Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Megaevoluzione/Pokémon Shuffle

< Megaevoluzione

La megaevoluzione riveste un ruolo fondamentale nel gameplay di Pokémon Shuffle. Come nei titoli della serie principale, determinati Pokémon possono evolvere temporaneamente mentre si affronta un livello, per poi tornare normali al termine dello stesso. Sempre come nella serie principale, è possibile megaevolvere un solo Pokémon alla volta.

Indice

Funzionamento

Per poter usare la megaevoluzione in Pokémon Shuffle bisogna ottenere un Pokémon che sia in grado di megaevolversi e la rispettiva Megapietra (o, nel caso di Rayquaza, il Meteorite).

Per far megaevolvere un Pokémon durante un livello, bisogna averlo selezionato come Pokémon di Supporto nella prima posizione a sinistra e riempire la sua barra della megaevoluzione. Così facendo, tutte le icone del Pokémon sono sostituite con quelle della sua megaevoluzione ed il Pokémon ottiene un effetto megaevoluzione, che ne sostituisce l'abilità fino al termine del livello.

Barra della megaevoluzione

Per megaevolvere un Pokémon, bisogna riempire la sua barra della megaevoluzione che appare a sinistra dello schema livello/sotto il numero di mosse rimaste. La barra della megaevoluzione è suddivisa in parti corrispondenti ad un numero intero di icone da combinare del Pokémon che deve essere megaevoluto. È inoltre possibile utilizzabile delle Megacariche per ridurre il numero di icone necessarie alla Megaevoluzione, fino ad un massimo in numero variabile per ogni Pokémon.

Le icone del Pokémon intrappolate sotto una barriera non vengono conteggiate per il riempimento della barra. In alternativa, attivare le abilità Megapotere, Megapotere + o Megapotere ++ farà riempire la barra della megaevoluzione di tre, sei, o nove icone rispettivamente.

Effetto megaevoluzione

L'effetto megaevoluzione si attiva abbinando un Pokémon megaevoluto in qualsiasi momento della combo. L'effetto megaevoluzione cancella o sostituisce icone di altri Pokémon e intralci nell'area di gioco. Se l'effetto megaevoluzione elimina delle caselle, ognuna di quelle eliminate aumenta la quantità di danno inferto all'avversario. Se vengono effettuate contemporaneamente una combinazione di un Pokémon megaevoluto e una almeno una combinazione di Pokémon non megaevoluti ed hanno anche uguale priorità, la combinazione megaevoluta si attiva per ultima.

Megapietre

Come nei giochi della serie principale, anche in Pokémon Shuffle le Megapietre sono strumenti necessari per poter megaevolvere un Pokémon. Le Megapietre presenti nel gioco sono le stesse della serie principale, con l'aggiunta del Meteorite che è stato introdotto per far megaevolvere Rayquaza. Esistono cinque modi per ottenerle:

Alcune Megapietre sono ottenibili con più di uno dei metodi sopra elencati, mentre quelle ottenibili nei Livelli competitivi e nelle Sfide progressive vengono riproposte ciclicamente. Quando il giocatore soddisfa i requisiti per ottenere una Megapietra già in suo possesso, gli viene data una ricompensa alternativa, che è generalmente un Livello ↑.

Megapietre ottenibili nei livelli normali

Le seguenti Megapietre possono essere ottenute superando i livelli normali contenenti le corrispondenti megaevoluzioni.

Megapietre ottenibili nei livelli Allenatore

Le seguenti Megapietre sono ottenibili raggiungendo determinati livelli Allenatore. Se il giocatore possiede già la Megapietra quando raggiunge il livello Allenatore corrispondente, riceverà al suo posto un Livello ↑.

Megapietre ottenibili tramite schede missione

Le seguenti Megapietre sono ottenibili come ricompensa raggiungendo gli obiettivi di alcune schede missione. Se il giocatore possiede già la Megapietra quando completa gli obiettivi corrispondenti, riceverà al suo posto un altro premio.

Megapietre ottenibili tramite livelli competitivi

Le seguenti Megapietre sono state rilasciate come premi per i piazzamenti migliori del livello competitivo del Pokémon corrispondente. Lo sfondo verde indica che il livello competitivo che consente di ottenere la Megapietra corrispondente fa ancora parte dell'attuale ciclo di livelli speciali. Se il giocatore possiede già la Megapietra ma il suo piazzamento in classifica gli consentirebbe di riceverla, ottiene al suo posto un altro premio, che, nel ciclo attuale di livelli speciali è un Livello ↑.

  Lucarite
  Blastoisite
  Banettite
  Venusaurite
  Manectricite
  Blazikenite
  Garchompite
  Sharpedite
  Charizardite Y
  Absolite
  Gardevoirite
  Steelixite
  Swampertite
  Abomasnowite
  Charizardite X
  Sceptilite
  Gyaradosite
  Alakazamite
  Beedrillite
  Pidgeotite
  Cameruptite
  Meteorite
  Mewtwoite X
  Houndoomite
  Tyranitarite
  Salamencite
  Pinsirite

Megapietre ottenibili tramite sfide progressive

Le seguenti Megapietre sono state rilasciate come premi per il raggiungimento del livello 50 nella sfida progressiva con il Pokémon corrispondente. Se il giocatore possiede già la Megapietra e supera il livello che gli consentirebbe di vincerla, ottiene al suo posto una Megacarica.

Elenco delle megaevoluzioni presenti in Pokémon Shuffle

Se in Pokémon Shuffle le Megapietre corrispondono a quelle presenti nella serie principale, non si può dire lo stesso per le megaevoluzioni. Infatti una stessa Megapietra può servire a megaevolvere più Pokémon accomunati dal nome e dal numero di indice, ma con caratteristiche differenti, come ad esempio le varianti cromatiche o altre forme alternative. MegaMewtwo X e MegaCharizard X, così come le loro varianti cromatiche, dopo la megaevoluzione cambiano anche il proprio tipo da Psico a Lotta e da Fuoco/Volante a Drago rispettivamente. Se il giocatore possiede uno di questi Pokémon ed entrambe le rispettive Megapietre, avrà nella lista dei Pokémon voci separate per ogni Megapietra. Solo una delle due voci può essere tuttavia usata come Pokémon di supporto. Inoltre, l'esperienza e il livello abilità saranno condivisi, ma non le Megacariche.

Nella tabella seguente sono presenti per ogni Pokémon megaevoluto: il numero nella Lista dei Pokémon di Pokémon Shuffle, il nome del Pokémon, il tipo della megaevoluzione, l'effetto megaevoluzione, la dimensione iniziale della sua barra della megaevoluzione e il numero massimo di Megacariche che possono essere usate.

Curiosità

  • Glalie è l'unico Pokémon la cui forma alternativa esclusiva di Pokémon Shuffle presenta uno sprite differente quando megaevoluta.