Alexia

Se stai cercando il personaggio di Pokémon Sole e Luna, vedi Alyxia.

Se stai cercando il personaggio del giorno di Guai sul dirigibile, vedi Madison e Alexa.

Alexia
Bandiera EN-US.png Alexa
Bandiera Giappone.png パンジー
AlexiaXY.png
Artwork da X e Y
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Castani
Occhi
Verde scuro
Provenienza
Parenti
Violetta (sorella minore)
Debutto nell'animazione

Alexia è una giornalista di Luminopoli in Pokémon X e Y. Nella serie animata, è anche un personaggio di supporto principale; incontra Ash e i suoi amici nel corso di Pokémon Nero e Bianco e ritorna in più momenti del viaggio di Ash a Kalos in Pokémon XY.

Nei giochi

Alexia appare in Pokémon X e Y, dove lavora come giornalista per Edizioni Luminopoli. È la sorella maggiore di Violetta, la Capopalestra di Novartopoli.

Si incontra Alexia per la prima volta a Novartopoli, dove la giornalista impedisce al giocatore di accedere al Percorso 4 fino a quando quest'ultimo non avrà sconfitto Violetta. Una volta ottenuta la Medaglia Insetto, Alexia consegna inoltre al giocatore il Condividi Esperienza.

Più tardi, il giocatore può incontrarla nel suo ufficio stampa a Luminopoli, situato nel Viale Estate, dove Alexia fornisce consigli sui luoghi visitabili in città e si offre di accompagnare il giocatore dove quest'ultimo desidera.

Artwork

Artwork ufficiale dalla serie Pokémon Nero e Bianco
Concept art da X e Y

Sprite e modelli

 
Modello overworld da
X e Y

Nell'animazione

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

Come rivelato in Avanti tutta Gogoat!, Gogoat è il primo Pokémon catturato da Alexia; la giornalista lo ha catturato dopo che il Pokémon l'ha aiutata a risalire un dirupo, dal quale lei era scivolata per recuperare la sua apparecchiatura. Hanno viaggiato insieme per tutto il mondo, riprendendo diverse situazioni degli habitat dei Pokémon, tra i quali Swanna ad esempio. Questa dedizione ha portato Alexia a diventare una giornalista di tutto rispetto.

Alexia rivela in seguito che Violetta, sua sorella, a volte collabora con lei nei suoi articoli, specialmente se questi riguardano i Pokémon di tipo Coleottero poiché Violetta ne è appassionata.

Serie Pokémon Nero e Bianco
 
Alexia nella serie animata

Alexia debutta in La giornalista di un'altra regione! in compagnia di un Gogoat e di un Helioptile. Quest'ultimo si imbatte in Ash, così il ragazzo ordina a Pikachu di attaccarlo, scambiandolo per un Pokémon selvatico. Alexia quindi interviene e svela che si tratta di un suo Pokémon. Essendo entrambi i Pokémon di Alexia provenienti da un'altra regione, il Pokédex di Ash non è in grado di riconoscerli. La donna rivela di essere una giornalista proveniente dalla regione di Kalos e che è giunta alla Sagra del Raccolto per scrivere un articolo sull'evento.

Durante la permanenza all'Isola del Raccolto, Alexia apprende anche della Gara di Sumo dei Pokémon e decide di filmare l'evento. Alla fine della competizione, Alexia decide di viaggiare con il ragazzo ed i suoi amici.

In Il mistero dell'isola abbandonata!, il gruppo arriva su un'isola che si dice nasconda un tesoro. Alexia vi registra dei filmati di una nave affondata e, in compagnia di tre Eevee, trova un passaggio segreto che la conduce al tesoro nascosto. A missione compiuta, il gruppo salpa verso una nuova isola.

In Un Pokémon di colore diverso!, Alexia e gli altri giungono all'Isola della Grotta. La giornalista si divide temporaneamente da Ash, Spighetto e Iris per trovare qualcosa da filmare. Alexia si riunisce al gruppo più tardi, rammaricata poiché non è riuscita a vedere il Druddigon cromatico che viveva sull'isola. Sandra allora le mostra proprio quel Pokémon, dato che la Capopalestra di Ebanopoli lo ha catturato poco prima.

 
Alexia e gli amici di Ash ad Unima

In La cometa dell'eroe!, Alexia porta il gruppo nelle rovine in cui sarebbe passata una cometa, e incontra sulla strada una misteriosa ragazza di nome Anima. In una lotta contro il Team Rocket, Alexia rivela di possedere un Noivern, che unisce le forze con Pikachu per sconfiggere i nemici. Il giorno seguente, la giornalista scopre di aver perso tutte le registrazioni della notte precedente, e il gruppo finisce per chiedersi quale sia la vera identità di Anima.

In Avanti tutta Gogoat!, Alexia chiede ad Ash, Iris e Spighetto di tenere d'occhio il suo Gogoat mentre lei sta lavorando ad un articolo. Il gruppo perde però di vista il Pokémon della giornalista, che a loro insaputa ha fatto amicizia con un bambino di nome Tony e si è poi allontanato per aiutarlo a trovare suo padre. Mentre Ash e Alexia sono alla ricerca di Gogoat, la giornalista racconta il suo primo incontro con il Pokémon. Dopo aver trovato Gogoat, Ash e Alexia decidono di aiutare Tony nel realizzare il suo desiderio. Quando la famiglia del bambino si riunisce, Alexia ringrazia il suo Gogoat per il duro lavoro svolto.

In Alla prossima cari amici!, Ash, Iris e Spighetto si dividono, mentre Alexia decide di seguire Ash, diretto a Biancavilla. Prima di salutarsi, la giornalista regala dei cestini da picnic, tipici di Aranciopoli, ad Iris e Spighetto. Nell'episodio successivo, arrivati a Biancavilla, Alexia coglie l'occasione di intervistare il Professor Oak, per poi svelare ad Ash che sua sorella Violetta è una Capopalestra della regione di Kalos. L'entusiasmo di conoscere nuovi Pokémon e partecipare a una nuova Lega prevale in Ash, che decide quindi di partire insieme ad Alexia alla volta della nuova regione.

Serie Pokémon XY
 
Alexia e Violetta

In Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, Alexia e Ash atterrano a Kalos, all'aereoporto di Luminopoli. Il ragazzo vuole subito sfidare Violetta, ma Alexia spiega che sua sorella non è la Capopalestra locale, bensì di Novartopoli. La giornalista chiama comunque sua sorella al telefono, ma scopre che Violetta è momentaneamente partita e riferisce, quindi, ad Ash che non può ancora affrontarla. Per rimediare, Alexia consiglia al ragazzo di dirigersi alla Torre Prisma. Dopo aver indicato al ragazzo la posizione su una mappa di Luminopoli, per i due giunge il momento di separarsi. La giornalista saluta dunque Ash, augurandogli buona fortuna.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli! e Una lotta sul filo di ghiaccio!, Ash ritrova Alexia e le presenta Lem e Clem. Entrati nella Palestra di Novartopoli, la giornalista assiste, insieme ai nuovi amici, all'incontro tra Ash e Violetta. Nel mezzo della sfida, ha l'occasione di incontrare anche Serena, che si unisce al tifo, entusiasta di rivedere il ragazzo. Nonostante la lotta venga vinta da sua sorella, Alexia decide di aiutare Ash nell'allenamento per la rivincita. Il giorno successivo, il ragazzo riesce finalmente a sconfiggere Violetta, così Alexia saluta il gruppo.

In Ritorno al grande freddo!, Alexia incontra nuovamente Ash e i suoi amici a Petroglifari, mentre il ragazzo è impegnato ad allenarsi con Froakie e Fletchling. La giornalista è diretta al Laboratorio Fossili della città per documentare una grande scoperta, così il gruppo la accompagna con piacere. Durante la visita, il Team Rocket rapisce di nascosto un Amaura. Perciò, Alexia e gli altri aiutano un Aurorus a recuperare Amaura, per riportarlo infine al laboratorio.

 
Alexia e gli amici di Ash a Kalos

In Faccia a faccia con il lato oscuro!, Alexia si riunisce al gruppo di Ash e a Meyer per provare l'innocenza di Lembot, il quale si trova in prigione. La giornalista spiega al gruppo di aver investigato sugli strani incidenti accaduti a Luminopoli nei quali Lembot è stato incastrato, e scopre che questi coinvolgono anche Maschera di Blaziken. Mentre prosegue le indagini di notte, Alexia nota che Maschera di Blaziken si sta muovendo sui tetti di alcune case, così la giornalista corre ad inseguirlo. Arrivata al Museo di Luminopoli, Alexia scopre che il vero colpevole è Belmondo, il quale viene sconfitto da Lem e arrestato dall'Agente Jenny. Maschera di Blaziken compare quindi di nuovo per ricordare ad Ash e Lem la loro lotta in Palestra, salvo poi dileguarsi in fretta, ma Alexia non molla e decide di inseguirlo ancora, ordinandogli di fermarsi. Il mattino seguente, Alexia scrive un articolo sul giornale locale riguardo all'incidente, attribuendo a Lembot il merito di aver salvato Luminopoli.

Alexia appare brevemente in Categoria professionisti in scena! e In scena verso il futuro! mentre guarda alla televisione il Varietà Pokémon di Gloriopoli Categoria Professionisti insieme a Violetta ed Helioptile.

 
Alexia in Esplorazioni Pokémon

In Scalata al potere!, Alexia assiste da Luminopoli, insieme a sua sorella, alla diretta di Elisio.

Ricompare poi in un flashback in Alla prossima!.

In La leggenda di X, Y e Z!, Alexia e il Professor Platan investigano su alcune rovine recentemente scoperte, che contengono la statua di un'Agabe pietrificata. Proseguendo la ricerca, Alexia e Platan tentano di scoprire di più sulla storia delle rovine, e sulla relazione tra queste e tra gli eventi causati dal Team Flare e da Zygarde. Sul finale, i due si chiedono quale sarebbe stato il destino di Ianos.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Compagni di una vita!, Alexia guarda l'incontro del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Dandel, in compagnia di Brock e Spighetto.

Personaggio

 
La rivista di Alexia
 
Alexia e i suoi Pokémon

Fin dal suo debutto, Alexia dimostra di essere piuttosto smemorata, un tratto della sua personalità al quale il suo Gogoat sembra essersi abituato. Porta a termine i suoi articoli sia con piacere che con serietà, lavorando spesso fino a tarda notte. In Alla prossima cari amici!, la giornalista è talmente presa dal suo lavoro che non riesce a rendersi conto della crisi che il Team Rocket sta causando. Nonostante ciò, Alexia è perspicace ed è anche una brava Allenatrice, come dimostra in La cometa dell'eroe!. In Il mistero dell'isola abbandonata!, sceglie inoltre di cancellare le sue registrazioni dell'isola deserta in segno di rispetto per i Pokémon che ne custodivano il segreto.

Alexia è una persona molto allegra ed entusiasta; è una caratteristica che condivide con Ash, con il quale lei va molto d'accordo. La giornalista si occupa di calmare il protagonista quando tra lui e Rodney nasce un diverbio, e quando Ash si separa da Iris e Spighetto, Alexia lo consola. In Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, quando Ash si arrabbia perché non può lottare contro Violetta, Alexia si rammarica. In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, la giornalista mostra più concentrazione e addirittura aggressività, soprattutto quando lotta nell'allenamento contro Ash. In Una lotta sul filo di ghiaccio!, Alexia rimane sorpresa quando scopre che è stata Serena ad aver ispirato Ash, indicando che voleva essere lei stessa ad ispirarlo.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Alexia nella serie animata:

Helioptile
Doppiatore giapponese: Chika Fujimura
Doppiatore inglese: Eileen Stevens

Helioptile è il primo Pokémon conosciuto di Alexia, e lo si vede stare di solito fuori dalla sua Poké Ball. È molto timido e si nasconde spesso dietro Alexia quando si affaccia a qualcosa di nuovo. Helioptile appare per la prima volta quando, dopo essersi perso, sbuca da un campo di fiori e incontra Ash e i suoi amici. Quando Ash prova a catturarlo, Helioptile si spaventa e lo attacca, dopodiché Alexia li raggiunge e spiega che il Pokémon appartiene a lei. Più tardi, Helioptile funge da caricatore per ricaricare l'apparecchiatura di Alexia.

Anche se inizialmente si mostra titubante nei confronti di Ash, Helioptile riesce comunque a diventare suo amico, proprio come Alexia aveva previsto. A dimostrazione di ciò, in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, Helioptile corre tra le braccia di Ash. In Il sogno continua!, Helioptile mostra di aver sviluppato un ottimo legame con Pikachu, con il quale spesso scambia segni di elettricità. Ricompare poi in un flashback in Alla prossima!.

In Compagni di una vita!, Helioptile guarda l'incontro del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Dandel, in compagnia di Alexia.

Non si conosce alcuna mossa di Helioptile.

Gogoat
Articolo principale: Gogoat di Alexia
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Unshō Ishizuka

Gogoat è il primo Pokémon catturato da Alexia, che lo impiega come metodo di trasporto e per reggere la sua apparecchiatura. Alexia lo ha catturato dopo che il Pokémon l'ha aiutata a risalire un dirupo, dal quale lei era scivolata.

Noivern
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Alexia chiede a Noivern di proteggere Ash, Iris e Spighetto da una coppia di Gengar e Banette. Noivern combatte più tardi con il Team Rocket.

In Il sogno continua!, Noivern viene portato dal Professor Oak in modo che quest'ultimo possa osservarlo. In preda all'entusiasmo, il Professore inizia a tirare le orecchie a Noivern, che risponde attaccando. Noivern è fedele ad Alexia, ma ha il vizio di mordere qualcuno se non viene nutrito dopo uno sforzo.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, Alexia sceglie Noivern per aiutare Ash e Pikachu nel loro allenamento mirato a contrastare gli attacchi dei Pokémon di Violetta.

Le mosse conosciute di Noivern sono Dragopulsar, Morso, Ondaboato e Raffica.

Doppiatrici

91A11991A119

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Alexia in Pokémon Adventures

Alexia compare per la prima volta nell'Arco X & Y mentre si reca a Borgo Bozzetto insieme a Violetta per intervistare Y. Notando che Y in passato era una pilota di Formula Rhyhorn, Alexia si domanda come mai la ragazza abbia deciso di diventare un'Aeroallenatrice. Y rifiuta l'intervista dicendo che è a causa dei giornalisti che il suo amico X si è chiuso in casa e si è isolato dal mondo esterno. Prima di poter riprendere l'intervista, Xerneas e Yveltal iniziano a lottare tra di loro sopra Borgo Bozzetto. Violetta si chiede se le due creature siano dei veri Pokémon e Alexia le risponde che non è sicura, ma conosce una leggenda di 3.000 anni prima secondo cui Xerneas e Yveltal appaiono ogni 1.000 anni.

Tornata a Luminopoli, Alexia scrive un articolo sull'incidente di Borgo Bozzetto e si chiede come mai le notizie abbiano catalogato l'incidente solo come una strana esplosione, omettendo la presenza dei due Pokémon leggendari. Ben presto Alexia riceve una chiamata da Violetta, la quale le dice di essere rimasta ferita. Alexia è sorpresa di quello che è accaduto a sua sorella. Violetta inoltre la informa che è il Team Flare il responsabile di tutti gli incidenti che stanno avvenendo a Kalos e che Y e i suoi amici stanno arrivando a Luminopoli. Alexia si dirige alla Torre Prisma per intervistare il Professor Platan sull'incidente di Borgo Bozzetto. Tuttavia la donna scopre che il caporedattore di Edizioni Luminopoli ha già intervistato il professore. Quando Platan se ne va, Alexia consegna al caporedattore i suoi appunti ma l'uomo glieli brucia. Poi il caporedattore attacca Alexia con il suo Pangoro ma la donna viene salvata da X. Il caporedattore non si da per vinto e affronta X, arrivando poi a prendere in ostaggio l'Heli di Alexia. Y e il resto del gruppo portano Alexia in salvo e confidando che X riesca a vincere e riprendere Heli.

X riesce a sconfiggere il caporedattore e salvare Heli. Alexia ringrazia i ragazzi e consegna loro una copia del giornale di Edizioni Luminopoli di tre anni prima, nella speranza che questo li aiuti nel loro viaggio. Alexia poi lascia il gruppo per dirigersi a Novartopoli per incontrare Violetta.

In seguito, Alexia completa il suo articolo e informa Violetta che è stata l'Arma Suprema a porre fine alla guerra di 3.000 anni prima, tuttavia tale arma è stata anche la rovina di umani e Pokémon. Violetta capisce che Alexia è preoccupata e le chiede il motivo. Alexia le risponde che ha un brutto presentimento. Le due donne assistono poi al discorso di Elisio nel quale egli annuncia di porre fine ad ogni forma di vita grazie all'Arma Suprema. Alexia, Violetta, Lem, Clem e Yvette affrontano il Team Flare nel Percorso 10 per liberare i Pokémon tenuti prigionieri dal team malvagio. Violetta e Yvette si mettono al comando degli Aeroallenatori mentre Alexia, Lem e Clem distruggono i pilastri di pietra che tengono prigionieri i Pokémon. Tuttavia il trio viene attaccato da Malva e il suo Delphox. Violetta interviene e protegge tutti dagli attacchi del Pokémon. Dopo la sconfitta totale del Team Flare, Alexia e tutti gli altri si dirigono a Luminopoli per congratularsi con X e i suoi amici per aver salvato Kalos.

Pokémon

Heli (Helioptile)
Debutto: PS549

Heli è l'unico Pokémon conosciuto di Alexia. Viene visto per la prima volta insieme alla sua Allenatrice a Borgo Bozzetto per intervistare Y. Alla Torre Prisma, Helioptile segue Alexia per intervistare il Professor Platan ma il caporedattore di Edizioni Luminopoli attacca la donna e prende il Pokémon in ostaggio. Dopo che X riesce a sconfiggere il caporedattore, la luce del sole proveniente da una finestra permette a Heli di ricaricarsi completamente e di fulminare l'uomo, facendogli perdere i sensi. In seguito, Heli e Alexia si dirigono al Percorso 10 per liberare i Pokémon tenuti prigionieri dal Team Flare.

L'unica mossa conosciuta di Helioptile è Campo Elettrico.

Curiosità

Nomi

91A11991A119


Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim


 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto