia per distrarli in modo che Wailord ed altri Pokémon possano rubare il cibo senza essere visti. Nell'episodio successivo, Friede riesce ad impedire ai Pokémon di rubare il cibo, ma non riesce a seguirli quando Lapras usa Geloraggio sulla nave. Friede, Liko e Roy decidono di seguire il percorso lasciato da Lapras, trovandolo assieme ai suoi amici, e riescono a convincerlo che anche loro sono amici. Dopo che il Pokémon è tornato nella sua Poké Ball antica, quando i Locomonauti si apprestano a partire, compare il Rayquaza nero.

In OP033, Friede osserva Amethio e Terapagos, che si è trasformato, lottare contro Rayquaza. Dopo che Terapagos è svenuto e Rayquaza se ne è andato, Friede parla con Diana, che rivela di voler tornare a viaggiare nuovamente da sola. Nell'episodio successivo, Friede partecipa alla festa d'addio a sorpresa che hanno organizzato Liko e Roy per la partenza della nonna della ragazza. Dopo averla salutata, i Locomonauti si rimettono alla ricerca dei rimanenti Sei Eroi. Tuttavia, Friede informa i suoi compagni che torneranno prima a Paldea per raccogliere informazioni su Terapagos.

In OP035, Friede accetta un incarico dal suo amico Shine per poter raccogliere del denaro per i rifornimenti, con Liko e Roy che lo accompagnano. Il loro compito è quello di trovare il suo Bramblin, che è volato via e vengono informati che in zona sono stati avvistati dei cacciatori di Pokémon. Anche se riescono a trovarlo diverse volte, Bramblin vola sempre via, finendo tra le mani dei cacciatori. Fortunatamente, Friede e i suoi amici riescono a salvarlo, con il Pokémon che si evolve in Brambleghast e sconfigge i cattivi. Terminato il compito, riportano Brambleghast da Shine e consegnano i cacciatori alle autorità, ricevendo il compenso per i rifornimenti.

 
Friede ed Amethio uniscono le forze per affrontare il Rayquaza nero

In OP044, Friede e i Locomonauti ricevono informazioni sugli Esploratori a Paldea, così il Professore va a controllare una torre sospetta con Liko e Roy. Friede decide di entrare da solo, ma realizza presto che è una trappola di Ruben, che vuole distrarlo per assicurarsi che non possa interferire con i suoi piani. Lo spazio è troppo stretto per usare Charizard, quindi Friede fa uscire Pikachu per affrontare l'Umbreon dell'avversario. Capitan Pikachu all'inizio si ritrova in difficoltà a causa del gioco scorretto e delle mosse che gli vengono ritorte contro, quindi Friede pensa a un piano per consentire a Cap di scappare dalla torre sfruttando la cosa a suo vantaggio, permettendo ai due di fuggire a cavallo di Charizard. Si unisce quindi ai suoi amici per interferire con i piani dei nemici di catturare il Rayquaza nero.

In OP045, Friede e i Locomonauti osservano scioccati mentre l'attacco di Coral fa schiantare Rayquaza contro l'Impavida Olivina, ma per fortuna Murdoch e gli altri riescono a farla atterrare in sicurezza. Dopo che gli Esploratori si sono ritirati, Friede unisce le forze con Liko, Roy e Dot contro Rayquaza, ma vengono messi in difficoltà quando il Pokémon leggendario usa Dragobolide. Liko viene salvata dal pronto intervento di Amethio e del suo Ceruledge, che con riluttanza uniscono le forze con Friede per affrontare Rayquaza. Entrambi gli Allenatori teracristallizzano i loro Pokémon e sferrarono potenti attacchi sembrano metterli in una posizione di vantaggio, ma Rayquaza usa una potente Ascesa del Drago e li sconfigge. Dopo che l'appena evolutasi Floragato di Liko e il Fuecoco di Roy sono riusciti a colpire il Pokémon leggendario, i Pokémon di tutti svengono per la fatica e Rayquaza vola via mentre Friede, Liko, Roy e Dot si riuniscono al resto della squadra. Friede suggerisce quindi ai tre ragazzi di sottoporsi all'Allenamento Teracristal presso l'Accademia Arancia per diventare Allenatori più forti.

Personaggio

 
La rivalità tra Friede ed Amethio

Friede è un Allenatore giovane e competente, anche se abbastanza distratto e smemorato, dato che alle volte si dimentica di dire delle cose ai suoi amici. Nonostante ciò, è molto protettivo verso il suo team, mettendosi in pericolo pur di proteggere la nave volante o i suoi compagni dagli avversari, specialmente i membri più giovani. In Il tesoro dopo la tempesta, Friede dice che non gli piace essere conosciuto come Professore Pokémon e, se qualcuno lo chiama in modo formale, cambia subito il discorso. Quando presenta Liko e Roy come nuovi membri dei Locomonauti, entrambi lo ringraziano chiamandolo "Mister Friede", ma lui li corregge velocemente, preferendo che lo chiamino per nome.

 
Friede e Capitan Pikachu mangiano le ciambelle di Murdock

Friede ha anche un lato più immaturo e sciocco, come quando mangia le ciambelle realizzata da Murdock per sua nipote Dot assieme a Capitan Pikachu o quando viene raggirato da un commerciante a compare la sua merce per ricordarsi di due persone che gli hanno chiesto di un Rayquaza nero, senza comunque ottenere alcuna informazione utile. Nonostante ciò, Friede è molto saggio e offre consigli e dell'allenamento ai membri più giovani per permettergli di diventare gli grandi Allenatori di Pokémon.

Friede rispetta Lucy come sua insegnante dato che lei ha fatto molto per lui, come fargli incontrare Capitan Pikachu, fargli riottenere la sua passione per le ricerche e spingerlo a formare i Locomonauti senza il suo aiuto. Friede è molto legato ad Oria, in quanto amici d'infanzia. Anche se sono stati lontani per diversi anni, la loro amicizia è rimasta forte e lui torna da lei per chiederle di realizzare una nave volante, oltre che accettare che si unisca a lui nelle sue avventure. Inoltre, Friede ha un ottimo rapporto con Landon, dato che è stato il suo mentore. Non gli piace parlare del suo passato, come visto in Il Pikachu che vola sempre più in alto!, quando non risponde alle domande dei giovani membri su come sia stato possibile che Capitan Pikachu abbia volato durante una lotta. Tuttavia, quando Oria rivela di voler raccontare come ha incontrato il Pokémon e della formazione dei Locomonauti a tutti, Friede si arrende e decide di spiegare lui come sono andate le cose.

Pokémon

La squadra di Friede è composta da elementi forti e indipendenti che comandano quelli appartenenti ai suoi compagni ed il gruppo che vive sull'Impavida Olivina. Inoltre, i Pokémon di Friede sono forti nelle lotte, con Charizard che è in grado di teracristallizzarsi.

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Friede nella serie animata:

In mano

Viaggia con

Sull'Impavida Olivina

Si prende cura di

Come rivelato in OP046, Friede ha iniziato a prendersi cura degli strumenti e dei Pokémon di Lucius mentre Liko viaggia per Paldea allenandosi all'Accademia Arancia.

Si è preso cura di

Quaxly

Temporaneo

Bramblin → Brambleghast
Debutto: OP035

Friede ordina al Bramblin di Shine di girare attorno alla gabbia in cui lui e gli altri Pokémon catturati dai cacciatori di Pokémon erano rimasti intrappolati per innescare la sua evoluzione. Da Brambleghast, riesce a distruggere la gabbia con un potente Vigorcolpo. Poco dopo, Friede, Liko e Roy lo riportano dal suo Allenatore originale.

Le mosse conosciute di Brambleghast sono Vigorcolpo e Rapigiro.

Lavori

 
La mappa di distribuzione Pokémon

Come Professore Pokémon, Friede ha lavorato ad alcune importanti ricerche Pokémon.

  • Mappa di distribuzione Pokémon: presentata alle conferenze accademiche e convertita in app per Smart Rotom, se un Allenatore trova un Pokémon che non è elencato nella mappa, il sistema generata un report sulla specie trovata.


Artwork

Concept art di Friede e Capitan Pikachu da Orizzonti Pokémon
Concept art di Friede disegnata da Tomomi Kaneko da Orizzonti Pokémon
Concept art di Friede da Orizzonti Pokémon
Concept art di Friede da giovane da Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
Key visual da Orizzonti Pokémon
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Poster per Pocket Monsters: Terapagos no kagayaki
Calendario luglio 2023 di mojacookie
Artwork da "Happy New Year 2024"
Artwork da "After the story"

Doppiatori

7A6252FAC000

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Mezastar

Friede, in una versione basata sulla serie animata, compare in Pokémon Mezastar. In questo gioco, usa Sprigatito, Metagross, Fuecoco e Charizard, con i primi tre Pokémon che non possiede nella serie animata. Nella prima serie Gorgeous Star, come parte di un tie-in con la serie animata, i Locomonauti Liko, Roy, Friede o il Tenente degli Esploratori Amethio possono sfidare casualmente il giocatore come avversari Trainer and Battle.

Pokémon
Locomonauta Friede
ライジングボルテッカーズ フリード
Difficoltà: ★★★★☆
Dischi
# disco:
4-1-024
Nome:
Charizard
Tipo:
  
Grado:
# disco:
P
Nome:
Charizard
Tipo:
  
Grado:

Nel manga

In Pocket Monsters

Storia

Friede compare nel manga Pocket Monsters, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Friede nel manga:

Charizard
Debutto: HZM01

Charizard è il primo Pokémon conosciuto di Friede. Viene usato per affrontare il Ceruledge di Amethio sul tetto dell'Accademia Blu. È anche il suo principale mezzo di trasporto.

Le mosse conosciute di Charizard sono Lanciafiamme e Dragartigli.

Capitan Pikachu (Pikachu)
Articolo principale: Capitan Pikachu
Debutto: HZM01

Capitan Pikachu è il secondo conosciuto di Friede. Compare per la prima volta a bordo dell'Impavida Olivina poco dopo che Friede e Liko sono saliti a bordo.

In Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~

Storia

Friede compare in Pocket Monsters ~ Liko's Treasure ~.

Pokémon

Capitan Pikachu

Curiosità

  • Il design di Friede è stato realizzato in origine da Tomomi Kaneko prima di essere adattato per la serie animata dai character designer della serie.
  • Quando teracristallizza il suo Charizard, Friede usa la frase "è il momento di superare il limite" (giapponese: 可能性をこえろ supera il tuo potenziale).

Nomi

7A6252FAC000



Protagonisti
Locomonauti
Esploratori
AmethioOniaZircHamberRubenCoralSidianAgateGibeon
Parenti
Personaggi di supporto