Gengar

#094Gengar
Bandiera EN-US.png Gengar
Bandiera Giappone.png ゲンガー
Artwork0094 RFVF.png
Per altre immagini di Gengar si veda Gengar/Immagini
SpettroVeleno
Tutte le forme
Gengar
MegaGengar
Gengar Gigamax
50% , 50%
1,5 m (Gengar)
1,4 m (MegaGengar)
> 20,0 m (Gengar Gigamax)
40,5 kg (Gengar)
40,5 kg (MegaGengar)
???,? kg (Gengar Gigamax)
45 (11.9%)
20 cicli
(da 5140 a 5396 passi)
#094#060#071#032
#075#143#138#70#120
R-096
R-019
R-166
Medio-Lento
190I-IV/225V+
Punti base ceduti
Totale: 3
Gengar
MegaGengar
Sagoma
Body06.png
Impronta
F0094.png
Altre risorse (in inglese)

Gengar è un Pokémon di doppio tipo Spettro/Veleno introdotto in prima generazione.

Si evolve da Haunter quando scambiato o quando esposto ad un Filo dell'unioneLPA. È l'evoluzione finale di Gastly.

Gengar ha due forme alternative differenti:

Biologia

Fisionomia

Forme

Gengar

Gengar è un Pokémon di colore viola scuro dalla forma tondeggiante; dopo l'evoluzione le sue mani si sono connesse al corpo che ora ha anche un paio di gambe e una corta coda appuntita, la sua schiena è munita di spine e gli occhi sono rossi, mentre la bocca ha un ghigno sinistro.

MegaGengar

Nella sua Megaevoluzione Gengar nasconde arti inferiori, mentre quelli superiori sembrano incollati al terreno con una forma simile ad una fiamma spettrale, mentre le orecchie e le spine sono più lunghe. Anche la coda è incollata al terreno con una fiamma spettrale alla fine; la parte inferiore del corpo è inoltre illuminata da una sinistra luce rossastra. Ora possiede un terzo occhio sulla fronte, tondo e giallo, simile a quello che appare durante l'uso della mossa Malosguardo dalla quarta generazione in poi. Curiosamente, l'abilità che Gengar ottiene megaevolvendosi (Pedinombra) rimanda proprio a questa mossa.

Gengar Gigamax

Il corpo di Gengar Gigamax sembra fuoriuscire dalle ombre, insieme alle due braccia. In questa forma Gengar possiede una bocca enorme tenuta quasi sempre spalancata e dal quale fuoriesce una lunga lingua. Gli occhi sono gialli. La bocca funge da portale per l'aldilà.

Differenze tra i sessi

Nessuna.

Abilità speciali

Gengar può nascondersi perfettamente nell'ombra di qualsiasi cosa conferendogli un'incredibile abilità di nascondersi, tuttavia il suo corpo assorbe il calore intorno e quindi la sua presenza raffredda la temperatura di circa 10°C. Gengar ha anche la capacità di fluttuare, come ha dimostrato il Gengar di Angelo. Siccome Gengar è un Pokémon completamente evoluto può apprendere Iper Raggio e Gigaimpatto.

Comportamento

Gengar è un Pokémon molto malizioso e, in alcuni momenti, maligno. Si diverte a fare scherzi, come fingere di essere l'ombra delle persone e comportarsi in modo irregolare. Quando viene messo con le spalle al muro, Gengar si diletta nel terrorizzare le sue vittime. Tuttavia, i Gengar sono conosciuti per essere fedeli agli allenatori che li trattano bene, infatti il sorriso diventa meno malizioso e più amichevole. Gengar può anche lanciare maledizioni.

Habitat

Gengar vive in stanze scure, caverne o altri luoghi bui dove ci sono molte ombre; vivono anche in aree urbane come città o vicoli, ma solo durante la notte. I Gengar vivono anche in montagna, spesso insieme a Gastly e Haunter, anche se di Gengar selvatici non se ne trovano molti.

Dieta

Articolo principale: Cibo Pokémon

Gengar assorbe l'energia vitale delle sue vittime e può anche nutrirsi dei sogni della gente e, proprio come la sua pre-evoluzione Haunter, può leccare la gente per assorbirne l'energia vitale.

Nell'animazione

 
Gengar nella serie animata
 
Gengar cromatico nella serie animata
 
MegaGengar nella serie animata
 
MegaGengar cromatico nella serie animata
 
Gengar con colore alternativo nella serie animata
 
Gengar Dynamax nella serie animata
 
Gengar Gigamax nella serie animata

Nella serie animata

Apparizioni principali

Gengar di Ash

Comparendo per la prima volta in Migliori amici, peggior incubo!, questo Gengar causa dei problemi al Laboratorio Cerasa. In Una spaventosa maledizione!, Ash alla fine lo cattura quando viene a scoprire che un Allenatore lo ha abbandonato perché lo spaventava. Il Gengar di Ash ha una colorazione sostanzialmente più chiara rispetto a qualsiasi altro Gengar nella serie animata, anche se non è un Pokémon cromatico.

Gengar di Angelo

Un Gengar appartenente al Capopalestra di Amarantopoli Angelo è apparso in La Torre di Latta, in Una tappa importante ed in I campanelli rubati.

Gengar di Agatha

Agatha ha usato un Gengar per lottare contro il Pikachu di Ash in Arrivederci, amici. Il Pokémon Spettro ha sconfitto Pikachu. Gengar è stato il primo Pokémon (insieme a Nidorino) ad apparire nell'anime. Infatti il primo episodio della prima serie, L'inizio di una grande avventura, inizia proprio con la lotta tra un Gengar e un Nidorino, per rievocare la schermata iniziale di Rosso e Verde e Blu.

Altri

Ash vede un Gengar dal vivo per la prima volta a Lavandonia in La torre della paura mentre cerca un Pokémon di Spettro per lottare contro Sabrina. Per una fortuita circostanza, Ash passa del tempo con il trio spettrale Gastly, Haunter, e Gengar. Insieme ad Haunter, Gengar sembrano essere appassionati dello Tsukkomi, ed hanno cercato (senza successo) di divertire Ash recitando un paio di gag. Sono riapparsi in un flashback nell'episodio successivo.

In Un mistero dopo l'altro, un Gengar gigante è stato risvegliato vicino all'antica città di Pokémopolis dove ha lottato contro un ugualmente gigante Alakazam.

Drake delle Isole Orange ha usato un Gengar nella sua lotta contro Ash in L'isola del drago e Una grande vittoria. Il suo Gengar è riuscito a confondere il Tauros di Ash prima che lo cambiasse e ci ha riprovato con il Lapras di Ash. Dopo collisione tra Ombra Notturna e Geloraggio, sia Lapras che Gengar non sono più stati in grado di proseguire.

Un Gengar è apparso in Oscure presenze! insieme alle sue pre-evoluzioni, Gastly e Haunter.

Un Gengar appartenente alla Capopalestra di Cuoripoli Fannie è apparso in un flashback in Imparare dalle proprie sconfitte!, ed è apparso in Il controscudo! in cui è sconfitto dal Buizel di Ash.

Gengar appare anche nel film Volcanion e la Meraviglia Meccanica, nel quale si megaevolve.

In Un'ospitalità da paura!, Lon usa un Gengar per spaventare i visitatori della "Casa stregata".

In La leggenda dell'eroe ninja!, tre Gengar appartenenti all'esercito ninja partecipano all'attacco al Villaggio Ninja.

Nel film Pokémon Volcanion e la Meraviglia Meccanica, un Gengar cromatico che può megaevolversi è il Pokémon principale di Alva. Tuttavia, Gengar lo abbandona immediatamente dopo quando il gioiello della Mega Onda di Alva viene distrutto.

Nel film Pokémon Scelgo te!, il Gengar di Corey lotta contro il Blastoise di Neesha, schivando la maggior parte dei suoi attacchi prima di essere congelato dal suo Geloraggio.

In Non ci daresti un Cerchio Z?, un Gengar selvatico di dimensioni dominante soprannominato "il Rapooh Avido" viene accidentalmente rilasciato dal Team Rocket da una pietra in cui era stato sigillato, rapisce Malpi e ruba vari oggetti sull'isola di Ula Ula. In Assicurarsi un futuro!, si unisce al resto di Alola per inondare Necrozma di luce in modo da poterlo farlo tornare alla sua vera forma. In Il campolotta della verità e dell'amore!, si scopre che Malpi l'ha catturato di recente. Lotta contro il Marowak di Kawe alla Lega Pokémon di Alola, ma alla fine viene da Ossotetro.

Apparizioni minori

Un gruppo di Gengar, insieme a un gruppo di Haunter, stava creando delle illusioni in una foresta in La foresta delle illusioni.

Un Gengar è apparso in Il concorso di bellezza in cui ha partecipata al Concorso di bellezza Pokémon.

Un Gengar è apparso in Un orsetto dispettoso nei pensieri di Brock.

Un Gengar appartenente ad un Allenatore è apparso in Pokémon 4Ever.

Un Gengar è stato assegnato a due Reclute Rocket in L'accademia Team Rocket.

Un Gengar è apparso in La gara finale! Il Triathlon dei Pokémon!.

In La cometa dell'eroe!, tre Gengar vivono su un'isola senza nome nelle Isole Cristalline.

Voci Pokédex

Episodio:
EP023
Soggetto:
Gengar
Fonte:
Pokédex di Ash
Gengar. Nessuna informazione disponibile.
Episodio:
EP072
Soggetto:
Gengar
Fonte:
Pokédex di Ash
Gengar, Pokémon d'Ombra. Forma evolutasi da Haunter. Non sono disponibili maggiori informazioni.
Episodio:
EP182
Soggetto:
Gengar
Fonte:
Pokédex di Ash
Gengar, il Pokémon Ombra. Forma evoluta di Haunter. Di questa creatura non si conoscono altri dettagli.
Episodio:
AG132
Soggetto:
Gengar
Fonte:
Pokédex di Ash
Gengar, il Pokémon Ombra. Gengar è la forma evolutiva finale di Gastly. Può assorbire tutto il calore circostante lasciando un gelo improvviso.
Episodio:
DP102
Soggetto:
Gengar
Fonte:
Pokédex di Lucinda
Gengar, il Pokémon Ombra. Si nasconde sempre nel buio. Quando un Gengar è nelle vicinanze la temperatura si abbassa di 10 gradi.
Episodio:
XY072
Soggetto:
Gengar
Fonte:
Pokédex di Serena
Gengar, Pokémon Ombra. Si evolve da Haunter. Si diverte a spaventare la gente sorridendo malignamente nell'oscurità.
Episodio:
PM011
Soggetto:
Gengar
Fonte:
Smart Rotom di Goh
Gengar, Pokémon Ombra. Tipo Spettro e Veleno. Gengar può attraversare le dimensioni e comparire quasi ovunque. Poiché assorbe il calore dell'ambiente, la temperatura cala velocemente quando compare.

In Pokémon Le origini

Gengar di Agatha

In File 4: Charizard, Agatha usa un Gengar durante una lotta contro Rosso. Affronta il suo Dodrio e perde.

Altro

In File 1: Rosso, un Gengar affronta un Nidorino.

Il Gengar di Rosso si evolve da un Haunter qualche tempo prima di File 4: Charizard.

In Pokémon Generazioni

Gengar di Agatha

In Lo sfidante, Agatha usa un Gengar contro il Rhydon di Blu, ma perde senza essere visto.

Altro

Nella sequenza d'apertura simile all'intro dei giochi per L’avventura, un Gengar affronta un Nidorino.

In Ali del crepuscolo

Un Gengar compare in L'assistente, sotto il possesso di Onion. Riappare in Al chiaro di luna, in Il cielo ed in Stelle a raccolta.

Nel video musicale GOTCHA!

Un Gengar compare brevemente in GOTCHA!, sotto il possesso di Agatha o di Angelo.

Altro

Team Perfidia

Gengar è il capo del Team Perfidia in SS019.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

In Pokémon Adventures, Agatha ha due Gengar nella sua squadra, ed altri nel suo esercito di spettri. Uno di loro è stato usato per attaccare Blu e Koga dalle ombre, prendendo la forza vitale da quest'ultimo mentre possedeva la sua ombra. Alla fine è stato sconfitto quando Koga ha usato la coda che l'Arbok della vecchietta aveva staccato a morsi dal suo per distrarlo abbastanza da permettere al Porygon di Blu di dargli il colpo di grazia.

Un altro Gengar è stato visto all'inizio della saga Rosso Fuoco e Verde Foglia nel ventitreesimo volume. È stato usato da un ragazzo di Biancavilla in un tentativo di catturare un Nidorino, riprendendo la schermata iniziale dei giochi di prima generazione (e i loro remake).

Cetrillo aveva un Gengar in squadra; poi, però, decide di regalarlo a X insieme ad una Gengarite, il ragazzo lo soprannomina Garma.

In Pokémon Pocket Monsters

Il Gengar di Blue ha fatto il suo debutto in Get Rid Of The Ghost Pokémon!! da Haunter. Poi si è evoluto lottando contro Clefairy.

Green ha catturato un Gengar prima di PMM054 ma p stato visto per la prima volta in PMM055.

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

In A Promise Given to Miltank, Angelo chiama un Gengar per fermare uno Spearow che stava cercando di rubre il cestino contenente le Bacche raccolte da Gold.

In Pokémon Zensho

Il Gengar di Agatha ha lottato contro l'Alakazam di Satoshi ed ha perso in Sekiei Kōgen.

In Pokémon Mystery Dungeon: Ginji's Rescue Team

Il Gengar del Team Meanines appare come personaggio principale nonché antagonista.

Nel GCC

Articolo principale: Gengar (GCC)

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Tutte le forme

Resistenze
Immunità
  • Se questo Pokémon perde l'immunità data dal tipo Spettro l'efficacia delle mosse di tipo Normale è pari a 1× e l'efficacia delle mosse di tipo Lotta è pari a ½×.
  • Se questo Pokémon è teracristallizzato, l'efficacia delle mosse di tipo Astrale è pari a 2×.

Evoluzioni

Forma Base
Prima evoluzione
 
Seconda evoluzione


Forme

Megaevoluzione

 
Gengarite


Gigamax

 
Polsino Dynamax
Durante i tre turni successivi


Zone

Strumenti tenuti

(Questi strumenti vengono ottenuti quando il Pokémon viene trasferito in un titolo di seconda generazione)
Eventi

Statistiche

Statistiche di base

Gengar e Gengar Gigamax

Statistiche base
PS
60
Attacco
65
Difesa
60
Att. Sp.
130
Dif. Sp.
75
Velocità
110
Totale

MegaGengar

Statistiche base
PS
60
Attacco
65
Difesa
80
Att. Sp.
170
Dif. Sp.
95
Velocità
130
Totale

Statistiche Pokéathlon

Velocità
2/3 ★★☆
Forza
2/3 ★★☆
Abilità
5/5 ★★★★★
Resistenza
4/4 ★★★★
Agilità
2/3 ★★☆
Totale
15/18 ★★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Ipnosi 60% 20
Inizio Leccata 30 100% 30
Inizio Malosguardo 100% 5
Inizio Pugnodombra 60 —% 20
Inizio Riflettipo —% 15
Inizio Stordiraggio 100% 10
Inizio Ultimocanto —% 5
12 Rivincita 50 100% 10
16 Dispetto 100% 10
20 Maledizione —% 10
24 Sciagura 65 100% 10
30 Ombra Notturna 100% 15
36 Sbigoattacco 70 100% 5
42 Neropulsar 80 100% 15
48 Palla Ombra 80 100% 15
54 Destinobbligato —% 5
60 Mangiasogni 100 100% 15
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Gengar ottenuto a livello 1 in nona generazione.
  • Il livello "Evo" indica una mossa che può essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il livello "Ricorda" indica una mossa che può essere appresa solo tramite Ricordamosse.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gengar.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gengar.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT006 Visotruce 100% 10
MT007 Protezione —% 10
MT013 Acidobomba 40 100% 20
MT017 Stordiraggio 100% 10
MT018 Furto 60 100% 25
MT025 Facciata 70 100% 20
MT029 Sciagura 65 100% 10
MT034 Ventogelato 55 95% 15
MT042 Ombra Notturna 100% 15
MT043 Lancio 100% 10
MT045 Velenoshock 65 100% 10
MT047 Resistenza —% 10
MT049 Giornodisole —% 5
MT050 Pioggiadanza —% 5
MT058 Breccia 75 100% 15
MT061 Ombrartigli 70 100% 15
MT062 Ripicca 95 100% 15
MT066 Corposcontro 85 100% 15
MT067 Fuocopugno 75 100% 15
MT068 Tuonopugno 75 100% 15
MT069 Gelopugno 75 100% 15
MT070 Sonnolalia —% 10
MT073 Assorbipugno 75 100% 10
MT079 Magibrillio 80 100% 10
MT080 Metronomo —% 10
MT082 Tuononda 90% 20
MT083 Velenpuntura 80 100% 20
MT085 Riposo —% 5
MT087 Provocazione 100% 20
MT091 Fielepunte —% 20
MT092 Esclusiva 100% 10
MT094 Neropulsar 80 100% 15
MT098 Baratto 100% 10
MT102 Sporcolancio 120 80% 5
MT103 Sostituto —% 10
MT107 Fuocofatuo 85% 15
MT109 Raggiro 100% 10
MT111 Gigassorbimento 75 100% 10
MT114 Palla Ombra 80 100% 15
MT119 Energipalla 90 100% 10
MT120 Psichico 90 100% 10
MT122 Ripeti 100% 5
MT126 Fulmine 90 100% 15
MT140 Congiura —% 20
MT148 Fangobomba 90 100% 10
MT151 Spettrotuffo 90 100% 10
MT152 Gigaimpatto 150 90% 5
MT158 Focalcolpo 120 70% 5
MT161 Distortozona —% 5
MT163 Iper Raggio 150 90% 5
MT166 Tuono 110 70% 10
MT171 Terascoppio 80 100% 10
MT174 Nube —% 30
MT175 Tossina 90% 10
MT177 Dispetto 100% 10
MT181 Privazione 65 100% 20
MT192 Centripugno 150 100% 20
MT198 Poltergeist 110 90% 5
MT202 Malcomune —% 20
MT203 Psicamisù —% 10
MT214 Fangonda 95 100% 10
MT219 Strisciacolpo 70 90% 10
MT224 Maledizione —% 10
MT228 Psicorumore 75 100% 10
  • Alcune MT sono disponibili solo a partire da una determinata versione del gioco. Gengar può imparare le mosse di quelle MT solo da tale versione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gengar.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gengar.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Come mosse Uovo

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inibitore 100% 20
Nube —% 30
Pulifumo 50 —% 15
Sgomento 30 100% 15
Smog 30 70% 20
Tossina 90% 10
  • Maggiori informazioni su come il Pokémon può imparare queste mosse nella pagina delle mosse Uovo.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Gengar solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gengar.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gengar.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Tramite evoluzioni precedenti

Nona generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII • VIII
 Stadio   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite evoluzioni precedenti.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Gengar.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Gengar.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite evoluzioni precedenti nelle altre generazioni.


Mosse apprese solo nell'Anime

Dati spin-off

Gengar

 

Acquisizione: Evoluzione

 

Rarità: Raro
Gruppo:
Mossa:
Nessuna
Cerchi: 7
Min. exp.: 100
Max. exp.: 120
Voce del Navigatore R-096
Attenzione! Gengar porta via i tuoi Pokémon! Attacca creando delle copie di sé.
Gruppo:
Mossa:
 
(Potere Psico ×3)
Voce del Navigatore R-019
Attacca lanciando sfere spaventose e sfere maledette.
Gruppo:
Voce del Navigatore R-166/N-185
Si circonda di sfere cariche di emozioni negative che rendono l'avversario confuso.
Attacco ●●●●●
Difesa ●●●
Velocità ●●●●
Attacco ●●●●●
Difesa ●●●
Velocità ●●●●

 

Voce Taccuino PokéPark:
Questo Pokémon non ha una voce nel Taccuino PokéPark.

 

Voce Taccuino PokéPark:
Questo Pokémon non ha una voce nel Taccuino PokéPark.
PS: ★★
Attacco: ★★★★
Difesa: ★★
Velocità: ★★★★
Abilità 1: Levitate

Evolves from Haunter when it has a link 60% or higher, after knocking out a Warrior's Pokémon in a manner that allows recruitment

Portata: 3
Link Perfetti: Hanzō, Bokuzen, Saizō e Yoshitatsu
Forza: ★★★★★
#114 Gengar
Potenza Base: 70 - 110   5
Abilità: Forza Cinque, Spavento
Effetto megaevoluzione:Barra: 11
  1
Elimina tutti i MegaGengar.
#114 GengarIn maschera
Potenza Base: 70 - 110   5
Abilità: Rodiforza, Avvelenamento
Effetto megaevoluzione:Barra: 14
  7
Trasforma fino a 3 Pokémon dello stesso tipo in MegaGengar.
#114 GengarCromatico
Potenza Base: 70 - 110   5
Abilità: Agguato
Effetto megaevoluzione:Barra: 11
  3
Elimina un gruppo di caselle al centro dell'area di gioco.
Strumenti amicizia: Fangopece (600 )
Abilità: Dà un bonus PM del 50% per 1 min.
Tempo ricarica: 14 h
Lo strumento non può essere potenziato.
Resistenza base: 155
Attacco base: 261
Difesa base: 149
Distanza compagno: 3 km
Megaevoluzione:  200 /  40 → MegaGengar
Attacchi veloci: Sbigoattacco, Sciagura*, Leccata*, Ombrartigli*
Voce Pokédex: Talvolta, nelle notti buie, può accadere che un passante sia improvvisamente aggredito dalla propria ombra. È opera di Gengar, che usa avvicinarsi fingendosi un'ombra.
Data rilascio: 06/07/2016
Data rilascio cromatico: 03/11/2018 (Raid Day di Gengar)
Offensiva: 3.5 / 5
Resistenza: 2 / 5
Mobilità: 4 / 5
Capacità goal: 3 / 5
Supporto: 0.5 / 5
Portata: Corto raggio
Ruolo: Velocista
Danno: Attacco Speciale
Difficoltà: Difficile
Abilità: Levitazione
Evoluzione:
(Livello 1) Gastly → (Livello 5) Haunter → (Livello 9) Gengar
(Livello 1 o 3) Prima Mossa:
(Livello 5) Scelta fra:
Potenziamento: livello 11
Potenziamento: livello 11
(Livello 1 o 3) Seconda Mossa:
(Livello 7) Scelta fra:
Potenziamento: livello 13
Potenziamento: livello 13
(Livello 9) Mossa Unite:
Assalto Invisibile

MegaGengar

Resistenza base: 155
Attacco base: 349
Difesa base: 199
Distanza compagno: 1 km
Attacchi veloci: Sbigoattacco, Sciagura*, Leccata*, Ombrartigli*
Voce Pokédex: Grazie alla megaevoluzione ha ottenuto l’accesso a un’altra dimensione. Il suo corpo è pervaso da un sinistro potere.
Data rilascio: 24/10/2020
Data rilascio cromatico: 24/10/2020

Voci Pokédex

Gengar

Nelle notti di luna piena ama mimare le ombre della gente e deridere il loro terrore.
Un alito gelido annuncia l'arrivo di GENGAR. Attacca le vittime con orribili maledizioni.
Assorbe calore dall'ambiente. Se si sente un brivido di gelo improvviso, è senz'altro apparso un GENGAR.
Per sottrarre vita alla vittima si nasconde nella sua ombra e attende in silenzio il momento opportuno.
Di notte si cela nell'ombra delle vittime per assorbirne il calore, provocando loro un tremito.
Talvolta nelle notti buie, può accadere che un passante sia improvvisamente assalito dalla propria ombra. È opera di GENGAR, che usa avvicinarsi fingendosi un'ombra.
Talvolta nelle notti buie, può accadere che un passante sia superato dalla propria ombra. È opera di GENGAR, che si finge la sua sagoma scura.
Si dice che emerga dall'oscurità per sottrarre la vita di chi si è perso tra le montagne.
Se in una notte di luna piena si scorgono ombre che danzano e ridono, si tratta di GENGAR.
Si nasconde nell'ombra. Pare che nei luoghi in cui GENGAR si cela, la temperatura si abbassi di 5°C.
Celandosi negli angoli ombrosi delle stanze, aspetta l’opportunità di sottrarre vitalità alle prede.
Si aggira nel buio con lo sguardo perfido e si diverte a lanciare maledizioni.
Assorbe calore dall'ambiente. Se si sente un brivido di gelo improvviso, è senz'altro apparso un GENGAR.
Per sottrarre energia alla vittima si nasconde nella sua ombra e attende in silenzio il momento opportuno.
Si aggira nel buio con lo sguardo perfido e si diverte a lanciare maledizioni.
Si nasconde nell'ombra. Pare che nei luoghi in cui Gengar si cela, la temperatura si abbassi di 5°C.
Di notte si cela nell'ombra delle vittime per assorbirne il calore, provocando loro un gemito.
Talvolta, nelle notti buie, può accadere che un passante sia improvvisamente assalito dalla propria ombra. È opera di Gengar, che usa avvicinarsi fingendosi un'ombra.
Se all'improvviso si prova un brivido gelido, è Gengar che si avvicina. Fuggire è impossibile, bisogna rassegnarsi.
Si dice che piombi sugli esseri umani per impossessarsi del loro spirito affinché gli faccia compagnia.
I genitori di tutto il mondo ammoniscono i bambini dicendo loro che, se non fanno i bravi, arriverà Gengar!
Neanche casa propria è un luogo sicuro: Gengar si cela negli angoli bui pronto a impossessarsi dello spirito vitale delle sue prede.
Un brivido di freddo improvviso significa che Gengar è vicino. Meglio stare attenti, perché si rischia di essere colpiti da una maledizione.
Se in una notte di luna piena le ombre iniziano a muoversi e a ridere, è senza dubbio opera di Gengar.
Si dice che emerga dall’oscurità per sottrarre la vita di chi si è perso tra le montagne.
Si nasconde nell'ombra. Pare che nei luoghi in cui Gengar si cela, la temperatura si abbassi di 5 ºC.
Si cela negli angoli bui delle stanze e aspetta l'opportunità di sottrarre vitalità alle prede.
Si impossessa dell'ombra delle sue vittime per carpirne la vita. Se la tua ombra ride solitaria d'improvviso, procurati tosto un talismano purificatore.
Per sottrarre energia alla vittima si nasconde nella sua ombra e attende in silenzio il momento opportuno.
Di notte si cela nell’ombra delle persone per assorbirne il calore poco a poco, provocando loro tremiti irrefrenabili.

MegaGengar

Questa forma non aveva una voce Pokédex prima della settima generazione.
Si dice che i Gengar riescano a instaurare un rapporto normale solo con coloro che hanno designato come loro prede.
Si è risvegliato grazie alla megaevoluzione. Si nasconde in una dimensione parallela aspettando il momento giusto per attaccare.
Vuole impossessarsi dello spirito di qualsiasi essere vivente. Tenta di scagliare maledizioni persino contro il suo Allenatore.
Grazie alla megaevoluzione ha ottenuto l’accesso a un’altra dimensione. Il suo corpo è pervaso da un sinistro potere.
Può attraversare dimensioni parallele per arrivare ovunque. Una volta le sue zampe sono spuntate da una parete, creando il panico tra gli astanti.
Questa forma non ha voci Pokédex in ottava generazione.
Questa forma non ha voci Pokédex in nona generazione.

Forma Gigamax

Questa forma non esisteva prima dell'ottava generazione.
Trabocca di energia negativa. Si dice che l’enorme bocca sia un portale che conduce all’aldilà.
Tende trappole mortali. Se ci si trova davanti alla sua bocca, si sentirà la voce di una persona cara che chiama.
Questa forma non ha voci Pokédex in nona generazione.

Sprite e modelli

Articolo principale: Gengar/Immagini
 
Gengar
  
MegaGengar
  
Gengar Gigamax
  

Curiosità

Origine

Gengar sembrerebbe essere basato su un semplice fantasma dei cartoni animati, da un gatto, dallo Stregatto oppure dall'ombra distorta di una persona o una persona-ombra.

Origine del nome

Il nome potrebbe essere un'abbreviazione di doppelgänger, una copia spettrale di una persona vivente generata dalla paura (riferimento alla capacità di copiare le ombre della gente). Inoltre il kanji 幻 maboroshi può essere letto "gen" e viene usato per indicare fantasmi o illusioni. La pronuncia è sorprendentemente simile al termine del folklore danese "genganger", che indica un fantasma.

In altre lingue

7041709141CB

Vedi anche

Riferimenti