Ho-Oh (serie animata)




Ho-Oh è un Pokémon leggendario che Ash ha avvistato diverse volte nel corso del suo viaggio.
Le leggende dicono che Ho-Oh abbia vissuto nella Torre di Latta nell'antichità. Tuttavia, scoppiò una guerra e, quando venne incendiata la Torre Bruciata, Ho-Oh creò Raikou, Entei e Suicune prima di andarsene. Venne costruita una nuova Torre Campana, ma Ho-Oh non è mai tornato.
Nella serie animata
Nella serie principale
Storia
Serie Pokémon Gli albori
Ash vede per la prima volta Ho-Oh in L'inizio di una grande avventura. Compare mentre il ragazzo si sta dirigendo a Smeraldopoli durante il suo primo giorno come Allenatore. È sdraiato a terra vicino al suo Pikachu ferito e lo vede volare verso l'arcobaleno comparso dopo la tempesta. Il suo Pokédex non riesce ad identificarlo e dice che molti Pokémon sono ancora sconosciuti.
In Emergenza!, prova a spiegare al Professor Oak ciò che ha visto, anche se l'immagine che gli mostra assomiglia più ad un Articuno che ad un Ho-Oh. Tuttavia, il Professor Oak non gli crede e sostiene che il ragazzo si sia sbagliato. Questa versione colorata d'oro di Ho-Oh era infatti uno versione preliminare del Pokémon, visto che i Pokémon della seconda generazione non erano ancora stati del tutto sviluppati al tempo.
Ash menziona il suo incontro con Ho-Oh in Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew, dopo che Mewtwo ha cancellato la memoria di tutti e il ragazzo ha avvistato Mew.
Serie Pokémon Oro e Argento
L'argomento viene ripreso in La Torre di Latta. Mentre Ash è a Johto, racconta del suo incontro ad Angelo, che anche lui non crede che il ragazzo abbia visto il Pokémon leggendario. In I campanelli rubati, sentono le campane della Torre Campana risuonare, cosa che annuncia il ritorno di Ho-Oh.
In La fiaccola, lo si vede usare Magifuoco in un flashback.
Ash avvista Ho-Oh una seconda volta in Addii e partenze prima di separarsi dai suoi amici Brock e Misty.
Serie Pokémon Rubino e Zaffiro
La terza volta che lo vede è in Il leggendario Ho-Oh dopo che Vera lo ha indicato mentre il Pokémon vola in cielo in seguito alla sconfitta in un match non ufficiale tra Ash ed il Re Piramide Baldo, dove il ragazzo viene liberato dalla possessione dello spirito del Re di Pokélantis.
Serie Pokémon Diamante e Perla
Ho-Oh riappare in un flashback in Il nuovo mondo di Lucinda e L'alba di una nuova era. Dopo aver fatto ammenda con Lucinda, Ash ricorda di aver visto Ho-Oh il giorno dell'inizio del suo viaggio.
Serie Esplorazioni Pokémon
In Incontro con una leggenda!, Ho-Oh compare ad Amarantopoli, anche se questa volta viene avvistato solo dal nonno di Karel.
In Al bivio di qualcosa di grande!, Ash, Pikachu e Goh incontrano Ho-Oh mentre cavalcano Lugia.
Personalità e caratteristiche
La personalità di Ho-Oh è sconosciuta, dato che in tutte le sue apparizioni ha solo sorvolato sopra al gruppo. Sembra comunque aver scelto Ash come una delle persone a cui far visita, come mostrato in La torre di latta.
L'aspetto di Ho-Oh è quello di un Pokémon molto imponente, come visto in un'immagine vista in La torre di latta all'interno della Torre Bruciata che rappresenta tre uomini in ginocchio mentre Ho-Oh è posato su di un palco: in questo modo si capisce che Ho-Oh è molto più grande di un uomo.
Mosse usate
In Scelgo te!
Storia
Ho-Oh riappare in Scelgo te!, che è basato su di una continuity differente rispetto alla serie animata principale.
Come nella serie principale, Ash e Pikachu vedono il Pokémon leggendario volare nel cielo poco dopo essere partiti per il loro viaggio. Diversamente dalla serie principale, tuttavia, fa cadere un'Ala d'Iride mentre passa, piuma che Ash raccoglie. Tenendola, il ragazzo decide di voler incontrare ed affrontare Ho-oh. Alla fine ci riesce e lo affronta in una lotta con Pikachu, anche se non ne si conosce l'esito.
Mosse usate
Artwork
Nei giochi
Questo Ho-Oh è stato distribuito ai giocatori che hanno inserito un codice seriale che hanno potuto trovate nel numero di agosto 2017 di CoroCoro, venduto a partire dal 15 luglio 2017. I codici seriali sono riscattabili dal 15 luglio al 14 settembre 2017. È stato distribuito per promuovere il 20° film Pokémon.
Giochi | Metodo | Regione | Luogo | Durata |
---|---|---|---|---|
Giochi SL |
Metodo codice seriale |
Regione giapponese |
Luogo online |
Durata dal 15 luglio al 14 settembre 2017
|
Nel manga
Negli adattamenti dei film
In I Choose You!
Storia
Ho-Oh sorvola Ash e Pikachu mentre sono alle prese con uno stormo di Spearow e con il loro leader, facendo cadere nel processo un'Ala d'Iride. Ho-Oh viene quindi nominato nel viaggio di Ash verso il Monte del Passo, dove vive.
Dopo che Ash è riuscito a posizionare l'Ala d'Iride sulla roccia, appare Ho-Oh ed Ash, i suoi amici, Cruz e Bonji, oltre che i Pokémon dell'area, vanno a vederlo. Ash e Pikachu lottano quindi con Ho-Oh, ma il match non viene mostrato.
In Gekijouban Pocket Monsters: Kimi ni kimeta! (one-shot)
Storia
Ho-Oh compare verso la fine del manga, dove sorvola Ash e Pikachu, facendo cadere un'Ala d'Iride.
In Niji no yūsha hen
Storia
Ho-Oh è il responsabile della creazione di Raikou, Entei e Suicune.
Mosse usate
In Mewtwo Strikes Back—Evolution
Storia
Ho-Oh compare in un flashback di Ash del primo giorno del suo viaggio verso la fine del manga.
Nel GCC
Merchandise
Per promuovere l'imminente Scelgo te! nei cinema, è stato pubblicato il Pokémon the Movie: I Choose You! Deck Case & Sleeves il 15 aprile 2017 esclusivamente nei Pokémon Center, oltre che il Marshadow Deck Case, le Marshadow Sleeves e l'Ho-Oh-GX Special Jumbo Card Pack .
- Pikachu di Ash (SM-P Promo 86)
- Ho-Oh-GX (SM-P Promo; Jumbo)
Curiosità
- Ho-Oh è stato il primo Pokémon di seconda generazione ad essere comparso in un media Pokémon, diventando il primo indizio sul fatto che la serie si sarebbe espansa dopo i 151 Pokémon originali.
- Ho-Oh è il primo Pokémon leggendario apparso nella serie animata ed il primo che Ash ha incontrato.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Ho-Oh.