Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Nero e Bianco (GCC)

Nero e Bianco
ブラックコレクション / ホワイトコレクション
SimboloSetNero e Bianco.png
BW01-Logo.png
Carte nel set Italiano: 114
Inglese: 115
Giapponese: 112*
Numero set Italiano: 41
Inglese: 48
Giapponese: 46
Data di uscita Italia: 25 maggio 2011
USA: 25 aprile 2011
Giappone: 17 dicembre 2010
Mazzi tematici Tornado Verde (Attacco-Erba.pngAttacco-Psiche.png)
Furia Rossa (Attacco-Fuoco.pngAttacco-Combattimento.png)
Assalto Blu (Attacco-Acqua.pngAttacco-Lampo.png)
Precedente
Clash at the Summit
Giapponese:
Black Collection / White Collection
Successivo
Red Collection

Nero e Bianco è il nome della prima espansione principale di carte della serie Nero e Bianco del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La versione giapponese è la prima espansione dell'era BW.

Il set presenta significativi cambiamenti estetici e strutturali e introduce diverse meccaniche e regole rielaborate nel gioco.

Indice

Descrizione

La nuova generazione di Pokemon è arrivata! L'espansione Bianco e Nero apre le porte a oltre 70 nuovi Pokemon della nuovissima regione di Unima, inclusi i Pokemon Leggendari Reshiram e Zekrom, entrambi con illustrazioni inedite che ricoprono tutta la carta! L'espansione Bianco e Nero, con oltre 110 carte, è il tuo lasciapassare per un mondo Pokemon ancora più vasto e scontri ancora più epici!

Informazioni

Nero e Bianco segna l'inizio della serie omonima del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon ed è la prima espansione ad includere i Pokémon di quinta generazione. Basato su Pokémon Nero e Bianco e sul concetto di partire da un nuovo inizio, Nero e Bianco è quasi interamente composto da Pokémon di quinta generazione di nuova introduzione; 72 in totale ed esplora le radici originali del GCC, sia in termini di design delle carte che di gameplay, nel tentativo di coinvolgere i giocatori più giovani.

Con l'inizio di una nuova Generazione, Nero e Bianco ha introdotto un design aggiornato delle carte, che includeva numerose modifiche:

  • Il bordo della carta ritorna ad essere un bordo completamente giallo nella versione inglese e ad un bordo completamente argento nella versione giapponese. Tutti gli altri elementi grafici sulle carte tornano ad un colore argento senza le sfumature dorate.
  • Il cerchio incompiuto usato sui Pokémon Base, così come il cerchio dell'evoluzione presente sui Pokémon Fase 1 e 2 si fondono con la grafica della fase evoluzione, che ora è in alto a sinistra, simile alle carte dell'era originale del GCC.
  • Di conseguenza, il nome Pokémon viene spostato ulteriormente a destra ed è reso più evidente con l'aggiunta di una cornice d'argento, il cui bordo destro ricorda il grafico della curva obliqua sulle carte della serie EX, che guadagna anche livelli aggiuntivi sul livello superiore carte evoluzione. Questo separa anche il nome del Pokémon e i punti ferita, che ritorna a non avere alcun elemento grafico dietro. La clausola "Evolve da" sui Pokémon di Fase 1 e 2 rimane nella finestra dell'illustrazione.
  • Il costo di Debolezza, Resistenza e Ritirata ritorna nella parte in basso a sinistra della carta, e la voce del Pokédex ritorna in basso a destra nel suo frame (sebbene inclinato a destra), come nelle versioni dell'era originale giapponese. Anche le carte inglesi adottano questo cambiamento e accorciano anche i "costi di ritirata" per "ritirarsi". Di conseguenza, la barra dell'illustratore non è più presente e il nome dell'illustratore stesso si trova in fondo a sinistra del numero di raccolta e del simbolo di espansione.
  • Per la prima volta dall'espansione Team Rocket in inglese e dal primo set in Giappone, il trattamento Cosmos Holofoil utilizzato su carte rare è cambiato in uno schema a strisce orizzontali, chiamato Tinsel Holofoil. Questo trattamento viene applicato anche al bordo delle carte rare giapponesi.
  • Per la prima volta nella storia del GCC, il sistema di numerazione delle carte inglese è cambiato dall'ordinare le carte Pokémon in ordine alfabetico e decrescente rarità (Rara olografica, Rara, Non comune, Comune) per adeguarsi al sistema di ordinazione giapponese basato sul tipo (Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscurità, Metallo, Incolore) e Pokédex Nazionale. Tutte le carte Allenatore sono elencate in ordine alfabetico, indipendentemente dalla rarità.
  • Un altro primo passo per il GCC è stato il cambio dell'uso delle lettere anziché delle forme regolari per simboleggiare la rarità delle carte giapponesi.   sostituisce   sulle carte comuni;   sostituisce   sulle carte non comuni;   sostituisce   sulle carte rare;   sostituisce simboli come   sulle carte Super-Rare;   sostituisce simboli come   sulle carte ultra rare. Le carte inglesi continuarono a usare i simboli di rarità originali.

Nero e Bianco introduce anche una nuova meccanica di gioco, interrompendone molte altre. Le abilità, proprio come le loro omonime nei giochi Pokémon, sostituiscono i Poké-Power e i Poké-Body di lunga data. Le abilità fondamentalmente uniscono gli effetti attivi e passivi dei Poké-Power e dei Poké-Bodies in un meccanico simile ai Poteri Pokémon presenti durante l'era originale e Neo del GCC. Anche i Pokémon Prime e Pokémon LEGGENDA sono ufficialmente ritirati, rendendo Nero e Bianco la prima espansione dopo Skyridge a non presentare varianti di Pokémon potenziati. Le carte Super-Rare nell'espansione traggono ispirazione dai Pokémon LEGGENDA, in quanto la grafica copre l'intera carta e ognuna ha un effetto Holofoil unico; tuttavia, rimangono esattamente gli stessi in termini di gioco delle loro normali controparti Rare Holofoil.

Diverse nuove modifiche alle regole sono entrate in vigore con il rilascio di Nero e Bianco:

  • Le Carte Allenatore possono ancora essere giocate durante il primo turno di un giocatore. Le carte Beni introdotte per la prima volta in Giappone nelle HeartGold e SoulSilver Collection sono ora presenti nel GCC localizzato come Carte Strumento. Queste carte mantengono la loro designazione di colore blu e ricevono una regola aggiornata secondo la quale un giocatore può usare tutte le carte Oggetto che desidera durante il proprio turno.
  • Il cambiamento apportato in Diamante & Perla che ha reso le Carte Supporto e Stadio separate classi di carte è stato ora invertito, ma entrambe mantengono le loro singole denominazioni di colore. La regola originale che prevedeva che le carte Supporter fossero scartate alla fine del turno di un giocatore è stata modificata per richiedere ai giocatori di scartarle immediatamente dopo l'uso. Questo cambiamento è stato probabilmente portato ad evitare confusione tra le carte Strumento Pokémon e le carte Supporto che altrimenti sarebbero state ancora assegnate al Pokémon Attivo.
  • La procedura in cui vengono eseguiti i Knock Out è stata leggermente modificata. In precedenza, dopo che il giocatore con il Pokémon messo a terra scartava quel Pokémon, avrebbe sostituito quel Pokémon con uno dalla propria panchina e il giocatore che stava eseguendo il Knock Out avrebbe continuato a prendere una carta Premio. Questo è stato modificato nel giocatore che esegue Knock Out prende una carta Premio, seguito dal giocatore con il Pokémon Knocked Out che sostituisce quel Pokémon con uno della sua panchina. Questa modifica impedisce essenzialmente al giocatore che esegue il Knock Out di selezionare una carta Premio in base al nuovo Pokémon attivo del suo avversario.

Le dimensioni dei pacchetti per l'espansione giapponese sono state ridotte da 11 a 5, oltre a una scheda che pubblicizzava il GCC e diversi prodotti correlati (universali per ogni pacchetto). Ogni pacchetto ora costa ¥158 rispetto a ¥315, rendendo i pacchetti più all'interno della fascia di prezzo di un pubblico target più giovane. Le carte energia non possono essere trovate nei pacchetti, ma possono essere ottenute in scatole di carte vendute insieme all'espansione. Ognuna di queste scatole di carte presenta diversi design a tema e viene fornita con 40 carte Energia. Anche la possibilità di ottenere una carta Rara è stata ridotta a 1 in 2 pacchetti, a differenza di una carta Rara garantita. Le carte specchiate introdotte nelle HeartGold e SoulSilver Collections furono anch'esse interrotte nell'espansione giapponese. Le dimensioni del pacchetto per l'espansione inglese sono rimaste invariate a 10 carte per pacchetto.

Il focus di ricominciare da capo e l'obiettivo di coinvolgere i bambini più piccoli nel GCC in Giappone è stato ulteriormente enfatizzato con la riprogettazione del sito Web ufficiale delle carte Pokémon. Gran parte del nuovo contenuto è stato semplificato e suddiviso in guide passo-passo per quanto riguarda le basi del TCG. Molte informazioni passate, incluso il database delle carte collezionabili, sono state temporaneamente spostate sul sito della rete di giochi di carte Pokémon, accessibile solo tramite un account Pokémon Daisuki Club. Sono stati introdotti nuovi contenuti online per le regioni al di fuori del Giappone sotto forma del Pokémon Trading Card Game Online, che consentiva agli utenti di selezionare un avatar e combattere avversari controllati dal computer in simulazioni di battaglie di carte. I giocatori possono selezionare un numero di mazzi pre-costruiti da usare o aggiungerli alla loro collezione online scansionando i codici QR delle carte speciali incluse nei buste e nei Mazzi Tematici che accompagnano l'espansione Nero e Bianco.

La carta prerelease per questo set è Darmanitan.

Carte addizionali
# Nome Tipo Promozione
1/114 Snivy   Crosshatch Holo Pokémon League Snivy Season (Maggio 2011)
1/114 Snivy   Cosmos Holo Super Snivy Box exclusive
3/114 Servine   Cracked Ice Holo Superb Serperior Box exclusive
5/114 Serperior   Cracked Ice Holo Tornado Verde theme deck exclusive
5/114 Serperior   Non Holo Tornado Verde theme deck exclusive
7/114 Pansage   Energy Reverse Holo Double Album Box exclusive
15/114 Tepig   Crosshatch Holo Pokémon League Tepig Season (Giugno 2011)
15/114 Tepig   Cosmos Holo Terrific Tepig Box exclusive
17/114 Pignite   Cracked Ice Holo Excellent Emboar Box exclusive
19/114 Emboar   Cracked Ice Holo Furia Rossa theme deck exclusive
19/114 Emboar   Non Holo Furia Rossa theme deck exclusive
21/114 Pansear   Energy Reverse Holo Double Album Box exclusive
25/114 Darmanitan   "Black & White" stamp Prerelease promo
25/114 Darmanitan   Staff "Black & White" stamp Prerelease promo
27/114 Oshawott   Crosshatch Holo Pokémon League Oshawott Season (Luglio 2011)
27/114 Oshawott   Cosmos Holo Outstanding Oshawott Box exclusive
29/114 Dewott   Cracked Ice Holo Spectacular Samurott Box exclusive
31/114 Samurott   Cracked Ice Holo Assalto Blu theme deck exclusive
31/114 Samurott   Non Holo Assalto Blu theme deck exclusive
33/114 Panpour   Energy Reverse Holo Double Album Box exclusive
42/114 Zebstrika   Crosshatch Holo Pokémon League Bolt Season (Febbraio 2012)
53/114 Whirlipede   Crosshatch Holo Pokémon League Insect Season (Dicembre 2011)
54/114 Scolipede   Cracked Ice Holo Dragons Exalted Three Pack Blisters exclusive
63/114 Sandile   Cracked Ice Holo Dark Explorers Stage 2 Blisters exclusive
64/114 Krokorok   Crosshatch Holo Pokémon League Quake Season (Marzo 2012)
64/114 Krokorok   Cracked Ice Holo Dark Explorers Stage 2 Blisters exclusive
65/114 Krookodile   Cracked Ice Holo Dark Explorers Stage 2 Blisters/Dark Explorers Three Pack Blisters exclusive
71/114 Zoroark   Cracked Ice Holo Next Destinies Stage 1 Blisters exclusive
71/114 Zoroark   Non Holo Battle Arena Decks: Mewtwo vs Darkrai exclusive
74/114 Klink   Cracked Ice Holo Next Destinies Stage 2 Blisters exclusive
75/114 Klang   Cracked Ice Holo Next Destinies Stage 2 Blisters exclusive
76/114 Klinklang   Cracked Ice Holo Next Destinies Stage 2 Blisters exclusive
79/114 Watchog   Crosshatch Holo Pokémon League Basic Season (Novembre 2011)
81/114 Lillipup   Crosshatch Holo Pokémon League Trio Season (Settembre 2011)
101/114 Prof.ssa Aralia Su Crosshatch Holo Professor Program stamp promo (Gennaio 2013)
105/114 Energia Erba   E Crosshatch Holo Pokémon League Trio Season (Settembre 2011)
106/114 Energia Fuoco   E Crosshatch Holo Pokémon League Basic Season (Novembre 2011)
107/114 Energia Acqua   E Crosshatch Holo Pokémon League Freeze Season (Giugno 2012)
108/114 Energia Lampo   E Crosshatch Holo Pokémon League Bolt Season (Febbraio 2012)
109/114 Energia Psiche   E Crosshatch Holo Pokémon League Insect Season (Dicembre 2011)
110/114 Energia Combattimento   E Crosshatch Holo Pokémon League Quake Season (Marzo 2012)
111/114 Energia Oscurità   E Crosshatch Holo Pokémon League Legend Season (Luglio 2012)
112/114 Energia Metallo   E Crosshatch Holo Pokémon League Jet Season (Aprile 2012)


Elenco delle carte

Nero e Bianco   
# Nome Tipo Rarità
1/114 Snivy    
2/114 Snivy    
3/114 Servine    
4/114 Servine    
5/114 Serperior    
6/114 Serperior    
7/114 Pansage    
8/114 Simisage    
9/114 Petilil    
10/114 Lilligant    
11/114 Maractus    
12/114 Maractus    
13/114 Deerling    
14/114 Sawsbuck    
15/114 Tepig    
16/114 Tepig    
17/114 Pignite    
18/114 Pignite    
19/114 Emboar    
20/114 Emboar    
21/114 Pansear    
22/114 Simisear    
23/114 Darumaka    
24/114 Darumaka    
25/114 Darmanitan    
26/114 Reshiram    
27/114 Oshawott    
28/114 Oshawott    
29/114 Dewott    
30/114 Dewott    
31/114 Samurott    
32/114 Samurott    
33/114 Panpour    
34/114 Simipour    
35/114 Basculin    
36/114 Ducklett    
37/114 Swanna    
38/114 Alomomola    
39/114 Alomomola    
40/114 Blitzle    
41/114 Blitzle    
42/114 Zebstrika    
43/114 Zebstrika    
44/114 Joltik    
45/114 Joltik    
46/114 Galvantula    
47/114 Zekrom    
48/114 Munna    
49/114 Musharna    
50/114 Woobat    
51/114 Swoobat    
52/114 Venipede    
53/114 Whirlipede    
54/114 Scolipede    
55/114 Solosis    
56/114 Duosion    
57/114 Reuniclus    
58/114 Timburr    
59/114 Timburr    
60/114 Gurdurr    
61/114 Throh    
62/114 Sawk    
63/114 Sandile    
64/114 Krokorok    
65/114 Krookodile    
66/114 Purrloin    
67/114 Liepard    
68/114 Scraggy    
69/114 Scrafty    
70/114 Zorua    
71/114 Zoroark    
72/114 Vullaby    
73/114 Mandibuzz    
74/114 Klink    
75/114 Klang    
76/114 Klinklang    
77/114 Patrat    
78/114 Patrat    
79/114 Watchog    
80/114 Lillipup    
81/114 Lillipup    
82/114 Herdier    
83/114 Stoutland    
84/114 Pidove    
85/114 Tranquill    
86/114 Unfezant    
87/114 Audino    
88/114 Minccino    
89/114 Cinccino    
90/114 Bouffalant    
91/114 Bouffalant    
92/114 Recupero di Energia I  
93/114 Ricerca di Energia I  
94/114 Scambio di Energia I  
95/114 Recupero Totale I  
96/114 PlusPotenza I  
97/114 Poké Ball I  
98/114 Pokédex I  
99/114 Comunicazione Pokémon I  
100/114 Pozione I  
101/114 Prof.ssa Aralia Su  
102/114 Revitalizzante I  
103/114 Super Recupero I  
104/114 Scambio I  
105/114 Energia Erba   E  
106/114 Energia Fuoco   E  
107/114 Energia Acqua   E  
108/114 Energia Lampo   E  
109/114 Energia Psiche   E  
110/114 Energia Combattimento   E  
111/114 Energia Oscurità   E  
112/114 Energia Metallo   E  
113/114 Reshiram    
114/114 Zekrom    
115/114 Pikachu    

Black Collection   
# Nome Tipo Rarità
001/053 Sewaddle    
002/053 Swadloon    
003/053 Leavanny    
004/053 Cottonee    
005/053 Whimsicott    
006/053 Deerling    
007/053 Sawsbuck    
008/053 Tepig    
009/053 Pignite    
010/053 Emboar    
011/053 Pansear    
012/053 Simisear    
013/053 Reshiram    
014/053 Basculin    
015/053 Ducklett    
016/053 Swanna    
017/053 Cubchoo    
018/053 Beartic    
019/053 Blitzle    
020/053 Zebstrika    
021/053 Emolga    
022/053 Munna    
023/053 Musharna    
024/053 Woobat    
025/053 Swoobat    
026/053 Gothita    
027/053 Gothorita    
028/053 Gothitelle    
029/053 Roggenrola    
030/053 Boldore    
031/053 Drilbur    
032/053 Excadrill    
033/053 Sawk    
034/053 Scraggy    
035/053 Scrafty    
036/053 Vullaby    
037/053 Mandibuzz    
038/053 Klink    
039/053 Klang    
040/053 Klinklang    
041/053 Pidove    
042/053 Tranquill    
043/053 Unfezant    
044/053 Minccino    
045/053 Cinccino    
046/053 Bouffalant    
047/053 Tornadus    
048/053 Energy Retrieval G  
049/053 Crushing Hammer G  
050/053 Pokémon Communication G  
051/053 Max Potion G  
052/053 Recycle G  
053/053 Professor Juniper Su  
054/053 Tornadus    
055/053 Reshiram    
056/053 Pikachu    


White Collection   
# Nome Tipo Rarità
001/053 Snivy    
002/053 Servine    
003/053 Serperior    
004/053 Pansage    
005/053 Simisage    
006/053 Petilil    
007/053 Lilligant    
008/053 Maractus    
009/053 Darumaka    
010/053 Darmanitan    
011/053 Oshawott    
012/053 Dewott    
013/053 Samurott    
014/053 Panpour    
015/053 Simipour    
016/053 Alomomola    
017/053 Joltik    
018/053 Galvantula    
019/053 Thundurus    
020/053 Zekrom    
021/053 Venipede    
022/053 Whirlipede    
023/053 Scolipede    
024/053 Sigilyph    
025/053 Solosis    
026/053 Duosion    
027/053 Reuniclus    
028/053 Timburr    
029/053 Gurdurr    
030/053 Throh    
031/053 Sandile    
032/053 Krokorok    
033/053 Krookodile    
034/053 Purrloin    
035/053 Liepard    
036/053 Zorua    
037/053 Zoroark    
038/053 Ferroseed    
039/053 Ferrothorn    
040/053 Patrat    
041/053 Watchog    
042/053 Lillipup    
043/053 Herdier    
044/053 Stoutland    
045/053 Audino    
046/053 Rufflet    
047/053 Braviary    
048/053 Revive G  
049/053 Great Ball G  
050/053 Full Heal G  
051/053 PlusPower G  
052/053 Pokémon Catcher G  
053/053 Cheren Su  
054/053 Thundurus    
055/053 Zekrom    
056/053 Pikachu    

Galleria

Italiano

180px   180px 180px
Pacchetto Reshiram Pacchetto Zekrom Pacchetto Zebstrika Pacchetto Zoroark

Inglese

       
Pacchetto inglese Reshiram Pacchetto inglese Zekrom Pacchetto inglese Zebstrika Pacchetto inglese Zoroark

Giapponese

   
Pacchetto giapponese
Black Collection
Pacchetto giapponese
White Collection

Curiosità

  • Una selezione fissa di cinque carte dell'espansione era disponibile in un Black & White Preview Pack incluso nelle Sneak-Peek Tins circa sette settimane prima del rilascio commerciale dell'espansione.
  • I nomi dei mazzi tematici di accompagnamento sono un riferimento ai primi tre giochi della serie principale giapponese, nonché ai tipi dei Pokémon Starter Unima.
  • Diverse altre carte Allenatore rilasciate in questa espansione hanno anche ricevuto effetti ed errori aggiornati. Forse il cambiamento più interessante è stato l'errata emesso per Caramella Rara, che ora ne impedisce l'utilizzo nel primo turno dei giocatori e nel turno in cui un Pokémon Base è stato appena messo in gioco. Ciò essenzialmente consente alle nuove regole relative alle carte Allenatore di tornare a essere praticabili, poiché le restrizioni iniziali imposte in Diamante & Perla dovevano limitare l'eccessivo utilizzo di Caramella Rara, tra gli altri.
  • Le carte Allenatore in Giappone avevano un possessivo aggiunto alla grafica "Allenatore" in alto a sinistra. Allo stesso modo, la sottoclasse Supporter è cambiata da サポーター Supporter a サポート Support. Nessuno di questi cambiamenti ha avuto effetti sul gameplay.
  • L'inclusione di Pikachu come carta Ultra-Rara è probabilmente un riferimento alla scarsità di Pikachu e altri Pokémon pre-generazione V nella regione di Unima, a cui si fa riferimento anche nell'anime.

In altre lingue