Se stai cercando il personaggio di Pokémon Sole e Luna, vedi Alyxia.

Se stai cercando il personaggio del giorno di Guai sul dirigibile, vedi Madison e Alexa.

Alexia
EN-US Alexa
Giappone パンジー
Artwork da X e Y
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Castani
Occhi
Verde scuro
Provenienza
Parenti
Violetta (sorella minore)
Debutto nell'animazione

Alexia è una giornalista di Luminopoli in Pokémon X e Y. Lavora per Edizioni Luminopoli.

Nei giochi

 
Alexia a Novartopoli

Alexia è la sorella maggiore di Violetta, la Capopalestra di Novartopoli. Il giocatore la incontra per la prima volta a Novartopoli, dove la giornalista gli impedisce di accedere al Percorso 4 fino a quando quest'ultimo non ha sconfitto Violetta. Una volta ottenuta la Medaglia Insetto, Alexia consegna inoltre al giocatore il Condividi Esperienza.

Più tardi, il giocatore può incontrarla nel suo ufficio stampa a Luminopoli, situato nel Viale Estate, dove fornisce consigli sui luoghi visitabili in città e si offre di accompagnare il giocatore dove quest'ultimo desidera.

Galleria

Artwork

Concept art da X e Y

Modelli

Modello overworld da X e Y

Citazioni

Articolo principale: Alexia/Citazioni

Nell'animazione

 
Alexia nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Alexia (serie animata)

Alexia debutta in La giornalista di un'altra regione! in compagnia dei suoi Helioptile e Gogoat. È una giornalista di Luminopoli ed un personaggio ricorrente della serie animata. Incontra Ash e i suoi amici in Pokémon Nero e Bianco, tornando a più riprese durante il viaggio del ragazzo attraverso Kalos in Pokémon XY.

Mentre si trova sull'Isola del Raccolto per scrivere un articolo sulla Sagra del Raccolto, Alexia incontra Ash e i suoi amici e decide di unirsi a loro. Durante il viaggio, la giornalista documenta vari eventi, tra i quali la Gara di Sumo dei Pokémon e una caccia al tesoro su un'isola deserta. Aiuta in seguito a sconfiggere il Team Rocket con il suo Noivern, e svela ad Ash che sua sorella è una Capopalestra di Kalos. Dato che il ragazzo è motivato ad esplorare la nuova regione, Alexia lo accompagna a Kalos al termine di Pokémon Nero e Bianco.

Giunti a Kalos, Alexia indirizza Ash verso la Palestra di sua sorella a Novartopoli e si separa dal ragazzo. Si riunisce a lui per aiutarlo nell'allenamento della rivincita contro Violetta. Più avanti, la giornalista assiste il gruppo al Laboratorio Fossili di Petroglifari per salvare l'Amaura rapito dal Team Rocket, ed aiuta anche a dimostrare l'innocenza di Lembot a Luminopoli. La si vede inoltre mentre assiste al Varietà Pokémon di Gloriopoli e al discorso in diretta di Elisio da Luminopoli. In La leggenda di X, Y e Z!, Alexia e il Professor Platan investigano su alcune rovine recentemente scoperte.

In Esplorazioni Pokémon, Alexia guarda l'incontro del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Dandel in compagnia di Brock e Spighetto.

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Alexia in Pokémon Adventures

Alexia compare per la prima volta nell'Arco X & Y mentre si reca a Borgo Bozzetto insieme a Violetta per intervistare Y. Notando che Y in passato era una pilota di Formula Rhyhorn, Alexia si domanda come mai la ragazza abbia deciso di diventare un'Aeroallenatrice. Y rifiuta l'intervista dicendo che è a causa dei giornalisti che il suo amico X si è chiuso in casa e si è isolato dal mondo esterno. Prima di poter riprendere l'intervista, Xerneas e Yveltal iniziano a lottare tra di loro sopra Borgo Bozzetto. Violetta si chiede se le due creature siano dei veri Pokémon e Alexia le risponde che non è sicura, ma conosce una leggenda di 3.000 anni prima secondo cui Xerneas e Yveltal appaiono ogni 1.000 anni.

Tornata a Luminopoli, Alexia scrive un articolo sull'incidente di Borgo Bozzetto e si chiede come mai le notizie abbiano catalogato l'incidente solo come una strana esplosione, omettendo la presenza dei due Pokémon leggendari. Ben presto Alexia riceve una chiamata da Violetta, la quale le dice di essere rimasta ferita. Alexia è sorpresa di quello che è accaduto a sua sorella. Violetta inoltre la informa che è il Team Flare il responsabile di tutti gli incidenti che stanno avvenendo a Kalos e che Y e i suoi amici stanno arrivando a Luminopoli. Alexia si dirige alla Torre Prisma per intervistare il Professor Platan sull'incidente di Borgo Bozzetto. Tuttavia la donna scopre che il caporedattore di Edizioni Luminopoli ha già intervistato il professore. Quando Platan se ne va, Alexia consegna al caporedattore i suoi appunti ma l'uomo glieli brucia. Poi il caporedattore attacca Alexia con il suo Pangoro ma la donna viene salvata da X. Il caporedattore non si da per vinto e affronta X, arrivando poi a prendere in ostaggio l'Heli di Alexia. Y e il resto del gruppo portano Alexia in salvo e confidando che X riesca a vincere e riprendere Heli.

X riesce a sconfiggere il caporedattore e salvare Heli. Alexia ringrazia i ragazzi e consegna loro una copia del giornale di Edizioni Luminopoli di tre anni prima, nella speranza che questo li aiuti nel loro viaggio. Alexia poi lascia il gruppo per dirigersi a Novartopoli per incontrare Violetta.

In seguito, Alexia completa il suo articolo e informa Violetta che è stata l'arma suprema a porre fine alla guerra di 3.000 anni prima, tuttavia tale arma è stata anche la rovina di umani e Pokémon. Violetta capisce che Alexia è preoccupata e le chiede il motivo. Alexia le risponde che ha un brutto presentimento. Le due donne assistono poi al discorso di Elisio nel quale egli annuncia di porre fine ad ogni forma di vita grazie all'Arma Suprema. Alexia, Violetta, Lem, Clem e Yvette affrontano il Team Flare nel Percorso 10 per liberare i Pokémon tenuti prigionieri dal team malvagio. Violetta e Yvette si mettono al comando degli Aeroallenatori mentre Alexia, Lem e Clem distruggono i pilastri di pietra che tengono prigionieri i Pokémon. Tuttavia il trio viene attaccato da Malva e il suo Delphox. Violetta interviene e protegge tutti dagli attacchi del Pokémon. Dopo la sconfitta totale del Team Flare, Alexia e tutti gli altri si dirigono a Luminopoli per congratularsi con X e i suoi amici per aver salvato Kalos.

Pokémon

Heli (Helioptile)
Debutto: PS549

Heli è l'unico Pokémon conosciuto di Alexia. Viene visto per la prima volta insieme alla sua Allenatrice a Borgo Bozzetto per intervistare Y. Alla Torre Prisma, Helioptile segue Alexia per intervistare il Professor Platan ma il caporedattore di Edizioni Luminopoli attacca la donna e prende il Pokémon in ostaggio. Dopo che X riesce a sconfiggere il caporedattore, la luce del sole proveniente da una finestra permette a Heli di ricaricarsi completamente e di fulminare l'uomo, facendogli perdere i sensi. In seguito, Heli e Alexia si dirigono al Percorso 10 per liberare i Pokémon tenuti prigionieri dal Team Flare.

L'unica mossa conosciuta di Helioptile è Campo Elettrico.

Nomi

FAC000FAC000


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanSpiraTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaTsuiriWasabi


 
Protagonisti
Ash Ketchum (Pikachu) • Misty (Togetic) • BrockTracey SketchitVeraMaxLucinda (Piplup) • Iris (Haxorus) • SpighettoSerenaLemClem (Dedenne) • SuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGoh (Grookey) • Cloe (Eevee)
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto