Cyrus

Cyrus è il capo del Team Galassia ed antagonista principale in Pokémon Diamante, Perla, Platino, Diamante Lucente e Perla Splendente.

È l'unico personaggio dei giochi ad appartenere alla classe Allenatore CapogalassiaDPPt/Capo GalassiaDLPS.

Nei giochi

Nato e cresciuto nella città di Arenipoli, Cyrus è conosciuto per essere un uomo asociale che preferisce la compagnia delle macchine a quella di umani e Pokémon. Nonostante sia stato un brillante studente, non è mai riuscito a soddisfare le alte aspettative dei genitori, sentendosi spesso rifiutato da loro; suo nonno, che vive lungo il percorso 228 della Zona Lotta, si rammarica di non averlo aiutato nel momento del bisogno.

In qualità di capo del Team Galassia, Cyrus è l'antagonista principale in Pokémon Diamante, Perla, Platino, Diamante Lucente e Perla Splendente; il suo obiettivo finale è quello di evocare DialgaDPtDL e PalkiaPPtPS per poter distruggere l'universo e ricostruirne un altro senza emozioni.

In Pokémon Diamante e Perla il giocatore lo incontra per la prima volta all'interno del Monte Corona, ma non viene subito a conoscenza del suo nome, che verrà invece menzionato più tardi da due reclute del Team Galassia presso il Lago Valore; dopo essere stato sconfitto sulla Vetta Lancia, Cyrus dichiara che presto avrà la sua vendetta e lascia la sua carica e i suoi privilegi al comandante Saturno.

In Pokémon Platino ha un ruolo di rilievo fin dal primo incontro con il giocatore presso il Lago Verità; egli viene poi incontrato anche ad Evopoli e all'interno del Monte Corona. A differenza di Pokémon Diamante e Perla, il giocatore lo sfida la prima volta a Memoride e successivamente a Rupepoli; dopo aver evocato Dialga e Palkia sulla Vetta Lancia, Cyrus viene trascinato da Giratina nel Mondo Distorto, dove rimarrà intrappolato per sempre ripromettendosi di creare un altro universo senza emozioni.

Un Cyrus di una realtà parallela, nella quale è riuscito a catturare DialgaUs e PalkiaUl, appare come antagonista secondario durante l'Episodio RR in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, dove si unisce ai capi degli altri team malvagi per formare il Team Rainbow Rocket sotto la guida di Giovanni.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Cyrus usa due Superpozioni nella prima lotta e una Ricarica totale nella seconda.

Prima lotta
Seconda lotta

Pokémon Platino

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta

Cyrus usa una Ricarica totale.

Pokémon Ultrasole

Pokémon Ultraluna

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Prima lotta
Seconda lotta
Torre Lotta
Lotte in Doppio Classe Master (Grado 9)

In ogni squadra, Martes usa il primo e il secondo Pokémon dell'elenco, mentre Cyrus usa il terzo e il quarto. La ricompensa per la loro sconfitta ammonta a 30 PL.

# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
026 Parafulmine
136
85
75
142
100
178
437 Levitazione
174
155
137
136
34
130 Prepotenza
171
194
99
120
133
373 Prepotenza
171
126
100
162
100
167


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
196 Magispecchio 141
63
80
182
115
178
468 Leggiadro
161
49
115
189
135
132
461 Arraffalesto
146
172
85
105
194
244 Fuocodentro
191
167
105
167


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
169 Forza Interiore
161
142
100
100
200
432 Grassospesso
178
147
85
132
479C Levitazione
126
49
97
161
143
130 Prepotenza
171
194
99
120
133

Citazioni

Pokémon Platino

Lago Verità
"Il tempo che scorre... Lo spazio in espansione... Un giorno li controllerò completamente. Cyrus è il mio nome. Non scordarlo... Fino ad allora, dormi finché puoi, leggendario Pokémon del lago..."
"Spostatevi. Fatemi passare."
Evopoli
"... Quindi è questa la statua Pokémon di Evopoli... Il legame indissolubile tra tempo e spazio è l'origine del nostro mondo. Nella regione di Sinnoh venerati sono Pokémon del tempo e dello spazio... Il mito della regione di Sinnoh... La sua verità va svelata..."
"... Per favore, fatemi passare."
Monte Corona
"Secondo una teoria, dal Monte Corona ebbe origine la regione di Sinnoh."
"... In un mondo primordiale... Un mondo in cui solo il tempo scorreva e lo spazio si ampliava... Non esistevano conflitti... Ma che ne è stato di quel mondo? A causa della debolezza e della incompiutezza dello spirito umano... Il mondo è caduto in rovina... Trovo che questa situazione sia davvero deplorevole..."
Rovine di Memoride
  • Prima della lotta
"Vorrei saperne di più sulla leggenda, se non ti spiace."
"Mi chiamo Cyrus. Voglio porre finire a questi inutili dissidi e ostilità. Cerco il potere per creare il mondo ideale. Perciò, voglio una risposta. Il mondo di oggi non può cambiare a causa dei tre Pokémon che mantengono l'equilibrio. Giusto?"
"... Fai finta di non sapere? Che attegiamento inutile. Non riesci a capire che il mondo è incompleto? Io cambierò il mondo. Come primo passo, distruggerò il dipinto che hai protetto per tutti questi anni. Il suo posto verrà preso da una nuova leggenda su un nuovo mondo. Mi sbaglio? Se pensi di sì, affrontami."
:"... Io ti conosco, Allenatore. Ci siamo incontrati sul Monte Corona. Perché vuoi proteggere questo mondo incompleto? Come capo del Team Galassia, ti farò capire i tuoi sbagli."
No:"E così ti arrendi. Molto sensato da parte tua. Togliti di mezzo e guarda mentre cambio il mondo."
  • Parlandoci dopo aver risposto No
"Beh? Mi sbaglio, se la pensi così, affrontami."
  • Quando manda in campo l'ultimo Pokémon
"Bene, te la sei proprio voluta!"
  • Quando sconfitto
"Fenomenale. La tua abilità è sorprendente."
  • Dopo essere stato sconfitto
"Impressionante. Ma, Anziana, il tuo attegiamento mi ha rivelato ciò che mi serve sapere. Se gli esseri del tempo e dello spazio fossero riuniti, sarebbe impossibile fermarli..."
Quartier generale del Team Galassia
"Membri del Team Galassia! Prestatemi ascolto! Il mio nome è Cyrus e mi presento a voi per la prima volta oggi. Questo nostro mondo è primitivo. In altre parole, incompleto. La nostra è sempre stata, e sempre sarà, una lotta per la sopravvivenza. Allo stesso modo, anche i Pokémon e noi uomini siamo esseri incompleti. E ciò che ci manca, cerchiamo di ottenerlo con la forza... Tutto questo è sbagliato. Io disprezzo ciò che è incompleto. Il fatto di esserlo, riempie d'odio ogni più piccola fibra del mio corpo. Il mondo dovrebbe essere completo. Il mondo deve cambiare."
"E chi lo cambierà? Io, Cyrus. E il Team Galassia. Sì, tutti voi. Insieme abbiamo riportato alla luce i miti e i segreti in essi celati. Insieme abbiamo catturato Pokémon leggendari. E ora, il Team Galassia ha ottenuto l'energia per cambiare il mondo! Il potere dei sogni è a portata di mano!"
"Riuscite a capirlo, amici miei?! Il sogno che accarezzo da sempre, un nuovo mondo, sta per diventare realtà. Quelli diretti al Monte Corona e coloro che resteranno qui... Anche se la nostra missione è diversa, i nostri cuori battono all'unisono. Lunga vita al Team Galassia!"
  • Prima della lotta
"Dunque sei qui. Hai sentito il mio discorso, immagino. Eh eh eh... Un cumulo di sciocchezze, naturalmente. È pur vero che ho intenzione di creare un nuovo mondo. Ma in esso non c'è posto per quelli del Team Galassia. Il nuovo mondo che io voglio è destinato solo a me. In caso contrario, non potrebbe mai essere completo e perfetto. Anche tu hai visto i miei sgherri, no? Dovresti aver capito che sono incompleti e inutili per natura."
"So perché sei qui, lo sento. Si tratta di UXIE, MESPRIT e AZELF, vero? Vuoi salvarli... A me non servono più. Con loro ho finito. Se vuoi davvero salvarli, allora accomodati, a me non importa. Mi risparmierò il disturbo di liberarmi di loro. Ma sappi una cosa... Sei un tipo strano. Tu non hai niente a che fare con questi Pokémon, non è vero? Sei qui per salvarli per pura compassione? Che sentimento patetico e inutile... Irrazionale e assurdo. La pietà e la compassione sono frutto di spiriti deboli e imperfetti. Sono sentimenti inutili come quello che ti ha spinto fin qui! Ti farò pentire di questo tuo slancio di bontà!"
  • Quando manda in campo l'ultimo Pokémon
"Il mio ultimo Pokémon."
  • Quando sconfitto
"Interessante. E abbastanza curioso."
  • Dopo essere stato sconfitto
"Lo ammetto. Sei proprio forte. E all'origine della tua forza c'è la tua compassione verso i Pokémon. ... Che spreco... Questi sentimenti sono pure illusioni. E come tutte le illusioni, sono destinati a scomparire col tempo, finché la morte non li cancella per sempre. Ecco perché ho abbandonato tutti i sentimenti inutili e patetici. Ma non importa. Dubito che potrai mai capire la mia posizione. Detto questo, riconosco la tua forza e il tuo coraggio nell'arrivare fin qui. Ecco la tua ricompensa."
"La Master Ball è la Poké Ball suprema. Cattura ogni Pokémon selvatico senza mai fallire. Ma a me non serve. Io non sono come voi Allenatori: non faccio amicizia coi Pokémon. Io non sono come gli altri membri del Team Galassia: non uso i Pokémon come strumenti. Al contrario, mi impossesso del potere dei Pokémon."
"Se vuoi salvare i Pokémon dei laghi, usa i pannelli di teletrasferimento. Io vado al Monte Corona. Salirò fino in cima alla montagna, dove il destino mi attende. È lì che darò origine al mio nuovo mondo..."
Vetta Lancia
"... ... Tutto è pronto per la nascita di un nuovo mondo. Ora tutto si concluderà. E tutto inizierà. Con questa, la Rossocatena ricavata dai cristalli dei tre Pokémon dei laghi... E la Rossocatena da me creata grazie ai ritrovati della scienza... Con queste Rossocatene aprirò il portale che conduce in un'altra dimensione. Ti ordino di scatenare la tua forza per me..."
"DIALGA, Pokémon leggendario, signore del tempo! E tu... PALKIA, Pokémon leggendario, signore dello spazio e delle dimensioni!"
"Ho atteso a lungo questo momento, DIALGA e PALKIA. Il legame indissolubile tra tempo e spazio è l'origine del nostro mondo. Sì, esattamente ciò che voi avete il potere di controllare! Vi piegherete al mio volere! Le vostre abilità saranno mie! Con questo potere nelle mie mani, creerò un mondo completamente nuovo! Questo mondo orrendo e incompleto può ora sparire. Azzererò tutto. Non ne resterà niente. Così darò origine al mondo supremo. Un mondo di assoluta perfezione. Niente di così vago e imperfetto come lo spirito potrà sopravvivere."
"... Me lo sarei dovuto aspettare. UXIE, "Essere della conoscenza". AZELF, "Essere della volontà". MESPRIT, "Essere delle emozioni"... I Pokémon sono venuti a proteggere la regione di Sinnoh? Patetico e inutile. I tre Pokémon dei laghi che simboleggiano lo spirito, insieme hanno il potere di contrastare il Pokémon del tempo o quello dello spazio. Ma non possono nulla contro entrambi. Non quando sia DIALGA che PALKIA sono qui. La loro presenza è inutile. Un tentativo disperato e privo di senso. Veniamo a noi, <giocatore>. Non hai fatto che interferire con i miei piani, ma ti perdonerò. Dopotutto, quando avrò finito, lo spirito sparirà per sempre. E non tornerà mai più. Verrà strappato... Da te! Dai tuoi Pokémon! Dai tuoi cari! Il momento è giunto! Il mio sogno sta per realizzarsi! Cos'è questa pressione che avverto? Nell'aria si sente una certa furia..."
"Interessante. Quindi c'è un Pokémon che può comparire solo come ombra. Cionondimeno, ogni tentativo è destinato a fallire. I poteri di DIALGA e PALKIA sono ora nelle mie mani... Io, Cyrus, sono assolutamente invincicicicicici... !"
Mondo Distorto
"... Il Pokémon scuro non è qui. Mi ha lasciato in questo luogo, poi è andato da qualche parte più in basso... Che gli sia bastato interferire con il mio piano...? Ad ogni modo, sai cosa sono i geni?"
: "... Se è vero, sono senza parole."
No: "... No, certo che no."
In enrambi i casi: "I geni possono essere considerati la base di tutte le forme di vita. Ciò include sia i Pokémon sia gli essere umani. I geni sono contenuti in un filo di DNA. Un filo di DNA è composto da due catene di caratteristiche opposte intrecciate a elica. Se una delle due catene si spezzasse, l'altra potrebbe replicarla. L'una o l'altra non possono esistere senza quella opposta. Capisci dove voglio arrivare con questo discorso? Questo mondo è strano. Il tempo non scorre. Lo spazio non è stabile. Solo quel Pokémon scuro vive qui. Questo mondo è l'opposto del nostro mondo, il mondo che io voglio cambiare. È come con le due catene che formano un filo di DNA. Penso che i due mondi si bilancino l'un l'altro per esistere. Senza uno dei due, neanche l'altro può esistere. Il Pokémon scuro deve avere un ruolo in tutto ciò. È per questo che ha interferito con i miei piani portandomi qui. Il Pokémon scuro deve aver creato questo strano mondo. Ecco perché è comparso quando ho cercato di cambiare il nostro mondo. Ma questo non ha importanza. Ciò che importa è sconfiggere quel Pokémon e far sparire questo mondo. Non gli permetterò di interferire ancora con i miei piani. Senza di lui, i due mondi non potranno tornare al loro stato originale..."
  • Quando viene ricontrato
"Perché dovrei scappare dal mondo e nascondermi in silenzio? Io anelo a liberare il mondo da quella cosa vaga e incompleta chiamata spirito. Liberandoci di esso, potremmo rendere completo il nostro mondo. Questa è la mia giustizia! Nessuno potrà interferire!"
  • Prima della lotta
"Non perderò! Non contro quel Pokémon scuro! Non in un mondo inutile!"
  • Dopo aver mandato in campo l'ultimo Pokémon
"Ammetto che mi avete spinto agli estremi."
  • Quando sconfitto
"Non posso accettarlo! È impossibile! Non dopo tutti i sacrifici che abbiamo fatto per arrivare fin qui! Cosa ne sarà del mio nuovo mondo!? Della mia nuova galassia!? Che sia stato solo un sogno che ora viene spazzato via dalla tua realtà?"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Non pensare di poter battere o catturare quel Pokémon. Questo strano mondo non è altro che quel Pokémon stesso! Batterlo o catturarlo farà scomparire questo mondo! Molto bene! Fai come vuoi! Invece di sistemare il mondo, lo distruggerai al posto mio! Fallo pure! Erediti la mia missione."
"Quel Pokémon... Quel Pokémon scuro è stato sconfitto/catturato?! Quel Pokémon scuro... Hai calmato la sua furia rifiutandoti di sfidarlo?! Significa che questo mondo irrazionale continuerà ad esistere! Vuol dire che non ho alcuna possibilità di crearne uno nuovo? Anche se costruissi delle altre Rossocatene, non ce la farei! Perché?! Cosa ti spinge a proteggere i due mondi? Che lo spirito, una cosa vaga e incompleta, ti stia così a cuore?"
"Silenzio! Basta con queste chiacchiere! È così che cerchi di far apparire lo spirito come qualcosa di utile?! Questo è ragionare da semplici umani, che si illudono di essere assolutamente sicuri e felici! Le emozioni che si agitano dentro di me... Rabbia, odio, frustrazione... Queste emozioni negative esistono a causa del mio spirito incompleto! ... Basta così. Nan la penseremo mai allo stesso modo. Ma vi prometto una cosa. Svelerò i segreti del mondo. Con quel sapere, creerò il mio mondo completo e perfetto. Un giorno vi sveglierete in un mondo creato da me. Un mondo senza spirito."

Sprite

     
Sprite da
Pokémon Diamante e Perla
Sprite da
Pokémon Platino
Modello VS da
Pokémon Ultrasole e Ultraluna
   
Sprite overworld da
Pokémon Diamante, Perla e Platino
Modello overworld da
Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Nell'animazione

Nella serie animata

 
Cyrus nella serie animata

Cyrus compare in Lo splendore della Splendisfera! e Due team da sconfiggere! insieme a Martes, Giovia e Saturno. Cyrus è un ricco uomo d'affari che ha costruito diversi palazzi in tutta la regione di Sinnoh. Quando Ash e i suoi amici lo incontrano, non sanno però che egli è anche il capo del Team Galassia. Cyrus visita il Centro Ricerche di Memoride mentre il Team Galassia cerca di rubare la Splendisfera. Egli inoltre rimane incuriosito quando scopre che Ash e Lucinda hanno visto Azelf e Mesprit presso il Lago Verità e il Lago Valore.

È apparso anche in Salviamo il mondo dalla rovina! nella Sede Galassia insieme a Saturno, Giovia e Plutinio. Essi stanno coordinando la missione di Martes all'Isola Ferrosa per raggiungere la Vetta Lancia. La missione però non va a buon fine, anche se questo non scoraggia Cyrus.

Appare nuovamente nel finale di La catena degli eventi si scioglie! e in La necessità dei tre!. In La lotta leggendaria!, Cyrus prende il controllo di Dialga e Palkia ed entra nel portale creato dai due Pokémon leggendari. Una volta distrutto il portale il suo destino rimane sconosciuto.

È apparso brevemente in Dolci ricordi! nelle fantasie del Team Rocket.

Doppiatori

60A1B860A1B8

In Pokémon Generazioni

Cyrus compare nell'episodio di Pokémon Generazioni Un nuovo mondo sulla Vetta Lancia, dove risveglia Dialga e Palkia e prende il loro controllo usando la Rossocatena con l'obiettivo di creare un nuovo mondo. Tuttavia, i suoi piani vengono interrotti da Giratina, che libera Dialga e Palkia e trascina Cyrus nel Mondo Distorto. Dopo essersi svegliato, Cyrus realizza che il Mondo Distorto corrisponde al mondo che desiderava. In seguito, contatta un preoccupato Saturno, dicendogli di non cercarlo.

Doppiatori

60A1B860A1B8

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Diamante & Perla

Cyrus debutta in VS Stunky come una figura che cammina lungo il Percorso 207, dove riceve un pacco. L'uomo poi si rivela completamente quando firma la ricevuta e si dirige al Monte Corona. Quando Diamante, Perla e Platino giungono al Monte Corona, Cyrus li attacca con i suoi Probopass e Magnezone e li intrappola sotto un cumulo di macerie.

Cyrus ricompare presso le rovine di Memoride per cercare informazioni su Azelf, Mesprit e Uxie. L'uomo scatta delle fotografie alle pitture della grotta ma la macchina fotografica gli viene sottratta da Diamante e Perla. L'uomo lotta contro i due ragazzi e il Garchomp di Camilla ma, durante la lotta, la macchina fotografica viene distrutta. Cyrus allora intrappola Diamante e Perla sopra un mucchio di pietre e se ne va. Quando Martes, Giovia e Saturno catturano i Guardiani dei laghi, Cyrus inizia a creare la Rossocatena.

Dopo aver creato una Rossocatena, Cyrus viene attaccato da Camilla. I due lottano fino a quando l'uomo non riesce a fuggire vista la stanchezza della sua avversaria e del suo Garchomp. Quando va a controllare a che punto è la seconda Rossocatena, Cyrus scopre che Azelf, Mesprit e Uxie sono stati liberati. Arrabbiato per quello che è successo, Cyrus si dirige alla Vetta Lancia. Arrivato sul posto, Cyrus si incontra con i suoi Comandanti e ordina loro di fermare qualsiasi intruso mentre egli evoca Dialga e Palkia. L'evocazione ha successo e i due Pokémon leggendari iniziano a lottare tra di loro. Nel frattempo i Capipalestra di Sinnoh sconfiggono i Comandanti del Team Galassia, attaccano Cyrus e distruggono la Rossocatena. Anche Diamante e Perla arrivano sul posto e cercano di fermare Dialga e Palkia. Cyrus però attacca i ragazzi e rivela loro il suo piano di creare un nuovo mondo perfetto senza emozioni.

Diamante usa Regigigas per fermare Dialga e Palkia ma Cyrus mette fuori combattimento il ragazzo e il suo Pokémon. Il capo del Team Galassia dice a Diamante che lui non capirebbe mai perché egli stia facendo quelle cose ma il ragazzo replica con una sua definizione di tempo e spazio, che ha imparato durante il suo viaggio con Perla e Platino. Dialga e Palkia smettono di lottare ma Cyrus li obbliga a riprendere la lotta usando di nuovo la Rossocatena. Tuttavia, con una sola Rossocatena, Cyrus ha solo il controllo parziale dei due Pokémon leggendari. Diamante e Perla approfittano della situazione per attaccarli con le loro squadre.

Liberi dal controllo di Cyrus, Dialga e Palkia lo attaccano con una sfera di luce. L'uomo capisce allora che i tre ragazzi sono una combinazione perfetta di saggezza (Platino), emozione (Diamante) e potere (Perla) e che questo ha causato la sua sconfitta. Cyrus perde i sensi e Camilla decide di portarlo all'ospedale. Tuttavia, il macchinario di Plutinio apre un buco in mezzo al cielo e da esso escono dei tentacoli neri che catturano Dialga, Palkia e Cyrus.

Arco Platino

Nel Mondo Distorto, Cyrus viene raggiunto da Diamante il quale gli chiede come fermare Giratina. Pentito per quello che ha fatto, Cyrus decide di aiutare il ragazzo. Insieme i due liberano Dialga e Palkia per poi volare sopra di essi e raggiungere Perla, il quale è sorpreso della presenza di Cyrus. La lotta tra i due Pokémon leggendari riprende. Cyrus prova un senso di gratitudine in fondo al cuore e grazie a questo, uno Shaymin compare vicino a lui per lottare al suo fianco.

Dopo la sconfitta di Plutinio, Cyrus e gli altri comandanti del Team Galassia tornano a Sinnoh. Plutinio cerca di scusarsi con Cyrus e gli mente dicendogli che voleva solo catturare Dialga e Palkia per la gloria del Team Galassia. Cyrus non lo ascolta e invece si congratula con lui per essere un genio della tecnologia. Subito dopo Cyrus annuncia lo scioglimento del Team Galassia. Saturno si arrabbia e gli dice che lui, Giovia e Martes non sanno dove andare. Cyrus allora prende i tre insieme a lui e ringrazia Diamante, Perla e Platino per il loro aiuto.

Pokémon

In mano

Honchkrow

Honchkrow è il primo Pokémon conosciuto di Cyrus. Compare per la prima volta quando Cyrus lo fa uscire dalla sua Poké Ball appena prima di ricevere un pacco. Honchkrow viene usato alle Rovine di Memoride, dove si sbarazza della nebbia per permettere a Cyrus di andarsene. Viene in seguito usato contro Camilla, ma viene sconfitto con facilità dal suo Spiritomb. Più tardi, Cyrus lo usa per proteggere la Rossocatena dagli attacchi dei Capipalestra di Sinnoh, non riuscendo però nell'intento. Durante la lotta tra Dialga e Palkia, Cyrus lo usa per impedire a Diamante di intervenire. Nell'Arco Platino, Honchkrow viene usato insieme al Kit di Diamante per liberare Dialga e Palkia dalla trappola di Giratina. È al livello 63, ha una natura Decisa e la sua caratteristica è "Si arrabbia facilmente".

Le mosse conosciute di Honchkrow sono Scacciabruma e Nottesferza, mentre la sua abilità è Insonnia.

Nosepass → Probopass

Probopass è il secondo Pokémon conosciuto di Cyrus. Compare per la prima volta nel Monte Corona da Nosepass, dove Cyrus lo usa per attaccare Diamante, Perla e Platino, colpevoli di averlo disturbato con il loro rumore; nel processo, il Pokémon si evolve. Viene poi usato alle Rovine di Memoride per scontrarsi prima con il Garchomp di Camilla e poi con Diamante e Perla. Alla Vetta Lancia, Cyrus lo usa per proteggere la Rossocatena dall'attacco dei Capipalestra di Sinnoh, non riuscendo però nell'intento.

Le mosse conosciute di Probopass sono Frana, Magnetascesa, Bombagnete, Gravità e Geoforza, mentre la sua abilità è Magnetismo.

Magneton → Magnezone

Magnezone è il terzo Pokémon conosciuto di Cyrus. Compare per la prima volta nel Monte Corona da Magneton, dove Cyrus lo usa per attaccare Diamante, Perla e Platino, colpevoli di averlo disturbato con il loro rumore; nel processo, il Pokémon si evolve. Viene poi usato alle Rovine di Memoride per scontrarsi prima con il Garchomp di Camilla e poi con Diamante e Perla. Dopo la liberazione dei Guardiani dei laghi, Cyrus lo usa per farsi trasportare verso la Vetta Lancia. Qui viene usato per proteggere la Rossocatena dall'attacco dei Capipalestra di Sinnoh, non riuscendo però nell'intento. Nell'Arco Platino, viene usato per poter portare via Cyrus e i Comandanti.

Le mosse conosciute di Magnezone sono Cristalcolpo, Bombagnete e Raggioscossa, mentre la sua abilità è Magnetismo.

Weavile
Debutto: VS Spiritomb

Weavile è il quarto Pokémon conosciuto di Cyrus. Viene usato contro Camilla nella Sede del Team Galassia di Rupepoli, dove sconfigge il suo Spiritomb congelandolo. Subito dopo lotta contro il Milotic dell'Allenatrice e, nonostante le sue potenti mosse, viene sconfitto quando questo usa Acquadisale, mossa che viene resa molto efficace a causa delle ferite di Weavile. Alla Vetta Lancia, Cyrus lo usa per proteggere la Rossocatena dall'attacco dei Capipalestra di Sinnoh, non riuscendo però nell'intento.

Le mosse conosciute di Weavile sono Divieto e Forza, mentre la sua abilità è Pressione.

Gyarados
Debutto: VS Spiritomb

Gyarados è il quinto Pokémon conosciuto di Cyrus. Viene usato nella lotta contro Camilla, dove prende il sopravvento su Milotic e riesce a resistere a Dragobolide di Garchomp. Alla Vetta Lancia, Cyrus lo usa per proteggere la Rossocatena dall'attacco dei Capipalestra di Sinnoh, non riuscendo però nell'intento.

Le mosse conosciute di Gyarados sono Dragodanza e Gigaimpatto.

Controllati

Dialga
Articolo principale: Trio Drago (La Grande Avventura)
Debutto: VS Cradily

Dialga viene evocato da Cyrus in cima alla Vetta Lancia. Viene costretto a lottare contro Palkia per creare un'alterazione nello spazio-tempo che avrebbe permesso a Cyrus di creare un nuovo mondo, privo di emozioni e di guerre. Dialga viene in seguito fermato grazie all'intervento di Diamante, le cui parole gli permettono di liberarsi dal controllo di Cyrus. Sconfitto l'uomo, Dialga viene trascinato in un'altra dimensione da dei tentacoli misteriosi.

Palkia
Articolo principale: Trio Drago (La Grande Avventura)
Debutto: VS Cradily

Palkia viene evocato da Cyrus in cima alla Vetta Lancia. Viene costretto a lottare contro Dialga per creare un'alterazione nello spazio-tempo che avrebbe permesso a Cyrus di creare un nuovo mondo, privo di emozioni e di guerre. Palkia viene in seguito fermato grazie all'intervento di Diamante, le cui parole gli permettono di liberarsi dal controllo di Cyrus. Sconfitto l'uomo, Palkia viene trascinato in un'altra dimensione da dei tentacoli misteriosi.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Cyrus compare per la prima volta a Cuoripoli dove assiste ad una Gara Pokémon di Mitsumi. Subito dopo, l'uomo si congratula con la ragazza per la sua performance e le dice di essere un amico di Hareta.

A Memoride, Cyrus, Giovia e Saturno arrivano alle rovine poco dopo che Hareta ha gettato via una bomba piazzata dal Team Galassia. Cyrus si presenta ad Hareta e lo informa che è alla ricerca di Dialga. Dopo le presentazioni, Cyrus lascia le rovine. Hareta lo segue mentre Mitsumi rimane indietro ad affrontare Giovia e Saturno.

Hareta raggiunge Cyrus lungo un ponte e quest'ultimo gli propone di unirsi a lui. Al rifiuto del ragazzo, i due iniziano a combattere. Alla fine Hareta viene sconfitto e gettato in acqua. Hareta però si riprende e continua la lotta. Cyrus ordina al suo Gyarados di usare Gigaimpatto sul ponte, distruggendolo e mandando Hareta di nuovo in acqua privo di sensi. Cyrus si allontana chiedendosi come abbia potuto perdere il controllo di se stesso durante la lotta.

Al Lago Valore, Hareta sconfigge Saturno e raggiunge Cyrus. Quest'ultimo si arrabbia con Saturno e lo licenzia. Cyrus e Hareta combattono nuovamente. L'incontro finisce in un pareggio quando Saturno interviene per proteggere Cyrus e per questo perde i sensi. Nel frattempo Mitsumi combatte contro Giovia al Lago Arguzia. Giovia riceve una telefonata da Cyrus, il quale le ordina di portare Mitsumi da lui. Viene poi rivelato che Cyrus ha preso con sé la ragazza quando era una bambina e la ha cresciuta perché ella diventasse il migliore guerriero del Team Galassia. L'uomo prende in ostaggio l'Eevee di Mitsumi e la costringe a combattere contro Hareta. Quest'ultimo però riesce a convincere Mitsumi a combattere contro il Team Galassia.

Mitsumi viene sconfitta e Cyrus porta Hareta nella stanza dove sono custoditi Mesprit, Azelf e Uxie. Il ragazzo riesce a liberare i Pokémon ma il capo del Team Galassia ha ormai completato la Rossocatena. Cyrus crede che Hareta lo odi per quello che ha fatto ma in realtà il ragazzo ha solo pietà per lui. L'uomo gli consegna una Master Ball e gli dice di andare al Monte Corona dove potranno combattere per l'ultima volta. Cyrus se ne va, autodistruggendo la Sede Galassia con Hareta ancora dentro.

Alla Vetta Lancia, Cyrus attende l'arrivo di Hareta ma quest'ultimo non arriva, così l'uomo presume che il ragazzo sia morto. Grazie alla Rossocatena, Cyrus evoca e prende il controllo di Dialga. Grazie al Pokémon leggendario, il capo del Team Galassia sconfigge l'Empoleon di Hareta e annuncia di volere distruggere tutto per far spazio ad un nuovo mondo. Intervengono però i Guardiani dei laghi, i quali distruggono la Rossocatena e liberano Dialga dal controllo di Cyrus.

Con Dialga libero dal suo controllo, Cyrus è sconfitto. Tuttavia sopraggiunge Palkia, il quale inizia a lottare contro Dialga. Anche Hareta, Mitsumi e i Capopalestra arrivano alla Vetta Lancia e assistono al combattimento senza poter fare nulla. Cyrus allora spiega al gruppo come sconfiggere Dialga e Palkia. Dialga usa Fragortempo e si blocca temporaneamente, dopodiché tutti usano i loro Pokémon contro di lui fermando la lotta. Ad incontro terminato, Cyrus e gli altri comandanti del Team Galassia se ne vanno. In un secondo momento, Plutinio cattura Cyrus e prende il controllo del Team Galassia. Mitsumi e i comandanti del Team Galassia liberano Cyrus nella Sede Galassia e partono per il Mondo Distorto per affrontare Plutinio. Qui, Cyrus e gli altri combattono contro Giratina.

Plutinio fugge al Monte Ostile per cercare di catturare Heatran ma Bellocchio lo ferma dicendogli che Cyrus ha ormai sciolto il Team Galassia.

Pokémon

In mano

Weavile

Weavile viene usato da Cyrus per lottare contro il Piplup di Hareta. Sebbene Weavile sia in vantaggio, viene sconfitto da un attacco a sorpresa del Pokémon Acqua.

Le mosse conosciute di Weavile sono Nottesferza, Geloraggio e Iper Raggio.

Gyarados

Gyarados viene usato da Cyrus dopo che Weavile ha subito danni ingenti da un attacco a sorpresa del Piplup di Hareta, sconfiggendo il Pokémon Acqua. Più tardi, durante la rivincita di Hareta, Cyrus usa nuovamente Gyarados per lottare contro Piplup, con quest'ultimo indebolito dall'avvelenamento infertogli dal Toxicroak di Saturno poco prima. La lotta finisce in pareggio quando Cyrus e gli altri si ritirano dopo aver visto Piplup attaccare con un'onda gigantesca.

Le mosse conosciute di Gyarados sono Gigaimpatto, Dragodanza e Morso.

Controllato

Dialga

Dialga viene controllato con successo da Cyrus dopo che questi è entrato in possesso della Rossocatena. È un Pokémon molto potente, in grado di usa il tempo a suo vantaggio nella lotta. Nonostante ciò, quando Hareta lo libera dal controllo dell'uomo, Dialga riesce a scappare.

Le mosse conosciute di Dialga sono Fragortempo, Forzantica e Dragartigli.

Temporaneo

Eevee

Eevee è il Pokémon preferito di Mitsumi; viene rapito da Cyrus per forzare la ragazza a riunirsi al Team Galassia e a lottare contro Hareta. Per assicurarsi che Mitsumi collabori, Cyrus è intenzionato a torturare Eevee ogni volta che l'Allenatrice gli disobbedisce. Al termine della lotta, Mitsumi riesce a recuperare il suo Pokémon.

Non si conosce alcuna mossa di Eevee.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano Cyrus o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Cyrus
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Dialga   Platino Galactic's Conquest
Palkia   Platino Galactic's Conquest
Weavile   Platino Galactic's Conquest
Gyarados   Platino Galactic's Conquest
Crobat   Platino Galactic's Conquest
Houndoom   Platino Galactic's Conquest
Honchkrow   Platino Galactic's Conquest
Dialga   LIV.X Platino Galactic's Conquest
Palkia   LIV.X Platino Galactic's Conquest
Darkrai   L'Ascesa dei Rivali Carte promozionali DPt-P
Electrode   L'Ascesa dei Rivali Carte promozionali DPt-P
Absol   Supreme Victors Beat of the Frontier
Arcanine   Supreme Victors Charizard Half Deck
Camerupt   Supreme Victors Charizard Half Deck
Charizard   Supreme Victors Charizard Half Deck
Crawdaunt   Supreme Victors Charizard Half Deck
Sableye   Supreme Victors Charizard Half Deck
Chatot   Supreme Victors Beat of the Frontier
Manectric   Supreme Victors Charizard Half Deck
Raticate   Supreme Victors Charizard Half Deck
Absol   LV.X Supreme Victors Beat of the Frontier
Charizard   LV.X Supreme Victors Charizard Half Deck
DP Black Star Promos  
Zapdos   Arceus Advent of Arceus
Altre carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Congiura di Cyrus Platino Galactic's Conquest
  Carte promozionali DPt-P
Cyrus's Initiative Supreme Victors Beat of the Frontier
  Charizard Half Deck
 


Curiosità

  • Cyrus è l'unico dei cinque membri alla guida del Team Galassia a non avere il nome ispirato ad un pianeta (gli altri quattro si chiamano Martes, Giovia, Saturno e Plutinio).
  • Cyrus è il primo capo di un team malvagio ad apparire nel filmato introduttivo di un gioco Pokémon.
  • Cyrus è il primo capo di un team malvagio di cui si conosce l'età precisa (27 anni).
  • La parte iniziale del nome giapponese di Cyrus, aka, potrebbe riferirsi al colore rosso; ciò lo metterebbe in contrapposizione con Camilla, il cui nome giapponese inizia con shiro (bianco).
  • Cyrus viene spesso chiamato "Maestro" dai suoi seguaci.
  • Sebbene Cyrus non appaia in Leggende Pokémon: Arceus, lui e i suoi piani per creare un nuovo mondo ricevono in questo gioco una menzione indiretta tramite l'antagonista del post-game.

Nomi

CapogalassiaDPPt/Capo GalassiaDLPS 60A1B860A1B8



Capo
Membri importanti
MaxIvanCyrusGhecisElisioVicio