DP097

Due team da sconfiggere!
Bandiera EN-US.png Double Team Turnover!
Bandiera Giappone.png ギンガ団襲撃!! -後編-
DP097 - EP0563
DP097.png
In onda
Bandiera Giappone.png2 ottobre 2008
Bandiera Stati Uniti.png7 marzo 2009
Bandiera Italia.png2 giugno 2009
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Iguchi
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
浅田裕二 Yūji Asada
Assistente alla regia
古賀一臣 Kazuomi Koga
Direttore animazione
志村泉 Izumi Shimura
Altre risorse

Due team da sconfiggere! è il novantasettesimo episodio di Pokémon - Serie Diamante e Perla e il cinquecentosessantatreesimo episodio della serie animata Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone come speciale di un'ora insieme a DP096 il 2 ottobre 2008, mentre in Italia il 2 giugno 2009.

Eventi

Per un elenco di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Debutti episodi TV

Personaggi

Persone

Pokémon

Curiosità

  • Anche il 97° episodio della serie precedente comprendeva gli antagonisti dei giochi di quella generazione, proprio come questo episodio presenta gli antagonisti dei giochi della generazione in corso. Team contro team, tuttavia, aveva un cliffhanger che portava alla sua seconda parte, mentre questo episodio è l'ultimo delle due parti. L'arco della generazione precedente, inoltre, ha segnato l'ultima apparizione dei rispettivi team.
  • La musica di Lucario e il mistero di Mew, Pokémon Ranger e il Tempio del Mare e L'ascesa di Darkrai viene usata in questo episodio.
  • Nella versione giapponese, durante la sequenza d'apertura, viene riprodotta la musica dell'intertitolo di Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro al posto della solita musica.
  • Prima che il titolo inglese di questo episodio venisse rivelato, Cartoon Network aveva elencato il titolo dell'episodio precedente con una scritta "Parte 1" allegata, portando alcune persone a credere che il titolo di questo episodio fosse "Losing Its Lustrous (Part 2)".
    • L'elenco di Pokémon.com indica il titolo inglese di questo episodio come A Double Team Turnover per ragioni sconosciute.
  • Il titolo inglese dell'episodio potrebbe essere un riferimento alla cosiddetta "March Madness", in quanto "Double Team" e "Turnover" sono entrambi termini usati nel basket.
    • L'episodio è inoltre andato in onda negli Stati Uniti a marzo.
  • La persona che ha sfidato Camilla sarebbe stata in seguito rivelata essere Aaron.

Errori

 
L'errore di colorazione
  • Mentre i Gastrodon e Garchomp di Camilla stanno lottando contro Toxicroak e Purugly, la testa di Gastrodon è colorata di rosa, invece del solito marrone.
  • Quando Croagunk si sta riprendendo, nel doppiaggio si può sentire la sua voce giapponese.
  • Quando Chimchar si sta riprendendo, la sua coda è ancora accesa anche se sta dormendo.

Modifiche

In altre lingue