Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Ash Ketchum (F20)

Ash Ketchum
Ash Ketchum · サトシ
Ash F21.png
Ash Ketchum
Maschio
Provenienza
Parenti
Delia (madre)
Padre senza nome
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Ash Ketchum è un Allenatore Pokémon di Biancavilla il cui obiettivo è diventare un Maestro Pokémon. È il principale protagonista di Scelgo Te! e di In ognuno di noi, film Pokémon ambientato in una continuity differente dalla serie principale. Nonostante abbia la stessa personalità dell'Ash della serie principale ed inizi il suo viaggio in modo simile, il resto della sua storia viene sviluppata in maniera differente.

Indice

Storia

Scelgo Te!

 
Il cappello di Ash

Il giorno in cui Ash deve scegliere il suo primo Pokémon ed iniziare il suo viaggio, dorme troppo a lungo ed arriva in ritardo al laboratorio del Professor Oak. Il professore lo informa che i tre Pokémon iniziali sono già stati presi da altri Allenatori di Biancavilla: Gary, Marinae Tierno. C'è, tuttavia, un quarto Pokémon, un Pikachu testardo. Ash decide di sceglierlo e, dopo aver ricevuto dei nuovi vestiti da sua madre, lascia il paese ed inizia il suo viaggio.

Dopo aver fatto scappare uno stormo di Spearow arrabbiati, Ash e Pikachu iniziano a creare un legame quando appare all'improvviso Ho-Oh in cielo. Mentre osservano ammirati il Pokémon sconosciuto, Ho-Oh fa cadere un'Ala d'Iride. Ash la raccoglie e quindi vede apparire un arcobaleno nel cielo. Sorridendo, promette a Pikachu che incontreranno nuovamente Ho-Oh un giorno. Continuando il suo viaggio, Ash entra nel Bosco Smeraldo, dove incontra un Caterpie e, con l'aiuto di Pikachu, riesce a catturarlo. Decide anche di qualificarsi per la Lega Pokémon e riesce a vincere tre Medaglie.

 
Ash e Pikachu nel loro viaggio

Ash incontra altri due Allenatori, Amina e Sami, mentre inseguono un Entei. Dopo che quest'ultimo è scappato e dopo che è iniziato a piovere, si mettono a cercare un riparo. Durante la ricerca incontrano un Charmander da solo su una roccia, indebolito dalla pioggia. Dopo aver brevemente discusso con l'Allenatore Originale di Charmander, Cruz, Ash e Sami portano Charmander in una grotta. Qui, Sami lo cura con una medicina naturale ed il giorno dopo il Pokémon è di nuovo in forma: Ash gli offre di unirsi a lui nel suo viaggio e Charmander accetta, venendo quindi catturato. Ash prosegue con Amina e Sami e, dopo avergli raccontato dell'Ala d'Iride e del suo desiderio di vedere Ho-Oh, i tre Allenatori decidono di dirigersi ai Monti Levantini, dove si dice appaia il Pokémon leggendario.

Dopo aver incontrato nuovamente Cruz ed aver perso in una lotta contro di lui, Ash inizia a farsi delle domande su di sé e sui suoi Pokémon, specialmente dopo che Cruz lo ha definito il peggior Allenatore che ha mai visto. Ash incolpa i suoi Pokémon per la sconfitta e, a causa di questo turbamento di cuore e personalità, l'Ala d'Iride inizia a corrompersi. A sua insaputa, Ash è stato seguito ed osservato da un Marshadow per un po' di tempo. Marshadow decide di aiutarlo a legare nuovamente con Pikachu e lo trascina in un sogno che gli fa realizzare cosa significhino per lui i suoi Pokémon e vedere i propri errori.

 
Ash e Pikachu

Alla fine, Ash, Amina e Sami raggiungono i Monti Levantini ed il suo picco più alto, il Monte del Passo. Quando Ash si avvicina alla Roccia Arcobaleno per posizionare l'Ala d'Iride e far apparire Ho-Oh, viene fermato da Cruz e dal suo Incineroar. Il ragazzo li ha spiati a lungo ed è venuto a conoscenza del loro obiettivo. Dato che vuole sfidare Ho-Oh, ruba l'Ala d'Iride da Ash, che lo sfida quindi in una lotta, questa volta uscendone vincitore con il suo appena evoluto Charizard. Nonostante ciò, Cruz posiziona l'Ala d'Iride sulla Roccia Arcobaleno ma, a causa del suo cuore malvagio, la piuma viene corrotta, contagiando Marshadow ed i Pokémon selvatici dei dintorni. Con un nuovo potere generato dalla corrotta Ala d'Iride, Marshadow riesce a controllare i Pokémon selvatici ed a rivolgerli contro gli umani.

 
L'Ala d'Iride

Ash e Pikachu provano a fermare Marshadow, ma il Pokémon Topo viene ferito gravemente nello scontro. Mentre gli fa da scudo contro l'attacco combinato di tutti i Pokémon corrotti, Ash subisce il colpo a piena potenza. Il suo corpo inizia a scomparire fino a svanire, tranne la sua coscienza. Per questo motivo, la corrotta Ala d'Iride appassisce, liberando Marshadow e gli altri Pokémon dal suo controllo. Pikachu raccoglie quindi il cappello di Ash ed inizia a piangere per la perdita del suo Allenatore e del suo migliore amico. La coscienza di Ash si risveglia in un mondo spiritico dove si ritrova da solo. Udendo la voce di Pikachu, Ash inizia a correre verso il suono, così il suo corpo inizia a rigenerarsi nel mondo reale in uno scoppio di luce e Pikachu si avvicina alla luce, riunendosi al redivivo Ash.

Subito dopo, compare davanti ad Ash una nuova Ala d'Iride. Il ragazzo la posiziona sulla Roccia Arcobaleno e questa lo riconosce come Allenatore dal cuore puro: compare un arcobaleno, seguito da Ho-Oh che vola verso il Monte del Passo. Ho-Oh ed Ash si affrontano in una lotta, il cui risultato è sconosciuto. Dopo aver curato i propri Pokémon in un Centro Pokémon, Ash, Amina e Sami salutano Cruz, che si è ravveduto e promette di sfidare nuovamente Ash un giorno. Qualche tempo dopo, Ash si separa anche dai suoi amici, che proseguono verso i loro obiettivi. Ash continua il suo viaggio con Pikachu, sperando di diventare un giorno un Maestro Pokémon.

In ognuno di noi

 
Ash con il trofeo che ha vinto alla Gara di cattura Pokémon

Continuando il suo viaggio, Ash acquisisce nuovi vestiti e si dirige ad Eolipoli per partecipare alla Festa del vento. Subito dopo essere arrivato, incontra Margot, che sta litigando con Townes, Hoyt e Miles. Ash sconfigge il Phanpy di Hoyt in una lotta e, per ringraziarlo per il suo intervento, Margot gli fa fare un giro della città. Successivamente, Ash decide di partecipare alla Gara di cattura Pokémon e viene ricompensato con il secondo premio per aver fermato un Tyranitar adirato.

Il giorno dopo, Ash incontra Isa, che lo riconosce per averlo visto alla gara e gli chiede di aiutarla a catturare un Pokémon. Ash accetta e, con l'aiuto suo e di Pikachu, Isa riesce a prendere un Eevee. Nel frattempo, la Festa del vento viene colpita da alcuni piccoli atti di vandalismo. Inoltre, l'"eterna fiamma" che protegge Eolipoli viene rubata. Con il benestare del sindaco della città, Oliver, Ash aiuta a sistemare gli atti vandalici e parte alla ricerca della fiamma. Seguendo una traccia assieme a Isa, Taddeo, Enrichetta ed Oliver, Ash alla fine scopre che Margot è la responsabile delle malefatte, dato che sta cercando di far smettere ai cittadini di cercare il suo amico, il raro Pokémon Zeraora.

Poco dopo, scoppia un disastro dato che una bottiglia contenete Spargispora, che il Team Rocket ha rubato dal laboratorio di Eolipoli, esplode e sparge una nube velenosa attraverso la città. Ash ispira Isa, Taddeo ed Enrichetta ad aiutare a risolvere il problema dicendogli di usare la loro "Forza Pokémon", lavorando con i loro Pokémon compagni per proteggere Eolipoli. Insieme, realizzano un piano, con Isa che riporta l'eterna fiamma sul suo piedistallo e cerca di evocare Lugia, Enrichetta che ripristina la vecchia centrale elettrica ed i mulini a vento della città per allontanare la Spargispora e Taddeo che cerca di creare un antidoto assieme ai suoi colleghi del laboratorio.

Nel frattempo, Ash decide di convincere Zeraora che non tutti gli umani sono cattivi, dato che in passato è stato cacciato ed ha perso tutta la fiducia verso di loro a parte che verso Margot. Ash affronta Zeraora con Pikachu, ma i suoi attacchi Elettro vengono deviati e diretti verso un gruppo di Pokémon selvatici. Ash si getta sulla traiettoria per proteggerli e viene ferito, facendo realizzare Zeraora che il ragazzo aveva ragione. Assieme a Zeraora, Oliver ed a diversi altri cittadini, Ash aiuta a spegnere l'incendio scoppiato in una foresta a causa della Spargispora. Alla fine, la polvere viene neutralizzata con l'aiuto di Taddeo, Enrichetta e Callisto, mentre i focolai rimasti vengono domati da Lugia, che è stato evocato con successo da Isa.

Con Eolipoli in salvo, Ash partecipa alla Festa del vento con i suoi nuovi amici e Oliver dichiara che la città d'ora in poi vivrà in pace con Zeraora. Al termine del festival, Ash riparte per continuare il suo viaggio.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Ash in Scelgo Te! ed in In ognuno di noi:

In mano

Pikachu  ♂

Stato sconosciuto

Liberato

Temporanei

Ekans
Doppiatore inglese: Rob Mungle

Ekans è il primo Pokémon che Ash cattura durante la Gara di cattura Pokémon in In ognuno di noi.

Non si conosce alcuna mossa di Ekans.

Sentret

Sentret è un Pokémon che Ash cattura durante la Gara di cattura Pokémon.

Non si conosce alcuna mossa di Sentret.

Riconoscimenti

Medaglie ottenute

 
La Medaglia Arcobaleno di Ash

Questa è la lista delle Medaglie che Ash ha ottenuto:

Competizioni Pokémon

Ash ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Artwork

 
Artwork ufficiale da Scelgo Te!

Doppiatori

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Nel manga Gekijouban Pocket Monsters: Kimi ni kimeta!

Ash compare nell'adattamento manga del 20° film, dove recita lo stesso ruolo che ha nella pellicola.

Pokémon

In mano
 
Pikachu
 
Charmander → Charmeleon → Charizard
Liberato
 
Caterpie → Metapod → Butterfree

Nel manga Gekijouban Pocket Monsters: Kimi ni kimeta! (one-shot)

 
Ash nel flashback

Ash compare in Gekijouban Pocket Monsters: Kimi ni kimeta! (one-shot), dove affronta una Prova sull'Isola di Poni. Durante la Prova, incontra ed affronta un Kommo-o dominante. Nel mezzo dello scontro, Ash ha un flashback sul giorno in cui ha incontrato Pikachu.

Durante il flashback, Ash corre al laboratorio del Professor Oak dato che è in ritardo per prendere il suo primo Pokémon. Visto che tre dei Pokémon che il Professor Oak deve consegnare non sono disponibili, Ash sceglie Pikachu, anche se quando partono per il loro viaggio non sono in buoni rapporti. Durante le loro avventure, Ash fa arrabbiare accidentalmente uno Spearow lanciandogli contro un sasso, così uno stormo di Spearow inizia ad inseguire i due. Grazie alla determinazione di Ash, Pikachu riesce a salvarlo sconfiggendo lo stormo. Subito dopo, Ash e Pikachu vedono un Ho-Oh volare sopra di loro.

Tornati al presente, Ash deve ancora sbarazzarsi di Kommo-o. Dopo aver ricordato il giorno in cui incontrò Pikachu, riesce a sconfiggere l'avversario eseguendo Iperfulmine assieme al suo Pokémon.

Ash riappare in Moeyo Marshadow in una fantasia.

Pokémon
 
Pikachu

In Niji no yūsha hen

In Niji no yūsha hen, Ash si trova sul Monte del Passo assieme ad Amina e Sami. Cerca di posare l'Ala d'Iride sulla Roccia Arcobaleno, ma arriva Cruz e lo sfida in una lotta. Anche se Ash riesce a sconfiggere il suo Incineroar, deve poi affrontare Lycanroc.

Pokémon
 
Pikachu
 
Charmander → Charmeleon → Charizard

Voci correlate

Personaggi dei film
Protagonisti umani
HarrietIsaJuanitaKarlLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri