Cibo Pokémon

Nello specifico: ulteriori informazioni e update.
Cibo Pokémon è un termine usato per riferirsi ad ogni tipo di cibo di cui i Pokémon si nutrono. La maggior parte dei Pokémon appare onnivora e certe specie sono in grado di cibarsi di cose normalmente non edibili dagli umani, come ad esempio minerali, energia elettrica e perfino sogni.

Un altro cibo di cui molti Pokémon sono molto ghiotti sono le bacche e, soprattutto nella serie animata, sono molto attratti dai Poffin.
Nel gioco
Cibo utilizzabile normalmente nei giochi Pokémon
Esche
Le esche sono il primo cibo introdotto in prima generazione, vengono usate nella Zona Safari. La Zona Safari rifornisce il giocatore di un'illimitato numero di esche che vengono lanciate al Pokémon selvatico diminuendo la possibilità che scappi ma aumentando la difficoltà di cattura.
Bevande
- Articolo principale: Bevande
Anch'esse sono introdotte in prima generazione, vengono acquistate dal giocatore in distributori automatici, che si trovano quasi sempre nei centri commerciali. Le bevande principali sono Acqua Fresca, Lemonsucco e Gassosa. Le bevande hanno lo stesso effetto delle pozioni ma costano meno. Esiste anche un'altra bevanda: il Latte Mumu, ricavato dalle Miltank. Esistono anche vari rimedi naturali.
Bacche
- Articolo principale: Bacche
Le bacche vengono inserite nel gioco in seconda generazione, le bacche vengono viste come vero e proprio cibo Pokémon che, a dispetto di pozioni o vitamine, viene assegnato al Pokémon che potrà usarne l'effetto nel momento del bisogno. Esistono molti tipi di bacche i cui nomi sono giochi di parole composte da nomi di famosi frutti.
Pokémelle
- Articolo principale: Pokémelle
Le Pokémelle vengono inserite nel gioco in terza generazione, sono delle caramelle create dalle Bacche e date a un Pokémon per aumentare la sua abilità in vari settori. Il sapore, il livello e l'impressione della Pokémella sono determinati degli ingredienti e dal modo in cui è stata miscelata.
Il Pokémon può mangiare solo un certo numero di Pokémelle prima che sia pieno e non possa più mangiarne. Più basso è il livello e la sensazione della Pokémella, meno riempie il Pokémon, quindi il Pokémon potrà mangiarne di più.
La Pokémella può essere utilizzata anche nella Zona Safari, posizionandola in un Alimentatore si potrà tentare di attirare un Pokémon selvatico ma dopo un po' di tempo verrà comunque mangiata. Si può usare nella zona safari anche nello stesso modo delle esche.
Poffin
- Articolo principale: Poffin
I poffin vengono inseriti nel gioco in quarta generazione, sono simili alle Pokémelle. I poffin possono aumentare una o più delle seguenti statistiche: Acume, Grinta, Bellezza, Grazia e Classe. Il sapore e la consistenza è ancora una volta preso in considerazione come con le Pokémelle. La differenza sostanziale è che i poffin sono dolci mentre le Pokémelle sono caramelle.
Miele
- Articolo principale: Miele
Il miele è stato introdotto in quarta generazione, esso può essere spalmato su degli alberi per attirare i Pokémon selvatici. Funziona come le Pokémelle nella Zona Safari, ma può essere collocato solo in una posizione specifica e scompare (presumibilmente mangiato) dopo qualche tempo. Tuttavia solo alcuni Pokémon possono essere attirati dal miele.
Ghicocche
- Articolo principale: Ghicocche
Le Ghicocche sono state introdotte in seconda generazione, Dove il loro unico scopo era quello di creare delle strane Poké Ball. Nel remake dei giochi di Seconda generazione, Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, le Ghicocche possono essere miscelate per creare il Ghicosucco, una bevanda che aumenta le statistiche del Pokémon al Pokéathlon: velocità, forza, abilità, resistenza, e agilità.
Negli altri giochi Pokémon
Mele
In Pokémon Snap, uno dei pochi elementi forniti è il Cibo Pokémon. Si tratta di una fornitura illimitata di mele che Todd Snap può buttare ai Pokémon selvatici. Molti Pokémon saranno lieti di mangiare il cibo, questo può essere un buon momento per fare nuovi scatti perché in quel periodo di tempo il Pokémon si avvicinerà al cibo. Un tiro ben assestato può anche colpire il Pokémon con la mela, facendolo indietreggiare, indebolendolo o sconvolgendolo.
Il Professor Oak fornirà Todd con il Cibo Pokémon ottenendo un punteggio totale di 14.000 punti nelle relazioni Pokémon.
Diversi tipi di mele sono disponibili in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu, Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità e Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo.
Poké Snack
Sono usati in Pokémon XD: Tempesta Oscura per attirare Pokémon selvatici nelle Poké Riserve. Sembrano una fetta di una torta gialla, con ogni fetta di che ne costituisce un decimo. Fino a dieci Poké Snack alla volta possono essere posizionati in ogni Poké Riserva.
Il P★DA controlla i Poké Snack ad ogni Poké Riserva, e informerà Michele quanti sono ad ogni Poké Riserva e quando un Pokémon selvatico li sta mangiando. Se Michele non ritorna sul posto rapidamente, i Pokémon selvatici possono mangiare tutti i Poké Snack che c'erano.
A volte un Munchlax apparirà in una Poké Riserva. Quando questo accade, la sua Allenatrice arriverà, chiederà scusa, e darà dieci Poké Snack per ogni snack che il Munchlax avrà mangiato.
Qualche volta può apparire anche un Bonsly, che fuggirà a meno che il giocatore non lo avvicini molto lentamente. Se fuggirà, comparirà ad un'altra Poké Riserva.
I Poké Snack possono essere acquistati al Chiosco Sperduto per 300 dopo aver parlato a Rodrigo nella sua casa.
Cibo e Gomme
- Articolo principale: Cibo e Gomme
Ci sono una varietà di diversi tipi di cibo Pokémon in Pokémon Mystery Dungeon. Alcuni esempi sono vari tipi di gomme (oro, verde, nero, ecc), e altri alimenti come le bacche e le mele. Le gomme hanno un effetto sul quoziente d'intelligenza del giocatore, mentre le mele riempiono la pancia. Le Bacche causano molti effetti, come la guarigione di PS del giocatore e delle statistiche. Tutti i cibi hanno un effetto, seppur limitato, sulla pancia.
Sushi
In Pokémon Stadium esiste un minigioco chiamato "Sushi-go-Round" dove con un Lickitung devi gareggiare in una corsa contro il tempo a chi mangia più Sushi, alcune volte però per Lickitung il cibo potrebbe essere troppo piccante o vomitevole, inducendolo a girare su se stesso per qualche secondo facendogli passare il malessere.
Altri prodotti alimentari
In Hey You, Pikachu!, ci sono molti tipi diversi di cibo Pokémon che in altri giochi. Ci sono cibi come dolci, ghiande, funghi, mais, carote, cipolle, erbe, ravanelli, mele e banane. Altre cose sono commestibili anche se non sono tipicamente consumati come alimento, come fiori e altre piante.
In PokéPark Wii: la grande avventura di Pikachu, le bacche sono la principale fonte di cibo e di scambio. Alcuni Pokémon possono diventare amici ricevendo un certo quantitativo di bacche. Nel gioco, i minerali di ferro sono considerati una fonte di cibo per Aron.
Nell'animazione
Il cibo Pokémon è apparso già dall'episodio La pietra lunare, sotto forma di crocchette. Molti Allenatori usano questo cibo, specialmente gli Allevatori e gli Intenditori Pokémon come Brock e Spighetto. È dimostrato che anche gli umani possono mangiare questo cibo, anche se per alcuni il gusto non è piacevole, come dimostrato dal fatto che Seymour è stato in grado di mangiarlo senza problemi, mentre Ash ha reagito male al suo sapore.
Brock spesso offre cibo fatto in casa per guadagnarsi la fiducia dei Pokémon selvatici, come un cucciolo di Stantler in Il Pokémon smarrito, o Mudkip in L'uomo della palude. La maggior parte dei Pokémon è attratto dal suo cibo, ad eccezione di un Jigglypuff in Un Jigglypuff imprendibile che addirittura lo ha rifiutato (anche se è possibile che l'abbia fatto perché si è reso conto che era una trappola).
I Pokémon possono anche consumare cibo destinato alle persone, come le palle di riso. Infatti, alcuni Pokémon come lo Snubbull di Madame Muchmoney, ama mangiare questo tipo di cibo. Inoltre, come hanno mostrato Lucario, Meowth e il Taillow di Ash, i Pokémon possono mangiare cioccolato senza alcun effetto negativo.
Alcuni Pokémon, come Lairon e Aron, riescono a mangiare anche il ferro, come mostrato nel film Pokémon: Giratina e il guerriero dei cieli. Questo suggerisce che alcuni Pokémon sono in grado di mangiare le cose che per gli esseri umani non sono commestibili.
Mangiare gli altri Pokémon
Nei giochi originali dei Pokémon, sembra che la maggior parte di loro si comporti in modo animalesco. In effetti, molti Pokémon sembrano essere stati originariamente concepiti come prede o predatori: per esempio, la voce del Pokédex di Pidgeot afferma che "quando caccia, vola velocissimo sul pelo dell'acqua e cattura ignare prede come Magikarp".
La prima volta che viene menzionato il mangiare Pokémon avviene quando un membro del Team Rocket parla delle Code Slowpoke come delle prelibatezze. Tuttavia non se ne parla molto nella serie animata e nel gioco: sembra che la cosa più simile, oltre alla Codaslowpoke, siano gli attacchi che rubano energia all'avversario.
D'altra parte, oltre agli esempi già citati, in molte altri voci del Pokédex e nei dialoghi dei giochi ci sono riferimenti a Pokémon che predano o rubano energia vitale ad altri Pokémon:
- Haunter e Gastly in Pokémon Ranger leccano i Pokémon compagni finché svaniscono.
- Molte delle sue voci Pokédex affermano che Golbat non succhia solo l'energia dai nemici, ma anche il loro sangue.
- La voce del Pokédex di Rubino e Zaffiro afferma che Taillow si nutre di Wurmple.
- In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità, il Wurmple del Team Tasty si preoccupa del fatto che il suo compagno Swellow, la forma evoluta di Taillow, lo possa mangiare.
- La voce del Pokédex di Cherubi di Diamante descrive la sua appendice come "molto dolce e deliziosa", possibile conferma che la pallina possa essere mangiata dagli umani.
- La voce del Pokédex di Platino spiega che spesso Starly cerca di nutrirsi della pallina di Cherubi.
- Il Pokédex di Nero e Bianco afferma che i Durant sono prede degli Heatmor.
Inoltre, la carne è spesso mostrata nella serie animata, ma non è mai stato dimostrato che provenga dai Pokémon: infatti, in alcuni episodi viene nominato proprio l'animale. Tuttavia, nell'episodio Una bella lezione, viene detto chiaramente che i Farfetch'd vengono cacciati dagli esseri umani per la loro carne prelibata.
Cibo proveniente dai Pokémon
Alcune specie di Pokémon sono noti per produrre vari tipi di alimenti che possono essere tranquillamente mangiati dagli esseri umani e dagli altri Pokémon.
- Chansey e Blissey sono in grado di deporre uova deliziose e nutrienti per gli umani e i Pokémon.
- Alcuni Pokémon di tipo Erba come Grotle e Snover, sono in grado di far crescere noci e bacche commestibili sui loro corpi. Mentre i Pokémon possono usufruire di questi cibi, non è detto lo stesso per gli umani. Le noci di Grotle per esempio, hanno un cattivo gusto per gli umani.
- Gli Shuckle sono noti per far fermentare alcune bacche dentro i loro gusci, trasformandole in succo. Il succo ha molte proprietà; può essere bevuto sia dagli umani che dai Pokémon, e, come mostrato nella serie animata, può essere usato per creare pozioni d'amore. Se la fermentazione dura di più, si può avere una Caramella rara.
- I funghi su Paras e Parasect sono usati per creare pozioni e medicine.
- Sui Tropius crescono particolari frutti simili a banane che possono essere mangiate dagli umani e dai Pokémon.
- Miltank produce Latte Mumu, che può essere comprato nel gioco e usato per ripristinare la salute. Viene affermato in entrambi i giochi e nella serie animata, che il latte ha un sapore delizioso. Nella serie animata, gruppi di Miltank vengono tenuti per produrre latte, non solo per berlo, ma anche per produrre cibo derivato dal latte.
- Combee e Vespiquen raccolgono il nettare dai fiori per produrre del miele che è gustato da varie specie di Pokémon.
- Alcremie produce una panna che diventa più dolce e gustosa quando è felice. I dolci fatti con questa panna sono sempre deliziosi, tanto che molti premiati pasticceri ambiscono ad averlo nelle loro cucine.
- L'inchiostro di Octillery viene usato in cucina.
- Le squame di Gabite sono un ingrediente nelle medicine contro la stanchezza.
- Il polline di Ribombee è molto nutriente ed è venduto come integratore.