Rarità

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Bulbasaur, una carta Comune (Common/C) dal subset Detective Pikachu

Nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, la rarità di una particolare carta (nota anche come pull ratio) descrive quanto sia difficile ottenere quella particolare carta all'interno di ogni espansione. Sebbene la rarità sia in genere correlata alla frequenza effettiva con cui una carta viene trovata nelle buste ufficiali, alcune carte possono essere insolitamente comuni o rare per la loro rarità ufficiale.

Ci sono tre rarità principali, rappresentate su ogni carta da un simbolo stampato nella parte inferiore di ogni carta: Comune (Common), Non comune (Uncommon) e Rara (Rare). Alcune delle carte Rare più esclusive sono conosciute come Ultra Rare (Ultra-Rare Rare). A partire da ブラックコレクション Black Collection e ホワイトコレクション White Collection, rilasci giapponesi, invece di usare i simboli, si iniziò ad usare lettere in grassetto per indicare la rarità; ad esempio, C, U, R e RR. Ogni carta non promozionale rilasciata in una busta di espansione ha una rarità prestabilita. La rarità di una carta può variare tra versioni giapponesi e versioni in altre lingue; cioè, una carta che è Comune (C) nella versione giapponese può essere Non comune (Uncommon) nelle versioni in lingua italiana ed inglese (ad esempio, Sudowoodo (Spada e Scudo 100)).

È garantito che ogni busta in lingua inglese conterrà almeno 1 carta Rara (Rare) e generalmente 3 carte Non comuni (Uncommon); il resto sarà di solito Comune (Common). A partire dall'espansione Legendary Collection, è garantito che ogni busta conterrà anche 1 carta Reverse Holofoil, che è una carta di qualsiasi Rarità con stampa Holofoil sullo sfondo della carta ma non sull'immagine del Pokémon, Strumento o Allenatore. Le carte Energia Base non hanno una rarità.

Livelli di rarità

Comune

Le carte comuni sono contrassegnate da un cerchio ( ) e di solito sono costituite da Pokémon Base non evoluti. La maggior parte delle buste inglesi contiene da quattro a cinque carte Comuni. Le carte Comuni possono anche essere stampate Reverse Holofoil.

Esempi di carte Comuni
Grookey (Spada e Scudo 11)
 
Scorbunny (Spada e Scudo 31)
 
Sobble (Spada e Scudo 54)
 


Non comune

Le carte non comuni sono contrassegnate da un diamante ( ) e possono essere costituite da Pokémon evoluti e non. Anche la stragrande maggioranza delle carte Allenatore ha questa rarità. La maggior parte delle buste inglesi contiene tre carte non comuni. Le carte non comuni possono anche essere stampate Reverse Holofoil.

Esempi di carte Non comuni
Ultra Ball (Esploratori delle Tenebre 102)
 
Haunter (Fronte di Tempesta 40)
 
Sandslash (Fossil 41)
 


Raro

Le carte rare sono contrassegnate da una stella ( ) e di solito sono costituite da Pokémon evoluti e leggendari. La maggior parte delle buste inglesi contiene almeno una carta Rara garantita. Le carte rare possono anche essere stampate Reverse Holofoil. Se una busta contiene una carta Rara Reverse Holofoil, questa è in aggiunta alla carta Rara garantita.

La carta Rara garantita può rientrare in una delle quattro sottoclassifiche della carta Rara:

  • Regular Rare, che sono contrassegnate con   ma non hanno alcun disegno olografico
  • Holofoil Rare, che sono contrassegnate con   e hanno anche un disegno olografico sull'artwork della carta
  • Ultra Rare, che sono contrassegnate con   e sono generalmente associati ad una classificazione di carte o meccanica unica come i Pokémon V
  • Secret Rare, che sono carte con numeri di set al di fuori della numerazione del set (ad esempio, una carta numerata 101/100), contrassegnate con  , e hanno uno schema grafico unico come una stampa Rainbow Holofoil.

Rara Olografica

Articolo principale: Carta olografica

Una piccola quantità di carte rare all'interno di ogni espansione è disponibile sia come Rara Regolare che Rara Olografica. Queste carte hanno un motivo Olografico sulla grafica della carta e sono contrassegnate con  . Le carte che sono disponibili come Rare Regolari o Rare Olografiche sono etichettate con   su Bulbapedia. Le carte Rare Olografiche sono più rare delle normali carte Rare; una Rara Olografica non è garantita nelle buste inglesi.

Esistono molti tipi di Olografiche, che di tanto in tanto cambiano dopo una serie di espansioni:

  • Tra il Set Base e Richiamo delle Leggende (che abbraccia ogni espansione dalla prima alla quarta generazione), lo schema olografico è chiamato "Cosmos Holofoil" e consiste in punti e cerchi di diverse dimensioni sparsi sull'immagine del Pokémon. Questo modello olografico è ancora spesso utilizzato per le carte promozionali e viene restituito ai set principali solo per Evoluzioni.
  • Tra Nero e Bianco e Legendary Treasures (ogni espansione della quinta generazione), il motivo olografico è chiamato "Tinsel Holofoil" e consiste in strisce orizzontali sull'immagine. Nelle carte olografiche giapponesi di questi set, il bordo della carta ha anche un effetto olografico orpello.
  • Tra XY e Vapori Accesi, lo schema olografico viene cambiato in "Sheen Holofoil". Ci sono differenze tra la lingua della carta; le carte olografiche giapponesi rifrangono la luce in una direzione diagonale da in basso a sinistra a in alto a destra attraverso l'intera carta; le carte olografiche coreane hanno lo stesso effetto e direzione, ma coprono solo l'immagine del Pokémon; e le versioni internazionali hanno lo stesso effetto delle carte giapponesi, ma coprono solo l'immagine e la direzione va dal basso a destra all'alto a sinistra.
  • Tra Sole e Luna ed Eclissi Cosmica, lo schema olografico è chiamato "Water-Web Holofoil". Queste carte rifrangono la luce in uno schema ondulatorio in tutte le versioni. Tuttavia, solo le versioni giapponesi coprono il bordo con lo schema.
  • A partire da Spada e Scudo, il motivo olografico è una serie di sottili strisce verticali che rifrangono la luce dall'alto verso il basso dell'immagine.
  • Alcuni Mazzi Tematici hanno versioni esclusive della carta in primo piano: nella Black and White era, la carta in primo piano aveva un effetto Cracked Ice/Shattered. Lo stesso effetto è stato utilizzato anche in alcuni blisters.
Esempi di carte Rare Normali o Rare Olografiche
Houndoom (Stirpe dei Draghi 75)
 
Aegislash (XY 86)
 
Dragonite (Il Risveglio dei Miti 2)
 


Ultra Rare

Le carte Ultra Rare (a volte conosciute come Super Rare) sono tipicamente contrassegnate come carte Rare Olografiche, ma a volte hanno simboli unici che denotano la loro rarità. In quanto tali, sostituiranno la carta rara nella busta di espansione. Come suggerisce il nome, le carte ultra rare sono molto più difficili da acquisire rispetto alle tipiche carte rare. La maggior parte delle carte ultra rare sono associate ad una meccanica unica, come Pokémon-ex, Pokémon ☆, Pokémon LIV.X, Pokémon LEGGENDA, Pokémon-EX o Pokémon V.

  • Pokémon ex sono stati introdotti in EX Rubino e Zaffiro. La DP Era ha segnato la fine dei Pokémon ex, dove sono stati sostituiti con i Pokémon LIV.X. L'ex nel Pokémon ex sta per "extra" - gli effetti e gli attacchi extra che i Pokémon ex hanno. I Pokémon ex hanno infranto il precedente limite di PV di 120 PV, oltre ad avere attacchi più potenti. Erano anche immuni ad alcuni effetti. Tuttavia, erano suscettibili ad un numero maggiore di effetti negativi destinati a contrastare i Pokémon ex e, in molti casi, avevano più di una debolezza o un costo di ritirata più elevato. La differenza più notevole tra un Pokémon ex e una carta normale è che se esso viene eliminato, l'avversario prende due carte premio invece di una. Avevano un effetto cosmo holofoil nell'immagine e sul bordo della carta. Raramente sono apparse come Carte Segrete (ci sono rari casi, come il Rocket Raikou ex o il Rocket Persian ex, dove appaiono come Carte segrete).
  • Pokémon ☆ sono stati introdotti in EX Team Rocket Returns e rilasciato l'ultima volta nella POP Serie 5. Ricordano i Pokémon Cromatici, sono di colore alternativo, hanno attacchi benefici e la regola dell'1 per mazzo, ma non presentano più attacchi multipli di tipo Energia (a parte Latias, Latios e Rayquaza). Hanno parti del loro corpo al di fuori dei bordi dell'immagine, sfumature dorate ed ombre olografiche vengono aggiunte a varie parti della carta. Tutti i Pokémon Star ☆ sono Pokémon Base indipendentemente dal loro normale stadio di evoluzione. I Pokémon ☆ Specie Delta sono del tipo di cui la loro colorazione brillante è il colore. Il loro simbolo di rarità unico è Shiny Rare Holo ( ).
  • Pokémon LIV.X sono stati introdotti in Diamante & Perla per sostituire i Pokémon ex e i Pokémon ☆, e hanno fatto la loro ultima apparizione nell'espansione Arceus. Hanno la forza, la rarità, i bordi olografici, le parti sporgenti dei Pokémon ex e Pokémon ☆. Sono trattate come carte 'Level-Up', al contrario dell'evoluzione, ma hanno gli stessi effetti dell'evoluzione: la carta non può essere giocata nel primo turno o nel turno in cui viene giocata la sua carta non Leveled Up, e perde qualsiasi Condizione Speciale che lo stava influenzando prima del Level-Up. Tuttavia, i Pokémon in panchina non possono essere livellati. Pokémon LIV.X può ancora usare gli attacchi e i poteri Pokémon della carta sottostante. Avevano la rarità Rare Holo LV.X ( ).
  • Pokémon LEGGENDA sono stati introdotti in HeartGold & SoulSilver insieme ai Pokémon Prime in sostituzione dei Pokémon LIV.X. Le carte Pokémon LEGGENDA hanno due metà - una della metà superiore, l'altra della metà inferiore - e comprendono 1 o 2 Pokémon. Entrambe le carte devono essere giocate contemporaneamente in panchina e vengono considerate come una sola carta. Tuttavia, viene trattata come due carte separate al di fuori del gioco, ad esempio nella mano o nel mazzo. L'illustrazione occupa tre quarti della carta, con il testo su un angolo della metà inferiore. I due Pokémon fanno parte di un duo o di un trio Leggendario. L'intera carta è holofoil e il simbolo di rarità è Rare Holofoil LEGEND ( ). L'ultima carta Pokémon LEGGENDA è stata presentata in Battaglie Trionfali.
  • Pokémon Prime sono stati introdotti insieme ai Pokémon LEGGENDA in HeartGold & SoulSilver e sono stati distribuiti l'ultima volta in Battaglie Trionfali. Sono uniche rispetto alle altre carte Ultra Rare in quanto i loro nomi sono regolari e non hanno meccaniche di gioco speciali rispetto alle carte normali. Tuttavia, sono considerevolmente più forti rispetto alle loro controparti normali, hanno un design diverso delle carte (con occhi "smorfiosi" e un design speciale sul bordo del bordo dell'immagine), nonché un'immagine olografica e un nome per riflettere la loro rarità. Il loro simbolo di rarità è Super Rare Holo ( ).

Rarità Fissa

Trainer Kits, mezzi mazzi e quarter decks

Alcune carte, come quelle di certi mazzi (come un Trainer Kit o alcuni mezzi o quarti di mazzo giapponesi) non hanno una rarità elencata nell'angolo in basso a destra della carta e hanno invece la sagoma del Pokémon principale all'interno del kit (come la sagoma di Sylveon e Noivern nei rispettivi mezzi mazzi nel XY Trainer Kit  /  ).

Promo

Le Promo sono carte promozionali rilasciate durante un evento (come i TCG Championships) o in determinati prodotti (come nei tins). Hanno un simbolo Black Star Promo ( ) invece di un simbolo di rarità nell'angolo in basso a destra.

Esempi di carte a Rarità Fissa
Sylveon (Mezzo Mazzo Sylveon 15)
 
Snorlax GX (SM Promo 5)