Professor Platan

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Professor Platan
Bandiera EN-US.png Professor Augustine Sycamore
Bandiera Giappone.png プラターヌ
Professor PlatanXY.png
Artwork da X e Y
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Neri
Occhi
Grigi
Provenienza
Debutto nell'animazione

Il Professor Augustine Platan è il Professore Pokémon della regione di Kalos.

Nei giochi

Il Professor Platan è colui che seleziona il gruppo formato dal personaggio giocabile, dalla sua controparte di sesso opposto, da Shana, Tierno e Trovato per ricevere aiuto con le sue ricerche, mandando la Lettera del Prof alla mamma del giocatore per chiederle il consenso. Il Professore consegna personalmente a Tierno e Trovato il loro Pokédex e il loro primo Pokémon, chiedendogli di portare un Pokédex ed un Pokémon iniziale ai tre membri del gruppo rimasti.

Il giocatore incontrerà Platan per la prima volta a Luminopoli, dove il Professore sfiderà il protagonista in una lotta e, in seguito, gli affiderà uno dei tre Pokémon iniziali di Kanto. Sulla strada per Yantaropoli, il Professore chiederà al giocatore di incontrare Cetrillo, il Sapiente della megaevoluzione, per conoscere meglio questo fenomeno. Alla Stazione Monorotaia di Temperopoli, Platan parlerà con Diantha della megaevoluzione e di come questa possa collegarsi al legame tra un Allenatore ed il suo Pokémon, per poi congratularsi con il protagonista per aver usato la megaevoluzione per la prima volta e consegnargli la MN02 (Volo).

Si mostrerà amareggiato quando scoprirà che Elisio è il capo del Team Flare, e proverà a fermare il loro piano malvagio chiedendo a Dexio e Sina di investigare sull'interesse del Team Flare per AZ e su come contrastarli.

A Ponte Mosaico, Platan si scuserà con il giocatore per non essere riuscito ad impedire ciò che Elisio ha causato. Proseguirà sfidando il protagonista in un'ulteriore lotta, e, dopo essere stato sconfitto, lo informerà di una sorpresa speciale che gli spetta per aver fermato il Team Flare. Quando il giocatore trionferà alla Lega Pokémon di Kalos, il Professore dirigerà una parata a Luminopoli, dove premierà il protagonista e i suoi amici con l'Emblema di Kalos per le loro gesta eroiche.

Più tardi, Platan proporrà al giocatore di incontrarsi alla Stazione Luminopoli, dove gli consegnerà il Pass TMV per il treno che porta a Batikopoli.

Una volta che il giocatore avrà sconfitto Calem/Serena a Batikopoli, Platan migliorerà il Megacerchio del protagonista a Fluxopoli in modo tale che lo strumento possa localizzare le Megapietre nascoste dalle ore 20:00 alle 21:00.

A Luminopoli, quando il giocatore chiederà al Professore di esaminare il proprio Pokédex, Platan lo ricompenserà con un Ovamuleto se il protagonista avrà completato i Pokédex di Kalos Centrale, Costiera e Montana e con un Cromamuleto se avrà completato il Pokédex Nazionale.

Il Professor Platan viene menzionato anche in Pokémon Sole e Luna e in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, dove Dexio e Sina rivelano che è stato lui ad aver trovato la Teca Zygarde.

Pokémon

Prima lotta

Seconda lotta

Regalato al giocatore

Dopo essere stato sconfitto per la prima volta a Luminopoli, il Professor Platan lascerà scegliere al giocatore uno dei tre Pokémon iniziali di Kanto. Oltre ad affidargli il Pokémon scelto, Platan gli consegnerà la rispettiva Megapietra dello stadio finale del Pokémon iniziale (se il giocatore sceglie Charmander, riceverà la Charizardite corrispondente alla versione del gioco).

Citazioni

X e Y

Intro
Ti do il benvenuto nel mondo dei Pokémon! Mi presento: mi chiamo Platan e sono il Professore di Pokémon della regione di Kalos. Sì, perché in questo mondo ci sono tantissimi Pokémon! I Pokémon sono creature misteriose che puoi incontrare nei luoghi più remoti. Alcuni scorrazzano sulla terraferma, altri volano nel cielo e altri ancora nuotano in acqua. Noi esseri umani viviamo assieme ai Pokémon aiutandoci a vicenda. Dimmi qualcosa su di te! Sei un ragazzo o una ragazza? E che aspetto hai? Perfetto. E dimmi, come ti chiami? <giocatore>, giusto? <giocatore>... È proprio un bel nome! <giocatore>! Stai per partire all'avventura nella regione di Kalos! Ti auguro di incontrare tanti Pokémon e di fare nuove preziose amicizie! Forza, andiamo! Il mondo dei Pokémon ti aspetta!

Galleria

Artwork

Artwork da Pokémon X e Y

Sprite e modelli

Modello VS da Pokémon X e Y
Icona del PSS da Pokémon X e Y


Nell'animazione

 
Il Professor Platan nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Professor Platan (serie animata)

Il Professor Platan è un personaggio ricorrente che compare in Pokémon XY, debuttando in Un inseguimento a Luminopoli!.

In Pokémon Generazioni

Il Professor Platan compare in La redenzione, dove lo si vede sul palco assieme a Diantha e Calem alla parata, celebrando l'investitura del secondo come nuovo Campione della Lega di Kalos.

Nel trailer animato di Pokémon Masters

 
Il Professor Platan (a sinistra) nel trailer animato di Pokémon Masters

Il Professor Platan compare brevemente nel trailer animato di Pokémon Masters come parte del team con il Professor Oak ed il Professor Kukui.

GOTCHA!

Il Professor Platan appare brevemente in GOTCHA!.

Evoluzioni Pokémon

In Il visionario, il Professor Platan compare prima in un flashback, in cui discute con Elisio delle convinzioni di quest'ultimo sulla bellezza e sul futuro del mondo. Più tardi, Platan guarda l'annuncio di Malva sull'Holovox.

Pokémon

Dati ai nuovi allenatori

Doppiatori

1FE0B41FE0B4

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Il Professor Platan in Pokémon Adventures

Arco X & Y

Il Professor Platan viene visto per la prima volta quando messaggia Trovato tramite Holovox per informarlo che i Pokémon iniziali richiesti sono stati spediti a casa sua. Quando Trovato arriva a prendere i tre Pokémon, è shockato nello scoprire che i Pokémon leggendari Xerneas e Yveltal sono apparsi e hanno iniziato a scontrarsi. La lotta causa distruzione e panico di massa a Borgo Bozzetto, ma Trovato riesce a registrare dei filmati dell'evento sul suo Holovox prima che venga danneggiato. Quando i due Pokémon sene vanno, Trovato decide di mettersi in viaggio con i suoi amici per cercare delle risposte, desideroso anche di andare dal Professor Platan a Luminopoli.

Platan debutta di persona nel suo laboratorio di Luminopoli, dove mostra i filmati registrati da Trovato ad Elisio. Platan ne fa una copia per poterli studiare ulteriormente.

Più tardi, Trovato e i suoi amici arrivano a Luminopoli. Qui incontrano il Professor Platan e restituiscono il Charmander che era scappato dal laboratorio. Trovato, Y, Tierno e Shana vengono mandati al Caffè Elisio per far aggiustare l'Holovox di Trovato, mentre X rimane indietro. Quando X rivela di non voler tenere il Chespin datogli da Trovato per non farlo coinvolgere negli attacchi del Team Flare, il Professor Platan decide di sfidarlo ad una lotta nella speranza di fargli cambiare idea. Sebbene X accetti, si arrabbia quando viene costretto ad usare Chespin al posto di Kanga. La lotta viene vinta dal Professor Platan ma, nonostante il disinteresse mostrato da X, il ragazzo rimane sorpreso da Chespin e decide di aggiungerlo alla sua squadra; inoltre, con grande sorpresa del professore, X gli chiede anche di potersi tenere il Charmander.

In seguito, i due partono per la Torre Prisma utilizzando il servizio Gogoat Shuttle. Quandogli amici di X chiedono a Platan dell'atteggiamento inquietante di Elisio, il professore ride e presume che siano solamente rimasti abbagliati dalla sua maestosa personalità. Si dirige poi nella Torre Prisma per fare un'intervista con Edizioni Luminopoli.

Dopo che il piano del Team Flare di usare l'Arma Suprema fallisce, il Professor Platan si scusa con X e i suoi amici per non aver capito che Elisio era in realtà il capo del team malvagio. Chiede poi loro di andare a Fluxopoli, dove potrà usare i segreti della Meridiana per aiutare a fermare il Team Flare. Quando il gruppo di X arriva a Fluxopoli per incontrarsi col professore, lo trovano circondato da Hawlucha, appeso ad un impianto della Meridiana. X e Y lo liberano e lottano contro gli Hawlucha, il cui Allenatore è nascosto da qualche parte sul posto. Mentre la squadra di X lotta, Platan rivela che gli effetti dell'Arma Suprema su Kalos hanno fatto sì che X e Y possano rintracciare le Megapietre con le loro Pietrechiavi, ma solo dalle 8 alle 9 di sera. X e Y decidono di andare a cercare le Megapietre per i nuovi membri delle loro squadre, Rute e Solsol, ma realizzano che l'Allenatore degli Hawlucha è ancora in libertà. Mentre i due ragazzi rimangono a cercare lo sconosciuto Allenatore, Tierno e Shana prendono le loro Pietrechiavi e vanno a cercare le Megapietre al posto loro. Durante la ricerca, Y scopre che la persona che aveva attaccato il Professor Platan è Esprit, un membro del Team Flare, e la sfida. Quando Esprit fugge, Platan apprende dai suoi assistenti che il Team Flare si nasconde alla Valle dei Pokémon.

Più tardi, sconfitto una volta per tutte il Team Flare, il Professor Platan, i Capipalestra di Kalos, Alexia, Clem e Yvette si congratulano con X e i suoi amici per la loro vittoria. Platan propone di fare una festa e una parata come celebrazione delle loro eroiche gesta, ma Trovato declina, affermando che lui e i suoi amici preferiscono rimanere per conto loro. Più avanti, Platan parla con Blu e Blaine del loro coinvolgimento nella lotta contro il Team Flare. I due rivelano che, dopo aver visto Zygarde disintegrarsi in Cellule, avevano notato una figura verde nel punto in cui si trovava il Pokémon. Il Professor Platan afferma che simili creature sono state viste nella regione di Alola, quindi vi spedisce Sina e Dexio ad investigare. Mentre i due assistenti sono via, Platan fa prendere il loro posto a Trovato.

Pokémon

Bulbasaur
Debutto: PS552

Bulbasaur è uno dei Pokémon presenti nel laboratorio del Professor Platan. Viene visto per la prima volta insieme agli altri Pokémon iniziali di Kanto mentre assiste al video della lotta tra Xerneas e Yveltal. Più tardi, assiste alla lotta tra Charmander e il Marisso di X. Quando Charmander infligge danno a Marisso, Bulbasaur si congratula con lui, imbarazzandolo.


Non si conosce alcuna mossa di Bulbasaur.

Squirtle
Debutto: PS552

Squirtle è uno dei Pokémon presenti nel laboratorio del Professor Platan. Viene visto per la prima volta insieme agli altri Pokémon iniziali di Kanto mentre assiste al video della lotta tra Xerneas e Yveltal. Più tardi, assiste alla lotta tra Charmander e il Marisso di X. Quando Charmander infligge danno a Marisso, Squirtle inizia ad applaudire, imbarazzandolo. Accompagna più avanti il professore alla Meridiana di Fluxopoli.

Non si conosce alcuna mossa di Squirtle.

Dati via

Chespin
Articolo principale: Marisso
Debutto: PS549

Questo Chespin era uno dei tre Pokémon che il Professor Platan aveva dato a Trovato in modo da poter far passare la depressione a X. Sebbene lotti insieme a lui ripetutamente, X si rifiuta di aggiungerlo alla sua squadra. Dopo averlo usato nella lotta contro il Professor Platan, X decide finalmente di tenerlo e lo soprannomina "Marisso".

Fennekin
Articolo principale: Delphox di Malva
Debutto: PS549

Questo Fennekin era uno dei tre Pokémon che il Professor Platan aveva dato a Trovato in modo da poter far passare la depressione a X. Viene spazzato via a causa dello scontro tra Xerneas e Yveltal, per poi venire trovato da Malva, che lo aggiunge alla sua squadra.

Froakie
Articolo principale: Croaky
Debutto: PS549

Questo Froakie era uno dei tre Pokémon che il Professor Platan aveva dato a Trovato in modo da poter far passare la depressione a X. Dopo aver lottato continuamente insieme a Y, la ragazza lo aggiunge alla sua squadra e lo soprannomina "Croaky".

Charmander
Articolo principale: Salamè
Debutto: PS552

Charmander è uno dei Pokémon presenti nel laboratorio del Professor Platan. Viene visto per la prima volta insieme agli altri Pokémon iniziali di Kanto mentre assiste al video della lotta tra Xerneas e Yveltal. Poco dopo, Charmander scappa dal laboratorio e fa un riposino tra i fiori sul Percorso 4, dove la sua coda provoca un piccolo incendio. Le fiamme vengono spente da Froakie, che Charmander aveva riconosciuto dal momento che entrambi appartengono al professore. Dopo essere stato restituito a Platan, il professore decide di usarlo in lotta contro X e Chespin. Charmander sconfigge Chespin e, con sorpresa del Professor Platan, X lo aggiunge alla sua squadra e lo soprannomina "Salamè".

Usato

Gogoat
Debutto: PS559

Il professore viene visto cavalcare questo Gogoat del servizio Gogoat Shuttle quando va ad incontrare Y, Shana, Trovato e Tierno.

Non si conosce alcuna mossa di Gogoat.

In Pokémon Pocket Monsters

Il Professor Platan compare in Pocket Monsters XY.

Nel GCC

Articolo principale: Professor Platan (XY 122)

Altre apparizioni

Nella serie Super Smash Bros.

Il Professor Platan appare come Trofeo esclusivo nella versione per Nintendo 3DS.

Curiosità

Nomi

1FE0B41FE0B4



Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanSpiraTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim