Allevapokémon
Nello specifico: La sezione Allenatori.
Diamante e Perla, Platino, Oro Heartgold e Argento Soulsilver
Nero e Bianco, Nero 2 e Bianco 2
X e Y, Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Gli Allevapokémon sono una classe Allenatore dalla terza generazione. Sono uomini e donne dediti appunto ad allevare, curare e allenare i Pokémon. Portano tutti un grembiule o una salopette verde (rosso in prima generazione) e dei pantaloni marroni, lunghi fino al ginocchio. In mano portano un secchio con dentro degli attrezzi da giardinaggio o delle Poké Ball. Portano anche una bandana verde o rossa, con il simbolo di una Poké Ball. Usano Pokémon Baby e non, di diversi tipi. Si trovano quasi ovunque, specialmente nei percorsi di campagna. In quinta generazione si possono riaffrontare ogni volta che si rientra nel percorso.
Aspetto
Artwork
Artwork da X e Y. |
Nell'animazione
Nella serie animata
Gli Alleva Pokémon in genere si prendono cura dei Pokémon e per la loro salute e il loro affetto, piuttosto che per le lotte. Partecipano anche a concorsi di bellezza e alle relative gare (da non confondere con le Gare Pokémon).
Tra i vari compiti degli Alleva Pokémon della serie animata tipicamente vi sono anche la nutrizione e la toelettatura del Pokémon.
Allevatori importanti
Nel manga
In Pokémon: La Grande Avventura
Oro, anche se mai ufficialmente chiamato allevatore, è specializzato nella cova di uova Pokémon. Altri personaggi che possono essere chiamati "allevatori" in questo manga sono la Coppia della Pensione.
Nel GCC
Nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, due carte sono ispirate agli Allevatori, Allevatore di Pokémon dal Set Base e Allevatore di Holon da EX Specie Delta.
Curiosità
- Mentre Brock ha affermato il suo interesse di diventare un Allevatore da sempre, la classe Allenatore è nata solo in terza generazione.