Toxicroak di Saturno

Poké Ball Sprite Zaino.png Toxicroak di Saturno
Bandiera EN-US.png Saturn's Toxicroak
Bandiera Giappone.png サターンのドクロッグ (Dokurog di Saturno)
Saturno Toxicroak.png
Toxicroak di Saturno
Debutto
Ottenimento
Femmina*
Posizione attuale
Toxicroak Toxicroak
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

La Toxicroak di Saturno è il Pokémon lottatore principale di Saturno nella serie animata, nei giochi e nel manga.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Diamante e Perla

Toxicroak è il secondo Pokémon che Saturno rivela di possedere, ed è stata usata in tutte le apparizioni del suo Allenatore fin dal suo debutto in Il ritorno del Team Galassia!, tranne che in Salviamo il mondo dalla rovina!. Nel primo episodio, Toxicroak viene mandata in campo nella lotta contro Ash ed i suoi amici, ma finisce per affrontare Brock ed il suo Croagunk prima che il Team Galassia riesca a scappare. Si dimostra essere molto potente e, dopo questo primo incontro, sviluppa una rivalità con il Croagunk di Brock.

 
Saturno e Toxicroak

In Lo splendore della Splendisfera!, Toxicroak aiuta Saturno a rubare la Splendisfera da un aereo ad alta sicurezza e sconfigge più avanti anche il Croagunk di Brock.

In Due team da sconfiggere!, lotta al fianco del Purugly di Martes e di diversi Golbat appartenenti alle Reclute del Team Galassia. Riesce a battere il Chimchar di Ash dopo che quest'ultimo ha difeso Pikachu da un attacco Velenpuntura mentre cercava di colpirla con Locomovolt. Riappare in un flashback in DP120.

Ritroviamo nuovamente Toxicroak in La porta della rovina!, in La necessità dei tre! ed in La lotta leggendaria!. In questi due ultimi episodi, affronta con successo l'Electivire e l'Umbreon di Gary. La si vede per l'ultima volta nella lotta finale con il Team Galassia, dove viene usata per respingere il Pikachu di Ash e gli altri Pokémon. Tuttavia, Croagunk viene fatto cadere da Gliscor proprio mentre esce Toxicroak, colpendola dritta in testa con Breccia e sconfiggendola con un colpo solo, lasciando Croagunk soddisfatto e chiudendo la loro rivalità.

Serie Esplorazioni Pokémon

Toxicroak compare in Le cronache di Arceus (Parte 1), dove aiuta Saturno a catturare un Heatran.

In Le cronache di Arceus (Parte 2), ha una rivincita con il Croagunk di Brock. La lotta continua nell'episodio successivo, dove nessuno dei due riesce ad avere la meglio finché non arriva Camilla. Toxicroak, assieme al resto del Team Galassia, alla fine scappa via, anche se vengono poi catturati e legati dal Vigorcolpo del suo Roserade.

Personalità e caratteristiche

 
Toxicroak vs Croagunk

Dato che è un membro del Team Galassia, Toxicroak è malvagia e molto ostile, proprio come il suo Allenatore. Si mette ad ogni occasione a lottare contro il Croagunk di Brock, uscendone quasi sempre vincitrice, con Croagunk che si ritrova ogni volta ferito gravemente.

Mosse usate

 
Usando Fangobomba
 
Usando Forbice X
Usata per la prima volta in:
Il ritorno del Team Galassia!
Usata per la prima volta in:
Il ritorno del Team Galassia!
Usata per la prima volta in:
Lo splendore della Splendisfera!
Usata per la prima volta in:
La porta della rovina!
Usata per la prima volta in:
La necessità dei tre!
Usata per la prima volta in:
Le cronache di Arceus (Parte 1)
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

Nella serie principale

Toxicroak è apparsa assieme a Saturno, come suo Pokémon principale, in Pokémon Diamante, Perla, Platino e Diamante Lucente e Perla Splendente.

Pokémon Diamante, Perla e Platino
Lago Valore Deposito Galassia
Diamante Lucente e Perla Splendente
Lago Valore Deposito Galassia Torre Lotta

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

Toxicroak compare al fianco di Saturno nel capitolo storia Sinnoh: L'incubo oscuro.

Nel manga

 
Da Croagunk
 
Presagio attivato da Croagunk

In Pokémon: La Grande Avventura

Storia

Arco Diamante & Perla

Toxicroak è il primo Pokémon conosciuto di Saturno. Compare per la prima volta da Croagunk in VS Probopass & Magnezone assieme al suo Allenatore. In VS Croagunk & Abra I, viene usata per affrontare Otto e Simplicio assieme all'Abra di Saturno. Con la sua abilità di prevedere i movimenti nemici, riesce ad avere un vantaggio. Tuttavia, nonostante ciò, alla fine viene sconfitta come Abra.

In VS Cradily, sulla Vetta Lancia, viene usata per affrontare Pedro e Fannie al fianco di Abra ed Octillery. Anche in questa occasione, viene sconfitta assieme al resto della squadra di Saturno.

Arco Platino

Nell'Arco Platino, si scopre che si è evoluta in Toxicroak. Viene usata da Saturno nel Mondo Distorto contro l'Alakazam di Matilde, che prova a prolungare la lotta, ma vengono interrotti da Giratina quando questi vola sopra di loro.

Mosse usate

 
Usando Velenpuntura
Usata per la prima volta in:
VS Croagunk & Abra I
Usata per la prima volta in:
VS Croagunk & Abra II
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Storia

Toxicroak compare per la prima volta mentre Hareta è in una grotta e lo intrappola con una Fangobomba. Successivamente, mentre Hareta sta affrontando Saturno, viene ferito dall'attacco di Toxicroak che lo indebolisce. Tuttavia, la forza di volontà di Azelf fa rialzare Hareta ed attiva l'abilità Presagio di Toxicroak.

Mosse usate

 
Usando Fangobomba
Usata per la prima volta in:
The Legendary Pokémon, Captured
Usata per la prima volta in:
The Legendary Pokémon, Captured
indica una mossa usata recentemente.


Nel GCC

La Toxicroak di Saturno è stata raffigurata nel GCC come Pokémon  . La seguente è la lista delle carte chiamate Toxicroak  .

Toxicroak di Saturno
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Toxicroak   Platino Galactic's Conquest
Toxicroak   DP Black Star Promos Carte promozionali DPt-P
 


Curiosità

 
Un tema 3DS con Toxicroak
  • La Toxicroak di Saturno è stata raffigurata in un tema 3DS.
  • La Toxicroak della serie animata sembra avere una colorazione alternativa che la distingue da un normale Toxicroak. Tuttavia, ci sono molte discussioni aperte sul caso tra i fan. Alcuni dicono che il merchandising che raffigura quello che dovrebbe essere il Toxicroak dal colore alternativo è rappresentativo del fatto che la serie animata considera la Toxicroak di Saturno colorata normalmente. Altri Toxicroak della serie, proprio come l'artwork della serie animata della specie, sembrano avere la stessa colorazione di quella di Saturno, provando ancora di più questa idea.


Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Toxicroak.