Lapras di Ash

Lapras di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Lapras
Bandiera Giappone.png サトシのラプラス (Laplace di Satoshi)
Lapras di Ash.png
Lapras di Ash
Debutto
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Con il suo branco
Lapras Lapras
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

Il Lapras di Ash è il primo Pokémon catturato da Ash Ketchum nelle Isole Orange ed il suo tredicesimo in totale.

Nella serie animata

 
Lapras da cucciolo

Storia

Serie originale

Isole Orange

Ash incontra Lapras per la prima volta sull'Isola Tangelo in Un cucciolo ferito, quando lui ed i suoi amici lo vedono venir maltrattato da tre ragazzi, che cercano di prenderlo per usarlo contro la Squadra Orange. Il Tuonoshock di Pikachu riesce a farli scappare. Tracey lo esamina e si rende conto che ha bisogno di aiuto, così dà ad Ash la medicina da somministrargli mentre va a chiamare l'Infermiera Joy. Nonostante tutto, Lapras la rifiuta, così lo portano al Centro Pokémon, dove l'Infermiera Joy spiega che Lapras ha paura degli umani. Presto Ash ottiene la fiducia di Lapras dopo che questi lo salva dal Team Rocket. Successivamente, durante l'episodio, Lapras decide di far parte della squadra di Ash.

Lapras viene usato principalmente come mezzo di trasporto. Ash, Misty e Tracey cavalcano la sua schiena mentre lui li porta attraverso i mari da un'isola Orange all'altra.

In Una nuova Medaglia, Ash vince una gara contro Cissy ed il suo Blastoise a cavallo di Lapras, ottenendo la sua prima Medaglia della Lega d'Orange.

In Prova di coraggio, lo usa contro Danny, competendo per la seconda Medaglia, quando deve usare Geloraggio per congelare un geyser, ma perde contro la sua Nidoqueen.

Lapras viene usato anche contro un Gengar nella lotta finale contro Drake nella Lega d'Orange. Il finale con suspense di L'isola del drago rappresenta la collisione degli attacchi dei due. Una grande vittoria incomincia con la rivelazione che entrambi sono usciti sconfitti dall'esplosione.

 
Confronto tra il Lapras di Ash da giovane e da grande

In I pirati, Ash ed i suoi amici trovano il gruppo da cui Lapras era stato separato. Tuttavia, il branco non vuol avere niente a che fare con lui perché è accompagnato da degli umani. Loro provano odio verso gli uomini per colpa del Capitano Crook, che li sta cacciando. Dopo che Ash ed il suo Lapras sconfiggono un enorme branco di Tentacruel appartenenti al capitano, i Lapras cominciano ad avere fiducia verso gli umani ed il Lapras di Ash riesce a tornare con loro, insieme alla madre. Ash e Lapras da questo momento prendono strade separate.

Johto

Ash si riunisce brevemente a Lapras in La ricercatrice, dove viene mostrato essere diventato più grande. Alla fine è diventato anche il capo del suo branco in quanto il capo originale gli ha ceduto il posto, promuovendolo per il suo aiuto nel salvataggio del branco. Da allora non lo si è più visto.

Ricompare in un flashback in Addii e partenze.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Compagni di una vita!, Lapras compare in una visione di Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Lapras compare in una fantasia mentre Ash ricorda i Pokémon che ha catturato durante il suo viaggio.

In Vai, Lapras, vai!, Lapras si riunisce con Ash quando cerca il suo aiuto per liberare un Wailmer intrappolato. Nonostante questi si evolva in Wailord e rimanga nuovamente intrappolato, riescono a liberarlo comunque. Nel processo, tuttavia, Ash finisce per rimanere bloccato in una grotta mentre la marea si sta alzando. Collaborando con Wailord, Lapras congela l'acqua mentre il Pokémon Megabalena crea un passaggio con Palla Clima. Lapras quindi scivola sott'acqua per raggiungere Ash e portarlo al sicuro. Risolta la situazione, Lapras saluta il gruppo e torna dal suo branco.

Personalità e caratteristiche

 
Lapras e sua madre
 
Ash e Lapras

Lapras comincia ad aver paura degli umani quando tre teppisti lo maltrattano. Anche quando Ash li sconfigge, Lapras rimane impaurito: solo quando verrà salvato di nuovo dal ragazzo dalle mani del Team Rocket, Lapras comincerà a fidarsi delle persone. Dal momento che Lapras si è unito ad Ash e ha viaggiato per tutte le Isole Orange con il gruppo, si rattrista nel dover lasciare il suo Allenatore quando si riunisce al suo branco.

Quando Lapras si rivede più avanti a Johto, dimostra di essere diventato più maturo, riuscendo ad ottenere anche il comando del branco dopo aver sconfitto il Team Rocket ed aver salvato i Lapras rapiti.

Mosse usate

 
Usando Geloraggio
Usata per la prima volta in:
Una nuova Medaglia
Usata per la prima volta in:
L'isola del drago
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon
Artwork da "After the story"

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Ash cattura Lapras in The Orange Islands. Pikachu scopre Lapras mentre viene attaccato da un gruppo di Krabby. Ash riesce a farli scappare grazie all'aiuto del suo Squirtle e cattura Lapras dopo che Pikachu lo ha convinto che Ash è innocuo. Da quel momento, Ash usa Lapras per viaggiare tra le Isole Orange.

Lapras si vede anche in You Bet Your Wife durante la lotta di danza di Ash contro Rudy ed in Pikachu's Plan nella lotta tra Ash e Drake.

Curiosità

 
Lapras in Spurt!
  • Lapras è il primo Pokémon che apparteneva ad Ash ad essere stato separato dalla madre ed a ricongiungersi con lei successivamente. Il secondo è stato Larvitar.
  • Lapras è l'unico personaggio che è cresciuto in maniera evidente nel corso della serie: quando Ash lo incontra di nuovo a Johto, all'inizio non lo riconosce, così viene mostrato un video in cui si vede Lapras crescere da quando era con Ash alle Isole Orange.
  • Lapras è il primo Pokémon di un personaggio principale che si rivede dopo essere stato liberato, oltre che l'unico a riunirsi con lui in più di una serie.
  • Lapras è l'unico Pokémon rilasciato da Ash ad avere una linea evolutiva ad uno stadio.
  • Lapras appare nella decima sigla d'apertura giapponese, Spurt!. Tuttavia, non ritorna in alcun episodio andato in onda con quella sigla.
  • Muk pareggia con Muk per aver usato il minor numero di mosse tra tutti i Pokémon che Ash ha posseduto per più di un episodio, con solo due.
  • Escludendo i Pokémon temporanei, Lapras è l'unico Pokémon che Ash ha ottenuto nella serie originale a non aver usato una mossa Normale.
  • Lapras è l'unico Pokémon posseduto da Ash ad essere stato usato consistentemente come mezzo di trasporto.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Lapras.