Tierno (Adventures)

Tierno
Bandiera EN-US.png Tierno
Bandiera Giappone.png ティエルノ
Tierno Adventures.png
Età
Genere
Maschio
Capelli
Nero
Occhi
Marrone
Provenienza
Parenti

Tierno è un personaggio ricorrente nella serie manga Pokémon Adventures.

Storia

Tierno debutta in PS549. Compare per la prima volta mentre guarda uno dei tentativi falliti di Y di far uscire X dalla sua casa. Più tardi, i Pokémon leggendari Xerneas e Yveltal compaiono a Borgo Bozzetto ed iniziano a lottare, causando il panico e la distruzione. Usando le capacità di corsa del suo Rhyhorn, Y riesce a portare Tierno, Trovato e Shana in salvo. Una volta recuperato X, Y decide che, essendo le loro case distrutte, l'opzione migliore sia quella di partire per un viaggio insieme, per la prima volta dopo anni.

In PS551, il gruppo arriva a Rio Acquerello. Tierno, Y, Trovato e Shana pernottano in una locanda, mentre X dorme nella tenda sulla schiena di Rhyhorn. La locanda si svela essere una trappola tesa per tenere Trovato e gli altri chiusi all'interno mentre gli scienziati del Team Flare Akebia e Martynia tentano di prendere il Li'l Kanga di X di nascosto. Y riesce a liberarsi e informa X della situazione ma, quando questi tenta di megaevolvere Li'l Kanga, fallisce. Senza altra scelta, X e Y usano il Chespin e il Froakie che Trovato aveva ottenuto dal Professor Platan, sconfiggendo gli scienziati. Il gruppo scappa poi in una foresta vicina, dove si accampa per la notte.

In PS554, il gruppo fa scorta di provviste a Novartopoli. Qui incontrano Violetta, che permette loro di investigare sulle foto che ha scattato durante l'incidente di Borgo Bozzetto nella Palestra di Novartopoli. Nonostante Y avesse messo in guardia il gruppo di non fidarsi troppo degli adulti, lei e gli altri accettano cautamente l'offerta di Violetta. Frustrata e confusa da questo comportamento, Shana rifiuta di andare con loro e scappa via. Quella sera, compare un'altra scienziata del Team Flare chiamata Cytisia; usando un Honedge, Cytisia prende il controllo della mente di Shana e la usa per rubare la Kangaskhanite di Kanga. X fa squadra con Ornella, un'altra Capopalestra e utilizzatrice della megaevoluzione, per sconfiggere la scienziata e recuperare la Megapietra. Poco dopo, Tierno riceve un paio di Pattini da Ornella come regalo. Dopo aver appreso che X ha ottenuto il suo Megabracciale senza aver partecipato alla dovuta cerimonia di successione, Ornella si rifiuta di riconoscerlo come un vero Successore della megaevoluzione, andandosene arrabbiata senza dire altro.

In PS558, il gruppo incontra un Charmander addormentato appartenente a Platan e lo prende con sé. Scambiando i ragazzi per dei ladri, Sina e Dexio, assistenti del Professore, si riprendono il Charmander, così Tierno li insegue sui suoi Pattini e chiarisce il malinteso. Dopo essere giunti al laboratorio del Professor Platan a Luminopoli, X rimane indietro mentre gli altri vanno al Caffè Elisio per riparare l'Holovox guasto di Trovato. Il gruppo conosce Elisio, un inventore ed il gestore del caffè. Riconoscendo la sagoma dell'uomo in una delle foto scattate a Borgo Bozzetto durante l'incidente, Trovato inizia a sospettare qualcosa; notando lo strano comportamento del ragazzo, Elisio gli chiede di vedere la foto e, quando Trovato rifiuta, lo fa circondare ai suoi Pokémon. Il gruppo viene salvato da Diantha, che usa il suo MegaGardevoir per convincere Elisio a fermarsi. Quando Diantha se ne va, Trovato sviene per lo stress e gli altri lo trasportano lungo la strada per tornare da X e Platan.

 
Tierno usa i suoi Pattini

In PS562, Platan entra nella Torre Prisma per rilasciare un'intervista. Mentre il gruppo attende fuori, X percepisce il pericolo e trascina tutti dentro per investigare. Qui, trovano Alexia sotto l'attacco del caporedattore di Edizioni Luminopoli. X lotta e sconfigge il Pangoro del caporedattore, salvando allo stesso tempo l'Heli di Alexia. Temendo che nemmeno Luminopoli sia sicura per loro, Tierno e gli altri lasciano la città mentre Alexia va a stare con Violetta. Appena se ne vanno, un Electrike che aveva aiutato a dare energia alla Torre Prisma inizia a seguire X.

In PS565, i vestiti di Y vengono presi dall'Electrike che si era messo a seguire il gruppo. Il Pokémon viene sconfitto dal Croaky di Y, ma si scopre che stava cercando soltanto di attirare l'attenzione dell'Allenatrice per farsi aiutare a recuperare una Manectricite incastrata su un albero. Y inizialmente si rifiuta, ma poi si convince quando Electrike si evolve in Manectric sulla sua testa. Il gruppo viene avvicinato da Lem, il Capopalestra di Luminopoli, che si offre di dare una mano a prendere la pietra grazie a una delle sue invenzioni. Prima che Lem possa afferrare la pietra, una Recluta Team Flare la ruba e scappa via. Mentre X e Trovato inseguono la Recluta e Y aiuta a spostare un albero che era caduto su Lem, Tierno e Shana lottano contro i quattro Espurr della Recluta, venendo poco dopo aiutati da Oliviero.

In Dancing Vivillon, Oliviero usa un elicottero per portare Tierno e gli altri ad Altoripoli, dove Lem aveva visto Primula, la madre di Y, venir portata via da membri del Team Flare. Il veicolo viene attaccati da un gruppo di studenti della scuola per Aeroallenatori frequentata anche da Y. Insieme, Y e X sconfiggono gli Aeroallenatori e l'Aegislash di Cytisia, che li stava manipolando di nascosto. Il danno inflitto all'elicottero causa la caduta di una lama di un propulsore, la quale colpisce Y e la fa precipitare sul Percorso 9. Oliviero esegue un atterraggio d'emergenza ad Altoripoli, ma i danni procurati alla pista ciclabile fa arrabbiare il Capopalestra della città, Lino. Mentre Oliviero se la vede con Lino, Tierno e gli altri lo lasciano indietro per andare a cercare Y. Shana e Tierno suggeriscono che, una volta trovata la ragazza, dovrebbero trovare la base del Team Flare e confrontarsi con i membri lì.

In Gathering Klefki, Tierno e gli altri trovano Y sul Percorso 8. Y informa tutti che il Team Flare sta pianificando di controllare le menti degli abitanti di Borgo Bozzetto per farli lavorare forzatamente al fine di svegliare la forma ad albero dormiente di Xerneas, portandolo nella loro base e facendogli attivare un dispositivo chiamato Arma Suprema. Il gruppo decide di lasciar prendere l'albero al Team Flare così da poterlo seguire e trovare la base. Più tardi, Cytisia arriva per supervisionare le operazioni del piano. Scorgendo sua madre tra i lavoratori, Y si lancia a salvarla, ma la sua Tuta Aerea cede per i danni subiti poco prima, dando ad Esprit l'occasione di catturare tutti con il suo Trevenant. Cytisia prova ad uccidere X, ma viene fermata dall'arrivo provvidenziale di Ornella, Diantha e Cetrillo.

In Changing Gengar, Ornella e Diantha affrontano il Team Flare mentre Cetrillo libera Tierno e gli altri. Con il suo nuovo Garma, ricevuto da Cetrillo, X sconfigge Esprit, mettendola in fuga. Trovato, X e Tierno vanno avanti per aiutare Ornella, mentre Y e Shana aiutano Diantha. Il gruppo di Tierno raggiunge Ornella, scoprendo però che Cytisia era riuscita a sconfiggerla. Ornella, tuttavia, era riuscita a liberare gli abitanti di Borgo Bozzetto dal controllo mentale della scienziata, pur non riuscendo a prevenire lo spostamento di Xerneas e facendosi rubare la sua Pietrachiave.

In Quilladin Stands, gli abitanti messi in salvo e Ornella vengono portato in un ospedale di Romantopoli, mentre Tierno, Y e Shana si allenano sotto la guida di Cetrillo. Più tardi, Trovato informa Y e gli altri che X è scomparso, mostrando loro un paio di occhiali che si era lasciato dietro. Quando le lenti degli occhiali iniziano a trasmettere le immagini di Cromleburgo, tutti quanti capiscono che appartengono a Lem, arrivando alla conclusione che X ha realizzato dove si trova il Covo del Team Flare e che ci si sta recando da solo. Tierno, Y, Trovato, Shana e i Capipalestra di Kalos partono quindi per Cromleburgo ma, appena arrivano, si ritrovano a testimoniare l'Arma Suprema emergere dalle profondità della terra, con una forma a bocciolo di fiore. Per evitare che l'arma sbocci, Y e i Capipalestra cercano di bloccare i suoi petali con tutte le loro forze.

In Flabébé Blooms, Tierno, Trovato e Shana evitano gli attacchi di Bromelia e riescono a raggiungere il Covo del Team Flare. Qui si riuniscono con Lem e liberano AZ, un uomo gigante che era tenuto prigioniero. Tierno e gli altri trovano X, che era riuscito a svegliare Xerneas perdendo però contro Elisio, che si scopre essere il capo del Team Flare. Tierno, Trovato e Shana cercano di rimuovere la chiave dell'Arma Suprema, ma non riescono a tirarla fuori in tempo per evitare che faccia fuoco. Con frustrazione di Elisio, gli sforzi combinati di X, i suoi amici e i Capipalestra avevano indebolito sensibilmente l'Arma Suprema, impedendole così di spazzare via vite innocenti. Quando tutti si riuniscono con Y, Xerneas si unisce alla squadra di quest'ultima e viene soprannominato Xerxer. Y ordina a Xerxer di distruggere l'Arma Suprema, ma i due vengono interrotti da Malva, che era riuscita a catturare Yveltal. Dato che le forze dei due Pokémon leggendari si equivalgono, Xante annuncia che Elisio ha ordinato il cessate il fuoco. Xerxer conferma e si ritira, portando Tierno e gli altri con sé.

In Pinsir Glares, il gruppo riposa all'Albergo Diroccato. Amur rivela che il Team Plasma ha incolpato i ragazzi di Borgo Bozzetto e i Capipalestra della distruzione causata dall'Arma Suprema. Egli si raccomanda a Tierno e gli altri di continuare a nascondersi dal pubblico mentre i Capipalestra aiutano a ricostruire le aree danneggiate. Y riceve una Pietrachiave e un Megacerchio da Cetrillo, e ciò fa di lei un legittimo Successore della megaevoluzione. Più avanti, sul Percorso 15, X e Y si mettono alla ricerca di Pokémon da catturare capaci di megaevolvere. Mentre X cerca un Pinsir, il gruppo incontra Blu, un Allenatore di Kanto. Trovato riceve una chiamata da Platan, che chiede a tutti di incontrarlo a Fluxopoli per poterli aiutare con il viaggio.

In Hawlucha Attack, Tierno e gli altri arrivano a Fluxopoli, dove trovano Platan attaccato da un gruppo di Hawlucha. Una volta portato in salvo, il professore rivela che l'esplosione dell'Arma Suprema aveva avuto effetto sulle Pietrechiavi, dando ad esse la capacità di rintracciare le Megapietre, ma solo dalle 8 alle 9 di sera. Capendo che gli Hawlucha stavano eseguendo gli ordini di qualcuno, X e Y rimangono indietro mentre Tierno e Shana prendono in prestito i loro Megacerchi e vanno a cercare le pietre per il Rute di X e il Solsol di Y. Quest'ultima scopre che gli Hawlucha stavano seguendo gli ordini di Esprit, la quale aveva usato una funzione della sua tuta per prendere il controllo di Xerxer.

In Pinsir Changes, Tierno e Shana vanno a cercare le Megapietre. Sul Percorso 19, i due s'imbattono in un grande gruppo di Pokémon la cui energia vitale era stata prosciugata; sebbene inorriditi dallo spettacolo, continuano per la loro missione e spostano un Aggron privo di sensi per prendere la pietra sotto di esso. Poco dopo, Tierno e Shana tornano a Fluxopoli, restituiscono i Megacerchi e danno a X e Y la Pinsirite e l'Absolite necessarie a far megaevolvere i loro Rute e Solsol in MegaPinsir e MegaAbsol. A ciò, Esprit risponde mandando in campo Xerxer.

 
Tierno con il suo gruppo di danza

In Zygarde Appears, X e Y combinano i loro attacchi per danneggiare la tuta di Esprit e liberare Xerxer dal suo controllo. La lotta viene interrotta dall'arrivo di Zygarde, giunto lì per trattenere il potere di Xerxer. Esprit sceglie di cambiare priorità catturando Zygarde, quindi lo lega col suo Trevenant. Zygarde cerca di potenziarsi assorbendo la forza della natura, ma ciò lo lascia completamente indifeso, permettendo ad Esprit di catturarlo con facilità e scappare. In seguito, Platan riceve una chiamata da Sina e Dexio, che hanno scoperto che il Team Flare si è nascosto nella Valle dei Pokémon.

In Malamar Traps, Tierno, i suoi amici, Blu e Diantha partono per confrontarsi col Team Flare nella Valle dei Pokémon. Lungo la strada, il gruppo viene attaccato da Xante, che mette a dormire tutti con Ipnosi del suo Malamar. Evolutosi in Greninja, Croaky collabora con X per sfidare Xante. Il Pokémon viene infine sconfitto, ma non prima di esser riuscito a svegliare gli altri. X e Blu rimangono indietro a tenere Xante occupato mentre Tierno e gli altri proseguono. I rimanenti scienziati del Team Flare intercettano il gruppo, separandolo per impegnarsi in lotte uno contro uno. L'avversario di Tierno è Martynia.

In Mewtwo Angered, Tierno viene colpito da Marchiatura dell'Houndoom di Martynia, che lo ferisce alla gamba destra e scioglie uno dei Pattini. Il ragazzo comunque riesce ad avere la meglio quando il suo Corphish si evolve in Crawdaunt. Sconfitta la scienziata, il ragazzo si incontra con Trovato e Shana, aiutando anch'essi a sconfiggere la loro avversaria, Akebia. Tierno e gli altri si dirigono quindi dagli altri membri del gruppo nella Valle dei Pokémon, trovando però Xerxer in lotta contro Yveltal. Xerxer informa tutti che lui ed Yveltal sarebbero presto tornati alle loro forme dormienti, e che questo potrà far sì che Zygarde lasci Kalos, non avendo alcun motivo per rimanervi. Ciò permette a X di lanciare un ultimo attacco che separa Tierno Zygarde in cellule, portando alla sconfitta di Elisio. Con i piani del Team Flare neutralizzati, Trovato e i suoi amici salutano i loro alleati e tornano a Luminopoli, dove i cittadini erano tornati alle loro vite come se niente fosse accaduto.

In Epilogue, AZ avvicina i ragazzi di Borgo Bozzetto e rivela di essere stato lui a creare l'Arma Suprema. Notando come la gente eviti Tierno e i suoi amici a dispetto di tutti i loro passati sforzi, AZ afferma che le ambizioni del Team Flare non erano poi sbagliate e si dirige a riattivare l'Arma Suprema. Tutti quanti cercano di fermarlo, ma l'uomo risponde con il suo Golurk; quando uno degli attacchi di quest'ultimo è vicino a colpire Y, AZ si mette in mezzo e lo prende in pieno. L'uomo sopravvive, ma la chiave dell'Arma Suprema viene distrutta. Si scopre così che la lotta era solo una finzione per impedire al gruppo di intraprendere il percorso che aveva intrapreso Elisio. Ora in pace, AZ ringrazia i ragazzi di Borgo Bozzetto, ma viene presto sorpreso dal ritorno del Floette che lo aveva lasciato 3.000 anni prima. Dopo aver detto addio ad AZ, il gruppo viene salutato da Platan, i Capipalestra, Alexia, Clem e Yvette. Lem consegna a Trovato una Poké Ball contenente il Delphox di Malva, rivelandogli che si tratta del Fennekin che aveva perso durante l'incidente di Borgo Bozzetto. Platan propone di dare una festa e una parata per celebrare i ragazzi, ma questi rifiutano e tornano a casa, dove Y si riunisce con sua madre.

Tre mesi dopo, Tierno ha fondato un gruppo di danza che si esibisce nei vicoli di Luminopoli. Gli altri ballerini sono ex membri della Gang di Luminopoli.

Personaggio

 
Tierno mentre balla

Tierno è un ragazzo amico d'infanzia di X, Y, Shana e Trovato.

Aspira a diventare un ballerino e studia in una scuola di danza nella sua città natale. Le sue abilità nella danza lo rendono un capace utilizzatore dei Pattini, con i quali sorprende diversi Pattinatori sul Percorso 5.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Tierno nel manga:

In mano

Corphish → Crawdaunt
Debutto: PS549

Crawdaunt è l'unico Pokémon conosciuto di Tierno. È con lui sin da quando era un Corphish, il quale si evolve dopo aver sconfitto l'Houndoom di Cytisia. È al livello 32.

Le mosse conosciute di Crawdaunt sono Bolla (solo menzionata) e Ghigliottina, mentre la sua abilità è Guscioscudo.

Temporanei

Chespin
Articolo principale: Marisso
Debutto: PS549

Trovato riceve Chespin dal Professor Platan nella speranza che X possa uscire di casa e intraprendere con esso un viaggio. A Rio Acquerello, Tierno prende in prestito il Pokémon e lo mostra a X, affermando che debba essere tenuto da X o da Y, ovvero i due Allenatori più bravi del gruppo. Sarà infine X a scegliere Chespin, soprannominandolo Marisso.

Croaky
Articolo principale: Croaky
Debutto: PS549

Trovato riceve Froakie dal Professor Platan nella speranza che X possa uscire di casa e intraprendere con esso un viaggio. A Rio Acquerello, Tierno prende in prestito il Pokémon e lo mostra a X, affermando che debba essere tenuto da X o da Y, ovvero i due Allenatori più bravi del gruppo. Sarà infine Y a scegliere Froakie, soprannominandolo Croaky.

Mamoswine

Tierno e i suoi amici usano un Mamoswine ciascuno per attraversare il Percorso 17 e raggiungere Fluxopoli.

Non si conosce alcuna mossa di Mamoswine.

Si è preso cura di

Kanga e Li'l Kanga (Kangaskhan)
Articolo principale: Kanga e Li'l Kanga
Debutto: PS549

Kanga e Li'l Kanga sono una madre e un cucciolo di Kangaskhan appartenenti a X. Durante il periodo di auto-reclusione in casa di X, Tierno se ne prende cura dando loro da mangiare.